biso
Member Since: 10 Mar 2009
Location: treviso
Posts: 104
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D3 automatico in montagna, bocciato! |
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buona sera discoveristy!
dunque, ieri sera sono rientrato da una gita fuori porta di 600 km in giro per le dolomiti.
devo dire che sono rimasto decisamente perplesso circa il comportamento del cambio automatico del D3.
prima di affrontare un tornante frenavo, lasciavo andare l'auto e poi a metà curva accellavo.
purtroppo, se pur dolcemente, in fase di accellerazione l'auto da prima sembrava si spegnesse poi scalava una marcia e quindi avevo lo strappo in avanti! da volta stomaco.
ho sentito il concessionario, giovedi la porto a dare un'occhiata ( con la scusa mi monto l'impianto luci per il gancio che poi andro ad acquistare in gran bretagna).
mi dicevano che salvo la presenza di un upgrade del software, l'auto, a causa delle normative euro 4, è normale che si comporti così.
devo dire che ho apprezzato molto di più il td5 con centralina rimappata che avevo prima.
che la land rover sia con voi.
biso
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23rd Mar 2009 10:07 pm |
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a_paolo
Regional Moderator
Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
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In effetti è un comportamento che da fastidio: non so se è legato all'Euro4 non conoscendo le specifiche dei test di consumo/inquinamento, ma succede solo in accelerazione...
Ho anche notato talvolta con il Cruise Control che, quando viene inserito per riprendere la velocità precedente l'auto riprende più silenziosamente e con un notevole spunto; penso dipenda dal Software di gestione che ottimizza marce e giri motore al massimo.
Per la centralina vederemo, potrebbe essere una soluzione...
Ciao
Paolo
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24th Mar 2009 7:14 am |
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Piadina
Member Since: 27 Apr 2008
Location: Rimini...come il RIMINI RED!!
Posts: 657
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SSSSSSSSSSSSSSS
in montagna tenetelo su sport....e al limite, "pizzicate" il pedale accelleratore prima della curva....scala prima _____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA
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24th Mar 2009 7:45 am |
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a_paolo
Regional Moderator
Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
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Grazie della dritta Piadina.
Per pizzicata intendi un colpettino di acceleratore (tipo doppietta )?
Sicuramente proverò!
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24th Mar 2009 9:02 am |
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Piadina
Member Since: 27 Apr 2008
Location: Rimini...come il RIMINI RED!!
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si...... _____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA
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24th Mar 2009 12:23 pm |
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biso
Member Since: 10 Mar 2009
Location: treviso
Posts: 104
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infatti su sport il comportamento è diverso, penso sempre però che a fronte dei 50 mila spesi non dico faccia il caffè, ma quasi.
grazie comunque per il cansiglio.
che la landrover sia con voi.
biso
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24th Mar 2009 10:57 pm |
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a_paolo
Regional Moderator
Member Since: 11 Mar 2007
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biso wrote:
grazie comunque per il cansiglio.
Ecco dove sei andato allora l'altro weekend!
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25th Mar 2009 6:55 am |
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ultimo_53
Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200
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Piadina wrote:
in montagna tenetelo su sport....e al limite, "pizzicate" il pedale accelleratore prima della curva....scala prima
Confermo in toto quanto detto da Piadina.
Ho avuto modo di provare il Disco su varie strade di montagna e devo dire che tutto sommato, considerata la mole e il peso, non si comporta proprio male, anzi è pure divertente.
Bisogna tenere presente anche che lo ZF, come tutti i moderni cambi automatici, è adattivo e quindi "impara" dallo stile di guida del pilota. Se provi ad affrontare i tornanti con uno stile più nervoso, magari pestando più decisamente sull'acceleratore quando ti serve potenza, vedrai che dopo qualche km il comportamento del mezzo cambia in modo sensibile.
Attilio
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25th Mar 2009 5:56 pm |
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a_paolo
Regional Moderator
Member Since: 11 Mar 2007
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Attilio,
molto interessante: dove posso avere maggiori informazioni tecniche su questo cambio?
Grazie
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26th Mar 2009 4:00 pm |
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a_paolo
Regional Moderator
Member Since: 11 Mar 2007
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Attilio,
grazie
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27th Mar 2009 10:44 am |
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king_rava
Member Since: 20 Sep 2006
Location: Ticino
Posts: 253
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Svizzera = montagne = tornanti: settare il "terrain response" su "sabbia".... provare x credere...
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27th Mar 2009 3:07 pm |
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a_paolo
Regional Moderator
Member Since: 11 Mar 2007
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King, secondo te non ci sono controindicazioni ad usarlo sempre a questo punto? non è che si stressa la meccanica in qualche modo, che ne so, causa impostazioni pericolose alla lunga?
Perchè andrebbe bene anche in città a fare le rotonde
Ciao
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27th Mar 2009 3:34 pm |
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Atmos
Member Since: 18 Sep 2008
Location: Roma
Posts: 117
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bisognerebbe vedere se su "sabbia" viene bloccato il centrale ma non credo, probabilmente c'è solo una rimodulazione della risposta del motore/cambio e probabilmente dell'abs...
P.s. io comunque uso la modalità "cambio manuale" che tutto sommato (a parte una prima un pò lunghetta in spostamento visto il peso) non mi ha mai tradito
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27th Mar 2009 3:42 pm |
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ultimo_53
Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
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Come si comporta su sabbia vera non saprei, però ho provato qualche tempo fa a percorrere circa 10 km su asfalto con il TR impostato su "sabbia" e il monitor del navigatore su "info 4x4", per vedere il comportamento della trasmissione.
Bene; rettilineo, curve, salita, discesa, in qualsiasi situazione i differenziali sono rimasti sempre su verde "unlock" come era da aspettarsi da una gestione elettronica intelligente.
Daltronde se l'aderenza è buona i blocchi non si attivano.
Attilio
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27th Mar 2009 4:20 pm |
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