Member Since: 01 Dec 2009
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Ciao Pan, allora ho un D3 anno 2005.
Credo che la vaschetta abbia un foro/crepa/scollatura perche se metto liquido dopo un pò esce da sotto il motore.
I miei difetti sono:
spia ABS
Webasto non funziona
sensori non funzionanti, dapprima saltuariamente dopo definit
Io ho rotto proprio la vaschetta credo e non il sensore in quanto quando la riempio il sensore regisatra il pieno e il warning sparisce, almeno fino a quando il foro non drena fuori il liquido...
Da qui probabilmente la differenza di prezzo riscontrato fra quanto indicato da Marcap559 e Lr.
Grazie
Ciao
18th Feb 2016 8:48 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
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Perfetto, allora butta via la vaschetta vecchia e prendi due piccioni con una fava
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
18th Feb 2016 9:18 am
Mez
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Panoramix wrote:
.... Pre 2007 cambio il software per far visualizzare l'orologio nel display.
( Scusate l'offtopic.... sai che figata invece, ogni volta devo andare sul display della radio per visualizzare l l'orario.....ma quante figate si possono fare con lo scatolotto magico?? ! )
Giu, inizia a smontare la vaschetta ed essendo di plastica, un foro si riesce a tappare tranquillamente senza stare a sostituirla.Discovery 3 2.7 TD HSE
... i love INDY ...
18th Feb 2016 9:46 am
Panoramix
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Molte di più.
Sia dal punto di vista tecnico (assetto, cambio, webasto, ecc) che "ludico" (orologio, nav on the move, luci, ecc).
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18th Feb 2016 9:49 am
Handles_2008
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Anche la mia aveva la vaschetta crepata ed è stata sostituita così come il compressore sospensioni da chi mi ha venduto il Disco, prima di consegnarmi la macchina.
Per una volta ho avuto c... o.
Se non ricordo male parlava per la vaschetta di una fattura da 200€, compresa ovviamente manodopera LR: spero per Giu che non sia così cara
Per dovere di cronaca e per non fare allarmismo, aggiungo che io la vaschetta nuova l'ho vista, ma la fattura no, quindi può essere che il tipo abbia alzato un po' la cifra a voce per far vedere quanto gli era costata..Disco 3 presa a Gennaio 2016
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18th Feb 2016 12:22 pm
marcap599
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Dunque,
il sensore si riesce a cambiare senza smontare tutto (stando al manuale officina), dando un' occhiata dentro al motore si sgancia la vaschetta del servosterzo, si sposta quella del tergivetro e si arriva alle 2 viti che fissano quella del radiatore.
Tuttavia non capisco se togliendo il sensore inizia a pisciare liquido o meno, sul manuale non c'è traccia della necessità di svuotare il circuito
Beh, appena arriva il pezzo lo scoprirò.
Testato anche il relay del compressore sospensioni: funziona perfettamente, sostituito con quello del parabrezza sbrinabile (che non ho) per precauzione (testato e funzionante anche quello), ma niente da fare, permane il guasto sospensioni.
O meglio, appena accendo l'auto il guasto non è presente, poco dopo (appena cerca di livellare) appare il guasto e non livella. Di solito manda sui tamponi....
Questo mi spinge a pensare che siano andate le elettrovalvole... che CULO!!!
Invece inspiegabile la spia Gialla freni: sensori pastiglie nuovi e permane... gli do tempo per accorgersene.
Comunque non mollo! Questo giro voglio spegnerle tutte io quello maledette lucette sul cruscotto. A costo di bruciarle una a una!!!
PS Ot.
Caspita, vedo che qui qualcuno si è fatto addirittura MSV2 + IDTOOL PRO. marcap599
18th Feb 2016 4:37 pm
marcap599
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Controllato anche il cablaggio, niente da segnalare.
Oggi dovrebbe finalmente arrivare l'IIDTOOLBT, vedremo cosa dice.
Smanettando sotto ai soffioni mi è venuta un "ideina" semplice semplice x situazioni di emergenza.
Premetto che esiste già qualcuno (credo in Australia o Sudafrica) che propone un vero e proprio kit, ma io pensavo ad un "fai da tè" meno complicato e senza tirare tubi per tutta la vettura.
Vorrei avere la possibilità di gonfiare i soffioni come se fossero le gomme.
Questo vuol dire applicare un raccordino di derivazione all' ingresso dei soffioni al quale collegare un tubetto con la classica valvolina universale da gommisti, in aggiunta un rubinetto per chiudere l'impianto originale LR a monte.
In questo modo, in caso di anomalia dell' impianto LR, sarebbe possibile escluderlo completamente e quindi caricare i soffioni con un comune compressore (magari un portatile da tenere sempre in auto).
Con questo accorgimento l'unico punto debole del sistema sospensioni ad aria rimane nei soffietti. Quindi a meno che non ci sia un soffione buco si puo continuare a viaggiare tranquillamente, in barba alle lampadine e anomalie varie del sistema elettrico.
Oggi ordino un po' di cose e prossimamente vi mando foto del tutto.marcap599
24th Feb 2016 7:39 am
marcap599
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FATTO!
Non senza qualche difficoltà (quando fai le cose la prima volta t'impari..) ho installato il sistema che avevo in mente.
Ora ho 4 rubinetti di carico/scarico, due dietro ai fari anteriori, due nelle tasche laterali vano bagagli.
Ho risollevato il Disco!
Escluso l'impianto aria di serie, ed ora, finchè tutto tiene non si abbassa!!
Forse dopo riesco a postare qualche foto, ora il cell è ko.marcap599
25th Feb 2016 4:58 pm
VVTC
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Complimenti per idea e manualità!
Chissà se mai se ne accorgerà la centralina LR che la freghi in questa maniera ... solito genio e inventiva italica !!
Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
25th Feb 2016 6:40 pm
Sidestick
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Sarebbe interessante capire a quanto vanno gonfiate per ottenere le varie altezze (ovvero se serve tanta pressione o no)- Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
25th Feb 2016 7:03 pm
Panoramix
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personalmente non mi fiderei a mettere aria in un circuito così delicato senza farla passare da un essiccatore.
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25th Feb 2016 7:39 pm
marcap599
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La cosa importante non si vede bene....
Subito dietro al raccordo a Y c'è un rubinetto per isolare il sistema LR, con buona pace di Panoramix che cita mie frasi di qualche anno fa.
Per quanto riguarda le pressioni e le altezze ho fatto così:
Al posteriore riempitoi i soffioni alla max pressione del mio compressore, poi livellati svuotandoli un po'.
All' anteriore con lo stesso metodo restava un po' bassa, quindi ho alzato col cric, riempito e chiuso i rubinetti. Gioco fatto!
L'elettronica se ne accorge eccome, ma il bello è che non ti puo più mandare sui tamponi.marcap599
26th Feb 2016 6:31 am
Panoramix
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Quote:
...con buona pace di Panoramix...
Perchè "per buona mia pace"?
Devi per forza andare sul personale? Non cambi mai...
Se riesci, torniamo alle questioni tecniche.
Con il rubinetto isoli l'impianto LR poi butti aria non deumidificata nei soffioni.
Quando ripristini il sistema e apri il rubinetto quell'umidità dove va?
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26th Feb 2016 6:58 am
marcap599
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Dunque,
il sistema funziona abbastanza bene, l'unico limite stà nel fatto che all' anteriore seve una pressione maggiore per sollevare la vettura.
In commercio non ho trovato compressori portatili che vadano oltre i 10 bar, e diciamo che ne servono circa 16 per far funzionare tutto correttamente.
Quindi, quando metti aria per sollevare i soffioni, poco importa se c'è un po' di condensa, il circuito LR è isolato, se tutto torna a funzionare correttamente (per qualche miracolo), è sufficiente aprire le valvole di carico, quindi l'aria inserita "manualmente " esce, poi chiudi tutto e apri i bypass dall' impianto originale che manderà tutto in funzione come sempre.
Ora vado a cercare qualcosa per fare 16 bar... poi addio sistema LR.marcap599
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