Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
FILTRO ANTIPARTICOLATO DPF
Nel D4 è prevista una procedura per la rigenerazione del filtro..... scoperto parlando con il dealer!!!
Non so se questo valga anche per il D3 provvisto di DPF!!!!!
FILTRO ANTIPARTICOLATO PER DIESEL (DPF)
.....A differenza dei filtri normali, che periodicamente devono essere sostituiti, il DPF è stato progettato per
rigenerarsi, ovvero pulirsi, al fine di mantenere l’efficienza operativa. Nella maggior parte dei casi, il processo di rigenerazione avviene automaticamente. Tuttavia, in condizioni di guida avverse il processo di rigenerazione deve essere avviato dal guidatore.
MA SE LO FA IN AUTOMATICO, COME FACCIO A SAPER CHE NON DEVO PARCHEGGIARE SOPRA AD UNA POZZA DI BENZINA CHE TROVO CASUALMENTE NEL MIO BOX???????????? Diego
17th May 2010 12:35 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Ciao Diego, non ho sottomano il manuale del D3 ma non mi sembra che si rigeneri in automatico.
io in un anno e mezzo ho dovuto rigenerarlo 3 volte.
La procedura è più o meno la stessa che hai descritto ma per il D3 si parla di numero di giri tra i 2500 e i 4000 a velocità mai inferiore ai 48 km/h.
E' assurdo. l'unico posto in cui hai la certezza (salvo code) di non scendere sotto i 48 km/h è l'autostrada e, se non viaggi per lavoro, per rigenerare il filtro fai una marea di km che altrimenti non faresti!
Io di solito mi metto nella corsia lenta a 80/90 km/h beccandomi qualche vaff dai camionisti.
Farlo per 20 minuti vuol dire fare almeno 30km che diventano 60 per tornare indietro!
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
17th May 2010 1:54 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
E' quello che ho pensato anch'io.... per farti inquinare di meno ti fanno fare più km, con che risultato???
Che si inquini meno è alquanto dubbio... il filtro appunto "fitra" solo il particolato, per però rigenerarsi usa carburante quindi consuma di più anche se pochissimo (e quindi inquina di più), l'unico vantaggio è che il particolato non è proprio salutare in città soprattutto, ma la soluzione è talvolta peggio del problema!
18th May 2010 6:24 am
Marmotta
Member Since: 27 Jan 2009
Location: Robbiate
Posts: 37
Anche sul D3 si rigenera in automatico ! Comunque il FAP è una gran ca....ta ,serve solo a creare problemi ed ad inquinare di più! E' stato inventato da qualche pseudo ecologista per far "business".
18th May 2010 6:57 am
LolloD3
Member Since: 12 Dec 2013
Location: ROMA
Posts: 140
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO DPF
DIEGUS wrote:
Nel D4 è prevista una procedura per la rigenerazione del filtro..... scoperto parlando con il dealer!!!
Non so se questo valga anche per il D3 provvisto di DPF!!!!!
FILTRO ANTIPARTICOLATO PER DIESEL (DPF)
.....A differenza dei filtri normali, che periodicamente devono essere sostituiti, il DPF è stato progettato per
rigenerarsi, ovvero pulirsi, al fine di mantenere l’efficienza operativa. Nella maggior parte dei casi, il processo di rigenerazione avviene automaticamente. Tuttavia, in condizioni di guida avverse il processo di rigenerazione deve essere avviato dal guidatore.
MA SE LO FA IN AUTOMATICO, COME FACCIO A SAPER CHE NON DEVO PARCHEGGIARE SOPRA AD UNA POZZA DI BENZINA CHE TROVO CASUALMENTE NEL MIO BOX????????????
come da manuale ( D3 TDv6 hse 2008 )
domenica 01/06/2014 mi appare il messaggio DPF pieno consulatare procedura manuale
dopo 30 € di gasolio sul GRA di Roma la sera dopo un po il messaggio è sparito
cmq ho percorso il Raccordo per intero dato che il messaggio come da procedura sarebbe dovuto sparire sui 3.400 giri a 100 km/h piu o meno e verso sera il messaggio è sparito.
speriamo passi parecchio altro tempo un saluto
3rd Jun 2014 1:14 pm
Land Lover
Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537
Marmotta wrote:
"................Comunque il FAP è una gran ca....ta ,serve solo a creare problemi ed ad inquinare di più! E' stato inventato da qualche pseudo ecologista per far "business".
Fidarsi è bene non fidarsi è meglio.......
Non è il primo motore che esplode a causa del FAP......(BMW, AUDI, VW.....) facendo la corsetta in tangenziale x pulirlo......
Fatelo rigenerare in officina o da officine specializzate ( smontato e rigenerato ).......
Non è una corsetta in tangenziale che pulisce il FAP.........(anche se lo dice il libretto delle istruzioni)
4th Jun 2014 8:15 am
LolloD3
Member Since: 12 Dec 2013
Location: ROMA
Posts: 140
infatti....ho pensato anche io a questa cosa ma, volendo, si puo anche fare fai da te o è necessario
andare in officina???
grazie
4th Jun 2014 11:41 am
Carlovery3
Member Since: 31 Jan 2012
Location: Trento
Posts: 88
ma invece che rigenerarlo non è possibile levarlo proprio, magari lavorando sulla centralina??
grazie
5th Jun 2014 2:16 pm
disco68
Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400
Magari! toglierei subito sia FAP che EGR!
Possibile che neanche quelli di BAS siano riusciti a fare qualcosa al riguardo?
Intanto ho inviato una email a Pete, tanto per ricordarglielo... vediamo...D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
8th Jun 2014 10:20 am
Carlovery3
Member Since: 31 Jan 2012
Location: Trento
Posts: 88
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323
MI aggiungo alla lista, oggi al ritorno da Livorno sull'Aurelia a 90 km/h, motore in recovery e scritta DPF pieno consultare officina...
Rallentando spengo, riaccendo e mi metto in 4a a 100 km/h per 15 minuti, problema risolto, appena raggiunta l'autostrada una 40ina di km sopra i 160 e il D3 sembra rinato.
Gli spegni/accendi continui della vacanza in Corsica devono essergli rimasti sullo stomaco
P.S. il DPF è quella specie di silenziatore che trovi accanto al riduttore lungo la tubazione di scarico.- Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
29th Jun 2014 9:50 pm
pios
Member Since: 05 Nov 2011
Location: Napoli
Posts: 32
Anch'io sono uno dei fortunati ad avere il disco del 2008 euro 4 senza il filtro ...una preoccupazione in meno !!
30th Jun 2014 9:23 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
ora anche io.
la piccola peste ha lavorato un po' di anni, si merita un po' di riposo in garage...
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
11th Jul 2014 11:38 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
@pgarza70
Ho anche io un 2008 SE, all'ultimo aggiornamento sw Land Rover e il DPF, almeno nel mio caso, è sempre una rottura.
Non tanto per le 2\3 rigenerazioni all'anno che mi chiede (sempre nei momenti peggiori), ma perchè fa proprio fatica a rigenerarsi.
Non conosco aggiornamenti ufficiali che risolvano il problema.
Di ufficioso qualcosa in giro c'è...
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum