Indipendentemente dagli assetti della propria LR (disco 3/4 in questo caso), la batteria supplementare al gel si è rivelata spesso un accessorio utile. Chi se ne è dotato? Usando il Terrain Response capisco che il progresso è un illimitato moltiplicarsi di inutili necessità ... vale anche per iPad
13th Feb 2012 9:59 am
salvoTao
Re: Batteria supplementare - Sondaggio
[quote="primaridotta ciao sarei interessato ,pensavo a due ipotesi,metterne due da 55ah al posto di quella che abbiamo gia,oppure metterne un altra in aggiunta ,sul altro lato dove c'e l'olio freni, ma non ho ancora calcolato gli spazi.comunque fammi sapere,saluti salvotao
13th Feb 2012 9:45 pm
Panoramix
la monterei sicuramente nel caso mettessi il winch o il portapacchi con i fari supplementari, ora non ne sento la necessitÃ
@salvoTao
La optima yellow std dovrebbe alloggiare nel vano supplementare.
Ricordatevi che per ricaricarla occorre una centralina che "inganni" l'alternatore
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
14th Feb 2012 8:21 am
Land Lover
Le conoscete queste
hanno prestazioni da PAURA
io le ho scoperte x il quad
Visto che quando accendo il disco si annerisce lo schermo del navigatore,
a breve devo sostituire la batteria ... ...
quelle al gel hanno prestazioni migliori rispetto quelle che si montano originali?
ne vale la pena ?
a voi super esperti il problema.....
saluti
Alberto----------- sa mola a fioca--------------
14th Feb 2012 5:37 pm
Giancarlo
Non sono un esperto in materia, per cui prendetela con le pinze .
Io prenderei le batterie al gel solo se dovessi usarle/collocarle all'interno dell'abitacolo.
Infatti non essendoci acidi, non emettono gas pericolosi per la salute.
Questo tipo di batterie vengo usate nei camper o Caravan come baterie di servizio posizionate, appunto, all'interno della cellula abitativa.
A parità di rendimento il gel costa di più e, se proprio non ho altro posto che l'abitacolo, non lo prenderei.Membro del Club
ho visto e' notato che sulla mia c'e una batteria da 90ah,con uno spunto, se non ricordo male 960mh, ed e una certa potenza che non si trova propio facilmente. mi sarebbe a questo punto montarne due da 55ah della ottima,se ci entrano,oppure usando il vano separato un altra,ma a questo punto non saprei. ditemi voi, cosa ne pensiate,considarando l' importanza che ha sulle nostre auto la batteria. salvo.
14th Feb 2012 10:28 pm
giu
Ciao Pano, com'e' la storia della centralina? Se si collegano in parallelo. Credo non ci siano problemi, da quanto ne so l'ideale sarebbe due batterie uguali e di uguale carica. I colleghi australiano usano molto spesso la yellow top che sembra idonea sia pewr servizi che per accensione. La lro batteria di fabbrica e' posizionata dove noi metteremmo la 2' quindi dovrebbe starci. Ciao
19th Feb 2012 4:43 pm
DIEGUS
giu wrote:
Ciao Pano, com'e' la storia della centralina? Se si collegano in parallelo. Credo non ci siano problemi, da quanto ne so l'ideale sarebbe due batterie uguali e di uguale carica. I colleghi australiano usano molto spesso la yellow top che sembra idonea sia pewr servizi che per accensione. La lro batteria di fabbrica e' posizionata dove noi metteremmo la 2' quindi dovrebbe starci. Ciao
Se non ricordo male, ma sicuramente se cerchi nella parte inglese trovi, mettendole in serie non funziona perchè l'alternatore smette di caricare la batteria quando sente che la prima è carica e la seconda non la sente, è per questo motivo che hai bisogno della centralina descritta da Pano.
Se si montano due batterie in parallelo, idealmente le due dovrebbero essere uguali, ma la cosa è praticamente impossibile, ciascuna avrà certamente valori di tensione o resistenza alla carica (quindi corrente) diversi dall'altra. A risoluzione di questo si possono usare dei dispositivi a ponte diodi (semplifico) che gestiscono la carica come se le batterie fossero separate.
Sul 300 ho da sempre due batterie brutalmente in parallelo una delle quali, la Optima, lavora da sola con un disgiuntore per il verro e servizi esterni (due abbattitori per la raccolta delle olive, cesoia elettrica per la potatura, ecc.)
NEIN Probleme. Usando il Terrain Response capisco che il progresso è un illimitato moltiplicarsi di inutili necessità ... vale anche per iPad
Last edited by primaridotta on 24th Feb 2012 9:04 am. Edited 1 time in total
24th Feb 2012 8:36 am
DIEGUS
Sono certo di quanto ho detto sulla Disco 4, non ricordo se sulla Disco 3 ci sia lo stesso problema o meno... appena riesco cerco e te lo posto....
Se non ricordo male, ..... mettendole in serie non funziona perchè .....
Se trovo il post inglese... aggiungo.
Scusa Diegus volevi dire in parallelo. Usando il Terrain Response capisco che il progresso è un illimitato moltiplicarsi di inutili necessità ... vale anche per iPad
24th Feb 2012 9:10 am
testadura
Riposto una cosa che avevo segnalato tempo fa in un altra discussione, per 2 batterie si possono usare delle centraline apposite che gestiscono la ricarica e la scarica alternando le due, nel mio caso l'ho usata con un amico sul suo camper.
Riposto una cosa che avevo segnalato tempo fa in un altra discussione, per 2 batterie si possono usare delle centraline apposite che gestiscono la ricarica e la scarica alternando le due, nel mio caso l'ho usata con un amico sul suo camper.
Non fanno vedere lo schema, ma più o meno è questo. Usando il Terrain Response capisco che il progresso è un illimitato moltiplicarsi di inutili necessità ... vale anche per iPad
24th Feb 2012 10:19 am
DIEGUS
primaridotta wrote:
DIEGUS wrote:
Se non ricordo male, ..... mettendole in serie non funziona perchè .....
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum