Advertise on DISCO4.COM
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO4.COM > Generale

Avaria servofreno
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
disco68

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3
Avaria servofreno

Come probabilmente già accaduto ad alcuni di voi, qualche giorno fa anche il servofreno del mio Disco3 del 2006 ha deciso di smettere di funzionare: purtroppo però ha comunicato le sue intenzioni nel momento meno opportuno, mentre percorrevo -fortunatamente a bassa velocità- la rampa in discesa di un parcheggio e dovevo arrestare il bestione... non vi descrivo le "emozioni" provate, indimenticabili!!!
In ogni caso, in conce si verifica la presenza di olio nel servofreno che va pertanto sostituito, unitamente al tubo del vuoto.... purtroppo però subito verifichiamo che ancora non è sufficiente, perchè il mio disco continua a frenare male: viene quindi sostituita anche la pompa del vuoto e la pompa dei freni (master cylinder).
Ora la frenata è OK, però ho un dubbio riguardante il funzionamento del pedale freno e vi chiedo di darmi una mano a capire se, come spero, si tratta solo di una mia suggestione, oppure c'è effettivamente qualcosa che non va.
Come dicevo adesso la frenata è perfetta ed il pedale ha la giusta consistenza, però quando rilascio il freno ho notato che il pedale ritorna in posizione di riposo con un po' di lentezza, cioè non segue con la stessa velocità il movimento del piede che si solleva, ma ritorna un po' più lentamente.
Il conce dice che è assolutamente normale, e io purtroppo non riesco a ricordare prima com'era... a voi si comporta allo stesso modo?
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 

Post #95702820th Jul 2012 2:25 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
aless672001

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

Confermo. Se è "normale" non lo sò però dopo il richiamo LR effettuato sulla mia, il pedale torna indietro con una certa lentezza.
ciao

p.s. a proposito, ma la tua non aveva effettuato il richiamo?

Post #95704020th Jul 2012 2:46 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
disco68

Grazie per la risposta! mi tranquillizza.
Si ero già stato in conce per il richiamo se ben ricordo a fine 2009: all'epoca però non c'erano tracce di olio nel servofreno e sostituirono solo il tubo del vuoto.

Post #95704420th Jul 2012 2:53 pm
aless672001

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

E adesso l'intervento te lo hanno fatto pagare?

Post #95704720th Jul 2012 2:57 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
disco68

Si purtroppo... ad essere sincero non ho neanche insistito per farlo passare in garanzia, mi interessava solo rimettere a posto i freni.

Post #95705020th Jul 2012 3:01 pm
Davidino77

2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

eh si... secondo me dovevano passarlo in garanzia, è un problema noto. Non mi stupirei di scoprire che se lo sono fatto pagare sia da te che dalla casa madre. Non è un bel periodo per le concessionarie. Whistle

Post #95710520th Jul 2012 4:14 pm
disco68

Sinceramente come dicevo prima il problema del costo dell'intervento non me lo sono proprio posto: dopo aver "assaggiato" cosa significa ritrovarsi senza freni la mia unica preoccupazione è stata quella di assicurarmi che cambiassero tutto il necessario, senza risparmi... questo ancora di più quando ho visto che la sostituzione del solo servofreno e del tubo del vuoto non aveva risolto il problema... l'intervento mi è costato un migliaio di Euro, spesso ne spendiamo anche di più per cose moolto meno importanti...
Adesso vorrei solo capire se il pedale del freno che risale più lentamente è una cosa normale...

Post #95716820th Jul 2012 6:52 pm
socio

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Manual Bonatti GreyDiscovery 3

Come si presenta il problema? Io da un po' ho notato che alcune volte solo nelle ripide discese si indurisce il pedale e poi non frena, se mollo il pedale e lo ripesto allora frena. Mai successo? È normale? Invece in marcia normale cittadina funziona perfettamente!

Post #171009023rd Sep 2016 8:27 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >

Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum

DISCO4.COM Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO4.COM is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site