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D3 automatico in montagna, bocciato!
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biso
 


Member Since: 10 Mar 2009
Location: treviso
Posts: 104

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zambezi SilverDiscovery 3
D3 automatico in montagna, bocciato!

buona sera discoveristy!
dunque, ieri sera sono rientrato da una gita fuori porta di 600 km in giro per le dolomiti.
devo dire che sono rimasto decisamente perplesso circa il comportamento del cambio automatico del D3.
prima di affrontare un tornante frenavo, lasciavo andare l'auto e poi a metà curva accellavo.
purtroppo, se pur dolcemente, in fase di accellerazione l'auto da prima sembrava si spegnesse poi scalava una marcia e quindi avevo lo strappo in avanti! da volta stomaco.
ho sentito il concessionario, giovedi la porto a dare un'occhiata ( con la scusa mi monto l'impianto luci per il gancio che poi andro ad acquistare in gran bretagna).
mi dicevano che salvo la presenza di un upgrade del software, l'auto, a causa delle normative euro 4, è normale che si comporti così.
devo dire che ho apprezzato molto di più il td5 con centralina rimappata che avevo prima.

che la land rover sia con voi.
biso
  
Post #44315323rd Mar 2009 10:07 pm
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a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

In effetti è un comportamento che da fastidio: non so se è legato all'Euro4 non conoscendo le specifiche dei test di consumo/inquinamento, ma succede solo in accelerazione...
Ho anche notato talvolta con il Cruise Control che, quando viene inserito per riprendere la velocità precedente l'auto riprende più silenziosamente e con un notevole spunto; penso dipenda dal Software di gestione che ottimizza marce e giri motore al massimo.
Per la centralina vederemo, potrebbe essere una soluzione...

Ciao
Paolo
  
Post #44323224th Mar 2009 7:14 am
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Piadina
 


Member Since: 27 Apr 2008
Location: Rimini...come il RIMINI RED!!
Posts: 657

Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

SSSSSSSSSSSSSSS

in montagna tenetelo su sport....e al limite, "pizzicate" il pedale accelleratore prima della curva....scala prima Wink
 _____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA 
 
Post #44323824th Mar 2009 7:45 am
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a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Grazie della dritta Piadina.
Per pizzicata intendi un colpettino di acceleratore (tipo doppietta Razz )?

Sicuramente proverò!
  
Post #44325624th Mar 2009 9:02 am
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Piadina
 


Member Since: 27 Apr 2008
Location: Rimini...come il RIMINI RED!!
Posts: 657

Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

si......
 _____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA 
 
Post #44333424th Mar 2009 12:23 pm
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biso
 


Member Since: 10 Mar 2009
Location: treviso
Posts: 104

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zambezi SilverDiscovery 3

infatti su sport il comportamento è diverso, penso sempre però che a fronte dei 50 mila spesi non dico faccia il caffè, ma quasi.
grazie comunque per il cansiglio.
che la landrover sia con voi.
biso
  
Post #44372324th Mar 2009 10:57 pm
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a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

biso wrote:

grazie comunque per il cansiglio.


Ecco dove sei andato allora l'altro weekend! Rolling with laughter

Thumbs Up
  
Post #44379425th Mar 2009 6:55 am
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ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Piadina wrote:

in montagna tenetelo su sport....e al limite, "pizzicate" il pedale accelleratore prima della curva....scala prima Wink


Confermo in toto quanto detto da Piadina. Thumbs Up

Ho avuto modo di provare il Disco su varie strade di montagna e devo dire che tutto sommato, considerata la mole e il peso, non si comporta proprio male, anzi è pure divertente. Laughing

Bisogna tenere presente anche che lo ZF, come tutti i moderni cambi automatici, è adattivo e quindi "impara" dallo stile di guida del pilota. Se provi ad affrontare i tornanti con uno stile più nervoso, magari pestando più decisamente sull'acceleratore quando ti serve potenza, vedrai che dopo qualche km il comportamento del mezzo cambia in modo sensibile.

Attilio
  
Post #44413825th Mar 2009 5:56 pm
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a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Attilio,

molto interessante: dove posso avere maggiori informazioni tecniche su questo cambio?

Grazie
  
Post #44473626th Mar 2009 4:00 pm
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ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Paolo,

dettagli tecnici li sto cercando anche io.
Posso solo dirti che è così inquanto confermatomi anche da meccanico LR.

Poi guarda questa discussione:

http://forum.fuoristrada.it/messages/18479/452927.html

e questa videoprova del D3 dove parlano di cambio adattivo:

http://video.google.it/videoplay?docid=396...&hl=it

Inoltre anche IVECO ha sviluppato con ZF un cambio automatico adattivo per il Daily:

http://www.iveco.com/it-it/PressRoom/Press...50489.aspx

Questo è tutto quello che ho trovato, sono solo prove o comunicati stampa, ma non riesco a trovare schede tecniche Big Cry
comunque la ricerca continua.

Attilio
  
Post #44486126th Mar 2009 8:01 pm
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a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Attilio,

grazie Thumbs Up
  
Post #44511727th Mar 2009 10:44 am
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king_rava
 


Member Since: 20 Sep 2006
Location: Ticino
Posts: 253

Switzerland 2010 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Svizzera = montagne = tornanti: settare il "terrain response" su "sabbia".... provare x credere...
  
Post #44522027th Mar 2009 3:07 pm
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a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

King, secondo te non ci sono controindicazioni ad usarlo sempre a questo punto? non è che si stressa la meccanica in qualche modo, che ne so, causa impostazioni pericolose alla lunga?

Perchè andrebbe bene anche in città a fare le rotonde Wink

Ciao
  
Post #44523127th Mar 2009 3:34 pm
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Atmos
 


Member Since: 18 Sep 2008
Location: Roma
Posts: 117

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Bonatti GreyDiscovery 3

bisognerebbe vedere se su "sabbia" viene bloccato il centrale ma non credo, probabilmente c'è solo una rimodulazione della risposta del motore/cambio e probabilmente dell'abs...

P.s. io comunque uso la modalità "cambio manuale" che tutto sommato (a parte una prima un pò lunghetta in spostamento visto il peso) non mi ha mai tradito Mr. Green
  
Post #44523727th Mar 2009 3:42 pm
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ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Come si comporta su sabbia vera non saprei, però ho provato qualche tempo fa a percorrere circa 10 km su asfalto con il TR impostato su "sabbia" e il monitor del navigatore su "info 4x4", per vedere il comportamento della trasmissione. Question

Bene; rettilineo, curve, salita, discesa, in qualsiasi situazione i differenziali sono rimasti sempre su verde "unlock" come era da aspettarsi da una gestione elettronica intelligente.

Daltronde se l'aderenza è buona i blocchi non si attivano.

Attilio
  
Post #44525727th Mar 2009 4:20 pm
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