Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Addio EGR (EU4)
Ieri mi è arrivato il kit di BAS e stamattina mi sono messo in garage a fare il lavoro.
Click image to enlarge
in circa un paio d'ore seguendo il tutorial sul preso dal suo sito ho eliminato i tubi, rimosso la farfalla e tappato sia lato EGR che airbox.
Il lavoro non è particolarmente difficile ma occorre comunque prestare molta attenzione a non perdersi i pezzi in giro. Le EGR, soprattutto quella sx (guardando il motore) sono proprio in un posto angusto.
Fatto questo ho fatto l'upload della Patch software preparata da Pete et-voilà, addio EGR!
Nessun codice di errore e la macchina spinge bene. Ora terrò d'occhio i comsumi.
Un plauso a Pete
EGR dx (guardando il motore) pre e post:
Click image to enlarge
Click image to enlarge
Lato airbox:
Click image to enlarge
gli avanzi:
Click image to enlarge
e la morchia...
Click image to enlarge
Intervento non proprio economico (a meno che abbiate già l'interfaccia BAS2) ma definitivo e consigliato
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
9th Jan 2016 1:16 pm
giacomo.m
Member Since: 25 Apr 2012
Location: Roma
Posts: 171
Ciao Panoramix
complimenti,ottimo lavoro
mi confermi che la tua Disco3 è euro 4 senza FAP ?
se così fosse, io ti consiglio di metterlo in firma in quanto credo alimenteresti false aspettative di chi ha un Disco 3 euro 4 ma con FAP.
per fare l'aggiornamento ccon il software di Pete,quale strumento hai usato ?
se posso permettermi,quanto è costata la modifica ?
grazie
Giacomoex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71
9th Jan 2016 2:14 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323
Tranquillo Giacomo che "era" anche Fappato - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
9th Jan 2016 2:23 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323
Ora però dal buon Pano mi aspetto di capire quanti e quali interventi si possono fare insieme:
De-Fap
De-Cat
De-Egr
Mappa
Che io sappia BAS per l' Euro 4 propone una mappa che blocca le EGR al 15% circa, allora perchè i tappi?
Nella sua mappa non mi pare ci sia il De-Fap e nemmeno il De-Cat, quindi come si procede?- Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
9th Jan 2016 2:27 pm
giacomo.m
Member Since: 25 Apr 2012
Location: Roma
Posts: 171
Ottima notizia, ero rimasto che a quelli con FAP non si potesse fare
sei in grado di rispondere alle altre mie domande ?
grazie
Giacomoex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71
9th Jan 2016 2:29 pm
giacomo.m
Member Since: 25 Apr 2012
Location: Roma
Posts: 171
Ciao Sidestick,
oddio leggendo la tua risposta, forse forse non è un'ottima notizia........
che vuol dire che " blocca le EGR al 15 % " ? questo valore è niente
o si bloccano al 100 %,altrimenti che senso ha ?
Giacomoex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71
9th Jan 2016 2:34 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Si si, è (era) Euro 4.
Per il DeCat non serve nulla basta il tubo.
Io ho preso quello della Allisport e l'ho riadattato perché per chi ha il DPF la lunghezza non corrisponde.
Per il "defap" e le EGR serve intervenire anche sulla centralina.
Per il primo ero andato da un'azienda del varesotto che non mi sento di citare perché, fatto controllare la patch software a BAS, avevano fatto un po' di casini...
In definitiva alla fine me l'ha rifatta lui quando gli ho dovuto rimandare il file per rielaborare sopra la rimappatura.
Ora mi pare patchato anche le EGR.
Il tool è la sua interfaccia BAS2 Bluetooth
Side, non sapevo il discorso del 15% ma nel lunghissimo scambio epistolare avuto con Pete mi ha sempre confermato che occorre tapparle
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
9th Jan 2016 2:41 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323
Beh se si possono tappare meglio ancora, io ho "analizzato" con l'iidTool un D3 defappato e con le EGR bloccate da mappa al 15% ed effettivamente non si muovevano.
Quindi basta richiedere a BAS una Mappa completa per €4 Defap, Decat, Egr e mappa giusto?
Sirio
P.S. rimango in attesa di sapere per i consumi reali.- Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
9th Jan 2016 2:56 pm
giacomo.m
Member Since: 25 Apr 2012
Location: Roma
Posts: 171
Ciao Panoramix
quindi correggimi se sbaglio, con £ 654,00 si ha il defap,la mappa nuova e egr tolta senz l'accensione della spia ?
grazie
Giacomoex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71
9th Jan 2016 3:32 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323
Manca il tubo da mettere al posto del Fap- Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
9th Jan 2016 3:34 pm
giacomo.m
Member Since: 25 Apr 2012
Location: Roma
Posts: 171
E'vero,ma allora se si vuole essere pignoli mancherebbe anche il kit delle piastrine, o sbaglio ?
Giacomoex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71
9th Jan 2016 3:42 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Ragazzi sui costi non sono attendibile perchè ho fatto tutto in più riprese e con quest'ultimo lavoro ho cambiato l'interfaccia comprando quella nuova BT.
BAS a livello SW può fare tutti i lavori che avete elencato e vi vende l'interfaccia BAS2, fatevi fare un preventivo
a livello hardware vi serve:
- un DeCat (terrafirma, Allisport ecc). Lo danno per i telai fino a 7A ma con una stupida modifica lo potere montare ugualmente (vedi QUI
- un tubo dritto che sostituisca il DPF (in rete se ne trovano)
- il kit di tappi per EGR (di BAS o altri)
- la sua interfaccia
that's all 8)
La macchina cambia notevolmente, spero anche i consumi ma a sentirla spingere così a me viene sempre voglia di schiacciare. per fortuna nei giorni feriali la usa mia moglie
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
9th Jan 2016 3:51 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
ora preso dall'impulso mi viene quasi voglia di togliere il Centrale...
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
9th Jan 2016 3:53 pm
giacomo.m
Member Since: 25 Apr 2012
Location: Roma
Posts: 171
Ti ringrazio Panoramix
visto che sei così informato vorrei farti una domanda
a tuo avviso volendo togliere solamente EGR e FAP (anche elettronicamente ) a prescindere dalla rimappa per incremento della potenza,pensi si possa fare ?
Giacomoex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71
9th Jan 2016 4:04 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
credo proprio di si
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum