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DISCO4.COM > Generale

Non c'è pace
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giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Ciao Pan, allora ho un D3 anno 2005.
Credo che la vaschetta abbia un foro/crepa/scollatura perche se metto liquido dopo un pò esce da sotto il motore.

I miei difetti sono:
spia ABS
Webasto non funziona
sensori non funzionanti, dapprima saltuariamente dopo definit

Io ho rotto proprio la vaschetta credo e non il sensore in quanto quando la riempio il sensore regisatra il pieno e il warning sparisce, almeno fino a quando il foro non drena fuori il liquido...

Da qui probabilmente la differenza di prezzo riscontrato fra quanto indicato da Marcap559 e Lr.

Grazie

Ciao
  
Post #161195618th Feb 2016 8:48 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Perfetto, allora butta via la vaschetta vecchia e prendi due piccioni con una fava Laughing
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #161196918th Feb 2016 9:18 am
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Mez
 


Member Since: 11 Feb 2016
Location: Italy Milano
Posts: 91

2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Zambezi SilverDiscovery 3

Panoramix wrote:
.... Pre 2007 cambio il software per far visualizzare l'orologio nel display.


( Scusate l'offtopic.... sai che figata invece, ogni volta devo andare sul display della radio per visualizzare l l'orario.....ma quante figate si possono fare con lo scatolotto magico?? ! )

Giu, inizia a smontare la vaschetta ed essendo di plastica, un foro si riesce a tappare tranquillamente senza stare a sostituirla.
 Discovery 3 2.7 TD HSE
... i love INDY ... 
 
Post #161197618th Feb 2016 9:46 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Molte di più.

Sia dal punto di vista tecnico (assetto, cambio, webasto, ecc) che "ludico" (orologio, nav on the move, luci, ecc).
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
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Post #161197918th Feb 2016 9:49 am
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Handles_2008
 


Member Since: 06 Feb 2016
Location: Nord Italia
Posts: 185

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Anche la mia aveva la vaschetta crepata ed è stata sostituita così come il compressore sospensioni da chi mi ha venduto il Disco, prima di consegnarmi la macchina.
Per una volta ho avuto c... o.
Se non ricordo male parlava per la vaschetta di una fattura da 200€, compresa ovviamente manodopera LR: spero per Giu che non sia così cara Rolling Eyes
Per dovere di cronaca e per non fare allarmismo, aggiungo che io la vaschetta nuova l'ho vista, ma la fattura no, quindi può essere che il tipo abbia alzato un po' la cifra a voce per far vedere quanto gli era costata..
 Disco 3 presa a Gennaio 2016
2.7 TDV6
HSE full leather black
7 posti
Colore Stornoway grey 
 
Post #161207518th Feb 2016 12:22 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Dunque,
il sensore si riesce a cambiare senza smontare tutto (stando al manuale officina), dando un' occhiata dentro al motore si sgancia la vaschetta del servosterzo, si sposta quella del tergivetro e si arriva alle 2 viti che fissano quella del radiatore.
Tuttavia non capisco se togliendo il sensore inizia a pisciare liquido o meno, sul manuale non c'è traccia della necessità di svuotare il circuito Confused Confused Confused

Beh, appena arriva il pezzo lo scoprirò.

Testato anche il relay del compressore sospensioni: funziona perfettamente, sostituito con quello del parabrezza sbrinabile (che non ho) per precauzione (testato e funzionante anche quello), ma niente da fare, permane il guasto sospensioni.
O meglio, appena accendo l'auto il guasto non è presente, poco dopo (appena cerca di livellare) appare il guasto e non livella. Di solito manda sui tamponi....
Questo mi spinge a pensare che siano andate le elettrovalvole... che CULO!!!

Invece inspiegabile la spia Gialla freni: sensori pastiglie nuovi e permane... gli do tempo per accorgersene.

Comunque non mollo! Questo giro voglio spegnerle tutte io quello maledette lucette sul cruscotto. A costo di bruciarle una a una!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

PS Ot.

Caspita, vedo che qui qualcuno si è fatto addirittura MSV2 + IDTOOL PRO. Shocked Shocked
 marcap599  
Post #161215818th Feb 2016 4:37 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Trovato questo topic sulle valvole:

http://www.disco3.co.uk/forum/topic79264.html

Sembra fare a caso mio...
 marcap599  
Post #161217618th Feb 2016 5:05 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Controllato anche il cablaggio, niente da segnalare.
Oggi dovrebbe finalmente arrivare l'IIDTOOLBT, vedremo cosa dice.

