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Discovery 3 in rilascio tende a spegnersi
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grapi72
 


Member Since: 07 Jun 2018
Location: Italy
Posts: 7

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 SE Manual Barolo BlackDiscovery 3
Discovery 3 in rilascio tende a spegnersi

Salve a tutti.
A qualcuno è successo che in maniera random, quando lascio l'acceleratore e premo la frizione x frenare il motore si spegne o tende a spegnersi.
Ridando un colpetto di accelleratore continua a girare, ma il minimo è incerto.
Quando ri metto in moto devo tenere premuto il gas x compensare e dopo un po migliora o gli passa.
Le EGR sono abbolite da tantissimo e li mio disco ha ormai 225.000 km.
In altri casi funziona normalmente.
Nessuna spia motore e nessun errore nella centralina, verificato co IDTOOL.
In mezzo al traffico diventa un inferno!
In autostrada non sembra avere incertezze anche se non mi sembra il massimo della vitalità, ma ho il terrore che mi abbandoni e lo guido con moderazione.
Ho ipotizzato problemi al circuito di alimentazione come il sebatoio sporco o acqua ma penso debbano comportare in problema che peggiora col salire di giri, dunque accellerazione o autostrada.
Oppure Iniettori? ma dovrei notare incertezze anche in autostrada.....
collegamenti elettrici degli iniettori o altro?
Sensori?????
HELP
  
Post #22081785th Feb 2021 4:26 pm
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grapi72
 


Member Since: 07 Jun 2018
Location: Italy
Posts: 7

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 SE Manual Barolo BlackDiscovery 3

Salve.
Un aggiornamento sul guasto.
Visti gli eventi Random non è stato facile ma questa volta con IDTool ho potuto riscontrare il seguente codice di errore sulla centralina Motore e Body

Engine TDV6

 P0405-00 (2D) Exhaust gas recirculation sensor A - circuit low ----( questo è storico e riguarda EGR Tappate No motore DPF )
 
P0191-00 (6C) Fuel rail pressure sensor range/performance
----- ( questo è spuntato adesso mentre succedeva la volta prima non c'era)

La situazione che lo ha generato è stata la seguente:

Tendeva a spegnersi a motore caldo dopo trasferimento Autostradale ma non in maniera assidua. Diciamo nella norma da quando è insorto il problema.
Durante il viaggio ho avuto la sensazione, in tratti a velocità costante con un filo di GAS, di incertezze in erogazione.
Arrivo in Autorimessa affrontando una discesa.
Spengo dopo il parcheggio che il motore girava senza anomalie.
Ri giro la chiave (posizione II) solo per vedere se la temperatura motore (per ora attenziono tutto) era a posto e mi spunta un anomalia motore e programmi speciali disabilitati.
Spengo e metto in moto e parte ma con l'errore segnalato nel cruscotto ma girava e accellerava normalmente. Devo aggiungere che questo è il primo caso di questa manifestazione da quando è cominciato questo difetto.
Collego IDTool e verifico trovando questo errore P0191-00 (6C) Fuel rail pressure sensor range/performance

Nella centralina Body Control invece una catena di errori:

Body Control
 
B1B02-28 (2F) Low frequency coil - General signal failure - signal bias level is out of range/zero adjustment failure
( on 26-01-2022 15:53:16 at 227630 km )
 
B1C57-14 (6C) Passive start ignition relay coil circuit - General electrical failure - circuit short to ground or open
( on 26-01-2022 15:51:23 at 227630 km )
 
B1D12-15 (2E) Volumetric alarm power circuit - General electrical failure - circuit short to battery or open
( on 26-01-2022 15:57:05 at 227630 km )
 
B1D13-15 (6C) Interior lamps 1 circuit - General electrical failure - circuit short to battery or open
( on 28-01-2022 17:00:12 at 227740 km )
 
U0155-87 (2C) Lost communication with instrument cluster control module - Bus signal/message failure - missing a message
( on 26-01-2022 15:58:05 at 227630 km )

Tralasciando le date, quello più recente è
B1D13-15 (6C) Interior lamps 1 circuit - General electrical failure - circuit short to battery or open
errore verificatosi con la segnalazione a cruscotto.
Gli altri si sono accumulati dopo il reset della precedente verifica con IDTool.

