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Aggiunta di olio nel gasolio
Ciao a tutti,
l'altro ieri ho fatto fare il tagliando al cambio automatico (a Piacenza, eccezionale e straconsigliato): mentre aspettavo e chiacchieravo con uno dei meccanici, mi diceva che aveva letto da qualche parte, presumibilmente sullo sportellino carburante di un Range Rover Sport con motore 2.7 (stesso del Disco), che tipo ogni migliaio di km era consigliato aggiungere al pieno di gasolio un tot di olio motore al fine di preservarne la durata nel tempo e/o di prevenire eventuali blocchi o guasti significativi e costosi.
Io ho cercato sul mio Disco ma non ho trovato nulla.
Voi ne sapete qualcosa?
13th Apr 2016 5:17 pm
marcap599
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Ma perfavore!!!!!
Quell'adesivo significa: "controlla l'olio ogni 5000 km" !
Ma dove le pescate quste cazzate?????
In conce LR?marcap599
13th Apr 2016 10:30 pm
Jacco
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La "cazzata", come la definisci tu, l'ho pescata in un'officina nota al forum per serietà e l'alta qualità dei lavori svolti: magari il meccanico che l'ha voluta condividere con me non padroneggia l'inglese bene a sufficienza per capire il significato di un avviso del genere (sulla mia non c'è altrimenti nemmeno l'avrei chiesto sul forum). L'idea, comunque, non è del tutto tecnicamente sbagliata.
Ciò detto, meglio così, un problema in meno da affrontare...
Nessuno nasce "imparato", altrimenti un forum come questo non avrebbe ragione di esistere.
14th Apr 2016 2:45 am
dgardel
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Per l'aggiunta di olio 2 tempi se ne è parlato in molti forum(vedi su defender2.net ricerca 2SO) ed è il miglior additivo che si possa usare, ma il 2T è fatto per bruciare tutto senza lasciare depositi, anzi riduce quelli della sola combustione del gasolio, elimina lacche e morchie ed allunga la vita di pompa HP, iniettori e motore.
Il Mio Defender Puma con 110000km ha sempre avuto 200cc di olio 2T ogni pieno....
Altra cosa l'olio motore che NON E' FATTO per essere bruciato (combusto) e, sopratutto con DPF, crea problemi.
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Jacco wrote:
...l'altro ieri ho fatto fare il tagliando al cambio automatico (a Piacenza, eccezionale e straconsigliato)...
Sei andato da Fabio? Se sì, a distanza di anni da quando ci sono andato io sono felice di avere ulteriori conferme sulla sua competenza
dgartel wrote:
Il Discovery l'ho appena preso.....
e lo stai già "trattando" così?
Che differenza c'è tra mettere un olio 2T e degli additivi specifici?
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14th Apr 2016 6:28 am
dgardel
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Gli additivi per gasolio (a parte il Miller gran prodotto.....) non sono altro che "petrolio bianco" con qualche detergente....
L'olio 2T ha i seguenti benefici:
1. Aumenta il numero di cetano
2. Riduce il ritardo di accensione del gasolio (riduce il rumore corelato ai gradienti di pressione in CC)
3. Elimina le lacche (depositi carboniosi vetrificati) da iniettori e camera di combustione
4. Lubrifica meglio iniettori e pompa HP (dovuto al minore potere lubrificante dell'attuale gasolio povero di zolfo, vi ricordate i grassi al bisolfuro di molibdeno....)
5. Riduce la formazione di alghe in serbatoio
6. migliora la lubrificazione della prima fascia elastica (vi ricordo che il 70% degli attriti di un motore sono concentrati sulle fasce elastiche)
7. Il motore gira più pieno e con maggiore UMPH (riprende più regolarmente)
8. Riducendo le particelle carboniose prodotte dalla combustione, riduce lo stress del DPF (si allungano i tempi da una rigenerazione all'altra) e le turbine sono più "linde"
9. .....
per coloro che potessero avere dubbi, vi informo che i motori li faccio(evo) per mestiere, oggi faccio veicoli "strani" (www.mi-g.it).
A parte fiumi di parole scritte in tal senso.....
Ore di banco prova confermano la "bontà" dell'utilizzo di tale "additivo", dal motore da Offshore Isotta fraschini ID36SS (10,3L 2000CV, si duemila... anzi 2200 in versione qualifica) ai vari motori per autotrazione.
Scusate la premessa ma poi partirebbero i "Professoroni" a sputare sentenze sulla cosa e mi inalbero....Discovery 5 tdv6 HSE Corris Gray Outback Engineering Limited Edition
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14th Apr 2016 6:45 am
dgardel
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se non avete da fare NIENTE leggetevi ste 86 pagine di post
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dgardel wrote:
...Scusate la premessa ma poi partirebbero i "Professoroni" a sputare sentenze sulla cosa e mi inalbero....
ahahahahah. sei un grande
Quindi, oltre ai vari benefici "real time", mi pare di capire dal punto "3" che i benefici possono essere anche "correttivi" e quindi non è mai troppo tardi per iniziare. Interpreto bene?
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14th Apr 2016 7:09 am
dgardel
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Ah! se mi chiedete quale olio uso io (nel motore non il 2T quello basta che sia un buon sintetico Zinc free):
Mobil 1™ ESP Formula 5W-30 per tutta la vita !!!
(lo sapete che gli additivi che tutti usano per produrre i propri olii sono fatti da due sole ditte? Mobil e Lubrizol)
Uno dei parametri più importanti è l'HTHS ovvero la capacità del film d'olio di resistere agli sforzi di taglio (usura cilindro, bronzine e "dita" delle valvole) e maggiore è il suo valore, migliore è la sua protezione.Discovery 5 tdv6 HSE Corris Gray Outback Engineering Limited Edition
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14th Apr 2016 7:14 am
Panoramix
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dgardel wrote:
...per coloro che potessero avere dubbi, vi informo che i motori li faccio(evo) per mestiere, oggi faccio veicoli "strani" (www.mi-g.it)....
Maledetto proxy aziendale, è peggio della censura cinese!
Dal cell tra le altre cose ho intravisto un sistema frenante a doppia pinza
Stasera guardo meglio 8)
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14th Apr 2016 7:14 am
Panoramix
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200cc su un pieno del Def.
Quanti litri di serbatoio ha? O meglio, quandi su un pieno del Disco?
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14th Apr 2016 7:16 am
dgardel
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200cc su 57 litri -> 280cc su L319.
Il primo pieno o due fai 500ccDiscovery 5 tdv6 HSE Corris Gray Outback Engineering Limited Edition
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14th Apr 2016 7:24 am
Panoramix
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Perfetto, gentilissimo
a 180k km con uso intensivo la mia sta diventando una vecchietta, devo prendermene cura per bene
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14th Apr 2016 7:29 am
dgardel
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Ho trovato il mio D4 SDV6 12/2011 con 75000km (conosco il precedente prop.) perfetto, pari al nuovo....
non ho potuto non prenderlo!!! mi avrebbero perseguito legalmente!!!!
e poi è una astronave!!!!!
Magari ti chiederò infos sul IIDTool BT (ho anche la BAS2RRC sul Defender "tuned" il giusto )
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opss stiamo andando OT....
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14th Apr 2016 7:35 am
giu
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Ciao, quindi Dgardel, tu suggerisci l'uso di olio 2T nel pieno di diesel del disco3, scusate ma vorrei capire bene prima di fare strane pozioni.
280 cc ogni pieno, corretto?
La mia ha 208.000 km e non vorrei digerisse male......
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