Member Since: 29 Jan 2008
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DPF
Ciao a tutti,
ho appena ordinato una Disco 3 HSE con alcuni optional trai quali il DPF; qualch'uno di voi sa dirmi se se il DPF può eventualmente creare dei problemi ?? calo di coppia e di potenza ?? alcuni di voi l'hanno montato come opt. sul proprio Disco 3 ?? come si trovano ?? Grazie delle vs. risposte. Michele
ho appunto ascoltato questa sera su Skynews Economia un interessante dibattitoa riguardo: il DPF (Filtro Anti Particolato), tanto amato dalle amministrazioni locali italiane (solo da loro in verità ) ha come grosso vantaggio il fatto di "filtrare" il particolato generato dai motori Diesel, almeno le particelle PM10 (le altre, quelle più piccole, non vengono filtrate).
Queste particelle quindi, non vengono liberate direttamente nell'aria attraverso lo scarico, ma il filtro necessita di "autorigenerarsi" bruciandole quando si percorrono tratti extraurbani (la centralina lo intuisce monitorando velocità e pecorrenza).
La cosa interessante è appunto la fase di rigenerazione, fatta a temperatura elevata a quindi usando energia (quindi gasolio) dell'auto. Si parla di consumi maggiorati sulle auto provviste di DPF addirittura del 5-7%: e consumi maggiori significano maggior inquinamento e generazione di CO2 (gas corresponsabile dell'effetto serra).
E' curioso ma una vettura EURO4 senza DPF genera più particolato (sicuramente pericoloso e avversato dalle amministrazioni comunali italiane) ma inquina di meno!
Quindi, seguendo questo ragionamento, il DPF è praticamente obblicatorio se si vuole circolare senza problemi nei comuni con limitazioni alla circolazione, ma per contro l'auto costa di più ed inquina altrettanto di più in proporzione al consumo...
Last edited by a_paolo on 4th Feb 2008 9:58 am. Edited 1 time in total
3rd Feb 2008 9:34 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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Fino all'entrata in vigore della futura normativa euro 5 - 6 - 7 .............!!!!
Adesso stanno provando a metetre una pezza in favore di quelli che hanno comprato il diesel euro 4 nuovo e si trovano a non poter circolare perchè privi di DPF: pare che si potrà montare dopo e aggiornare il libretto, forse.
Se vivi in una grande città , penso che l'unico modo per poter stare tranquillo per un pò di tempo sia prendere un benzina e gasarlo.
Saluti.Landy lover
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4th Feb 2008 8:40 am
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
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... la soluzione del benzina "gasato" sembrerebbe la migliore, pare però che i motori a benzina di nuova generazione, se non nati a doppia alimentazione dalla fabbrica, diano problemi a viaggiare a gas: sembra che dopo 60.000 km si bruci la guarnizione della testa...
Non so fino a che punto queste siano dicerie ma, io ho un amico con il motore dell'auto "gasato" che l'ha "fritto" dopo appunto 60.000 km (circa) dall'installazione dell'impianto gas (credo GPL).
Per quanto riguarda il filtro anti particolato, il mio Discolo ne è dotato ma, essendo l'auto ancora in rodeggio e non avendo io mai provato un Discovery 3 senza FAP, posso dire ben poco. L'unica constatazione che posso fare è che sulla carta di circolazione sono indicati 140 kW di potenza ma, non so cosa riporti il libretto di un Discovery 3 senza FAP.
anche le DISCO3 TDV6 non DPF hanno una potenza dichiarata di 140 KW come la tua. Il problema non riguarda la maggiore potenza impegnata ma i maggiori consumi con DPF.
Per quanto ne so, la versione "gasata" come la chiamate ( ) non credo crei problemi: a maggior ragione se è di "nascita", il che comporta anche consumi identici alla percorrenza a benzina (vedi Subaru), ovviamente con maggiori risparmi sul pieno rispetto le "modificate".
Ho comunque notizie di diverse auto trasformate a gas che hanno percorrenze di tutto rispetto (oltre i 200.000 kilometri).
Ciao
5th Feb 2008 7:35 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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L'unico problema è che per poter gasare il Disco prima bisognerebbe comprare il 4.4 (bel motorino) che però hanno smesso di importare (o smetteranno?) e installare il bombolone nel baule e quindi mangiarsene un pezzo perchè credo che sottoscocca al posto della ruota di scorta non sia omologabile. Ah, dimenticavo bollo, assicurazione e costo impianto.
CiaoLandy lover
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6th Feb 2008 12:50 pm
VxX
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Confermo il benzina non è più a listino.
6th Feb 2008 9:46 pm
newsel
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Ritornando I.T. vi comunico che il mio disco 3 con dpf x ora non mi ha riservato nessuna brutta sorpresa, immatricolato 21 dic 07, km percorsi 4500.
saluti
15th Feb 2008 12:24 pm
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
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Anche il mio FAP dopo due settimane non da apparenti "problemi" ma, a guardare bene un problemino lo da: consumi considerevoli! Ergo il FAP non è una gran soluzione per tutelare l'ambiente!
15th Feb 2008 1:39 pm
crazy
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Considerevoli quanto? Io dopo 70.000 Km sto sui 9Km/l di media, senza andarci troppo pesante (cambio auto). Forse il tuo motore deve ancora slegarsi anche se, devo dire, il mio ha sempre consumato uguale anche da nuovo.
Ciao.Landy lover
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16th Feb 2008 7:37 am
andro
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Ciao a tutti
per la cronaca il 4400 hanno smesso d'importarlo in alcune nazioni europee ma in compenso stanno testando un 5000 da 350 cv...
Adesso io andando costante a 130kmh faccio una media di 8 km con un litro... non oso pensare quanto fara il 5000....
si, e non oso pensare a cosa faranno i sindaci italiani (e non solo, vedi Londra con la tassa per accesso auto che producono più di 225 g/km di CO2...)
Tempi duri ragazzi, appena qualche deficente passa col rosso, se malaugaratamente è alla guida di un SUV allora tutti i SUV sono equamente colpevoli... andro resta dove sei! almeno lì non ti guardano male!
19th Feb 2008 7:05 pm
andro
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Qui non ti guardano male ma in compenso hai a che fare con gente che guidare o fare off-road non ne ha la piu' pallida idea di cosa sia....
Guarda che ci sono anche qui sai... i/le fichetti/e con il SUV (notare, SUV, non fuoristrada ) superlucido, mai un baffo di fango... impediti a fare manovra pure in città !
In più è praticamente impossibile far montare un bullbar come il tuo, fuguriamoci il winch! Oramai neanche il mio dealer si fida di farlo più, non te lo accettano alla omologazione!
20th Feb 2008 6:53 am
andro
Member Since: 23 Mar 2007
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Come ho scritto nell'altro post cetoc mi ha dato il nulla osta sia per winch che bull bar, essendo originali Land Rover...
Vari concessionari mi hanno detto che se hai il nulla osta non possono non omologarteli.....
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