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Batteria - richiesta urgente info
Ciao ragazzi...scusatemi..
ma sono rimasto a piedi or ora con la batteria a terra (presumo)...
Secondo voi, devo andare alla land o posso andare presso un elettrauto normale?
E nel caso, me la ricaricano o me la cambiano?
Vedi intanto se parte con una batteria esterna.
Almeno verifichi che sia quello...
Poi se e' in garanzia vedi dal conce se ci sono problemi...
20th Sep 2011 11:57 am
aless672001
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Antonello, da circa due mesi credo che anche la mia stia andando. Negli ultimi giorni, all'accensione mattutina, diventa sempre più evidente il display del navigatore che si spegne per un attimo.
Come ti consiglia Paolo, proprio domenica per vedere se effettivamente è la batteria ho collegato un buon booster sui poli, ma niente da fare è partita allo stesso modo, con addirittura il messaggio di errore del HDC disabilititato, errore subito rientrato al secondo avvio.
E' strano che collegandoci il booster la batteria non ha sentito nessun aiuto.
Adesso quando a breve arriverà il giorno che come la tua non partirà più ho il dubbio di dove comprare la batteria nuova.
C'è una fabbrica di batterie vicino a dove sto io che le vende chiaramente a basso costo, nella Citroen C3 di mia moglie l'ho comprata da loro e funziona benissimo, ma nel D3 funzionerà ? Secondo me le loro 100 ampere equivalgono a 80 delle marche più famose, allora ammesso che ci entri, potrei comprare una 120, ma l'elettronica del D3 potrebbe avere un rigetto?
Chi ha già sostituito potrebbe illuminarci.
saluti
20th Sep 2011 1:30 pm
Land Lover
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a me mi ha piantato in asso il giorno di ferragosto, sono rimasto fermo 4 giorni
finalmente al 5° giorno la LR mi ha mandato carroattrezzi a recuperarmi promesso x prime ore della mattina è arrivato alle 18,00 (altra giornata persa)
la concessionaria che mi ha accolto ha voluto i soldi della batteria nonostante auto in garanzia (oramai erano le 19,00)
.........e indovinate dove me lo sono preso
mai più rimborsato!!!!!
se hai tempo da perdere e sei in garanzia......
se no cambiala e fregatene costa originale 100€ forse uno dei pezzi più a buon mercato di tutta l'auto
PS: unica e misera consolazione, il trasporto (carroattrezzi) alla LR, è costato 3 volte la batteria
PS2: cmq io montavo 115 Ah sigillata e mi hanno montato 105 Ah classica con tappi di rabbocco, nessuna differenza apprezzabile
20th Sep 2011 1:44 pm
aless672001
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io non ho verificato l'amperaggio di quella che monto attualmente, però sul manuale d'uso parla per i diesel di 90 ampere.
Tu Land Rover addirittura avevi una 115 Ah?
20th Sep 2011 1:57 pm
testadura
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Prima dell'arrivo del freddo avevo ipotizzato anche io il cambio dato che monto ancora quella originale del 2005!! Io sono sempre un pò scettico sui ricambi originali perchè credo che con la stessa cifra si possa comprare di meglio ed evitare il passaggio di marchiatura LR con aggiunta di costi (è una mia opinione forse sbagliata).
Facendo un rapido giro online ho visto che i prezzi girano intorno ai 130 euro, ma l'originale è 95 o 100 Ah ?
20th Sep 2011 2:00 pm
Land Lover
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si 115 Ah senza manutenzione non è durata un tubo
quella che ho su 105 con manutenzione è su da 5 anni, ma lo dico sottovoce se no mi sente e scoppia fra 5 minuti
cmq le uniche veramente affidabili sono quelle a gel anche ad uso nautico, ma costano una foliia che cmq non so se esistano del formato della nostra (forma stupida allungata e non la classica rettangolare)
20th Sep 2011 2:00 pm
aless672001
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questa è la mia batteria, non vi sò dire se è quella di primo equipaggiamento in quanto io l'auto l'ho presa usata
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come potete notare è originale Land Rover ed è 90 ampere
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saluti
20th Sep 2011 2:33 pm
Land Lover
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si si è lei di forma allungata......(non ci sta dentro altro in quel buco....con tutto lo spazio che c'è in giro x la macchina!!!!)
non ti so dire se è quella di dotazione iniziale cmq l'importante è il secondo valore quei fantomatici 950 amps (SAE) che è lo spunto.....e la nostra ne deve avere TANTO ....6 cilindri c'è ne tanta di massa iniziale da muovere
infatti o hai degli STARTER professionali o non la metti in moto, .....a batteria a zero
20th Sep 2011 2:49 pm
aless672001
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testadura wrote:
Prima dell'arrivo del freddo avevo ipotizzato anche io il cambio dato che monto ancora quella originale del 2005!! Io sono sempre un pò scettico sui ricambi originali perchè credo che con la stessa cifra si possa comprare di meglio ed evitare il passaggio di marchiatura LR con aggiunta di costi (è una mia opinione forse sbagliata).
Facendo un rapido giro online ho visto che i prezzi girano intorno ai 130 euro, ma l'originale è 95 o 100 Ah ?
Quindi secondo quello che dice Land Lover nel catalogo Bosch non c'è nessuna batteria che raggiunga i 950 amps, nemmeno la 110 Ah che ne ha 920.
Allora quella originale è proprio un'ottima batteria? Nell'etichetta si legge che è una Varta.
ciao
20th Sep 2011 3:11 pm
01coccobet
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la batt è una parte fondamentale del CUBO D3...
non lesinate e trattatela bene,
ve lo dice uno che di batt ne ha consumate con il faultmate e la chiave in posizione 2(1 ora e mezza ed è finito il gioco!!!)
cmq nella mia latra auto la BOS..CH SILV ER(non si fà pubblicità occulta) è durata 10 anni e sul
D3 monterò una OPtima YellOW Top-----
garanzia da deserto....non ce n'è,ma almeno,forse,regge le mie prove dell'MSV2!!!
Quella originale stà reggendo bene alle mie strapazzate!figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
20th Sep 2011 6:54 pm
testadura
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Il valore che si legge nei cataloghi EN (A) è la corrente di avviamento a freddo, che sulla Bosch arriva a 920 e sulla Varta a 830, quei 950 AMPS sulla batteria originale si riferiscono allo stesso dato ?
21st Sep 2011 7:35 am
aless672001
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Testadura, quella della bosch che arriva a 920 è più lunga di 4 cm, se cerchi bene nel catalogo varta c'è anche la 95 Ah con 850 di spunto che secondo me sono identiche ma cambia la marca.
Quella che dici tu da 920 varta la fa pure ed è 105 Ah con 950 di spunto, ma è anch'essa più lunga di 4 cm, bisognerebbe verifica se ci entra e soprattutto se le polarità sono nella posizione giusta.
ciao
21st Sep 2011 9:11 am
testadura
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Sono andato sul catalogo online Bosch ed ho inserito il modello di auto, i ricambi suggeriti sono questi:
In effetti viene riportata la S5(12V 100AH 830A) e la S6(12V 95AH 850A) non la S5(12V 110AH 920A) e guardando la foto postata precedentemente non credo che sia spazio per quei 4 cm di troppo, ora sarebbe bello capire nel catalogo Land Rover quale batteria viene proposta.
21st Sep 2011 10:17 am
Antonello64
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Eeeeccomi quaaa...
aggiornamenti?
Allora...chiamo il soccorso stradale spiegando loro il problema. Arriva l'omino con il marchingegno e collega i cavi alla batteria e si accorge che, in realtà , il morsetto collegato alla batteria è lento e fa gioco.
"Che culo" ho pensato..forse avevo risolto con il benestare dell'omino del soccorso che mi da la buona notizia:
Q"forse era solo il cavetto", disse dandolo quasi per scontato.
TUTTO CONTENTO (perido di magra, economicamente parlando) mi avvio verso casa. Arrivo, parcheggio...spengo e provo a riaccendere: nulla.
Dopo i vari bestemmioni (sono cintura nera) la mollo li e vado a casa.
L'indomani mi reco da un eletrauto di zona e gli espongo il problema. Viene, l'accende e la portiamo in officina.
Mi fingo un profondo conoscitore dell'auto dicendogli che una batteria qualsiasi creerebbe problemi alla centralina..
"QChe scherza, dottò..l'originale nun je la compro manco morto..quelli vojono nome e cognome di chi la compra"
Lascio la mia beneamata al suo destino e me ne vado. Ritorno nel pomeriggio e ritrovo la mia piccolina.
Morale: bateria 100 ampere della ford ..sede della stessa modificata (forse troppo grande)..3 lampadine cambiate...160 euri spesi.
Il mio d3 va...e questo è importante..
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