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AGGIORNAMENTO SOFTWARE
Ok, ragazzi, ho ritirato ieri sera la Disco dal conce, mi hanno fatto l'aggiornamento software
Intanto dicono che presentava varie segnalazioni di guasti, ma tutti falsi positivi.... ricordate il mio "GUSTO AL CAMBIO" e "BATTERIA SCARICA".... inoltre sul Disco 4 è presente il sistema di chiusura automatica dei finestrini dal telecomando (scusate, sul Disco 4 tutti i finestrini sono provvisti del sistema one-touch), ma nel mio caso i finestrini anteriori si chiudevano e quelli posteriori no, inoltre il posteriore sinistro con il one-touch, si chiudeva e si riapriva a metà ... Ora funziona tutto!!!
Per chi fosse interessato, la chiusura automatica dei vetri, NON prevede anche la chiusura del tetto... quindi, come sul D3 arriverà il momento che me lo dimenticherò e sarò punito con un acquazzone impressionante... l'ultima volta ci ho rimesso radio e sistema di navigazione...
Inoltre la macchina mi sembra notevolmente più fluida, e va che è una meraviglia
Un consiglio spassionato, andate e fatevi aggiornare il software, ne vale la pena Diego
17th Mar 2010 4:12 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
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Voglio ringraziare pubblicamente ALFRENET, che via pm mi ha contattato per parlare dell'aggiornamento software.
In questo modo sono stato messo al corrente di un richiamo del modello D4 tramite BOLLETTINO LAND ROVER Q093 e ho scoperto che gli aggiornamenti da fare erano parecchi.... tra cui la sostituzione del solenoide del turbo compressore!!
Potete vedere i codici telaio richiamati in questo link, che Alfredo ha messo a disposizione nel sito... e pensate, questa volta neanche gli inglesi ne erano al corrente!!!!
Ho chiamato il Conce e mi ha detto: "si, è vero, mi è appena arrivato il bollettino Q092", e io "si, ma io sto parlando del Q093!!!!", "facciamo così, mi informo e ti faccio sapere!!"
Grande ALFRENET, grazie ancora!!!Diego
19th Mar 2010 9:19 am
crazy
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Porca pupazza ragazzi; non si smentiscono proprio mai.
La stessa storia con il D3; appena uscito e già aggiornamenti e sostituzioni a raffica.
Sul D3 però era anche comprensibile (non giustificabile) visto che era un modello nuovissimo; il D4, pur con tutte le migliorie, però, è sempre un'evoluzione del D3, accidenti, e qui non è gia più comprensibile.
Non ci sono, come al solito, parole.
CiaoLandy lover
Membro del Club
19th Mar 2010 11:42 am
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
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Data la mia ignoranza nel campo, sono andato a cercare su google la parola SOLENOIDE:
oltre a spiegazioni molto tecniche e specifiche, una di quelle che sono riuscito a "tradurre" è la seguente:
"Il solenoide è una lunga bobina cilindrica formata da uno o più strati di filo.Sono utilizzati per azionare dispositivi di blocco meccanico o valvole idrauliche o per il comando di valvole a due e tre vie per applicazioni su:
• Aria in pressione e sistemi a vuoto.
• Fluidi di raffreddamento motore (acqua e glicole etilenico).
• Olio in pressione."
Se ho capito bene, aziona la valvola che regola l'aspirazione forzata della turbina in virtù della richiesta di potenza!!????
Quindi se questa non funziona correttamente, il rischio che si corre è che schiaccio l'accelleratore per fare un sorpasso e a metà dello stesso mi ritrovo con la macchina che perde potenza e rimango come un pistola nella corsia sbagliata???
Qualcuno mi dice se quello che ho espresso con parole mia si avvicina alla realtà !!
Immagino che il solenoide serve per regolare la geometria appunto variabile della turbina (smentitemi in caso, non ho mai smontato una turbina a geometria variabile )
Da Wikipedia:
Turbocompressore a geometria variabile [modifica]
Concettualmente identico al turbocompressore, la differenza più grande da questo è insita nella girante motrice o di scarico. Essa infatti è circondata da palette mobili che determinano la variazione dell'angolo d'incidenza dei gas di scarico con le palette della girante motrice. In funzione del regime di rotazione, queste vengono chiuse o aperte per favorire la velocità o la portata a seconda dei regimi stessi. Ciò porta ad una maggiore flessibilità e adattabilità di comportamento rispetto al "Turbo" a chiocciola fissa: una turbina a geometria variabile consente di ottenere la stessa bassa inerzia di una turbina di piccole dimensioni e la portata d'aria (quindi potenza) di una turbina di maggiori dimensioni. Il campo di applicazione più vasto è quello dei TurboDiesel ad alta pressione di iniezione come Common Rail e iniettore pompa.
Esempio funzionamento:
E schema in sezione animato:
&feature=related
La bobina dovrebbe essere l'attuatore esterno...
Di fatto dovrebbe ottimizzare il funzionamento della stessa ai vari regimi e quindi "regalare" potenza aggiuntiva: da qui a dire che rischi di avere un tracollo di potenza mi sembra molto, semmai non hai coppia o potenza costanti al variare dei giri ma penso sia costante la variazione...
19th Mar 2010 3:34 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
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Ok, l'aggiornamento Software non è servito a nulla!!!!
Tornato il il segnale di "Guasto al Cambio".... eil finestrino posteriore destro ha ripreso a farsi i beneamati .... suoi!!!!
Piadina, hai fatto un grande acquisto!!!!! Tieniti il tuo D3, almeno lo hai già sistemato tutto!!!!!
Vi faccio sapere cosa mi dice il conce Diego
1st Apr 2010 7:29 pm
bradipo
Member Since: 01 Apr 2010
Location: Lucca
Posts: 15
Sono da alcuni giorni possessore di una Disco3 usata. Ho letto su questo forum l'esistenza di un software da aggiornare "periodicamente". Ho chiamato il concessionario della mia città ma l'impiegato non ne sa nulla. C'è qualcuno così paziente da spiegarmi cosa sia sto SW e a cosa serva? E soprattutto come posso fare per "l'aggiornamento"?
1st Apr 2010 10:37 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Ciao Bradipo, prima di tutto benevenuto nel forum.
Valuta l'opportunità di presentarti ufficialmente nella sezione ad hoc
Il software di cui si parla è quello della centralina che governa l'elettronica dell'auto.
Non va con scadenze predefinite ma, come per tutti i sistemi elettronici, ogni tanto il costruttore rilascia nuove versione per correggere bug o implementare (e a volte togliere) dei servizi.
Generalmente ad ogni tagliando l'offina dovrebbe provvedere ad aggiornarlo senza che tu glielo chieda
Ciao
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
2nd Apr 2010 6:26 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Ecco: "generalmente" è proprio la parola esatta in quanto gli aggiornamenti li fanno quando e se gli gira, di solito
CiaoLandy lover
Membro del Club
2nd Apr 2010 6:42 am
aless672001
Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743
bradipo wrote:
Sono da alcuni giorni possessore di una Disco3 usata. Ho letto su questo forum l'esistenza di un software da aggiornare "periodicamente". Ho chiamato il concessionario della mia città ma l'impiegato non ne sa nulla. C'è qualcuno così paziente da spiegarmi cosa sia sto SW e a cosa serva? E soprattutto come posso fare per "l'aggiornamento"?
Bradipo, se il tuo D3 girando la chiave mette in moto e avanza regolarmente, non fargli mettere le mani sopra a nessuno!!!!..... mi dirai fra qualche anno se avevo ragione!!!!!
Ciao e benvenuto nel mondo D3.....
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