Advertise on DISCO4.COM
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO4.COM > Generale

CAMBIO OLII
Post Reply  Down to end
Page 1 of 4 1234>
myland

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3
CAMBIO OLII

Salve a tutti,
prima delle ferie estive volevo sostituire al discolo (my 2007 km 81.000) olio motore e olio cambio aut (+ filtro), naturalmente volevo fer eseguire le operazioni dal mio meccanico di fiducia ( rigorosamente no land). chi di voi ha già fatto questo lavoro si è basato sui consigli di mamma Land ( Castrol ) oppure ha usato qualcosa di alternativo?? per quanto riguarda il motore, non dovrebbero esserci dubbi, opterei per il Magnatec A1 5W-30, ma per il cambio automatico?? visto la delicatezza dell' argomento non vorrei sbagliare e fare una frittata....si accettano consigli....grazie!! Landsaluti

Post #66121416th Jun 2010 9:57 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Io l'ho fato fare dal mecca generico (che però lavorava prima in LR) e gli olii sia del cambio che dei differenziali e del transfer li ha presi in Land. Cambi anche il filtro olio cambio? Se si è integrato nella coppa e smontarla è un pò complicato per via della traversa centrale.
Cambia comunque tutto, differenziali compresi, visto che fai il lavoro.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 

Post #66122016th Jun 2010 10:33 am
DiscoRagno

Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Buckingham BlueLR3

Salve ragazzi, cercavo il topic relativo alla sostituzione olio per il cambio, ma non trovandola ho deciso di rispondere qui.

Memore del famoso topic con pdf allegati da coccoGAYO, oggi sono andato in officina per sentire che tipo di olio usano per il cambio e quanto è laboriosa la procedura, insomma sono andato a rompere i maroni! Whistle Whistle

Parlando con Marco dell'accettazione mi ha detto che l'olio per il cambio non lo vende più mamma Land...
abbiamo parlato un pò e gli ho chiesto di farmi sapere quale sia il tipo di olio cambio.

Parlando mi ha detto del dexron....

Quando ho sentito questo modello mi è venuto in mente che il dexron sta sul catalogo MOTUL...

SPECIFICHE DEXRON III Fluid for automatic gearboxes-Power steering systems-Torque converters and hydraulic systems

Ora visto che il mio D3 ha raggiunto i 70mila km, e che sarebbe il caso di sostituire i fluidi, TUTTI, e visto che ho un buon rapporto con MOTUL, diamoci da fare nel trovare tutti i codici che facciamo strike.

@ CheccoGAYO, ti informo che domenica a Vallelunga ho fatto un 1:55:3 e poi ti invito a documentarti nella sezione inglese per prendere tutte le info in merito ai liquidi, tu che sei un LINGUISTA.

P.S. il 3 luglio a Vallelunga si replica....
 Look my video gallery
click my logo

Post #66339622nd Jun 2010 11:46 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
giomis

Italy 

In effetti anche a me avevano indicato il M...l Dexron III (per il cambio auto - circa 10 €/lt ) come alternativa al famigerato ATF shell (circa 35 €/lt) che si trova solo in officine autorizzate Land Rover.

A dire il vero avevo anche mandato una mail alla Zf chiedendo lumi e conferme di ciò, ma ovviamente non ho mai ricevuto risposta (figurarsi se si mettono in contrasto con le aziende clienti) Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Alla fine ho deciso ri rimandare la sostituzione dell'olio del cambio al prossimo tagliando, anche se a dire il vero sono già a quota 102.000 Km (sgrat, sgrat).

A proposito: io il tagliando l'ho fatto fare da un meccanico di fiducia (no land) acquistando l'olio (Cas...) e il "kit manutenzione Discovery3" (tutti i filtri) su un noto sito. Whistle

Spesa totale circa 250 € (compresa manodopera). Thumbs Up Thumbs Up

Post #66358822nd Jun 2010 7:30 pm
crazy

Giomis, giusto per curiosità: hai riscontrato differenze nella qualità del filtro aria tra l'originale e quello comprato in UK? Il mio conce mi ha detto che la qualità non è la stessa; ma io non ci credo (come al solito).
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 

Post #66373923rd Jun 2010 6:16 am
01coccobet

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

@ DISCORAGNO

vabbè che hai girato bene,ma per essere la pista di casa,pensavo meglio....

