In attesa che le ferie (dell'officina land) finiscano, mi sonomesso alla ricerca delle info per gli olii Motore differenziali e trasmissione.
Per prima cosa ho scoperto che il vecchio sito GTR ora si chiama TOPIX e sembra molto + efficente del vecchio, tuttavia richiede sempre l'abbonamento, ecco il link:
Poi ho trovato le info sul sito della ZF, produttrice del cambio del D3 e D4, con i seguenti codici:
ZF 6HP26 / 6HP28, cliccando sui codici si trovano le indicazioni per individuare il proprio CAMBIO
quindi vi posto le caratteristiche tecniche e le procedure per la sostituzione del lubrificante.
Nel documento precedente si trova l'indicazione del lubrificante ZF approved, che si chiama
9. PHYSICAL AND CHEMICAL PROPERTIES
Appearance
Form :liquid
Colour :brown
Safety data
pH : not applicable
Flash point :200 °C
Method: ISO 2592
Vapour pressure :< 0,001 hPa at 20 °C
Solubility/qualitative :practically insoluble
Partition coefficient (n-octanol/water) : not applicable
Viscosity, kinematic : 28 mm2/s at 40 °C
Method: DIN 51562
Ma non conosco tutte le specifiche tecniche, tuttavia rivoltando l'internet ho trovato vari documenti che lo paragonano ad altri olii, quali:
Texaco N402, Shell M1375.4, Esso ATF LT71141 Specifiche.
Se leggete le specifiche di quest'ultimo vi rendete conto che sti campioni della LR hanno di proposito utilizzato un olio a base minerale per avere intervalli di manutenzione maggiori e quindi consentire un maggiore libertà al propio cliente D3. Peccato che il D3 non nasce per fare la vita di un defender ed il suo pilota è meno animale e ci tiene ad avere un mezzo affidabile piuttosto che strappa rocce.
Poi si devono essere ravveduti e la luce li ha colpiti, tanto che hanno emesso il famoso bollettino per accorciare gli interventi di sostituzione olio cambio... Che teste di C!!!!
Poi ho trovato il topic di un altro pazzo scatenato che ha fatto le mie stesse deduzioni ma si è spinto avanti poichè (dice lui) ha chiamato shell in usa.... Vi ricordo che le maggiori case che realizzano trasmissioni automatiche sono due, BORG WARNER e ZF, che equipaggiano a vario titolo tutte le auto con trasmissione automatica...ecco un estratto del topic e poi il link:
Cheaper OEM(lifeguard6) 6 speed auto tranny fluid alternative
Guys I did a lot of research as to what in the world the factory fill ATF (six speed automatic transmission ZF 6hp19/26) could be, and I think I finally found it. After a lot of searching, and phone calls to shell USA I have deduced the following:
According to the australian petrolium institute: http://www.lubeandtune.com.au/html/lubekey.asp their ASP15 classification includes the following fluids:
-Ford Specification No. M2C 919D
-Mercon SP Fluid Part No. XT-6QSP
-Shell ATF M-1375.4
-ZF 6-speed Automatic Transmission Fluid, (Shell M-1375.4)
Poi, dopo tanto penare, mi sono imbattuto in un documento che illustra le sigle che individuano le caratteristiche dei lubrificanti e qui ragazzi abbiamo fatto bingo, infatti si legge sotto la voce ASP15 che raccoglie olii con stesse caratteristiche:
PROPERTIES
Color Visual Red
Density at 15°C (59°F) ASTM D1298 0.864
Viscosity at 100°C (212°F) ASTM D445 7.2 mm²/s
Viscosity at 40°C (104°F) ASTM D445 34.1 mm²/s
Viscosity index ASTM D2270 182
Flash point ASTM D92 201°C / 394°F
Grande Riccardo
Lavoro MAGNIFICO
Quindi, se ho capito bene, mi confermi anche tu he il DEXRON III è equivalente allo Shell ATF per quanto riguarda la sostituzione dell'olio del cambio automatico ?
Grazie-
22nd Aug 2010 6:45 am
01coccobet
@ discoragno: non potevi essere un pò più preciso,la tua ricerca è faragginosa!!!!
@ myland:allora si può avere il numero di qusto meccanico che ti ha fatto il cambio olio della trasmissione o rimane il tuo segreto ?
figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
22nd Aug 2010 8:17 am
DiscoRagno
01coccobet wrote:
@ discoragno: non potevi essere un pò più preciso,la tua ricerca è faragginosa!!!!
Hai ragione cocco...
Vedo di essere più preciso:
Le caratterische fondamentali per scegliere un olio sono i valori di:
DensitÃ
Viscosità cinematica
Viscosità dinamica
Indice di viscositÃ
per cui una volta note le specifiche dello Shell qualsiasi altro olio "SIMILE" va bene.
Ciao Ragazzi, vi ho trovato il revisore del cambio, oggi ci ho portato la Mercedes con 400 mila km, poi gli porto il D3 per fargli dare una controllata e fare la sostituzione olio.....
In caso si manifestassero problemi col cambio automatico, chiamate loro, vi fate smontare il cambio e glielo spedite, loro lo sistemano e ve lo rimandano.
