Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
Jaguar F-Type
C'e' qualcuno che e' andato a vedere e soprattutto provare la F-Type?
Io sono andato alla presentazione ufficiale e sono rimasto molto colpito da tutto tranne il prezzo
Leggo ottime cose nelle varie prove ma non sono ancora riuscito ad andare a provarlaIt takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
24th Apr 2013 8:23 pm
flydive
Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535
No, non ho ancora avuto la possibilità .
Mi sono già prenotato per quando il mio concessionario la riceverà .
Vista a Ginevra e mi sembra un bel mezzo.
Purtroppo concordo sul prezzo, veramente troppo alto, dovrebbe essere un 30% più basso a mio parere.
24th Apr 2013 8:57 pm
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
Alla presentazione qui c'erano la v6 da 380cv e la V8.
Con prezzo base da circa 57000 sterline e almeno 10000 sterline di optional la piu cheap costava quasi 70000 sterline
La Boxster S qui parte da 45000, la 911 cabrio 81000, R8 cabrio 100000, V8 Vantage 98000, XK convertibile 71000, XKR convertibile 85000
La vedo confrontata con diverse auto (R8, 911, Boxster, V8 Vantage etc) ma tutti ne apprezzano la guida
Io personalmente aspetto con piu interesse la Coupe
Niente male il sound anche della piu tranquilla V6
Gli interni sono molto curati. C'e' qualche elemento in plastica ma la pelle e' ottima come anche le finiture.
La seduta e' bassa e sportiva ma molto accoglienteIt takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
24th Apr 2013 10:42 pm
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
Ora c'e' anche il Film diretto da Ridley Scott con Damian Lewis, gangsters, una F-Type V8 S ed il deserto
It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
25th Apr 2013 12:12 am
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
Ragazzi finalmente prova su strada
Il 27 luglio vado al circuito di Dunsford (quello di TopGear per intenderci) al Jaguar Racing Heart. 2 ore di guida con pilota su F-Type, XFR, XJ Supersport ed XKR e giro tirato con il pilota alla guida su una XKR slimitata!!!It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
9th Jun 2013 10:10 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Una GoPro è d'obbligo!!!
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
9th Jun 2013 12:25 pm
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
dubito mi lasceranno montare o usare cose miei.
Magari loro faranno riprese.
Leggo cose ottime soprattutto sulla F-Type e sono veramente curioso di andare a provare ste belvette
Il 5 litri delle R in fondo e' lo stesso dei Range (Mi avevano dato da provare tempo fa il Range Sport con il 4.2 compressoIt takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
11th Jun 2013 5:23 pm
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
Fantastica giornata con fantastiche auto
Dopo registrazione e controllo patente ci danno una targhetta identificativa con cordino colorato (io spnp nel gruppo nero) e con una scheda USB e poi si puo servire al buffet per il pranzo
Fuori e' un viavai di Jaguar.
Fisse in utilizzo ci sono 8 F-Type V8s, 8 V6s, 4 XKR-S (una cabrio), 4 XJ LWB, 4 XFR e 4 XF Sportbreal Diesel S.
Click image to enlarge
It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
Last edited by Riccardo on 31st Jul 2013 10:05 am. Edited 1 time in total
29th Jul 2013 11:42 am
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
Dopo un briefing piu commerciale il capo collaudatori ci da le indicazioni generali (3 birilli vicini = punto di frenata, birillo arancione = inizio curva, birillo giallo = punto di corda, birillo verde = apri il gas) e ci presenta le varie sessioni
Ognuno fa 3 sessioni
Guida in circuito con la F-Type V6s e V8s
Safety con derapata con la XFR ed evitamento e frenata con la XF Sportbreak
Guida in circuito e slalom con la XJ e giro da passeggero con la XKR-S
Nel frattempo fuori dopo che il tempo ha tenuto tutto il giorno nonostante le previsioni scoppia un acquazzone galattico
La mia sequenza e'
Controllo derapata con XFR
Click image to enlarge
Con la XFR si parte si fa un pezzo a circa 15 mph lungo dei birilli e poi si sterza violentemente a dx e si apre il gas. 2 volte senza controlli ed uno con il DSCIt takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
Last edited by Riccardo on 29th Jul 2013 11:51 am. Edited 1 time in total
29th Jul 2013 11:42 am
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
Frenata e poi Evitamento con la XF Sportbreak Diesel S
Click image to enlarge
Click image to enlarge
con La XF Sportbreak si arriva a 30 mph e poi si inchioda violentemente girando a dx di una barriera di birilli. Prima con assetto morbido e poi con assetto piu rigidio.
Per l'evitamente si arriva sempre a 30 mph e poi si sterza a dx e poi a sx per evitare un fila di birilli.It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
Last edited by Riccardo on 29th Jul 2013 11:50 am. Edited 1 time in total
29th Jul 2013 11:46 am
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
Guida con la F-Type V6s
Due giri come passeggero e poi via
Click image to enlarge
La pista e' umida quindi bisogna fare attenzione. C'e' un punto con cambio di asfalto in curva che e' una saponetta (due volte mi partira la macchina dietro pur facendo attenzione, la prima con sorpresa, la seconda un po' cercata).
L'abitacolo e' molto avvolgente e ti da la sensazione di essere parte della macchina. Si fa un po' fatica (o almeno sembra) a vedere gli ingombri ma poi in realta guidando non ho mai toccato un birillo anche se gli passavo molto vicino.
Volante e' abbastanza piccolo e si impugna molto bene con le leve del cambio ben raggiungibili. Il rumore del motore e' abbastanza acuto ma piuttosto esaltante (anche se a tavoletta si sente davvero tanto dentro). Primi giri con calma e poi si inizia ad aumentare il ritmo. E veramente entusiasmante. Il muso lo si mette dove si vuole senza sforzo. Lo sterzo e' abbastanza diretto. IL cambio con il gas aperto e' letteralmente una fucilata (forse fin ttroppo secco). La frenata potente e la macchina non si scompone anche quando ho dovuto insistere parecchio perche' ho sorpassato uno troppo tardi e sono arrivato un po' lungo in curva.
IL motore urla letteralmente ed e' esaltante (anche se credo che guidare a gas aperto per un lungo viaggio alla fine possa dare fastidio)
Mi piace anche la sensazione. Non ti metti a guardare nulla (contagiri contachilometri in che marcia sei etc) ma ti concentri completamente sulla guida. Un pezzo del circuito mi piace particolarmente. Dopo una chicane c'e' una curva a dx in leggera salita e poi un curvone lungo a sx in leggera discesa. Nonostante l'umido e l'asfalto non perfetto arrivo alla frenatona (lka curva dopo e' quella con l'asfalto a saponetta) a piu di 190km/h (oltre 110 mph) ed e' da adrenalina pura.
La guida non e' affaticante anche quando si aumenta un po' il ritmo (ovviamente in relazione a quello che posso fare io)It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
Last edited by Riccardo on 29th Jul 2013 11:50 am. Edited 1 time in total
29th Jul 2013 11:47 am
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
Guida con la F-Type V8s
Purtroppo e' ora di scendere ma non mi lamento visto che ora si va sulla V8s. Per la V8 ci hanno dato una scheda USB su cui caricano direttamente il filmato con velocita e due telecamere una sul muso ed una che inquadra chi guida.
Click image to enlarge
Il rumore del motore qui sembra piu attutito anche se in realta e piu una sensazione perche' la tonalita e' molto piu cupa. Gran bel sound anche se molto diverso dall'urlo piu metallico della V6
Questa ti mette piu soggezione. Il gas va dosato con attenzione (la macchina mi e' partita quando ero quasi dritto in uscita di curva senza che avessi spinto il gas a fondo) e la coppia e' mostruosa. La guida e' piu' impegnativa anche fisicamente. Il peso sull'anteriore si sente di piu e la guida e' piu' fisica (ed affaticante).
Morale vado piu piano nonostante piu di 100 cavalli ed una valanga di coppia di vantaggio. In fondo al pezzo di circuito che mi piace arrivo a malapena alle 100 mph e mi superano pure 3 o 4. Quando forzo un po' il ritmo subito la macchina mi parte in uscita di curva ed anche se riesco a tenerla la cosa ti inibisce. E' anche vero che l'asfalto era umido, io non sono certo un gran pilota ed il circuito probabilmente favoriva le linee rispetto alla potenza pura ma qui io preferisco indubbiamente la V6 (ed anche il pilota in macchina con me)It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
Last edited by Riccardo on 29th Jul 2013 11:49 am. Edited 1 time in total
29th Jul 2013 11:47 am
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
Giro da passeggero con la XKR-S
Adesso con il casco in testa aspetto di fare il giro con uno dei piloti piu esperti e la XKR-S (la piu potente Jaguar mai prodotta in serie). Arriva la cabrio con Stuart.
Click image to enlarge
Ragazzi che manico e che mostro la XKR-S. Via di controsterzi in piena velocita ed un giro se lo mangia in un attimo. La velocita a cui entra nelle chicane e soprattutto ne esce e' spaventosa.It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
Last edited by Riccardo on 29th Jul 2013 11:49 am. Edited 1 time in total
29th Jul 2013 11:48 am
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
Guida in circuito e poi slalom (stretto fra birilli e veloce) con la XJ
Click image to enlarge
Abbiamo le XJ versione lunga ed io capito da solo con una ragazza giovane che corre in moto (tutti i piloti e sono circa una trentina non sono dipendenti Jaguar).
Tutto lo scetticismo di pensare ad una XJ versione lunga in circuito cade dopo pochi metri. E vero che devi sempre ricordarti gli ingombri ma non sembra di andare in giro con un bestione di piu di 5.2 m. Il motore poi e' mostruoso e ti sparavia come se guidassi una berlinetta sportiva.
Anche la prova di slalom conferma la sensazione. Sia nello slalom stretto che in quello veloce la macchina segue fedelmente lo sterzo senza ondeggiamenti particolari
Alla fine c'era un buffet ed ho potuto chiacchierare un po con il capo marketing ed il capo collaudatore.
Hanno visto una spaccatura fra chi ama di piu la guida pulita (e preferisce la V6s) e chi ama la forza bruta del V8s. Il capo collaudatore dice che tutte e tre le motorizzazioni hanno personalita molto differenti. La versione base (con il V6 da 340cv che non c'era in circuito) quasi completamente senza ausili elettronici e' ancora piu pura e comunicativa della V6 da 380cv
It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
29th Jul 2013 11:48 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Wow! Deve essere stata proprio una bella esperienza.
Tutte magnifiche, la cabrio mi fa impazzire.
Tonalità del motore o meno, potendo scegliere V8 per tutta la vita
PS: La pista la conosco... vuoi dire che tu sei Stig?
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum