Advertise on DISCO4.COM
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO4.COM > Off Topic (Italiano)

Jaguar F-Type
Post Reply  Down to end
Page 1 of 2 12>
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 
Jaguar F-Type

C'e' qualcuno che e' andato a vedere e soprattutto provare la F-Type?

Io sono andato alla presentazione ufficiale e sono rimasto molto colpito da tutto tranne il prezzo

Leggo ottime cose nelle varie prove ma non sono ancora riuscito ad andare a provarla
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #109365624th Apr 2013 8:23 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1532

Switzerland 

No, non ho ancora avuto la possibilità.
Mi sono già prenotato per quando il mio concessionario la riceverà.

Vista a Ginevra e mi sembra un bel mezzo.

Purtroppo concordo sul prezzo, veramente troppo alto, dovrebbe essere un 30% più basso a mio parere.
  
Post #109367424th Apr 2013 8:57 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Alla presentazione qui c'erano la v6 da 380cv e la V8.
Con prezzo base da circa 57000 sterline e almeno 10000 sterline di optional la piu cheap costava quasi 70000 sterline

La Boxster S qui parte da 45000, la 911 cabrio 81000, R8 cabrio 100000, V8 Vantage 98000, XK convertibile 71000, XKR convertibile 85000

La vedo confrontata con diverse auto (R8, 911, Boxster, V8 Vantage etc) ma tutti ne apprezzano la guida

Io personalmente aspetto con piu interesse la Coupe

Niente male il sound anche della piu tranquilla V6


Gli interni sono molto curati. C'e' qualche elemento in plastica ma la pelle e' ottima come anche le finiture.
La seduta e' bassa e sportiva ma molto accogliente
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #109373524th Apr 2013 10:42 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Ora c'e' anche il Film diretto da Ridley Scott con Damian Lewis, gangsters, una F-Type V8 S ed il deserto

 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #109374925th Apr 2013 12:12 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Ragazzi finalmente prova su strada

Il 27 luglio vado al circuito di Dunsford (quello di TopGear per intenderci) al Jaguar Racing Heart. 2 ore di guida con pilota su F-Type, XFR, XJ Supersport ed XKR e giro tirato con il pilota alla guida su una XKR slimitata!!!
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #11147269th Jun 2013 10:10 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Una GoPro è d'obbligo!!! Very Happy
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #11147689th Jun 2013 12:25 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

dubito mi lasceranno montare o usare cose miei.
Magari loro faranno riprese.

Leggo cose ottime soprattutto sulla F-Type e sono veramente curioso di andare a provare ste belvette

Il 5 litri delle R in fondo e' lo stesso dei Range (Mi avevano dato da provare tempo fa il Range Sport con il 4.2 compresso
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #111572411th Jun 2013 5:23 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Fantastica giornata con fantastiche auto


Dopo registrazione e controllo patente ci danno una targhetta identificativa con cordino colorato (io spnp nel gruppo nero) e con una scheda USB e poi si puo servire al buffet per il pranzo
Fuori e' un viavai di Jaguar.
Fisse in utilizzo ci sono 8 F-Type V8s, 8 V6s, 4 XKR-S (una cabrio), 4 XJ LWB, 4 XFR e 4 XF Sportbreal Diesel S.
Click image to enlarge
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 


Last edited by Riccardo on 31st Jul 2013 10:05 am. Edited 1 time in total 
Post #113754629th Jul 2013 11:42 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 



Dopo un briefing piu commerciale il capo collaudatori ci da le indicazioni generali (3 birilli vicini = punto di frenata, birillo arancione = inizio curva, birillo giallo = punto di corda, birillo verde = apri il gas) e ci presenta le varie sessioni

Ognuno fa 3 sessioni
Guida in circuito con la F-Type V6s e V8s
Safety con derapata con la XFR ed evitamento e frenata con la XF Sportbreak
Guida in circuito e slalom con la XJ e giro da passeggero con la XKR-S

Nel frattempo fuori dopo che il tempo ha tenuto tutto il giorno nonostante le previsioni scoppia un acquazzone galattico

La mia sequenza e'

Controllo derapata con XFR

Click image to enlarge

Con la XFR si parte si fa un pezzo a circa 15 mph lungo dei birilli e poi si sterza violentemente a dx e si apre il gas. 2 volte senza controlli ed uno con il DSC
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 


Last edited by Riccardo on 29th Jul 2013 11:51 am. Edited 1 time in total 
Post #113754829th Jul 2013 11:42 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Frenata e poi Evitamento con la XF Sportbreak Diesel S

Click image to enlarge

Click image to enlarge

con La XF Sportbreak si arriva a 30 mph e poi si inchioda violentemente girando a dx di una barriera di birilli. Prima con assetto morbido e poi con assetto piu rigidio.
Per l'evitamente si arriva sempre a 30 mph e poi si sterza a dx e poi a sx per evitare un fila di birilli.
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 


Last edited by Riccardo on 29th Jul 2013 11:50 am. Edited 1 time in total 
Post #113754929th Jul 2013 11:46 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Guida con la F-Type V6s

