Advertise on DISCO4.COM
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO4.COM > Generale

guasto sistema motore.....
Post Reply  Down to end
Page 6 of 6 <123456
dome966
 


Member Since: 11 Mar 2013
Location: Assemini (CA)
Posts: 49

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 Base 7 Seat Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Bene, stamani si presenta nuovamente il "guasto sistema motore"

Dal minimo fino ai 2000 giri il motore sale lentissimo, poi va normale, sembra restio a far ingranare le marce, ovvero se vado 100 e schiaccio sembra stia pensando cosa fare.
A casa ho fatto 2/3 leggere accellerate, ma il motore sale normale e non sento rumori diversi dal solito.
Un paio di settimane fa lo stesso sintomo ma niente spia accesa.
Domani vado in officina, spero non sia questione di egr.....
Ps, il tagliando l'ho effettuato circa 2000 km fa
Question Question Question mah!!!!
  
Post #14520701st Apr 2015 6:46 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
scudetti
 


Member Since: 04 Aug 2014
Location: Roma
Posts: 97

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 S Manual Barolo BlackDiscovery 3
TOLGO IL DPF : "sistema motore guasto".

Ho finalmente tolto il DPF.
Quando sono in autostrada, a velocità costante, sopra i 100 km, appare l'avviso "sistema motore guasto", in 600 km 4 volte. La costante sempre presente, durante questo fenomeno è l'autostrada, senza sforzi particolarmente gravosi per la vettura.
L'intervento di rimozione del DPF ha comportato la sostituzione del filtro con un catalizzatore (no tubo); nella centralina sono intervenuti, tramite OBD disabilitando la parte che gestiva il filtro. Insomma la centralina non processa più la rigenerazione.
Tutto perfetto, vettura rinata, tranne questo fastidioso blocco (solo a velocità costante in autostrada) che svanisce al riavvio della vettura.
Qualcuno sa indicarmi esperienze analoghe o possibili soluzioni?
Grazie mille.
  
Post #179074813th Mar 2017 12:19 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Allora devono aver sbagliato qualcosa nella programmazione della centralina, ti appare la spia a velocità costante perchè quello è il momento in cui l'auto "misura" quanto è tappato il DPF e comanda l'eventuale rigenerazione...

Riportagliela
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #179075813th Mar 2017 12:34 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
scudetti
 


Member Since: 04 Aug 2014
Location: Roma
Posts: 97

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 S Manual Barolo BlackDiscovery 3

Infatti non accade spesso, ma la condizione è quella. Secondo te potrei avere problemi seri?
  
Post #179077413th Mar 2017 1:18 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Secondo me si, visto che se il motore non sa di non avere più il DPF ed esegue i lavaggi, non ha più le sonde di pressione che dicono alla centralina che il DPF è pulito e quindi sei in constante post iniezione.

Controlla anche i consumi che dovrebbero esserti aumentati.

Un problema simile lo ha avuto mi pare Florance77, prova a scrivere a lui
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #179077613th Mar 2017 1:24 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
scudetti
 


Member Since: 04 Aug 2014
Location: Roma
Posts: 97

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 S Manual Barolo BlackDiscovery 3

Ho contattato florence77 in pvt.
Ho controllato il livello dell'olio del motore, ma è esattamente in linea, non sembra sia aumentato di livello.
Inizio a preoccuparmi.
  
Post #179078613th Mar 2017 1:42 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Beh mica sale a vista d'occhio Wink

Comunque fa attenzione a che tipo di riprogrammazione ti hanno fatto, di porcate ne ho viste fare parecchie, anche quella di spegnere la spia motore "definitivamente" via software in modo che non si accenda nemmeno per problemi gravi al motore Idea
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #179078713th Mar 2017 1:45 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
rufus
 


Member Since: 02 Mar 2014
Location: Como
Posts: 140

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Lugano TealDiscovery 3

Come mi è capitato e come dice Sirio, se la centralina non legge la pressione in uscita sulla sonda, per lei il DPF pieno e continua a innescare la rigenerazione con post combustione di gasolio.
Oltre a levare fisicamente il DPF, occorre anche intervenire sull'elettronica in modo che non venga rilevato il funzionamento dei sensori di pressione in entrata o uscita dal DPF.
Sul mio D3 - maggio 2008, uno dei primi con DPF - una volta levato il filtro, per ovviare all'inconveniente delle rigenerazioni in continuo per i motivi di cui sopra è stata cancellata una parte della scrittura sulla mappa relativa alle procedure di lettura dei sensori e riscritta con una parte di mappa di un D3 senza filtro antiparticolato.
Tornando al tuo caso, una cosa che salta subito all'occhio sono i consumi più elevati, anche rilevabili con il CB.
Pertanto tieni sotto controllo i consumi, il livello dell'olio e verifica se puzza di gasolio. Nel caso vuol dire che la post combustione che dovrebbe innescare la rigenerazione del filtro porta a far trafilare il gasolio in eccesso nella coppa con diluizione dell'olio.

Rufus
  
Post #179141614th Mar 2017 5:22 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
scudetti
 


Member Since: 04 Aug 2014
Location: Roma
Posts: 97

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 S Manual Barolo BlackDiscovery 3
"campo/prestazioni circuito flusso massa o volume aria".

Rufus: grazie della risposta.
Coloro che hanno rimappato mi hanno detto di aver cancellato, nella centralina, la parte che ordinava alla vettura la rigenerazione, così come dicevi tu. Ovviamente tengo sotto controllo il livello dell'olio (per ora identico a quando ho estirpato il DPF) che credo sia, in caso si incremento, il sintomo di tentativi di rigenerazioni.
Il controllo OBD mi ha comunicato il seguente errore: "campo/prestazioni circuito flusso massa o volume aria".
I consumi, riportati dal computer di bordo, sono migliorati. Così come le prestazioni, ho guadagnato una marcia, nel senso che il motore ha più compressione e mi permette una navigazione a bassi regimi.
  
Post #179169615th Mar 2017 8:06 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Se l'errore è quello probabilmente hanno fatto una mappa un po' troppo spinta (non a livello di potenza quanto a livello di parametri) e il valore di portata d'aria rilevato dal MAF (mass air flow) ha un valore fuoriscala.
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #179181615th Mar 2017 12:36 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 6 of 6 <123456
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO4.COM Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO4.COM is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site