Last edited by filo on 27th Oct 2010 4:52 pm. Edited 2 times in total
27th Oct 2010 2:14 pm
testadura
Member Since: 11 Oct 2010
Location: Roma
Posts: 218
So che alle volte possono sembrare leggende metropolitane ma io ho visto fare molte pu...te nei centri assistenza filtri non sostituiti, olii di marca fatturati a più di 20 euro litro e poi invece motore riempito con il solito bidone comune!! Per quello che posso cerco di arrangiarmi da solo alemno sono sicuro di quello che metto dentro. Oltre al grande lavoro di filo volevo dirvi che ho fatto diverse foto sui differenziali tappi etc.. Appena mi arriva tutto il materiale olio cambio più olio differenziale posto il tutto cosi potremmo fare una mini guida per il fai da te.
27th Oct 2010 2:15 pm
GNARO
Member Since: 26 Oct 2010
Location: BRESCIA
Posts: 8
GNARO wrote:
ma riassumendo, per noi comuni mortali che nn facciamo tutto in casa, più per fannullonaggine che altro...un tagliando dei 120.000, quindi con cambio tutti gli OLII, su quanto si aggira??? comincia a
NESSUNO SA NULLA???
PS: un autofficina autorizzata mi dice che la sostituzione olio cambio si effettua ad un chilometraggio piu elevato, mi sembra strano visto quello che ho letto fin'ora...voi che dite????
ma riassumendo, per noi comuni mortali che nn facciamo tutto in casa, più per fannullonaggine che altro...un tagliando dei 120.000, quindi con cambio tutti gli OLII, su quanto si aggira??? comincia a
NESSUNO SA NULLA???
PS: un autofficina autorizzata mi dice che la sostituzione olio cambio si effettua ad un chilometraggio piu elevato, mi sembra strano visto quello che ho letto fin'ora...voi che dite????
per il tagliando suppongo tu debba chiedere in officina e farti fare un preventivo
per gli intervalli cambio olio cambio (e scusa il gioco di parole) citando dal ben noto doc zf te-ml_11
fra 80 e 120 mila km o 8 anni in funzione del carico
nel indicare questo intervento fanno riferimento al loro olio originale "long life"
io direi che si può anche cambiare ogni 70 mila km che tanto male non gli fa
oh certo che se il tuo mecca dice di più... lui ha certamente più esperienza di me
lo dico senza sarcasmo
io però sono ansioso e lo cambio quando pare a me
F.
27th Oct 2010 2:32 pm
giomis
Member Since: 21 Mar 2008
Location: Perugia
Posts: 185
Forse hai ragione Filo, ma mi sono sentito preso il c. .
Non è possibile fare un preventivo basso per "acchiappare" il cliente e poi, ad appuntamento fissato, rialzarlo per ben due volte : io avevo chiesto il costo dell'operazione: mi sarei aspettato che l'importo preventivato fosse comprensivo di iva (non ho detto all'officina di avere partita iva)
Ciaoo
27th Oct 2010 7:08 pm
giomis
Member Since: 21 Mar 2008
Location: Perugia
Posts: 185
Fatto
Olio e filtro cambio automatico, olio differenziali (post.., ant. e centrale)
Alla fine ho optato per il "fai da te" (per modo di dire perchè ho solo fornito tutti i materiali al mio mecca e lui ha fatto il lavoro ).
Comunque, sommati tutti i costi, ho speso complessivamente 380 euri
Olio e filtro cambio automatico, olio differenziali (post.., ant. e centrale)
beh allora?
dicci come va adesso la macchina, no?
non la trovi più soffice e vellutata nella cambiata?
mmmhhh, ahhhhh, ma come rotolano sti ingranaggi... mmmhhhh
F.
12th Nov 2010 7:35 pm
giubba90
Member Since: 08 Jun 2009
Location: ferrara
Posts: 273
filo wrote:
giomis wrote:
Fatto
Olio e filtro cambio automatico, olio differenziali (post.., ant. e centrale)
beh allora?
dicci come va adesso la macchina, no?
non la trovi più soffice e vellutata nella cambiata?
mmmhhh, ahhhhh, ma come rotolano sti ingranaggi... mmmhhhh
F.
E che olio hai messo?
13th Nov 2010 12:21 am
giomis
Member Since: 21 Mar 2008
Location: Perugia
Posts: 185
Quote:
beh allora?
dicci come va adesso la macchina, no?
non la trovi più soffice e vellutata nella cambiata?
mmmhhh, ahhhhh, ma come rotolano sti ingranaggi... mmmhhhh
Effettivamente ho la sensazione di una cambiata "più liscia"
@giubba90
Per l'olio ho seguito le indicazioni magistrali di Filo. Ho usato l'Esso LT 71141 (cambio auto), castrol transmax (differenziali ant e post) e l'originale Land per quello centrale (ma solo perchè non avuto il tempo di trovare un'alternativa). Costi: Esso circa 8 €/lt compresa spedizione, Castrol 12 €/lt, originale Land € 25/lt
Saluti
13th Nov 2010 8:38 am
Skeggia
Member Since: 18 Jul 2009
Location: SICILIA
Posts: 55
ciao a tutti, una domanda....ad aprile scorso ho cambiato gli olii di cambio e differenziali...nella fattura mi escono tutte le chiamate meno che il filtro del cambio....giorni fa ho chiesto alla conce e mi hanno risposto sapete cosa???che il filtro nel cambio non c'è siccome domani devo andare per alcuni aggiornamenti vorrei sapere di più..... fatemi sapere al più presto qualcosa...cioe se chi ha cambiato l'olio cambio ha cambiato pure il filtro...a me mi suona strana sta cosa....se cosi è mi faccio ricambiare l'olio senza una lira....fattura parla...grazie..ciao
21st Dec 2010 7:31 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Il filtro c'è eccome; è integrato nella coppa e quindi devi cambiare quella. Io ho fatto il tutto a 100.000 Km.
CiaoLandy lover
Membro del Club
22nd Dec 2010 6:58 am
ivantriple
Member Since: 27 Jan 2012
Location: catania
Posts: 204
ma mi domando...per un povero pazzo come me che ha un cambio manuale....che ci metto dentro??? olio di colza puo' andare bene ???? Ivan
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no, l'olio di colza non va bene: è troppo fluido, non ha la giusta gradazione SAE
devi tenere da parte tutto il grasso del prosciutto e poi lo devi fare sciogliere nella padella: usa quello, è ottimo
F.
7th Mar 2012 8:09 am
ivantriple
Member Since: 27 Jan 2012
Location: catania
Posts: 204
filo wrote:
no, l'olio di colza non va bene: è troppo fluido, non ha la giusta gradazione SAE
devi tenere da parte tutto il grasso del prosciutto e poi lo devi fare sciogliere nella padella: usa quello, è ottimo
F.
Allora comincio a scaldare la padella Ivan
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