Member Since: 29 Jun 2006
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Braccio del bagagliaio svitato!! Help
Che bello....la notte di Natale alla precisa mezzanotte aprire il bagagliaio e avvertire che il dado di uno dei due bracci che sorreggono il portellone si svita dal telaio dell'autovettura!! e TAC,TAC,TAC.
Da quel momento i miei ricordi si fanno annebbiati, se non altro per aver potuto constatare di persona (sulla mia povera testa) che il portellone non è di materiale composito!!!, ma anzi sembra di ghisa!.
Riavutomi i quesiti si sono posti nel seguente ordine :
1) Quanto tempo è trascorso ?
2) Qualcuno mi avrà visto??
3) Come devo fare per smontare il pannello posteriore e riavvitare il tutto??? cosa devo smontare??? avendo i 7 posti ed essendoci gli airbag degli ultimi due posti, devo rimuoverli?? sic.
Apparentemente non ci sono viti, che faccio??? Strappo tutto provocando una esplosione degli airbag???? mmmmmh , forse per riavvitare una vite far esplodere 2 airbag è una soluzione eccessiva .
In officina mi hanno detto che non ci sono problemi, non devo cambiare nulla ...basta pagare e lasciare l'auto per un paio d'ore! (ma un paio d'ore presumo mi costerebbero 130 Eurini, se bastano) .
Datemi consiglio e.....controllate che i bracci che soreggono il portellone delle vostre bestie non siano ...allentati!!in caso contrario ........operate munendovi di CASCO!
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C'è un bollettino tecnico apposito per il problema del braccio posteriore (credo sx) dei primi modelli che, a quanto pare, in fabbrica veniva montato male, non tirando bene i dadi che con le vibrazioni si svitano; il controdado cade all'interno e sono ca..i. La proceduira per ripararlo è complessa e quindi ti convine portarla in officina, pagare e sorridere (bisogna smontare per creare il passaggio del nuovo dado, forare. farlo scorrere, insomma .. un casino). Secondo me è meglio lascir perdere se sono sei più che paziente ed attrezzato.
CiaoLandy lover
Membro del Club
12th Jan 2009 8:24 am
crazy
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Fatto un rapido controllo sul mio Disco ........ braccio DX lento
Visita lampo in officina LR dove mi confermano che il difetto si presentava solitamente sul braccio SX come da bollettino tecninico della casa madre, ma la mia non era compresa in quelle difettose.
Che c..o!!
Comunque tutto sistemato in cinque minuti.
Morale:
Controllate gente, controllate
Attilio
14th Jan 2009 12:05 pm
Atmos
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mi è successa la stessa cosa, fortunatamente il dado è rimasto nella sede e sono riuscito a riavvitarlo da solo...
20th Jan 2009 6:11 pm
ugutur
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Beh !!
Cari ragazzi vi ho evitato un bel guaio !!! attendo gesti di disinteressata riconoscenza!
23rd Jan 2009 5:25 pm
ugutur
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Re: Beh !!
Sono stato dal concessionario che, benchè la garanzia sia scaduta da un anno, mi ha passato l'intervento a costo zero.Bene, serietà e soddisfazione...una volta tanto
2nd Feb 2009 3:27 pm
pikkio23
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Braccio destro portellone
Ciao ragazzi, rispolvero questo vecchio post per sapere se qualcuno puo' aiutarmi, il braccio destro del portellone si è staccato e il controdado sarà in giro per la carrozzeria....introvabile, che si puo' fare per evitare l'officina,mi viene in mente solo un bel foro un po piu' in basso , in modo da infilare il controdado con due dita e avvitare il tutto.
Che ne dite,
accetto suggerimenti grazie
29th Jun 2016 9:02 pm
Riccardo
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Fra i link che mi hanno messo in uno c'e' una spiegazione per come fare
Alcuni erano andati in concessionaria con auto da carrozziere, saldature e conti molto salati
Uno spiega bene la procedura con foro da fare a omino per abiti raddrizzato
Io sono stato fortunato. Sono amndato a farlo vedere in concessionaria ed il bullone a me era rimasto miracolosamente attaccato e quindi sono riusciti a riavvitarloIt takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
29th Jun 2016 9:57 pm
Land Lover
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RICCARDO .... posso dirtelo ..... hai avuto un KU .. LO SMISURATO
comunque esistono dei rivetti filettati, che allargando OVVIAMENTE il buco, fissi a pressione (come un normalissino rivetto) e a quel punto riavviti su il perno dell'asta .....
......
mi sembra strano che nessuno l'abbia mai PAVENTATO tale soluzione
(o forse troppo economica [ se ti chiedono 10 Euro per farlo sono già dei LADRI ] e non ci si può "mangiare" sopra sparando cifre STRATOSFERICHE da almeno 2 ZERI )
30th Jun 2016 7:21 am
Riccardo
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Lo so, lo so
Pensa ch abbiamo continuato ad usare l'auto facendo parecchia strada etc
Secondo te il rivetto filettato tiene?It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
30th Jun 2016 9:59 am
Land Lover
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SI
io li ho scoperti per caso, li utilizzavano in casa BERTONE, per fissare il portasci sulla RITMO CABRIO dal modello PALINURO in poi ....
io avevo la CABRIO 85 S, e volevo montare il portasci, mi spedirono il KIT da GRUGLIASCO per porterlo montare ed erano dei rivetti cavi che permettevano poi di avvitare su i sotegni ...
quando andai dal mio carrozziere per montarli, tirò fuori i suoi (che poi montò) perche migliori di quelli speditimi ..... e ci sono di tutte le misure ... si montano con rivettatrice a mano (particolare, specifica, perchè monta mandrino filettato x poter tirare il rivetto cavo)
...se non ricordo male quelli che usai erano dei M6, ma ci sono di più grandi e più piccoli ...
cmq se vai su GOOGLE con parola chiave rivetto cavo filetto .... vedi immagini (qui è sempre un casino postare un immagine)
30th Jun 2016 3:49 pm
Riccardo
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ottimo grazie
spero che tenga ma in caso avessi ancora problemi ...
In concessionaria lo hanno sistemato ma credo stiano gia studiando come farmi pagare lo stesso.
Gli ho detto di guardare perche' gli specchietti non scendevano quando metto la retro e come mai lo specchiettop destro non si muove anche se il motorino si muove e loro mi hanno detto che non sanno, pensano sia il chip della memoria dei sedili etc ma devono vedere quando la proto settimana prossima.
Hanno iniziato a dire che poteva essere la retrocamera che era stata installata con la GVIF ma gli ho detto che era stata installata da un'altra concessionaria ufficiale due anni fa ...It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
30th Jun 2016 4:04 pm
Land Lover
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... tutto il mondo è paese (... a parte U.S. e CH, dove devo rendere conto al cliente a spese di LR)
i corsi che vanno a fare "ciclicamente" ... non sono di aggiornamento TECNICO,
... ma solo di come CIRCUIRE il cliente .... a parole
il livello professionale delle OFFICINE LR è sceso a livelli incicibili
io ( e la mia famiglia) viaggiamo in LR da lontano 1970 ... fino agli anni 2000 c'è stato un avvicendamente "FISICO" (il tempo passa x tutti ),
.... oggi nell'arco di pochi mesi, tu entri in officina e tutte le volte devi rifare la tua storia da ZERO perché l'unica cosa che non è cambiata ... è il COMPUTER* sul tavolo dell'accettazione
... ai a che fare sempre con gente NUOVA e MAI VISTA (che a momenti non conosce nemmeno l'auto su cui deve operare ) e questo indipendentemente che sia OFFICINA e/o RICAMBI
sei TU proprietario, che gli devi spiegare le cose .........
hanno i manuali di assistenza a FIGURE (... a prova di IDIOTA) e la loro competenza NON VA OLTRE le FIGURINE stampate
io capisco che la GESTUALITA ha un lessico INTERNAZIONALE, ma tutto ha un LIMITE
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*: parrebbe che, tuttte le auto dal 2013 ( e qui non ho capito se di immatricolazione o di gestione) accedi alla sua "cartella clinica" da un qualsiasi COMPUTER entrando (non so da dove, cmq sito LR), anche come proprietario, e non solo come RETE di ASSISTENZA ... boh
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