Dunque ho cercato l'errore " P0191-00 (6C) Fuel rail pressure sensor range/performance " nel nostro forum e ho trovato un precedente con gli stessi sintomi a questo link.

https://www.disco3.co.uk/forum/codice-errore-p0191-152681-30.html

Ho letto e fatto le verifiche preliminari ma, mentre " ALVUS " aveva risolto sistemando il cablaggio manomesso del sensore, nel mio D3 non noto manomissioni (dovrei andare più a fondo ) dunque rimane il sensore che può essere difettoso o altro da attenzionare.
Oppure se qualcuno di voi Interpretando gli errori nelle centraline può darmi consigli utili x capire dove intervenire ne sarei grato.
Inoltre anche volendo comprare il sensore, che sembra debba essere preso in UK, ma al buon " ALVUS " risultò non funzionante infatti rimise il vecchio. Questa cosa mi preoccupa perchè vorrei evitare di rivolgermi in LAND perche per esperienza personale, dalle mie parti risultano un poco lestofanti....

Sarebbe il caso di verificare Pompa gasolio del serbatoio filtro gasolio o altro?
Il filtro gasolio ha 10K km (a ogni cambio olio lo cambio) e a luglio ho fatto trattamento antialga x precauzione.
Inoltre faccio gasolio sempre nello stesso distributore che fino a oggi non ha mai dato problemi e sembra avere un gasolio standard migliore ( lo sento dal motore che sale di giri meglio).

Un grazie anticipato a chiunque mi possa mettere sulla buona strada.




[/u]
  
Post #220964811th Feb 2021 10:17 am
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ichnusa
 


Member Since: 08 Mar 2018
Location: padova
Posts: 32

Italy 2008 LR3 TDV6 XS Auto Java BlackLR3

Ciao gapri72, la mia esperienza non riguarda il mio Disco3 ma problemi di spegnimento in decellerazione su altre auto compresa quella di mia moglie. Il piu' delle volte il problema che ho riscontrato è nel Generatore di Inpulsi Albero a Gomiti, Albero a Camme oppure Volano. Il cavo con il tempo si rovina al suo interno. A motore freddo fa passare corrente, mentre a motore caldo la guaina esterna si dilata è il cavo trasmette ad intermittenza. Prova a muovere il cavo con il motore caldo e vedi se si spegne. Nel caso è il sensore da cambiare. Su internet lo trovi con pochi soldi.
  
Post #220978611th Feb 2021 5:19 pm
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grapi72
 


Member Since: 07 Jun 2018
Location: Italy
Posts: 7

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 SE Manual Barolo BlackDiscovery 3

Grazie.
E una delle prove che farò questo fine settimana.
mi auguro che se si tratta di cablaggio sia un punto ragiungibile facilmente, vista la densità di componentie cavi a vista appena si toglie il coprimotore.
l'errore è molto specifico, pertanto parto da lì.
Mi lascia perplesso la catena di errori che trovo da un momento al'altro.
  
Post #220993012th Feb 2021 8:41 am
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2322

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

tutti gli errori generati al km 227630 sono classici da avviamento con batteria non proprio carica...

Controlla su "live data" il bilanciamento dei 6 iniettori
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #220995012th Feb 2021 9:30 am
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grapi72
 


Member Since: 07 Jun 2018
Location: Italy
Posts: 7

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 SE Manual Barolo BlackDiscovery 3

Lo avevo fatto quando ho riscontrato l' errore " P0191-00 (6C) Fuel rail pressure sensor range/performance ".
Nella catena di errori Body control (che ho postato) difatti ho trovato anche questo " B1D13-15 (6C) Interior lamps 1 circuit - General electrical failure - circuit short to battery or open
( on 28-01-2022 17:00:12 at 227740 km ) "

in allegato le foto del log di quel frangente
I valori sono tutti diversi x bloccarsi a 1000 precisi Tutti e sei, quando do gas nella visualizazione live della situazione Pressione iniettori.
Questa cosa la stò affrontando da tempo ( andrebbero sostituiti tutti e 6 poichè le bobbine sono fuori specifica di Impedenza) ma i prezzi sono allucinanti!


Click image to enlarge


  
Post #220996412th Feb 2021 10:02 am
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2322

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

il 5 e il 4 sono marginali... prova a fare un paio di pieni di gasolio "superiore" (excellium o similari) e aggiungi un additivo per la pulizia degli iniettori.

In ogni caso con questi valori non crei il problema che hai.

Dovresti far verificare anche la pressione della pompa gasolio immersa nel serbatoio...

qui la guida:

https://www.disco3.co.uk/forum/topic130062.html
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Post #220996712th Feb 2021 10:10 am
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grapi72
 


Member Since: 07 Jun 2018
Location: Italy
Posts: 7

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 SE Manual Barolo BlackDiscovery 3

Non ricordo se con IDTool posso verificare la pressione della pompa serbatoio. Ci sono sensori che lo fanno?

comunque guardo anche il tutorial che hai linkato.

Quali dovrebbero essere i valori di pressione di ogni iniettore se in salute?

  
Post #220997512th Feb 2021 10:51 am
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
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Posts: 2322

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

da 900 a 1100
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Post #221001512th Feb 2021 12:35 pm
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grapi72
 


Member Since: 07 Jun 2018
Location: Italy
Posts: 7

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 SE Manual Barolo BlackDiscovery 3

X quanto riguarda i trattamenti del carburante ho fatto così:
Un primo trattamento con prodotto Biocida antialgaper eliminare eventuali miscroorganismi nel serbatoio e circuito gasolio.
Tagliando con cambio filtro gasolio.
Poi ho fatto una serie di trattamenti x la pulizia degli iniettori con questa modalità, 3 pieni aditivati alternando con 2 pieni non aditivati.
Il primo usando TUNE UP.
Il secondo usando HYDRA Diesel Power Blast.
l'obbiettivo era quello di ridurre o eliminare l' incertezza del motore in partenza a bassi giri con poco gas che tende a procedere a singhiozzo.
Inoltre in atostrada in accellerazione sento un battito tipo metallico che si sente con gas costante o in accelerazione e sparisce in rilascio.
Inoltre nello spunto tende a essere pigro nel salire di giri ( tipo salite )
I sintomi sembrano tipici di iniettori da ripulire.
In questa occasione e dopo i trattamenti senza risultati evidenti, se non durante il trattamento a causa degli additivi stessi, ho fatto fare una verifica degli iniettori dove mi veniva segnalata l'impedenza errata delle bobine che ne richiedono la sostituzione ( e li mi piange il portafogli ).
Comunque dalla sostituzione del filtro gasolio ho fatto appena 10k Km.
Inoltre in passato è successo che il motore si sia spento fermandomi al semaforo....
Ma ultimamente il difetto è molto presente e abbastanza pronunciato.
Alla luce di tutto questo, potrebbe essere la pompa LP del serbatoio a creare tutti sti problemi.
Oppure il sensore di pressione e gli iniettori che insieme generano le anomalie che mi assillano?
Inoltre che valori di pressione dovrebbe dare il sensore di pressione del Rayle che mi da questo errore " P0191-00 (6C) Fuel rail pressure sensor range/performance " e quale sarebbe la voce del live su IDTool x monitorarlo, in modo da capire meglio se funzioni correttamente.

Di seguito allego i report delle verifiche fatte pre trattamenti.

Click image to enlarge


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Ringrazio sempre x l' assistenza condivisa in questo forum.
  
Post #221003912th Feb 2021 1:39 pm
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