Smanettando sotto ai soffioni mi è venuta un "ideina" semplice semplice x situazioni di emergenza.
Premetto che esiste già qualcuno (credo in Australia o Sudafrica) che propone un vero e proprio kit, ma io pensavo ad un "fai da tè" meno complicato e senza tirare tubi per tutta la vettura.
Vorrei avere la possibilità di gonfiare i soffioni come se fossero le gomme.
Questo vuol dire applicare un raccordino di derivazione all' ingresso dei soffioni al quale collegare un tubetto con la classica valvolina universale da gommisti, in aggiunta un rubinetto per chiudere l'impianto originale LR a monte.
In questo modo, in caso di anomalia dell' impianto LR, sarebbe possibile escluderlo completamente e quindi caricare i soffioni con un comune compressore (magari un portatile da tenere sempre in auto).
Con questo accorgimento l'unico punto debole del sistema sospensioni ad aria rimane nei soffietti. Quindi a meno che non ci sia un soffione buco si puo continuare a viaggiare tranquillamente, in barba alle lampadine e anomalie varie del sistema elettrico.

Oggi ordino un po' di cose e prossimamente vi mando foto del tutto.
 marcap599  
Post #161521524th Feb 2016 7:39 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

FATTO!

Non senza qualche difficoltà (quando fai le cose la prima volta t'impari..) ho installato il sistema che avevo in mente.
Ora ho 4 rubinetti di carico/scarico, due dietro ai fari anteriori, due nelle tasche laterali vano bagagli.
Ho risollevato il Disco!
Escluso l'impianto aria di serie, ed ora, finchè tutto tiene non si abbassa!!

Forse dopo riesco a postare qualche foto, ora il cell è ko.
 marcap599  
Post #161605625th Feb 2016 4:58 pm
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VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Bow down Bow down Bow down
Complimenti per idea e manualità!
Chissà se mai se ne accorgerà la centralina LR che la freghi in questa maniera ... solito genio e inventiva italica !!
Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up
 Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino Smile
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !! 
 
Post #161610025th Feb 2016 6:40 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Sarebbe interessante capire a quanto vanno gonfiate per ottenere le varie altezze (ovvero se serve tanta pressione o no)
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #161611425th Feb 2016 7:03 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

personalmente non mi fiderei a mettere aria in un circuito così delicato senza farla passare da un essiccatore.
 

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Post #161614125th Feb 2016 7:39 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

La cosa importante non si vede bene....
Subito dietro al raccordo a Y c'è un rubinetto per isolare il sistema LR, con buona pace di Panoramix che cita mie frasi di qualche anno fa.





Per quanto riguarda le pressioni e le altezze ho fatto così:
Al posteriore riempitoi i soffioni alla max pressione del mio compressore, poi livellati svuotandoli un po'.
All' anteriore con lo stesso metodo restava un po' bassa, quindi ho alzato col cric, riempito e chiuso i rubinetti. Gioco fatto!
L'elettronica se ne accorge eccome, ma il bello è che non ti puo più mandare sui tamponi.
 marcap599  
Post #161632726th Feb 2016 6:31 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Quote:
...con buona pace di Panoramix...
Perchè "per buona mia pace"? Thud
Devi per forza andare sul personale? Non cambi mai...

Se riesci, torniamo alle questioni tecniche.
Con il rubinetto isoli l'impianto LR poi butti aria non deumidificata nei soffioni.
Quando ripristini il sistema e apri il rubinetto quell'umidità dove va?
 

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Post #161633226th Feb 2016 6:58 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
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Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Dunque,
il sistema funziona abbastanza bene, l'unico limite stà nel fatto che all' anteriore seve una pressione maggiore per sollevare la vettura.
In commercio non ho trovato compressori portatili che vadano oltre i 10 bar, e diciamo che ne servono circa 16 per far funzionare tutto correttamente.

Quindi, quando metti aria per sollevare i soffioni, poco importa se c'è un po' di condensa, il circuito LR è isolato, se tutto torna a funzionare correttamente (per qualche miracolo), è sufficiente aprire le valvole di carico, quindi l'aria inserita "manualmente " esce, poi chiudi tutto e apri i bypass dall' impianto originale che manderà tutto in funzione come sempre.

Ora vado a cercare qualcosa per fare 16 bar... poi addio sistema LR.
 marcap599  
Post #162985123rd Mar 2016 7:30 am
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