Member Since: 12 Mar 2018
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attivazione DSC in curva
ciao a tutti,
è da qualche mese che sono proprietario di un Disco 3 del 2007; 2.7 V6.
Nell'uscita da curve strette ma solo verso sinistra, capita spesso (specialmente se a velocità un pò più sostenuta) che mi si attivi il DSC con conseguente blocco per qualche secondo della ruota di destra. Il garage LR da cui ho acquistato il veicolo di seconda mano non sembra avere le idee chiare o quanto meno sostiene che per capire esattamente di che guasto si tratta è necessario smontare la trasmissione anteriore (con spese non meglio identificate)
Sbirciando sui siti UK ho trovato che è un guasto irrimediabile al quale alcuni proprietari hanno fatto l'abitudine. Qualcuni di voi mi sa dire di più ?
Grazie mille, Gianni
12th Mar 2018 2:07 pm
Sidestick
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io credo che semplicemente tu non abbia il sensore di angolo di sterzo centrato, falla vedere ad un gommista "attrezzato" che possa avere una diagnosi in grado di leggere e ritarare questo valore.
Altra cosa da verificare è che non sia piegato il dato che stringe la barra di convergenza posteriore, il n°16 in foto, se l'auto ha preso anche una bottarella laterale su una gomma posteriore questo dado si piega (è in lega) e quando sotto carico permette uno spostamento della convergenza posteriore con relativo intervento del DSC... poi se si spezza son dolori
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12th Mar 2018 2:36 pm
bgtrap
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grazie mille Sidestick, per la pronta risposta e soprattutto per i preziosi suggerimenti. Ne parlo con il garage e ti tengo informato.
saluti
Gianni
12th Mar 2018 3:48 pm
bgtrap
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ciao, eccomi qui di nuovo per un aggiornamento:
dopo un paio di verifiche edopo qualche settimana, oggi sembra che il garage LR dove ho acquistato il mezzo abbia emesso la sentenza. Probabilmente è da sostituire il sensore di angolo di sterzo che nel frattempo é stato comandato in UK.
Nei prossimi giorni cerchero di capire se e quanto siano disposti ad assumersi la responsabilità dell'intervento visto che il difetto già sarebbe stato risocntrabile all'atto dell'acquisto (io l'ho segnalato dopo qualche giorno). Il capo officina mi sembrava ottimista, ora bisogna sentire il venditore....
Mi hanno parlato comunque di un costo intorno ai 350 EUR solo per il pezzo a cui vanno aggiunte diverse ore di manodopera visto che questo sensore sembrerebbe ben nascosto (considera che qui siamo in Svizzera che notoriamente non è a buon mercato....)
Tu che dici, ti sembra tutto verosimile ?
Grazie ancora per i tuoi suggerimenti e buona Pasqua
30th Mar 2018 5:54 pm
Riccardo
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Capperina Sidestick ma ce n'e' una che non sai? Mitico It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
30th Mar 2018 7:32 pm
Sidestick
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Il D3 non ha più segreti ormai.... a forza di cambiare pezzi - Easy-Lift suspension module 4.0
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31st Mar 2018 5:02 am
bgtrap
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grazie, avevo provato in effetti a cercarlo su vari siti ma non l'ho trovato disponibile.
31st Mar 2018 7:42 am
flydive
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Comunque calcola che + spedizione, tassa doganale, IVA, non arrivi molto lontano da quella cifra.
31st Mar 2018 8:49 am
bgtrap
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ciao Sidestick,
ulteriore aggiornamento dopo varie settimane. Finalmente il garage sembra essere riuscito a recuperare il sensore che dovrebbe sustituirmi da qui ad una decina di giorni (sempre che andiamo d'accordo sulla ripartizione delle spese.....)
Ieri pero ho effettuato il cambio gomme stagionale ed il gommista mi ha segnalato un gioco anche abbastanza vistoso sul braccetto dello sterzo anteriore sinistro che a questo punto andrebbe sostituito (con quello destro). Non ne ho ancora parlato al garage ma volevo sottoporti il caso per una tua opinione: non è che anche questo difetto potrebbe essere la causa del mio problema ? Non vorrei sostituire il sensore e poi scoprire che il problema è un altro. Che ne pensi ?
Buon week end
Gianni
28th Apr 2018 8:12 am
Sidestick
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Non credo, il gioco della barra di sterzo è del tutto notmale e va sostituito, l'operazione richiede si e no 30 minuti di lavoro, ma non c'entra assolutamente con il tuo problema- Easy-Lift suspension module 4.0
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28th Apr 2018 11:40 am
bgtrap
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sei in grado di stimare "largo circa" quanto potrebbe essere il costo dei braccetti ? Tra l'altro è emerso che il cerchione destro ha preso un bella botta (che probabilmente è alla base anche del problema al braccio di sterzo) per cui tocca farlo rettificare anche questo.
Insomma doveva essere un'auto in ordine invece.....
28th Apr 2018 2:46 pm
Sidestick
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La barra singola costa dai 35€ non originale ai 70€ del ricambio LR, rettificare un cerchio in lega sono una 50ina di €- Easy-Lift suspension module 4.0
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28th Apr 2018 5:42 pm
bgtrap
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perfetto; grazie ancora
29th Apr 2018 7:46 am
bgtrap
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Ovviamente il garage si sta dileguando....a gambe levate. Tra l'altro mi preventiva ca 800 EUR per il solo cambio dei braccetti dello sterzo.
Da quanto ho capito tu graviti su Roma però mi chiedevo se sei a conoscenza di garage affidabili in zona Como/Varese al limite Milano che sanno mettere le mani sulle LR
30th Apr 2018 2:37 pm
bgtrap
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se per caso non puoi rispondere sul forum per questioni regolamentari dimmelo che ti fornisco il mio cellulare
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