ti dò i miei tempi con la moto orignale

misano pista di casa 1'45"9

mugello 2'05"

vallelunga solo un'uscita di 2 gg nella mia vita e mai più 1'49"2

imola era il vecchio circuito e quindi non vale.... Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 

Post #66381023rd Jun 2010 10:29 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
giomis

Italy 

@ Crazy

Premetto che non sono un tecnico, ma non mi sembra di aver notato grandi differenze. Twisted Evil

Certo i filtri non sono originali Land (ma Brit..rt), però credo che tutto sommato siano equivalenti (sono certo che i filtri non li fanno alla Land Rover, probabilmente saranno gli stessi con l'adesivo diverso Whistle Whistle )

Solo il filtro abitacolo era circa 2 mm più grande del vecchio (facilmente risolto con le forbici). Di più "nin zò" Thumbs Up

Saluti.

Post #66385523rd Jun 2010 12:35 pm
piero72

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

domanda al volo,
come si cambia il filtro dell'abitacolo??
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera. 

Post #66388023rd Jun 2010 1:33 pm
giomis

Italy 

Non l'ho fatto personalmente, ma l'ho visto fare.

Bisogna "sganciare" il cassettino lato passeggero, premendo sulle guide lateriali dello stesso. Una volta tirato giù, hai accesso al contenitore del filtro abitacolo, proprio sul fronte.

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao

Post #66388423rd Jun 2010 1:48 pm
crazy

Ricordati però di vuotare il cassetto porta oggetti prima; non fare come me che mi sono ribaltato addosso tutto il contenuto (che non era poco) Laughing
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 

Post #66426724th Jun 2010 11:52 am
myland

Ieri ho ritirato il mezzo dopo il cambio olio/filtro del cambio automatico e olio motore e relativo filtro, fatto da mecca generico, a mio avviso molto in gamba e soprattutto onesto, e. il che non guasta, ha un dipendente che lavorava in Land.... Mr. Green
morale della favola,olio motore magnatec, filtro olio, olio cambio DEXRON III, filtro integrato nella coppa, mano opera,etc etc.....320 euri considerato che solo il filtro cambio costa 120€ mi sembra abbastanza onesto
oltretutto mi ha detto che ha fatto parecchio fatica a levare, tramite apposito lavaggio, tutta la porcheria che si era accumulata nella coppa olio cambio, vista di persona, parecchia limatura fine fine che secondo lui avrebbe sicuramente danneggiato a breve il gruppo cambio.....
considerato che il mio disco ha 81K, consiglio a tutti di fare il lavoro, la differenza si sente, le cambiate ora neanche le sento......liscie come l' olio... Thumbs Up .
Landsaluti

Post #6696388th Jul 2010 8:16 am
01coccobet

Myland ora vogliamo nome e telefono di chi ti ha fatto il lavoro....lo vorrei fare anche io fra un 20000km....grazie
 figuring it out!!!!

Post #6697638th Jul 2010 3:07 pm
myland

pensa che questo mecca l' ho trovato per puro caso, e ha l'officina a 100 mt dal mio ufficio, Shocked tra l'altro cura la manutenzione delle auto della Polizia, dei Caramba e della G.d.F. quindi se avete la coscienza sporca state alla larga.... Rolling with laughter scherzi a parte....ottimi prezzi anche sui pneumatici, le mie ATR 255/60/18 me le avrebbe messe, montate, a 650 euri....( io le avevo pagate 800) è ancora uno di quelli che, seppur giovane, ha passione per il proprio lavoro, si sporca le mani di persona e non gli va di fare spendere più del dovuto...
se volete vi mando le coordinate via mp.... Wink
Landsaluti

Post #6697788th Jul 2010 3:44 pm
01coccobet

Si..................lo voglio!!!

vi dichiaro marito e moglie Rolling with laughter
 figuring it out!!!!

Post #6698008th Jul 2010 4:49 pm
giomis

Italy 

@ Myland

le vorrei anche io le coordinate. Whistle Whistle Whistle

Ti hanno assicurato che il M..l Dexron III soddisfa le specifiche previste dalla Land per il nostro cambio? Anche io mi ero interessato (visto il prezzo pari a circa 1/3 dello shell) ma non ero riuscito a trovare informazioni! Evil or Very Mad

Post #67153913th Jul 2010 5:22 pm
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 4 1234>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >

Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum

DISCO4.COM Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO4.COM is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site