Peccato che sia a Genzano di Roma....Look my video gallery
click my logo
3rd Sep 2010 11:24 pm
crazy
Magari se ne trova anche qualcuno in gamba al nord.
CiaoLandy lover
Membro del Club
4th Sep 2010 5:50 am
DiscoRagno
Allora: sostituito olio cambio e transfer.
Il cambio è quel blocco che contiene tutti gli ingranaggi per variare il rapporto di rotazione tra albero motore e sistema di trazione (ruote).
Il transfer è quel blocco subito dietro al cambio, da cui si trasferisce la coppia motrice al ponte/asse anteriore ed al ponte/asse posteriore.
NON è stata smontata la coppa olio che insieme al filtro costituisce un unico pezzo.
Per smontare sta cavolo di coppa bisogna sollevare il motore , poichè la coppa in parte non è accessibile per via della traversa inferiore che collega i braccetti inferiori di attacco del mozzo ruota.
Mi è stato detto che il filtro si può cambiare a 100/120 mila km senza problemi, mentre invece DEVE ESSERE SOSTITUITO SPESSO 30/40 mila km l'olio cambio.
MOTIVO: tutti i cambi moderni hanno uno scambiatore acqua-olio, a lungo andare alcune piccole particelle di aqua si infiltrano dalle o-ring ( le guarnizioni) e passano dentro al cambio, lacerando le frizioni, il risultato cambio cotto e recovery fisso!!!.
Lavoro eseguito in 30 minuti, a € 180 con fattura, presso l'officina Automatic Technic Service srl, Via degli Artigiani, 23/B, Genzano di Roma - RM, 00045. Contatti: Area commerciale:393 9767271, Area Tecnica: 345 2763936.
P.S. Questi sanno davvero quello che fanno!!!!
Tipo di olio
A Varano mettiamo un D3 su due ruote e ci andiamo sotto, così vi spiego meglio come fare da soli la sostituzione olio...
Questa è la famosa coppa: ammirate come la parte dove si trova il tappo di svuotamento sia più in alto in modo da lasciare parte del vecchi olio all'interno della vasca....GENIALE!
La parte non accessibile è quella a SX foto1 e a DX foto2, c'è la traversa di cui sopra.
mi intrometto e dico anch'io la mia avendoci speso sopra (è proprio il caso di dirlo) un tot di tempo.
mamma Land dice di non cambiare mai l'olio cambio ma ormai è chiaro a tutti che è necessario farlo non oltre i 100.000 km. Non ricordo dove ho letto, ma comunque è un documento ufficiale ZF ergo non vi sarà difficile trovarlo, che va sostituito fra le 50 e le 80 mila miglia (terrestri ndt.).
Orbene io l'ho cambiato già una volta sulla mia a 72000km con una procedura che ho descritto in inglese (maccheronico) in questo post
http://www.disco3.co.uk/forum/topic55010.html?highlight=
ho usato il ESSO LT 71141 per le ragioni che ho espresso ed alle quali aggiungo che dopo verifica delle caratteristiche tecniche ed in particolare di alcune, tipo la viscosità cinematica, mi sono accorto che questo olio sta fra i SAE20 (se non erro) alla stessa stregua del famigerato shell M1375.4.
Orbene, poichè al termine della procedura di "lavaggio" che ho fatto, non sono riuscito ad avere olio di risulta fresco (giallo trasparente), ho programmato di cambiare anche la coppa filtro.
Sono riuscito a trovare solo l'originale al listino sconto 15 + IVA. Parlando con l'uomo Land come potete leggere in fondo a quel topic linkato sopra, vengo a conoscenza che loro internamente hanno una procedura per fare il cambio olio a 120000km con il Pakelo DX - VI e che a scaffale hanno anche il "mio" ESSO oltre all'originale...
In definitiva sembrano esserci almeno alcuni, se non parecchi, oli compatibili con quel cambio anche se non esattamente identici all'originale.
l'importante è che siano fra quelli listati nella TE ML 11 (meglio se degli 11B che degli 11A) e compatibili con i residui del vecchio minerale che, almeno un po', resta dentro.
E' importante cambiare la maggiore quantità di olio possibile (quindi se possibile non solo quello che si scarica dalla coppa) oltre al filtro naturalmente.
Martedì vado a ritirare la mia coppa filtro e mi riprometto di fare un altro cambio "dei miei" (coi miei aggeggi autocostruiti) dopo avere sostituito la coppa filtro.
Leggendo il post mi sono incuriosito ed andando a vedere le fatture dei tagliandi fatti dal vecchio propietario in Land il cambio olio dell'automatico non e' stato mai fatto! Ora con 86000 Km sulle spalle credo che il vostro consiglio sia quello di farlo al piu' presto immagino. Chiedo a Filo il fai da te e' una cosa per comuni mortali ? Io ho a disposizione anche un ponte dove faccio ordinaria manutenzione ad altre mie vetture ed ho sempre fatto il fai da te su filtri ed olio, ma il cambio automatico sarebbe la prima volta.
14th Oct 2010 5:47 pm
giubba90
Anch'io voglio fare il cambio dell'olio dell'automatico e di tutti i differenziali ma se mi rivolgo alla concessionaria mi dissangua, ho trovato su internet a Bologna un officina speciallizzata che si chiama "casa del cambio automatico" specializzata in revisione e manutenzione di cambi automatici. Qualcuna conosce o sa dare consigli... Io ho 95000 km
per testadura:
sì direi che è il caso di cambiarlo l'olio nell'automatico
io ho fatto riferimento alle scadenze suggerite da ZF anche se LR dice di non cambiarlo mai salvo poi venderti un cambio nuovo quando il tuo si fotte
e poi hai il ponte e non ti fai la tua manutenzione? Ce l'avessi il il ponte
se fai manutenzione ad altre macchine se in grado di cambiarti l'olio nel cambio alla grande!
hai letto il mio topic iniziale in inglese?
http://www.disco3.co.uk/forum/topic55010.html?highlight=
se non cambi la coppa filtro è una stupidata il cambio olio in se
per giubba90:
perchè non lo fai tu?
ti rimando al mio topic sopra linkato per il cambio olio nell'automatico ed a questo per il cambio olio nei differenziali
http://www.disco3.co.uk/forum/topic54815.html?highlight=
la tranfer case non differisce dai differenziali eccetto i volumi ed il tipo d'olio
riguardo i service esterni non ti saprei dire, scusa
saluti
Filippo
14th Oct 2010 7:57 pm
giubba90
per giubba90:
perchè non lo fai tu?
ti rimando al mio topic sopra linkato per il cambio olio nell'automatico ed a questo per il cambio olio nei differenziali
http://www.disco3.co.uk/forum/topic54815.html?highlight=
la tranfer case non differisce dai differenziali eccetto i volumi ed il tipo d'olio
riguardo i service esterni non ti saprei dire, scusa
saluti
Filippo[/quote]
Filippo non mi fido a farlo io , riconosco i miei limiti!!!! Preferisco rivolgermi a professionisti!!!
Comunque complimenti per la tua abilita' e grazie x le informazioni!!
14th Oct 2010 8:51 pm
testadura
Scusate l'ignoranza ma non mi è ben chiara una cosa, le foto si riferiscono alla coppa del cambio da dove si può fare uno spurgo classico come l'olio motore, mentre invece non mi è chiaro come si accede al transfer. Non mi è ben chiaro inoltre dove si va a rabboccare il tutto una volta svuotata la coppa.
@giubba90
pel cambio io proverei (io in effetti l'ho fatto) a chiamare la SPIN di Rimini ed a sentire a chi hanno venduto uno dei loro banchi revisione cambi automatici nella tua zona.
Il meccanico dotato di uno di quei macchinini lì della SPIN o della WINNS è in grado di farti un lavaggio, del tutto simile al Megaflush dello sponsor Disco3 di cui non ricordo il nome.
io mi ero informato ma qui a RE ce l'aveva uno solo e ce lo aveva ancora imballato e non voleva usarlo, insomma aveva mille ca zi così mi sono ingegnato da solo.
Per i differenziali e la transfer box è una stupidata, basta rispettare le quantità ed andare sul ponte.
Io l'ho fatto d'estate sdraiato sotto la macchina.
@testadura
leggi questo, il nostro cambio è il 6hp26
http://tinyurl.com/34brj9w
pagine da 3 a 7 hai le general oil filling procedures
leggi anche questo sulla storia del livello (io in realtà sono andato ad occhio), il cambio è sempre lo stesso
http://jaguarforums.com/forum/showthread.php?t=37802
si scarica dal pertugio inferiore e si riempie da quello superiore
io l'ho riempito per comodità dal relativo portagomma sul radiatore
la mia procedura di flushing in estrema sintesi è consistita:
- nel recuperare la maggiore quantità di vecchio olio dal tubo che va al radiatore sotto la spinta della pompa di ricircolo olio cambio a motore acceso; così sono riuscito a spillarne 7 litri su 9,5 (ricordo che scaricandolo dalla coppa, ne recuperi circa solo 4/5 litri)
- pompare, in pressione, nel radiatore l'olio fresco attraverso il portagomma di cui sopra
la procedura è ben descritta nel mio topic in inglese al primo post, quello con tuttte le foto del bidone pressurizzabile, ecc ecc, insomma il primo post. Vai all'inizio di quel topic lÃ
se poi decidi di farlo ed hai bisogno mi scrivi in PM che ti do il telefono che ci sentiamo
ricorda che fondamentalmente ci sono due scuole di pensiero, quella del flush (o risciacquo) e quella dello scarico dalla coppa
tutti i services ufficiali ZF da me contattati scaricano dalla coppa e riportano a livello, sostituendo così solo il 40/50% dell'olio del cambio
chi non si sente sicuro può certamente fare fare il tutto a LR... credo che con 4/500 camorreuri te lo facciano il cambio
forse per 6/7/fino a 900 talleri ti cambiano tutti gli oli: differenziali, transfer case, cambio automatico, filtro cambio automatico
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum