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Giancarlo, mi sembra un'ipotesi un pò azzardata; con la diagnosi si vede qualcosa? Se non vuoi andare dal conce vendono un programmino su e bay, completo di cavi, per la diagnosi del webasto.
Io lo sto aspettando perchè non riesco a far funzionare bene l'accrocchio che ho comprato da Bellauto per il funzionamento manuale (funziona random, mentre in automatico è ok) e voglio proprio vedere quale è il problema (se c'è e se è del mio web come sostiene il venditore).
CiaoLandy lover
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21st Jan 2012 7:34 am
01coccobet
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non so se gli ultimi aggiornamenti prevedano il ricircolo,ma vi confermo che lo scarico webasto e'indipendente,bisogna controllare che sia pulito e libero(specialmente coloro ai quali piace il fango)perche' si ottura,e all'accensione ha una fase primer che arricchisce la miscela(da qui la fumosita' iniziale)
figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
21st Jan 2012 8:36 am
disco68
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Ieri sera ho appreso un'altra cosa sul webasto: dopo aver percorso i 5/6 km da lavoro a casa quando spengo e scendo dalla macchina sento un puzzo acre che proviene dal motore; con un po' di attenzione è percepibile anche un rumore di fondo, come un brusio... il tutto dura una trentina di secondi e poi scompare.
Ma il webasto contina a funzionare anche dopo aver spento il motore? Che senso ha?D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
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26th Jan 2012 7:20 am
crazy
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E' una funzione automatica che serve ad espellere il fumi ed il gasolio incombusto, un'autopulizia insomma.
CiaoLandy lover
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26th Jan 2012 8:25 am
Giancarlo
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disco68 wrote:
Ieri sera ho appreso un'altra cosa sul webasto: dopo aver percorso i 5/6 km da lavoro a casa quando spengo e scendo dalla macchina sento un puzzo acre che proviene dal motore; con un po' di attenzione è percepibile anche un rumore di fondo, come un brusio... il tutto dura una trentina di secondi e poi scompare.
Ma il webasto contina a funzionare anche dopo aver spento il motore? Che senso ha?
Se puoi non accenderlo, per così poca strada, penso sia meglio.
Il tempo d'uso è così poco che, in proporzione, consumi più gasolio (fra avvio, esercizio e ciclo finale) dei benefici che hai.Membro del Club
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[quote="Giancarlo"][quote="disco68"]Ieri sera ho appreso un'altra cosa sul webasto: dopo aver percorso i 5/6 km da lavoro a casa quando spengo e scendo dalla macchina sento un puzzo acre che proviene dal motore; con un po' di attenzione è percepibile anche un rumore di fondo, come un brusio... il tutto dura una trentina di secondi e poi scompare.
Ma il webasto contina a funzionare anche dopo aver spento il motore? Che senso ha?[/quote]
Se puoi non accenderlo, per così poca strada, penso sia meglio.
Il tempo d'uso è così poco che, in proporzione, consumi più gasolio (fra avvio, esercizio e ciclo finale) dei benefici che hai.[/quote]
Ma non lo accendo io, si avvia da solo, in verità con una logica che non mi è del tutto chiara: non ho ben capito infatti se l'unico parametro di cui tiene conto è la temperatura esterna/interna del motore oppure rileva anche il fatto che l'impianto di areazione sia in funzione o meno... mah...D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
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26th Jan 2012 8:58 am
moquito
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Che io sappia dopo l'aggiornamento SW che hanno ormai un po' tutti nessuna logica particolare se non temperatuta esterna <3°C e temperatura liquido raffreddamento motore <75°C.
Fa da solo e non c'è possibilità di farlo partire o spegnerlo........
26th Jan 2012 9:09 am
crazy
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Temperatura esterna minore di 5° temperatura liquido raffreddamento minore di 75° e ventilazione su auto e
Poi fa tutto da solo e non si può spegnere nè accendere direttamente.
Io ho comprato un accrocchio da Pete di Bell Auto Service per farlo funzionare manualmente ma sul mio D3 funziona solo quando gli pare e non riesco a spiegarmi il perchè, mentre a tantissimi altri in UK funziona alla grande (la solita sfiga e soldi buttati) e meno male che almeno in automatico funziona, altrimenti prima di scaldarmi le orecchie ci vorrebbero 15 Km .
CiaoLandy lover
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26th Jan 2012 12:54 pm
moquito
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Che intendi per "ventilazione su auto"? A me parte tutte le mattine senza fare niente...... intendi il climatizzatore acceso? In effetti quello è sempre acceso.
Mi sto interessando per un timer che viene montato sul Webasto presente nelle ambulanze. L'autista che l'ha fatto montare giura che l'accessorio e il montaggio è costato 50€ e così gli ho chiesto di informarsi dall'elettruto che ha fatto il lavoro. Mi pare pochino ma vi tengo informati comunque.....
26th Jan 2012 6:37 pm
crazy
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Auto = mocalità automatica; è vero che è sempre acceso, ma si può anche spegnere ed allora il web non funziona.
CiaoLandy lover
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27th Jan 2012 7:31 am
testadura
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A dire la verità il funzionamento del webasto non è cosi limpido, anche io credevo andasse solo in modalità auto ma ieri sera sono stato smentito in quanto stavo gestendo il clima manualmente e il webasto era lo stesso acceso.
27th Jan 2012 8:00 am
crazy
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L'importante è che sia acceso e che non sia schiacciato il pulsante off di spegnimento (forse anche econ, ma non ricordo) poi lo puoi anche gestire manualmente ed il web funziona.
CiaoLandy lover
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27th Jan 2012 12:30 pm
disco68
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Io ho il clima manuale - ebbene si, da vero barbone - e se ho ben afferrato la logica del sistema per avviare il webasto occorre che la ventola di aerazione sia in funzione, anche se solo in modalità circolazione aria, cioè con il tasto econ inserito e quindi con il climatizzatore vero e proprio spento.
Anche qui non riesco però a comprenderne la logica: se c'è freddo il webasto dovrebbe avviarsi sempre, a prescindere da come è impostato il climatizzatore... mah...D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
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27th Jan 2012 1:50 pm
crazy
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Con il clima manuale non so come funzia; l'unica è provare e/o leggere il manuale.
CiaoLandy lover
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27th Jan 2012 3:49 pm
lupoale
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Buongiorno ragazzi.
Ho cercato e letto molte discussioni sul webasto e devo ammettere che adesso ne so decisamente di più!!!
Ho un discovery 3 S 2.7 Diesel Manuale del 2005 e stamattina ho messo in moto a meno 5 gradi centigradi (5 gradi sotto lo zero).
La macchina ha impiegato un po ad accendersi ma alla fine ce l'ha fatta. Pensavo mi scaricasse la batteria perchè avrò tenuto girata la chiave di accensione per almeno 7/10 secondi prima che il motore si avviasse (uno spavento!).
Sono sceso dalla macchina per vedere se dal vano motore uscisse del fumo denso per via del webasto ma ... niente fumo. Avvicino l'orecchio al motore e sembra girare come sempre, nessun rumore/suono nuovo rispetto al solito.
Unica differenza rispetto agli altri avvii era che dagli scarichi posteriori usciva un gran fumo denso.
Dopo la lettura dei vari post mi sembra di aver capito che il webasto parte quando si è al di sotto dei 5 gradi centigradi (quindi più cinque sullo zero) ma a patto che IL CONDIZIONATORE INTERNO SIA STATO IMPOSTATO SU AUTO (ed esclusa la funzionalità ECO che spegne l'aria condizionata)
E' esatto tutto ciò?
Quindi per far partire il webasto, il condizionatore deve essere impostato su AUTO prima della prova di accensione?
Il mio discolo ha 2 programmi AUTO:
- 1 con una sola spia rossa accesa e
- l'altro con ENTRAMBE le spie rosse accese sul tasto (tondo) AUTO.
Devo impostare quest'ultimo affinchè il webasto si attivi alle basse temperature oppure si accende anche con una sola spia accesa su auto???
Mi confermate che con ECON il webasto non si accende?
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