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moquito
Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659
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Sono andato poco fa a fare la prima revisione all'auto. Passata senza problemi anche se alle due frenate con il freno a "a mano" sui rulli ho tremato.....ma nessuna conseguenza.
Il tecnico mi ha detto che le gomme anteriori sono molto consumate all'interno in modo asimmetrico rispetto all'esterno e mi ha detto che senza fretta sarebbe meglio fare la convergenza. Sul posteriore nessun problema con consumo simmetrico e molto ridotto rispetto all'anteriore.
A parte che semmai dovrebbe essere un problema di campanatura (nel caso negativa), non dovrei accorgermi mentre guido se ci fosse un problema di convergenza tipo che l'auto tira da una parte o da un'altra lasciando lo sterzo?
Mi dice anche di cambiare le gomme....per il momento semmai le inverto (ant<->post) e cerco di tirare fino a dopo l'estate.
Avevo già preventivato l'acquisto delle Pirelli ATR ma leggendo qui (mi pare Coccobet) che hanno vistosi problemi di tenuta laterale sul bagnato (cosa che mi spaventa non poco per esperienze passate spiacevoli) forse torno sulle Wrangler HP all weather che per un uso 95% stradale mi sembrano adeguate.....consigli?
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7th Mar 2012 10:56 am |
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a_paolo
Regional Moderator
Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889
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Per le gomme questa volta vorrei tentare con le General Grabber AT2 (mooolto agressive!) o in alternativa le UHP sempre General:
http://www.gommistaspecialista.it/Public/R...;off=False
Non male il prezzo qui, 170 circa le UHP, circa 20 Euro di piu' le AT2 compreso montaggio e IVA...
Last edited by a_paolo on 7th Mar 2012 7:51 pm. Edited 1 time in total
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7th Mar 2012 2:40 pm |
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Land Lover
Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537
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Io mi limito a riportarti quello che mi ha suggerito il capoofficina LR dove ricovero la mia D3
Di non fare rotazione delle gomme specie se già consumate......va a scapito dei cuscinetti......BOH
......crederci
Le mie personali considerazioni: effettivamente auto pesante, gomma oramai con un impronta a terra, tutta sua, in teoria forza in modo anomalo sulla geometria ( punto debole del sistema = cuscinetti ) che vengono forzati nella rotazione fino a crearsi una nuova impronta.
Sono solo considerazioni personali, ..........della serie potrei aver detto una cazzata da niente
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7th Mar 2012 2:42 pm |
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a_paolo
Regional Moderator
Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889
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Concettualmente corretta, solo che dopo anni che uso le Pirelli Scorpion, se non le ruoti dopo 15000 Km le butti
Risultato: faccio almeno due stagioni estive (per l'inverno metto le M+S).
Non so quanto costa cambiare i cuscinetti magari conviene lo stesso
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7th Mar 2012 3:12 pm |
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01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
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confermo la caratteristica delle ATR....anche se saranno difficili da sostituire vista la grave mancanza di rivali!!!
ho fatto 55k km con loro(ed altri 20k di battistrada) ed ormai mi ci sono abituato....è solo con leggera pioggia che non vanno bene...
fai le tue valutazioni....
per tutto il resto sono grandi gomme!!! figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
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7th Mar 2012 3:26 pm |
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ivantriple
Member Since: 27 Jan 2012
Location: catania
Posts: 204
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moquito wrote:Sono andato poco fa a fare la prima revisione all'auto. Passata senza problemi anche se alle due frenate con il freno a "a mano" sui rulli ho tremato.....ma nessuna conseguenza.
Il tecnico mi ha detto che le gomme anteriori sono molto consumate all'interno in modo asimmetrico rispetto all'esterno e mi ha detto che senza fretta sarebbe meglio fare la convergenza. Sul posteriore nessun problema con consumo simmetrico e molto ridotto rispetto all'anteriore.
A parte che semmai dovrebbe essere un problema di campanatura (nel caso negativa), non dovrei accorgermi mentre guido se ci fosse un problema di convergenza tipo che l'auto tira da una parte o da un'altra lasciando lo sterzo?
Mi dice anche di cambiare le gomme....per il momento semmai le inverto (ant<->post) e cerco di tirare fino a dopo l'estate.
Avevo già preventivato l'acquisto delle Pirelli ATR ma leggendo qui (mi pare Coccobet) che hanno vistosi problemi di tenuta laterale sul bagnato (cosa che mi spaventa non poco per esperienze passate spiacevoli) forse torno sulle Wrangler HP all weather che per un uso 95% stradale mi sembrano adeguate.....consigli?
Moquito ma tu monti cerchi da 18 o da 19
Io da 19 e da buon barbone sto notando differenze di prezzo praticamente quasi del doppio Ivan
Discovery 3 tdv6 hse
Discovery II td5
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7th Mar 2012 3:41 pm |
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myland
Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318
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Anche io ATR da 40K.....posso dirne solo bene, sono un ottimo compromesso per tutti i terreni......il che potrebbe anche dire che non vanno bene per nulla....io ormai mi ci sono abituato e allla scarsa aderenza sul bagnato leggero non ci faccio più caso.
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7th Mar 2012 3:47 pm |
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giubba90
Member Since: 08 Jun 2009
Location: ferrara
Posts: 273
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ivantriple wrote:moquito wrote:Sono andato poco fa a fare la prima revisione all'auto. Passata senza problemi anche se alle due frenate con il freno a "a mano" sui rulli ho tremato.....ma nessuna conseguenza.
Il tecnico mi ha detto che le gomme anteriori sono molto consumate all'interno in modo asimmetrico rispetto all'esterno e mi ha detto che senza fretta sarebbe meglio fare la convergenza. Sul posteriore nessun problema con consumo simmetrico e molto ridotto rispetto all'anteriore.
A parte che semmai dovrebbe essere un problema di campanatura (nel caso negativa), non dovrei accorgermi mentre guido se ci fosse un problema di convergenza tipo che l'auto tira da una parte o da un'altra lasciando lo sterzo?
Mi dice anche di cambiare le gomme....per il momento semmai le inverto (ant<->post) e cerco di tirare fino a dopo l'estate.
Avevo già preventivato l'acquisto delle Pirelli ATR ma leggendo qui (mi pare Coccobet) che hanno vistosi problemi di tenuta laterale sul bagnato (cosa che mi spaventa non poco per esperienze passate spiacevoli) forse torno sulle Wrangler HP all weather che per un uso 95% stradale mi sembrano adeguate.....consigli?
Moquito ma tu monti cerchi da 18 o da 19
Io da 19 e da buon barbone sto notando differenze di prezzo praticamente quasi del doppio
se vuoi ti do i miei cerchi e gomme da 18 e tu mi dai in cambio i tuoi 19 (però mi devi idre quanto hai di battistrada ...)
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7th Mar 2012 6:22 pm |
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Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461
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ottime le Pirelli Scorpion ATR...anche sulle pietraie e usata in modo continuativo, rimane perfettamente integro il battistrada. La storia delle prestazioni ridotte su viscido a me è saltata fuori dopo 60k Km... Non ha rivali, soprattutto nella qualità prezzo. Ma anche su silenziosità e robustezza.
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7th Mar 2012 8:13 pm |
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moquito
Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659
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Vi leggo alla fine di una giornata pesante e quindi vi rispondo all'unisono.
1) Ho cerchi da 19" con le solite 255/55-R19 (le GY Wrangler All Weather HP che contrariamente a quanto ho letto qui non trovo affatto rumorose e che sul bagnato leggero o pesante fin ad ora non hanno mai fatto scherzi, tanto meno sull'asciutto)
2) Grazie Giubba ma semmai pensavo di integrare con dei cerchi da 17" o da 18" per montare qualcosa di invernale o più OR al volo in casa al bisogno e soprattutto per avere maggiore disponibilità di gomme tra cui scegliere visto che con le 255/55-19 la scelta è quella che conoscete tutti.....senza contare che come osservava il collega Barbone Ivan tra le 19 e le 18 c'è una BELLA differenza in termini di costi.
3) Grazie per le info Cocco anche se confermano i miei sospetti. Le pirelli ATR mi attirano molto ma le curve bagnate mi respingono parecchio e quindi visto che ogni tanto piove e che per le scorribande ho preso apposta un mezzo sovietico su cui ho messo delle Ziarelli da pochi soldi e tanto cattive, opterò per la gomma stradale M+S a miglior prezzo disponibile sul mercato locale (o sul mercato nero parallelo).
