Member Since: 18 Dec 2009
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FRENO DI STAZIONAMENTO DISCOVERY
Amici chiedo a voi se avete problemi con il freno a mano in quanto io ho già sostituito il maccanismo una volta
quindi ho preso la decisione di farlo sostituire e di farmi consegnare il maccanismo per ispezionarlo all'interno ci sono in merito consigli ? , faccio presente che il mio disco non ha il cambio automatico , ma il manuale .
Saluti a tutti .
25th Oct 2011 2:03 pm
aless672001
Member Since: 03 Jun 2009
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Un simpaticone di questo forum sa come si aggiusta, si chiama Piero72, se legge il tuo post ti aiuterà volentieri, ti racconterà tante altre cosette dove successivamente si agganceranno alla discussione tanti altri del forum.... ma tu non farci caso.... fatti spiegare come si aggiusta il freno a mano.
ciao ciao
25th Oct 2011 2:20 pm
01coccobet
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figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
25th Oct 2011 4:00 pm
aless672001
Member Since: 03 Jun 2009
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intanto ti allego questo link dove Piero spiega qualcosa inerente il freno a mano, poi lui ti saprà spiegare meglio.
Member Since: 02 Apr 2011
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salve, anch'io ho gli stessi problemi con il freno a mano. Ho smontato i dischi ed ho visto che il ferodo dei pattini è completamente consumato. Ma come si fa a sapere se la "scatola nera" del meccanismo è ancora utilizzabile? L'ultima volta che ha funzionato ha fato un terribile rumore poi... il silenzio... ora si sente solo il motorino che gira a vuoto... secondo voi è recuperabile??
1st Nov 2011 7:24 pm
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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quando fa quel rumore...non c'è più nulla da fare. Gli ingranaggi sono di plastica e si spanano...
1st Nov 2011 8:20 pm
crazy
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Devo ancora capire come fanno a consumasi i ceppi del freno a mano, visto che si usa praticamente da fermo; che siano mal regolati e struscino in movimento? Mah....
CiaoLandy lover
Membro del Club
2nd Nov 2011 7:37 am
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
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Io non capisco, in 5 anni di Disco 3 e 4 penso di aver usato il freno a mano 2 volte e sicuramente per sbaglio! !
Ma che ve ne fate? Da fermo con cambio automatico in P la macchina non si muove e con quello manuale lasci in prima e sei tranquillo!!!
Guardate che non funziona per i testacoda
Diego
2nd Nov 2011 7:53 am
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
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Io non capisco, in 5 anni di Disco 3 e 4 penso di aver usato il freno a mano 2 volte e sicuramente per sbaglio! !
Ma che ve ne fate? Da fermo con cambio automatico in P la macchina non si muove e con quello manuale lasci in prima e sei tranquillo!!!
Guardate che non funziona per i testacoda
Diego
2nd Nov 2011 7:53 am
marcosail
Member Since: 02 Apr 2011
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magari si consumassero solo i ferodi! il problema e' che si consuma anche il tamburo del disco! sicuramente e' una questione di regolazione, ma sulle macchine medie, dove i freni posteriori sono a tamburo, usati continuamente per frenare (e non solo di stazionamento) durano molto di piu'... forse e' una questione qualitativa.
2nd Nov 2011 9:52 am
marcosail
Member Since: 02 Apr 2011
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inoltre la cosa veramente vergognosa e' che nella scatola dell EPB l'ingranaggio FONDAMENTALE per attivare il freno di "sicurezza", su un'auto di oltre 2,5 Ton, e' di PLASTICA!!
2nd Nov 2011 9:55 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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beh, innanzitutto mettere la macchina in "P" senza il freno a mano scarica molte tensioni sulla trasmissione. In salita poi è un notevole stress. Tutte le case produttrici di trasmissioni automatiche raccomandano l'uso del freno di stazionamento. Magari prima si mette in "N" , poi si tira il freno a mano e infine si mette in "P"
Per ciò che riguarda l'usura precoce del meccanismo, non è una questione di qualità di tamburi, ferodi ecc. bensì del meccanismo di tensione dei cavi d'acciaio che tirano i tamburi. Il meccanismo è composto da ingranaggi in plastica e sono soggetti ad usura. Il principale imputato dell'usura di questi ingranaggi è il continuo "sgancio" causato dalla partenza da fermi semza curarsi di disattivare il freno di stazionamento abbassando la levetta dell'EPB. E' un'usura indiretta: più spesso si riparte senza curarsi del corretto disinserimento del freno, maggiore sarà la tensione trasmessa ai cavi d'acciaio che erano impegnati a tirare i ceppi dei tamburi..dai oggi e dai domani i suddetti cavi subiscono uno stiramento che aumenta il lavoro di tensionamento degli ingranaggi in plastica del meccanismo. E l'usura che ne consegue consuma i denti degli ingranaggi. Alla fine succedono 2 cose: prima un generale abbattimento dell'efficacia della frenatura dell'EPB, e successivamente un aumento della rumorosità del sistema, dovuto allo slittamento degli ingranaggi. Alla fine lo slittamento diviene un rumore sempre più insistente e compare sul display "Guasto freno staz." . Se l'EPB rimane bloccato, bisogna disinserire manualmente aprendo l'apposita botolina del tunnel e tirando con un cacciavite o l'asola dell'attrezzo del cric per fare leva. Si deve usare una notevole forza, lo sgancio è accompagnato da un "clunk!" eloquente e liberatorio.
Tutte queste cose le fescrivo con cognizione di causa, le ho provate personalmente.
2nd Nov 2011 8:56 pm
piero72
Member Since: 07 Feb 2008
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prima di arrivare alla sostituzione di tutto il sistema del freno,che di per se non vale niente,consiglierei,come ho fatto io di cambiare solo i tamburi posteriori e vedere cosa accade....
gli ingranaggi sono di plastica ma si sgranano se lavorano a fine corsa,non capisco come mai i ceppi consumano notevolmente i tamburi tanto da scavare per millimetri nel metallo......la cosa naturalmente non viene segnalata da nessun sensore o altro e si arriva al punto da far sfasare l'ingranaggio con il rumoraccio che comporta...
okkio!!la spia del malfunzionamento segnala solo l'ecessivo riscaldamento del motorino dell'attuatore sotto sforzo,non la sua reale rottura....veramente geniali questi ingegneri anglo-indiani.....
il fatto che gli ingranaggi siano in plastica potrebbe essere stranamente un vantaggio perchè in caso di denti in metallo arriverebbero a spezzarsi o consumarsi irrimediabilmente,mentre in plastica potrebbero semplicemente deformarsi per poi riprendere la posizione...per una volta fare i pidocchiosi sui materiali ha giovato.. (questo non è il caso del compressore)
ero arrivato anche io al momento di sostituire tutto l'acrocco ma mentre ero in officina ho chiesto di smontare i dischi posteriori e visto il gradino di più di 3mm, ho preteso che cambiassero solo i dischi e non il freno....
naturalmente il capo officina mi ha sconsigliato la cosa per motivi di sicurezza,tempi,bla,bla,bla....
ho detto al capo che la cosa avrebbe risolto il problema,scomettendo...
terminato il tagliando e la sostituzione,messa la disco per terra abbiamo provveduto ad inserire il freno a mano e magia........ha ripreso a funzionare perfettamente.....600€ che dovevo buttare risparmiati....
la cosa è semplicissima......i tamburi si consumano,le ganasce si devono aprire più del consentito,l'attuatore arriva al limite della corsa dell'ingranaggio che essendo in plastica sgrana e si sfasa,l'attuatore gira a vuoto e dopo qualche secondo si scalda accendendo la spia,tutto con il rumore vergognoso che sappiamo.....
soluzione......cambiare i tamburi...
in teoria i tamburi così non dovrebero mai consumarsi visto che non sono statici e non frenano in movimento,invece si consumano prima degli stessi dischi posteriori....
sarà forse questo il sistema del limitatore di velocità che non fà superare i 180kmh??la centralina tira il freno a mano e la disco non corre oltre dagli ingegneri land mi aspetto di tutto....LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
3rd Nov 2011 10:14 am
marcosail
Member Since: 02 Apr 2011
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grazie per i suggerimenti, però se effettivamente usano il freno a mano per limitare la velocità sono dei pazzi... basterebbe mettere una zeppa sotto il pedale dell'acceleratore...
cmq è molto anomalo il consumo delle ganasce, però quello che mi lascia perplesso è che il tamburo si consuma più del ferodo e dei pattini...?! Non è strano?! questione di regolazione?! anche altre auto di gamma medio-alta hanno il freno elettrico, ma non ho sentito nessuno con questo problema.
3rd Nov 2011 10:32 am
marcosail
Member Since: 02 Apr 2011
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scusa una curiosità : dopo quanti km hai sostituito i tamburi? io ho preso l'auto con 95k, ne ho fatti 12k di guida regolare, mai oltre i 160, cosi come il proprietario precedente (credo), sempre con tagliandi LR...
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