Ciao a tutti....
Finalmente ho il mio 4° Disco....
Da un Disco II ad un III con cambio automatico del 2005....
Bel salto.... La macchina era perfetta, di un amico, con solo 38 k....
Poi cambio gomme ed adesso si sente una specia di clunck sulla trasmissione, come se avesse un po di gioco, accellerando e decellerando.... l'ho fatto sentire al mio mecca che dice di nn sentire nulla.... ed un altro conce famoso qui vicino (sono di Cinisello B.mo Milano) nn sente nulla.... forse nn sono abituato al cambio automatico??
Mai successo nulla di simile a voi??
Grazie a tutti,
Disco for ever...
Marco
5th Feb 2010 7:56 am
VxX
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Non so bene cosa tu intenda, ma ad olio cambio freddo, soprattutto su marce basse un pochino strattona.
Ciao, che rapidità .....
E' una specie di sensazione di appoggio accellerando e decellerando, come sul manuale quando il diff centrale prende un pò di gioco... solo che li basta dosare la frizione.... la cosa strana è che lo fa da dopo il cambio gomme.... magari è solo una mia sensazione... e lo fa anche a caldo...
Boh??
Grazie..
MarcoD3 HSE AUTO 2005:
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5th Feb 2010 8:08 am
M4RCU5
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Hai provato a regolare la catena
A parte gli scherzi ho capito di cosa parli anche la mia ogni tanto lo fa...in pratica quando acceleri o quando deceleri si sente come se ci fossero due ingranacci a denti con un po' di gioco e questi di debbano andare a poggiare l'uno sull'altro. Giusto?
Fino ad oggi non gli avevo dato molto peso, ma la prox volta che andrò dal conce (e sarà presto dato che sostituendo la valvola egr rotta devono aver spaccato quelche collettore e ora in accelerazione fa un fischio che sembra stia per esplodere un bollitore) lo farò presente!
Ciao.... esatto giusto quello...
La cosa strana è che prima nn mi sembrava lo facesse... coincidenze??
E la storia di aggiornare il software del cambio? l'ho letto da qualche parte.... forse sul forum... boh...
Tirare la catena nn è una cattiva idea sulla mia moto funziona..
Ciao,
Marco D3 HSE AUTO 2005:
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5th Feb 2010 9:35 am
M4RCU5
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Aggiornare il software che gestisce il cambio non risolve il problema, l'ho fatto il mese scorso e lo strattonamento lo fa lo stesso. Forse come dice VxV potrebbe essere una questione di olio cambio freddo date le temperature di questi periodi. Nei prossimi giorni farò caso se la fa solo a macchina fredda o anche a macchina calda e poi vi dirò!
5th Feb 2010 9:47 am
Marco3
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Il "Clunck" lo fa anche a motore caldo... se ci fate caso si manifesta in fase di leggera ripresa da una fase di rilascio a velocità ridotta, tipo una svolta in una stradina del centro, oppure accelerando dopo una fase di rilascio dietro ad un bus. Un'altra occasione di sensazione di "stacco" della trasmissione è quando si rallenta all'avvicinarsi di uno stop a bassa velocità ... sono piccolezze che nulla guastano il godimento della fluidita di questa trasmissione.
Ciao
hai ragione è proprio quella la sensazione....
allora sono io che non ci avevo fatto caso....
eppure mi sembrava non lo facesse prima del cambio gomme....
Ma è vero, dopo un po fai fatica a notarlo.... il cambio è troppo bello, morbido, godibile...
Davvero uno spettacolo il nostro bestio...
Da ieri in compenso nn mi funziona più la pompetta che manda acqua al lavavetri....
Vabbè....
Grazie,
Marco D3 HSE AUTO 2005:
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6th Feb 2010 5:34 pm
Marco3
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Il fatto è che le gomme nuove, se stradali, sono molto più silenziose di quelle precedenti giunte a fine vita. Il nostro orecchio fatica ad adattarsi al "silenzio" e quindi si sentono cose che prima nn si riscontravano. Cmq con l'aggiornamento software del cambio aut. ques'ultimo diviene di una fluidità mirabile, soprattutto in fase di ripresa dai bassi regimi.
Ok...
ma sto aggiornamento software lo devo chiedere al concessionario??
Ho chiesto ad un conce di Milano ma mi ha risposto evasivamente...
Ci sono dei bollettini LR??
Grazie...
Marco D3 HSE AUTO 2005:
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8th Feb 2010 7:57 am
M4RCU5
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Si...il problema che avverto anch'io è lo stasso identico descritto da Marco3...nelle stesse situazioni!
Per quanto riguarda l'aggiornamento software a me l'avevano fatto in conce durante il richiamo P017 senza che lo chiedessi; semplicemente il capo officina mi disse che attaccandolo al loro computer aveva visto che l'aggiornamento non era ancora stato fatto e così me l'ha aggiornato (costo zero naturalmente)!
8th Feb 2010 2:10 pm
Marco3
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si confermo quanto descritto da marco_T86: è un aggiornamento che si effettua in meno di 10' attraverso il pc dell'officina e nn costa nulla, basta chiedere ad un capofficina di un'autofficina seria. La macchina ci guadagna molto in fluidità di funzionamento.
8th Feb 2010 8:27 pm
biso
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buona sera a tutti.
anche io ho avvertito, lo stesso "problema", soprattutto in montagna, con curve e tornanti. dopo l'aggiornamento software, nn ho risolto la cosa, diciamo che c'ho guadagnato in fluidità come dice marco. comunque quando aprii un 3d relativamente al "problema", mi venne consigliato da un collega svizzero di procedere con il TR su sabbia.
detto fatto e il "problema" si nota molto meno, quasi sparisce.
che la land rover sia con voi uomini, che avete passione.
biso
Ciao...
proverò anch'io...
ma con il Tr su sabbia e neve la macchina è ferma... lenta, consuma di più....
perde un bel pò di spunto, com'è giusto se deve fare trazione su superfici come sabbia, neve....
Preferirei risolvere se possibile il problema...
Vedremo....
Grazie,
Marco D3 HSE AUTO 2005:
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10th Feb 2010 1:55 pm
Marco3
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non è un difetto, è una caratteristica che si evidenzia quando si usa la trasmissione in un certo modo, diciamo "garibaldino" ... Prova a sfruttare la naturale progressività e scomparirà .
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