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Si può rimuovere il DPF su Discovery 4 MY2014?
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disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
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Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3
Si può rimuovere il DPF su Discovery 4 MY2014?

Da circa 6 mesi possiedo un Discovery 4 MY2014 versione 211 CV, ovviamente con filtro antiparticolato essendo la vettura omologata Euro5+.
Ultimamente ne ho lette di tutti i colori sul DPF: le rigenerazioni provocano l'annacquamento dell'olio motore, se si intasa può portare al recovery della vettura, aumenta il consumo ecc ecc... quindi mi sono convinto che sarebbe un'ottima cosa rimuoverlo, scongiurando ogni eventuale problema.
Ora mi chiedo: è possibile eliminare il DPF semplicemente rimuovendo lo stesso fisicamente (potrebbe essere sostituito da un tratto di tubo di scarico opportunamente sagomato) oppure a ciò va necessariamente accompagnato un adeguamento dell’elettronica?
In particolare, l'assenza del DPF come verrebbe interpretata dal sensore che ne gestisce le rigenerazioni?
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 
 
Post #133155630th Aug 2014 6:51 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Premetto che non avendo il D4 non mi sono mai informato sulla possibilità della rimozione su tale modello…

Le strade (almeno sul D3) possono essere molteplici:

1) Rimozione fisica dell'intero filtro e installazione di un tubo sostitutivo
2) Rimozione delle sole parti interne (o foratura) del DPF

Per evitare anomalie entrambe le opzioni dovrebbero essere accompagnate da qualcosa di elettronico che dica:

a) che il DPF non esiste… (rimozione dal software della centralina)

oppure

b) che il DPF c'è e funziona anche se rimosso (emulatore)

Con la prima opzione risolvi tutto alla radice mentre con la seconda potresti continuare ad avere i cicli di rigenerazione non risolvendo il problema della diluizione dell'olio motore.

La rigenerazione infatti avviene nel caso il filtro si riempia e questa informazione arriva grazie alla lettura della differente pressione tra i gas in entrata e quelli in uscita dal filtro.
Per fare questo al DPF arrivano 2 tubi e non sono sicuro che l'emulatore si interfacci in modo da dire che la pressione è sempre uguale cioè il filtro sia sempre vuoto…

La terza connessione presente nel filtro invece è della sonda di temperatura e serve per capire quando debba essere iniettato il gasolio per la rigenerazione. Secondo me è più facile che l'emulatore lavori qui.

Personalmente per la mia D3 ho scelto l'opzione "1 - a" e per ora nessun problema Thumbs Up

Scomoda ma da citare, una terza strada è quella di fare ogni tanto qualche rigenerazione forzata (in conce) ma non sono sicuro elimini del tutto o allunghi i tempi di quelle automatiche con annessi problemi. Senza contare che è un'operazione che costa e dovresti fare ciclicamente Sad


Se vuoi in MP ti giro il contatto delle persone a cui mi sono rivolto e chiedi se fattibile per la tua Thumbs Up
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
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Last edited by Panoramix on 30th Aug 2014 11:56 am. Edited 1 time in total 
Post #133161530th Aug 2014 9:39 am
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disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
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Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Pano, grazie mille per la spiegazione chiara e completa!!
Se puoi, mi sarebbe sicuramente utile avere il contatto di chi ha curato il lavoro sulla tua macchina: proverei a sentirlo per vedere cosa si può fare sulla mia.
Grazie
Francesco
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
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Post #133166730th Aug 2014 11:06 am
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disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Aggiornamento: ho parlato con il preparatore che ha eseguito il lavoro sul disco di panoramix, il quale mi è sembrato ben preparato nel campo specifico, e confermo che sul D4 la strada è quella di rimuovere fisicamente il DPF installando un tubo sostitutivo e poi, come già detto, adeguare la centralina con rimozione dalla stessa del software del DPF.
Purtroppo qui sorge il problema, perchè il mio D4 del 2014 è Euro5 plus e ciò significa che ha una gestione elettronica diversa dai precedenti modelli Euro 4 e 5.... gestione elettronica che allo stato non è conosciuta e quindi tutto andrebbe studiato, progettato, testato.... tutte cose che purtroppo non possono essere fatte a distanza...
Sono rimasto d'accordo di tenerci in contatto, appena avrà modo di metter mano su una vettura come la mia se ne riparla...
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Post #13336333rd Sep 2014 9:59 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

siamo anche all'Euro5+....
Va vaff Censored lo , non sanno più come crearci problemi... Evil or Very Mad


Mi spiace che non ti possano aiutare, speriamo risolvano in fretta Thumbs Up
 

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Post #13336413rd Sep 2014 10:14 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Ormai siamo al livello dei telefonini ... Laughing
 Landy lover
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Post #13336983rd Sep 2014 11:47 am
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scudetti
 


Member Since: 04 Aug 2014
Location: Roma
Posts: 97

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 S Manual Barolo BlackDiscovery 3
Ed in revisione???

In sede di revisione,come ci si comporta? Che effetti avra la sostituzione del fap con un catalizzatore??
  
Post #178338225th Feb 2017 1:11 am
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dgardel
 


Member Since: 03 Nov 2009
Location: Greater Venice
Posts: 2025

Italy 2014 Discovery 4 3.0 SDV6 XXV LE Auto Santorini BlackDiscovery 4

COmunque sul D4 (che sono EURO5+ dal 2010) non mi sembra che il DPF dia tutti questi problemi....
 Discovery 5 tdv6 HSE Corris Gray Outback Engineering Limited Edition

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Post #17877106th Mar 2017 12:46 am
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