Nessuno ha idea di come funziona il sensore di guasto valvole EGR?
Ogni tanto si disattiva la spia, poi ritorna (spesso), poi sparisce ... senza apparente motivo.
19th Apr 2010 12:58 pm
01coccobet
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da prendere con beneficio di dubbio,
ma interessandomi di meccanica da sempre,mi sono voluto documentare da solo per un'eventuale cambio delle suddette.
nella ricerca è venuto fuori che:
1 le egr(exhaust gas recirculator valve)sono dei dispositivi di ricircolo gas di scarico in fasi di guida a basso carico,transitori,e basso numero di giri per ridurre le emissioni inquinanti(non voglio discuterne la validità )
la loro funzione è di deviare parte dei gas dallo scarico ai condotti di aspirazione per rimetterli in camera di combustione e partecipare nuovamente al ciclo attivo.....sottraendoli all'esterno(è noto che ogni ciclo di combustione non avviene in modo efficace al 100% per svariati motivi,di abbassamento temperatura del fronte fiamma,non perfetta geometricità della testata,non perfetta polverizzazione delle particelle del combustibile ecc).
così facendo parte degli idrocarburi non combusti andati nello scarico tornano parte utile ed in più si diminusce la temperature della fiamma principale responsabile dei dannosissimi NoX.
2 queste valvole nel D3 sono molto POCO affidabili e sono soggette a rotture,incrostazioni,malfunzionamenti vari
3 nei modelli antecedenti il 2007 e comunque euro 3,esistono dei piattelli da inserire tra loro e i tubi di scarico in modo da non renderle a contatto con i depositi carboniosi(maggiori responsabili delle loro avarie per deposito di carbone che non ne permette il movimento che a quel punto può fermarsi in 3 posizioni tutto aperto,tutto chiuso o parziale creando a seconda della posizione decadimento prestazioni,fumosità ,accensione spia errore ecc.)e preservarne il funzionamneto
4 i D3 euro 4 post dal 2007,a causa delle norme più restrittive,hanno in più un sensore di basso eflusso dei gas di ricircolo e per questo non consentono la loro esclusione tramite queste falnge perchè ad intervalli irregolari e non predittibili,mandano segnali alla centralina di avaria e quindi la mandano in LIMP MODE,cioè a basse prestazioni
5 l'unica buona notizia per chi possiede gli euro 4 è che BAS assieme a BBS Spy del faultmate stanno lavorando per risolvere questo inghippo elettronico e farcele escludere anche a noi!!!!!
ci vediamo alla seconda puntatafiguring it out!!!!
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Se non ho capito male, il sensore di "basso flusso di gas di ricircolo" è il responsabile del warning sul pannello (la spia gialla).
Questo sensore non è bloccabile o "aggirabile" con mezzi normali (che ne so, se rileva la temperatura magari inserendo una resistenza sul circuito in modo che legga sempre un valore "corretto" per esempio...)?
Una volta fatto questo immagino che comunque vanno ostruiti i condotti di ricircolo con i famosi distanziali?
Il tutto per immaginare una soluzione comunque pulita...
Ciao e grazie per la spiegazione Coccobet
19th Apr 2010 6:28 pm
01coccobet
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il sensore non è altro che una specie di debimetro,che però in questo caso dovrebbe essere un sensore a filo caldo(dico dovrebbe,sui motori diesel per sapere quanta aria viene aspirata usano questi) che non è by-passabile a causa delle sue variazioni in base a dei parametri centralina,quindi o metti un tubo che soffia aria calda in certi momenti ed a certe quantità a nisba......
Queelo che stanno tentando è di dire alla centralina che questi gas passano nella misura da lei richiesta e quindi creare un falso segnale che la inganni....ma prima bisogna scoprire cosa lei chiede e lì viene il bello perchè si procede per tentativi
una volta scaricati,si potrà chiudere le egr et voilà !!!les jeues sont fait! figuring it out!!!!
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Molte grazie, quindi mettere i tappi soltanto non serve a molto sulle EURO 4: da quanto capisco l'effetto non è solo relativo alla spia fastidiosa e potenziale maschera di altre problematiche ma anche a riduzioni di potenza indotte?
O mi sbaglio?
Grazie ancora Coccobet!
19th Apr 2010 7:45 pm
Panoramix
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Grazie cocco per aver fatto capire anche a un come me cosa cavolo sono te maledette EGR!
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19th Apr 2010 7:48 pm
01coccobet
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non sbagli paolo.
se tappi le egr in un euro 4,prima o poi(non ci sono dei dati precisi,ad alcuni lo ha fatto immediatamente ad altri dopo settimane)la centralina manda in limp mode il motore,
che altro non è che una specie di funzione protezione del motore del D3,ti fà tornare a casa,ma a potenza e velocità ridottissima.
quindi non è adottabile in questo momento dai D3 euro 4.....per ora........ figuring it out!!!!
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19th Apr 2010 10:11 pm
01coccobet
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de rien mon amie panoramix
mi sembra il minimofiguring it out!!!!
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19th Apr 2010 10:12 pm
crazy
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Una piccola precisazione al punto 3): le flange per bloccare il flusso dei gas di scarico vengono inserite "dopo" le egr (potrebbero essere messe anche prima, e sarebbe meglio, ma è più complesso); i gas entrono comunque nelle valvole, ma non possono uscire per andare all'aspirazione e quindi, pur potendole incrostare lo stesso, potendosi perciò comunque bloccare aperte o chiuse, non creano problemi perchè l'aria arriva comunque a flusso pieno, questo togliendo o bloccando in posizione aperta la valvola a farfalla sull'aspirazione (sugli euro 3 e speriamo in futuro anche sugli euro 4).
CiaoLandy lover
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