Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200
Nuova gestione del Webasto
Con l’ondata di freddo dello scorso febbraio anche qui a Roma siamo arrivati at temperature abbastanza basse da vedere l’attivazione del Webasto, almeno nelle partenze mattutine.
Almeno così speravo.Invece nulla.
Anche con il termometro che segnava -3 il malefico marchingegno non dava segni di vita.
Vado in assistenza, spiego il problema, attaccano la diagnostica ed effettivamente vengono fuori una serie di messaggi di errore tipo “mancata accensione”, “livello carburante basso”, ecc…
Quindi il problema esiste, il Webaso non funziona; ma ecco la prima sorpresa: dalla diagnostica, almeno dalla versione del software installato sul computer della officina LR dove mi servo, non è possibile pilotare il Webasto per eseguire il test del sistema e quindi trovare il guasto, l’unica cosa possibile è leggere i messaggi d’errore.
Morale: dopo imprecazioni varie me ne torno a casa con la promessa che si sarebbero informati, visto che a Roma i Webasto non sono molto sollecitati, e mi avrebbero richiamato quanto prima. Mi fido, ormai vado da loro da circa 20 anni senza grossi problemi, quindi aspetto.
Dopo circa 10 giorni arriva la telefonata “ci sono novità , può riportare la macchina”.
Vado subito e seconda sorpresa: è presente anche un ispettore LR.
Attaccano nuovamente la diagnostica, questa volta però il software è stato aggiornato e quindi è possibile pilotare il sistema Webasto, nuovi messaggi di errore, quindi diagnostica approfondita, accensione della caldaia pilotata dal computer, controllo delle centraline di bordo e dei sensori di temperatura quindi aggiornamento del software di bordo per il controllo del sistema di riscaldamento e qui terza sorpresa: il Webasto non è più automatico o forse sarebbe meglio dire autonomo.
Con l’aggiornamento del software infatti oltre ad aver modificato la temperatura di intervento portandola da 4°C a 5°C è stato modificato anche il modo di azionare la caldaia. Se prima infatti partiva da sola quando la temperatura scendeva sotto la soglia dei 4°C ora per farla partire si deve premere il pulsantino PROG (per intenderci quello che accende lunotto termico, sbrinatore specchietti e ventole riscaldamento) sulla console del climatizzatore, e se la temperatura è sotto i 5°C il Webasto parte.
Sempre in occasione della stessa visita in assistenza mi hanno fatto vedere un nuovo bollettino tecnico LR per l’istallazione del timer Webasto direttamente dalle officine LR qualora si riscontrassero problemi di avviamento a freddo con temperature inferiori a -25°C. Se a qualcuno che vive in montagna interessa….
Ciao a tutti
Attilio
14th Mar 2009 10:20 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Sarà forse per i nuovi modelli; il mio si accende e si spegne per i fatti suoi (ma per fortuna quando serve), sempre sotto i 5° e con temperatura acqua sotto i 75° (credo) perciò va bene così; mi sembra la solita trovata inutile far accendere il web insieme ad altra roba che, magari, non serve o serve solo a scaricare la batteria più in fretta. Per l'accensione programmata del web sapevo che c'era ma che era disponibile il kit solo per il mercato Russo; vuoi dire che adesso la modifica te la fanno anche i conce italiani? Sarei interessato; non a farmi fare la modica ma a comprare i pezzi ed i cablaggi già pronti da far installare, visto che la procedura già ce l'ho ma che il kit, almeno fino all'anno scorso, non era a listino. Ti potresti informare? Grazie e ciaoLandy lover
Membro del Club
15th Mar 2009 6:19 am
ultimo_53
Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200
Crazy
non so dirti se la nuova gestione del Webasto riguardi solo i nuovi modelli, sta di fatto che il mio discolo è un MY 2006 e dopo l'upgrade del software, che hanno fatto in LR, per abilitare il funzionamento della "caldaia" devi premere il tastino "PROG".
Anche io non capisco il motivo di questa scelta, ma LR è così, o si odia o si ama con tutte le sue assurdità e i suoi difetti, e te lo dice uno che gira in Land Rover da oltre 20 anni.
Ora poi che sono stati colonizzati da TATA ......
Per quanto riguarda il kit del timer Webasto appena passo in officina chiedo se adesso è a listino e ti faccio sapere.
Ciao
Attilio
15th Mar 2009 10:21 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Ultimo, io ci giro da 19 direi che come .... amore siamo lì; grazie per le info future perchè, sai, io dal conce cerco di stare lontano il più possibile per non inc....rmi troppo, già mi capita di mio e quindi ......
CiaoLandy lover
Membro del Club
16th Mar 2009 11:28 am
ultimo_53
Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200
Meglio tardi che mai
Per Crazy e per tutti quelli interessati:
finalmente ho trovato il tempo per passare in officina e ho chiesto informazioni sulla reperibilità del timer Webasto.
Allora: è nel listino ricambi LR, il part number è JEC501490, costa 238,09 euro iva compresa.
C'è però un problema (stiamo sempre parlando di Land Rover), hanno provato a simulare un ordine e il sistema ha risposto che il ricambio è indefinito
Il magazziniere mi ha promesso che telefonava in LR per chiedere spiegazioni.
Appena ho notizie vi faccio sapere.
Attilio
6th May 2009 11:30 am
fedster
Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391
...anche se il prezzo del timer mi sembra un po...esoso...(perchè poi c'è pure da pagare l'installazione,no?)...vivo in montagna...perciò...sono interessato:)
ciao
6th May 2009 7:17 pm
marameox
Member Since: 06 Mar 2008
Location: Italia
Posts: 55
Io ho installato il timer webasto comprandolo su internet.... 60 euri circa... e con un pò di manualità nell'installazione l'ho montato io stesso.....
è programmabile con gli orari..... quindi si può decidere per esempio di trovare il motore caldo (non l'abitacolo !!) all'orario richiesto.
7th May 2009 7:13 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Restiamo in trepidante attesa; diversamente passeremo al fai da te.
Grazie e ciaoLandy lover
Membro del Club
Io ho installato il timer webasto comprandolo su internet.... 60 euri circa... e con un pò di manualità nell'installazione l'ho montato io stesso.....
Ciao,
pure io l'ho preso ed è lì sopra il mobile
Hai seguito le istruzioni degli inglesi su Forum oppure ti sei arrangiato?
Ci sembravano un poì complicate le procedure...
Grazie
10th May 2009 6:28 pm
marameox
Member Since: 06 Mar 2008
Location: Italia
Posts: 55
Ho seguito alla lettera le istruzioni in inglese e ti posso dire che alla fine è abbastanza facile.
La parte più rognosa è far passare il filo di comando dall'abitacolo al Webasto.
In poche parole si tratta di prendere un alimentazione permanente dentro l'abitacolo per alimentare il timer e far passare il filo di comando dal timer al webasto..... tutto qui......
difficoltà a trovare i connettori per il filo che va al timer oppure hai saldato direttamente il filo?
La posizione dove lo hai messo è come indicata sulle istruzioni "Forum" oppure hai trovato un posto migliore?
11th May 2009 8:59 am
marameox
Member Since: 06 Mar 2008
Location: Italia
Posts: 55
il timer ha quattro pin ed inizialmente avevo difficoltà a trovare il connettore giusto.
Poi mi sono accorto che questi pin sono gli stessi utilizzati in ambito informatico all'interno dei pc pertanto con un amico del settore mi ha trovato due connettorini da due poli ognuno, tipo quelli che si usano per le ventoline dei pc, li ho accoppiati ed ho risolto.
Lato Webasto invece il connettore è smontabile ed è possibile aggiungere un filo dove previsto.
La posizione del timer ne ho usata una diversa da quella indicata sulla guida.
Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327
Marameox sei sicuro che non ci sia modo di usare il webasto per scaldare l'abitacolo a motore spento? Nemmeno con la chiave inserita nel quadro?
Stavo pensando di dotare di timer webasto e doppia batteria il mio Discolo per dormirci dentro al calduccio quando erro nel deserto.
11th May 2009 7:22 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
http://www.disco3.co.uk/forum/topic16361.html
Se questi riescono a farlo partire con una telefonata, sicuramente il motore è spento e quindi .....; mi sembra un pò complicato maforse è perchè io con le cose elettriche ed elettroniche ho un pessimo rapporto.
CiaoLandy lover
Membro del Club
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum