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Batteria supplementare - Sondaggio
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primaridotta
 


Member Since: 07 Jul 2011
Location: Monza & Brianza tendente Marche
Posts: 107

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Vienna GreenDiscovery 3
Batteria supplementare - Sondaggio

Indipendentemente dagli assetti della propria LR (disco 3/4 in questo caso), la batteria supplementare al gel si è rivelata spesso un accessorio utile. Chi se ne è dotato?
 
Usando il Terrain Response capisco che il progresso è un illimitato moltiplicarsi di inutili necessità... vale anche per iPad 
 
Post #89658613th Feb 2012 9:59 am
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salvoTao
 


Member Since: 16 Jul 2010
Location: sicilia
Posts: 324

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Chawton WhiteDiscovery 3
Re: Batteria supplementare - Sondaggio

[quote="primaridotta ciao sarei interessato ,pensavo a due ipotesi,metterne due da 55ah al posto di quella che abbiamo gia,oppure metterne un altra in aggiunta ,sul altro lato dove c'e l'olio freni, ma non ho ancora calcolato gli spazi.comunque fammi sapere,saluti salvotao
  
Post #89688613th Feb 2012 9:45 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

la monterei sicuramente nel caso mettessi il winch o il portapacchi con i fari supplementari, ora non ne sento la necessità Thumbs Up

@salvoTao
La optima yellow std dovrebbe alloggiare nel vano supplementare.


Ricordatevi che per ricaricarla occorre una centralina che "inganni" l'alternatore Whistle
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #89696514th Feb 2012 8:21 am
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Le conoscete queste
hanno prestazioni da PAURA Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
io le ho scoperte x il quad

si trovano anche in ITALIA (4 importatori)

http://www.odysseybattery.com/documents/US-ODY-ALTV_0611_001.pdf

quando le colleghi ti parte la macchina da sola

Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter
  
Post #89698214th Feb 2012 9:22 am
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alberto970
 


Member Since: 17 Feb 2011
Location: biella e dintorni
Posts: 227

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

Visto che quando accendo il disco si annerisce lo schermo del navigatore,
a breve devo sostituire la batteria ... Big Cry...
quelle al gel hanno prestazioni migliori rispetto quelle che si montano originali?
ne vale la pena ?
a voi super esperti il problema.....

saluti
Alberto
 ----------- sa mola a fioca--------------  
Post #89714614th Feb 2012 5:37 pm
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Non sono un esperto in materia, per cui prendetela con le pinze Wink .
Io prenderei le batterie al gel solo se dovessi usarle/collocarle all'interno dell'abitacolo.
Infatti non essendoci acidi, non emettono gas pericolosi per la salute.
Questo tipo di batterie vengo usate nei camper o Caravan come baterie di servizio posizionate, appunto, all'interno della cellula abitativa.
A parità di rendimento il gel costa di più e, se proprio non ho altro posto che l'abitacolo, non lo prenderei.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #89715614th Feb 2012 6:15 pm
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salvoTao
 


Member Since: 16 Jul 2010
Location: sicilia
Posts: 324

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Chawton WhiteDiscovery 3

ho visto e' notato che sulla mia c'e una batteria da 90ah,con uno spunto, se non ricordo male 960mh, ed e una certa potenza che non si trova propio facilmente. mi sarebbe a questo punto montarne due da 55ah della ottima,se ci entrano,oppure usando il vano separato un altra,ma a questo punto non saprei. ditemi voi, cosa ne pensiate,considarando l' importanza che ha sulle nostre auto la batteria. salvo.
  
Post #89727714th Feb 2012 10:28 pm
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giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Ciao Pano, com'e' la storia della centralina? Se si collegano in parallelo. Credo non ci siano problemi, da quanto ne so l'ideale sarebbe due batterie uguali e di uguale carica. I colleghi australiano usano molto spesso la yellow top che sembra idonea sia pewr servizi che per accensione. La lro batteria di fabbrica e' posizionata dove noi metteremmo la 2' quindi dovrebbe starci. Ciao
  
Post #89907719th Feb 2012 4:43 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

giu wrote:
Ciao Pano, com'e' la storia della centralina? Se si collegano in parallelo. Credo non ci siano problemi, da quanto ne so l'ideale sarebbe due batterie uguali e di uguale carica. I colleghi australiano usano molto spesso la yellow top che sembra idonea sia pewr servizi che per accensione. La lro batteria di fabbrica e' posizionata dove noi metteremmo la 2' quindi dovrebbe starci. Ciao


Se non ricordo male, ma sicuramente se cerchi nella parte inglese trovi, mettendole in serie non funziona perchè l'alternatore smette di caricare la batteria quando sente che la prima è carica e la seconda non la sente, è per questo motivo che hai bisogno della centralina descritta da Pano.

Se trovo il post inglese... aggiungo.

Wink Wink
 Diego  
Post #90097724th Feb 2012 8:22 am
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primaridotta
 


Member Since: 07 Jul 2011
Location: Monza & Brianza tendente Marche
Posts: 107

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Vienna GreenDiscovery 3

Se si montano due batterie in parallelo, idealmente le due dovrebbero essere uguali, ma la cosa è praticamente impossibile, ciascuna avrà certamente valori di tensione o resistenza alla carica (quindi corrente) diversi dall'altra. A risoluzione di questo si possono usare dei dispositivi a ponte diodi (semplifico) che gestiscono la carica come se le batterie fossero separate.

Sul 300 ho da sempre due batterie brutalmente in parallelo una delle quali, la Optima, lavora da sola con un disgiuntore per il verro e servizi esterni (due abbattitori per la raccolta delle olive, cesoia elettrica per la potatura, ecc.)

NEIN Probleme.
 
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Last edited by primaridotta on 24th Feb 2012 9:04 am. Edited 1 time in total 
Post #90098124th Feb 2012 8:36 am
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Sono certo di quanto ho detto sulla Disco 4, non ricordo se sulla Disco 3 ci sia lo stesso problema o meno... appena riesco cerco e te lo posto....

Rolling Eyes Rolling Eyes
 Diego  
Post #90098524th Feb 2012 8:46 am
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primaridotta
 


Member Since: 07 Jul 2011
Location: Monza & Brianza tendente Marche
Posts: 107

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Vienna GreenDiscovery 3

DIEGUS wrote:

Se non ricordo male, ..... mettendole in serie non funziona perchè .....

Se trovo il post inglese... aggiungo.

Wink Wink


Scusa Diegus volevi dire in parallelo.
 
Usando il Terrain Response capisco che il progresso è un illimitato moltiplicarsi di inutili necessità... vale anche per iPad 
 
Post #90099424th Feb 2012 9:10 am
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testadura
 


Member Since: 11 Oct 2010
Location: Roma
Posts: 218

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Riposto una cosa che avevo segnalato tempo fa in un altra discussione, per 2 batterie si possono usare delle centraline apposite che gestiscono la ricarica e la scarica alternando le due, nel mio caso l'ho usata con un amico sul suo camper.

E' piu o meno una cosa del genere:

http://www.simatshop.com/prodotto/Deviator...4602a.aspx
  
Post #90100224th Feb 2012 9:47 am
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primaridotta
 


Member Since: 07 Jul 2011
Location: Monza & Brianza tendente Marche
Posts: 107

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Vienna GreenDiscovery 3

testadura wrote:
Riposto una cosa che avevo segnalato tempo fa in un altra discussione, per 2 batterie si possono usare delle centraline apposite che gestiscono la ricarica e la scarica alternando le due, nel mio caso l'ho usata con un amico sul suo camper.

E' piu o meno una cosa del genere:

http://www.simatshop.com/prodotto/Deviator...4602a.aspx


Non fanno vedere lo schema, ma più o meno è questo.
 
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Post #90100924th Feb 2012 10:19 am
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

primaridotta wrote:
DIEGUS wrote:

Se non ricordo male, ..... mettendole in serie non funziona perchè .....

Se trovo il post inglese... aggiungo.

Wink Wink


Scusa Diegus volevi dire in parallelo.


Sorry.... parallelo... Bow down Bow down
 Diego  
Post #90109924th Feb 2012 3:15 pm
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