Due giri come passeggero e poi via
Click image to enlarge

La pista e' umida quindi bisogna fare attenzione. C'e' un punto con cambio di asfalto in curva che e' una saponetta (due volte mi partira la macchina dietro pur facendo attenzione, la prima con sorpresa, la seconda un po' cercata).
L'abitacolo e' molto avvolgente e ti da la sensazione di essere parte della macchina. Si fa un po' fatica (o almeno sembra) a vedere gli ingombri ma poi in realta guidando non ho mai toccato un birillo anche se gli passavo molto vicino.
Volante e' abbastanza piccolo e si impugna molto bene con le leve del cambio ben raggiungibili. Il rumore del motore e' abbastanza acuto ma piuttosto esaltante (anche se a tavoletta si sente davvero tanto dentro). Primi giri con calma e poi si inizia ad aumentare il ritmo. E veramente entusiasmante. Il muso lo si mette dove si vuole senza sforzo. Lo sterzo e' abbastanza diretto. IL cambio con il gas aperto e' letteralmente una fucilata (forse fin ttroppo secco). La frenata potente e la macchina non si scompone anche quando ho dovuto insistere parecchio perche' ho sorpassato uno troppo tardi e sono arrivato un po' lungo in curva.
IL motore urla letteralmente ed e' esaltante (anche se credo che guidare a gas aperto per un lungo viaggio alla fine possa dare fastidio)
Mi piace anche la sensazione. Non ti metti a guardare nulla (contagiri contachilometri in che marcia sei etc) ma ti concentri completamente sulla guida. Un pezzo del circuito mi piace particolarmente. Dopo una chicane c'e' una curva a dx in leggera salita e poi un curvone lungo a sx in leggera discesa. Nonostante l'umido e l'asfalto non perfetto arrivo alla frenatona (lka curva dopo e' quella con l'asfalto a saponetta) a piu di 190km/h (oltre 110 mph) ed e' da adrenalina pura.
La guida non e' affaticante anche quando si aumenta un po' il ritmo (ovviamente in relazione a quello che posso fare io)
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 


Last edited by Riccardo on 29th Jul 2013 11:50 am. Edited 1 time in total 
Post #113755029th Jul 2013 11:47 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Guida con la F-Type V8s

Purtroppo e' ora di scendere ma non mi lamento visto che ora si va sulla V8s. Per la V8 ci hanno dato una scheda USB su cui caricano direttamente il filmato con velocita e due telecamere una sul muso ed una che inquadra chi guida.
Click image to enlarge

Il rumore del motore qui sembra piu attutito anche se in realta e piu una sensazione perche' la tonalita e' molto piu cupa. Gran bel sound anche se molto diverso dall'urlo piu metallico della V6
Questa ti mette piu soggezione. Il gas va dosato con attenzione (la macchina mi e' partita quando ero quasi dritto in uscita di curva senza che avessi spinto il gas a fondo) e la coppia e' mostruosa. La guida e' piu' impegnativa anche fisicamente. Il peso sull'anteriore si sente di piu e la guida e' piu' fisica (ed affaticante).
Morale vado piu piano nonostante piu di 100 cavalli ed una valanga di coppia di vantaggio. In fondo al pezzo di circuito che mi piace arrivo a malapena alle 100 mph e mi superano pure 3 o 4. Quando forzo un po' il ritmo subito la macchina mi parte in uscita di curva ed anche se riesco a tenerla la cosa ti inibisce. E' anche vero che l'asfalto era umido, io non sono certo un gran pilota ed il circuito probabilmente favoriva le linee rispetto alla potenza pura ma qui io preferisco indubbiamente la V6 (ed anche il pilota in macchina con me)
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 


Last edited by Riccardo on 29th Jul 2013 11:49 am. Edited 1 time in total 
Post #113755129th Jul 2013 11:47 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Giro da passeggero con la XKR-S

Adesso con il casco in testa aspetto di fare il giro con uno dei piloti piu esperti e la XKR-S (la piu potente Jaguar mai prodotta in serie). Arriva la cabrio con Stuart.
Click image to enlarge

Ragazzi che manico e che mostro la XKR-S. Via di controsterzi in piena velocita ed un giro se lo mangia in un attimo. La velocita a cui entra nelle chicane e soprattutto ne esce e' spaventosa.
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 


Last edited by Riccardo on 29th Jul 2013 11:49 am. Edited 1 time in total 
Post #113755229th Jul 2013 11:48 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Guida in circuito e poi slalom (stretto fra birilli e veloce) con la XJ

Click image to enlarge

Abbiamo le XJ versione lunga ed io capito da solo con una ragazza giovane che corre in moto (tutti i piloti e sono circa una trentina non sono dipendenti Jaguar).
Tutto lo scetticismo di pensare ad una XJ versione lunga in circuito cade dopo pochi metri. E vero che devi sempre ricordarti gli ingombri ma non sembra di andare in giro con un bestione di piu di 5.2 m. Il motore poi e' mostruoso e ti sparavia come se guidassi una berlinetta sportiva.
Anche la prova di slalom conferma la sensazione. Sia nello slalom stretto che in quello veloce la macchina segue fedelmente lo sterzo senza ondeggiamenti particolari

Alla fine c'era un buffet ed ho potuto chiacchierare un po con il capo marketing ed il capo collaudatore.
Hanno visto una spaccatura fra chi ama di piu la guida pulita (e preferisce la V6s) e chi ama la forza bruta del V8s. Il capo collaudatore dice che tutte e tre le motorizzazioni hanno personalita molto differenti. La versione base (con il V6 da 340cv che non c'era in circuito) quasi completamente senza ausili elettronici e' ancora piu pura e comunicativa della V6 da 380cv


 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #113755329th Jul 2013 11:48 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Wow! Deve essere stata proprio una bella esperienza. Bow down

Tutte magnifiche, la cabrio mi fa impazzire.
Tonalità del motore o meno, potendo scegliere V8 per tutta la vita Very Happy

PS: La pista la conosco... vuoi dire che tu sei Stig? Mr. Green
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #113779529th Jul 2013 7:57 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 2 12>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO4.COM Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO4.COM is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site