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Braccio del bagagliaio svitato!! Help
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ugutur
 


Member Since: 29 Jun 2006
Location: Padova
Posts: 70

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zambezi SilverDiscovery 3
Braccio del bagagliaio svitato!! Help

Che bello....la notte di Natale alla precisa mezzanotte aprire il bagagliaio e avvertire che il dado di uno dei due bracci che sorreggono il portellone si svita dal telaio dell'autovettura!! e TAC,TAC,TAC.

Da quel momento i miei ricordi si fanno annebbiati, se non altro per aver potuto constatare di persona (sulla mia povera testa) che il portellone non è di materiale composito!!!, ma anzi sembra di ghisa!.
Riavutomi i quesiti si sono posti nel seguente ordine :

1) Quanto tempo è trascorso ?

2) Qualcuno mi avrà visto??

3) Come devo fare per smontare il pannello posteriore e riavvitare il tutto??? cosa devo smontare??? avendo i 7 posti ed essendoci gli airbag degli ultimi due posti, devo rimuoverli?? sic.

Apparentemente non ci sono viti, che faccio??? Strappo tutto provocando una esplosione degli airbag???? mmmmmh , forse per riavvitare una vite far esplodere 2 airbag è una soluzione eccessiva .

In officina mi hanno detto che non ci sono problemi, non devo cambiare nulla ...basta pagare e lasciare l'auto per un paio d'ore! (ma un paio d'ore presumo mi costerebbero 130 Eurini, se bastano) .

Datemi consiglio e.....controllate che i bracci che soreggono il portellone delle vostre bestie non siano ...allentati!!in caso contrario ........operate munendovi di CASCO! Rolling with laughter

Grazie
  
Post #3982007th Jan 2009 5:36 pm
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a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Shocked
  
Post #3983217th Jan 2009 8:34 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

C'è un bollettino tecnico apposito per il problema del braccio posteriore (credo sx) dei primi modelli che, a quanto pare, in fabbrica veniva montato male, non tirando bene i dadi che con le vibrazioni si svitano; il controdado cade all'interno e sono ca..i. La proceduira per ripararlo è complessa e quindi ti convine portarla in officina, pagare e sorridere (bisogna smontare per creare il passaggio del nuovo dado, forare. farlo scorrere, insomma .. un casino). Secondo me è meglio lascir perdere se sono sei più che paziente ed attrezzato.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #40083012th Jan 2009 8:24 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Giusto per avere un'idea : http://www.disco3.co.uk/forum/topic3721.html
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #40150013th Jan 2009 10:59 am
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ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Fatto un rapido controllo sul mio Disco ........ braccio DX lento Shocked Shocked
Visita lampo in officina LR dove mi confermano che il difetto si presentava solitamente sul braccio SX come da bollettino tecninico della casa madre, ma la mia non era compresa in quelle difettose.
Che c..o!!
Comunque tutto sistemato in cinque minuti. Thumbs Up

Morale:

Controllate gente, controllate Laughing Laughing

Attilio
  
Post #40207614th Jan 2009 12:05 pm
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Atmos
 


Member Since: 18 Sep 2008
Location: Roma
Posts: 117

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Bonatti GreyDiscovery 3

mi è successa la stessa cosa, fortunatamente il dado è rimasto nella sede e sono riuscito a riavvitarlo da solo... Confused
  
Post #40611120th Jan 2009 6:11 pm
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ugutur
 


Member Since: 29 Jun 2006
Location: Padova
Posts: 70

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zambezi SilverDiscovery 3
Beh !!

Cari ragazzi vi ho evitato un bel guaio !!! attendo gesti di disinteressata riconoscenza! Laughing
  
Post #40804223rd Jan 2009 5:25 pm
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ugutur
 


Member Since: 29 Jun 2006
Location: Padova
Posts: 70

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zambezi SilverDiscovery 3
Re: Beh !!

Sono stato dal concessionario che, benchè la garanzia sia scaduta da un anno, mi ha passato l'intervento a costo zero.Bene, serietà e soddisfazione...una volta tanto
  
Post #4136192nd Feb 2009 3:27 pm
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pikkio23
 


Member Since: 22 Nov 2013
Location: Roma
Posts: 46

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 SE Auto Cairns BlueDiscovery 3
Braccio destro portellone

Ciao ragazzi, rispolvero questo vecchio post per sapere se qualcuno puo' aiutarmi, il braccio destro del portellone si è staccato e il controdado sarà in giro per la carrozzeria....introvabile, che si puo' fare per evitare l'officina,mi viene in mente solo un bel foro un po piu' in basso , in modo da infilare il controdado con due dita e avvitare il tutto.

Che ne dite,

accetto suggerimenti grazie


  
Post #167488229th Jun 2016 9:02 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

stesso problema qualche giorno fa ed avevo postato qui
http://www.disco3.co.uk/forum/topic146966.html

Fra i link che mi hanno messo in uno c'e' una spiegazione per come fare
Alcuni erano andati in concessionaria con auto da carrozziere, saldature e conti molto salati

Uno spiega bene la procedura con foro da fare a omino per abiti raddrizzato

Io sono stato fortunato. Sono amndato a farlo vedere in concessionaria ed il bullone a me era rimasto miracolosamente attaccato e quindi sono riusciti a riavvitarlo
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #167490829th Jun 2016 9:57 pm
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

RICCARDO .... posso dirtelo ..... hai avuto un KU .. LO SMISURATO Laughing Laughing Laughing

comunque esistono dei rivetti filettati, che allargando OVVIAMENTE il buco, fissi a pressione (come un normalissino rivetto) e a quel punto riavviti su il perno dell'asta .....

......

mi sembra strano che nessuno l'abbia mai PAVENTATO tale soluzione

(o forse troppo economica [ se ti chiedono 10 Euro per farlo sono già dei LADRI ] e non ci si può "mangiare" sopra sparando cifre STRATOSFERICHE da almeno 2 ZERI )

Whistle Whistle Whistle
  
Post #167499830th Jun 2016 7:21 am
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Lo so, lo so Mr. Green
Pensa ch abbiamo continuato ad usare l'auto facendo parecchia strada etc

Secondo te il rivetto filettato tiene?
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #167505130th Jun 2016 9:59 am
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

SI

io li ho scoperti per caso, li utilizzavano in casa BERTONE, per fissare il portasci sulla RITMO CABRIO dal modello PALINURO in poi ....

io avevo la CABRIO 85 S, e volevo montare il portasci, mi spedirono il KIT da GRUGLIASCO per porterlo montare ed erano dei rivetti cavi che permettevano poi di avvitare su i sotegni ...

quando andai dal mio carrozziere per montarli, tirò fuori i suoi (che poi montò) perche migliori di quelli speditimi ..... e ci sono di tutte le misure ... si montano con rivettatrice a mano (particolare, specifica, perchè monta mandrino filettato x poter tirare il rivetto cavo) Very Happy

...se non ricordo male quelli che usai erano dei M6, ma ci sono di più grandi e più piccoli ...

cmq se vai su GOOGLE con parola chiave rivetto cavo filetto .... vedi immagini (qui è sempre un casino postare un immagine)
  
Post #167523830th Jun 2016 3:49 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

ottimo grazie

spero che tenga ma in caso avessi ancora problemi ...

In concessionaria lo hanno sistemato ma credo stiano gia studiando come farmi pagare lo stesso.
Gli ho detto di guardare perche' gli specchietti non scendevano quando metto la retro e come mai lo specchiettop destro non si muove anche se il motorino si muove e loro mi hanno detto che non sanno, pensano sia il chip della memoria dei sedili etc ma devono vedere quando la proto settimana prossima.
Hanno iniziato a dire che poteva essere la retrocamera che era stata installata con la GVIF ma gli ho detto che era stata installata da un'altra concessionaria ufficiale due anni fa ...
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #167524430th Jun 2016 4:04 pm
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

... tutto il mondo è paese (... a parte U.S. e CH, dove devo rendere conto al cliente a spese di LR)

i corsi che vanno a fare "ciclicamente" ... non sono di aggiornamento TECNICO,

... ma solo di come CIRCUIRE il cliente .... a parole

il livello professionale delle OFFICINE LR è sceso a livelli incicibili

io ( e la mia famiglia) viaggiamo in LR da lontano 1970 ... fino agli anni 2000 c'è stato un avvicendamente "FISICO" (il tempo passa x tutti Laughing ),

.... oggi nell'arco di pochi mesi, tu entri in officina e tutte le volte devi rifare la tua storia da ZERO perché l'unica cosa che non è cambiata ... è il COMPUTER* sul tavolo dell'accettazione

... ai a che fare sempre con gente NUOVA e MAI VISTA (che a momenti non conosce nemmeno l'auto su cui deve operare ) Shocked Shocked Shocked e questo indipendentemente che sia OFFICINA e/o RICAMBI Censored

sei TU proprietario, che gli devi spiegare le cose ......... Shocked Shocked Shocked


hanno i manuali di assistenza a FIGURE (... a prova di IDIOTA) e la loro competenza NON VA OLTRE le FIGURINE stampate Censored

io capisco che la GESTUALITA ha un lessico INTERNAZIONALE, ma tutto ha un LIMITE

-------------------

*: parrebbe che, tuttte le auto dal 2013 ( e qui non ho capito se di immatricolazione o di gestione) accedi alla sua "cartella clinica" da un qualsiasi COMPUTER entrando (non so da dove, cmq sito LR), anche come proprietario, e non solo come RETE di ASSISTENZA ... boh Exclamation Question Exclamation
  
Post #16755531st Jul 2016 7:39 am
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