4) la domanda resta insoluta anche se aveva già la risposta compresa probabilmente: il consumo interno sull'anteriore è dovuto al camber negativo che va corretto, vero? Ho capito che per farlo devo passare prima da LR perché attacchino il cordone ombelicale ed abilitino e disabilitino una certa funzione. Nel frattempo convergenza da un gommista.
Credo che per il momento lascerò tutto com'è a che il lavoro lo farò fare quando cambierò le gomme il che ad occhio e croce dovrebbe essere subito dopo l'estate salvo consumi accentuati imprevisto e logorio che lo imponga prima.
Se ho capito bene è sconsigliabile invertire le anteriori con le posteriori che nella mia ignoranza sarebbe quello che avrei fatto domattina..... Grazie per il consiglio!
5) nella busta paga di questo mese hanno iniziato ad inserire la voce "MANUTENZIONE D3" sulle ritenute (bollo, cambio olio ZF, tagliando, revisione, gasolio, varie ed eventuali). Bisogna che faccia un po' di straordinari!!!
6) EDIT: leggo il post di Marco solo dopo aver scritto il mio e quindi se il problema salta davvero fuori a 60.000km le riprendo in considerazione perché a quel punto sono da cambiare comunque. Mi chiedo solo come facciano ad arrivare a 60.000km (mi sembrano tanti, anzi troppi) e se il tuo non sia un caso isolato visto che ad altri come Cocco, se non sbaglio, il problema si è evidenziato da subito...... comunque grazie Marco, le riconsidero....sempre che ci sia la mia taglia!
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7th Mar 2012 8:13 pm |
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01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
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a me sin da subito,ma senza degradare nel tempo.... figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
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7th Mar 2012 11:26 pm |
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Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461
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...mah..che volete che vi dica...
io sarò un caso raro..ma nn ho mai avuto problemi di convergenza...e le gomme si sono sempre consumate benissimo...addirittura il primo equipaggiamento, le Scoprion "Zero" si sbollarono perfettamente su tutto il battistrada a nemmeno 30k Km.
Ho avuto le Michelin, non malaccio, ci ho fatto circa 40k Km..ma verso la fine vita le ho trovate rumorose e con prestazioni sul bagnato veramente degradate.
Goodyear Wrangler idem...e le termiche di quel marchio al secondo anno di utilizzo e con circa 20k km di uso erano veramente inutili sulla neve.
Fino all'anno scorso, prima di asfaltare i 3 km di pietraia che mi portano a casa, avevo in dotazione estiva le Pirelli Scorpion "ATR" e devo dire che non ho notato alcun degrado o scalfitura dovuti alla percorrenza su sassi ecc...hanno conservato intatte le qualità di tenuta e soprattutto silenziosità sin quasi a 60k km. A quella percorrenza (novembre scorso) avevo ancora almeno 5 mm di battistrada, non presentavano danni e notavo solo un leggero peggioramento nella tenuta su viscido...ma penso che non si possa chiedere di più ad una gomma che oltretutto è stata usata oltre due anni, visto che d'inverno la sostituivo con la termica.
Ora monto le Nokian WR G2 o come si chiamano... ed ho intenzione di usarle per tutto il periodo dell'anno, compresa l'estate...per poi sostituirle a novembre con un altro set di invernali...mi sarei stufato di tutti 'sti cambi e di spendere a novembre e ad aprile ogni 2 anni 2000 e rotti euro non ne ho assolutamente voglia.
Mi sento di consigliare quindi, come treno estivo, le Pirelli Scorpion ATR.
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8th Mar 2012 7:36 am |
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Land Lover
Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537
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@ marco3
ma perche tutti sti' cambi a mezza stagione,
oltre tutto mi sembra, sembre con gommature non OR, io con le prime WRANGLER HP aw sono arrivato ai 56.000 km senza problemi, con la seconda gommatura ( mi hanno bidonato con WRANGLER HP normali ) e ho raggiunto a fatica altri 56.000 per rigommare con AW, ma giro estate / inverno sempre in condizioni ottimali (con OR leggero in tutte le condizioni sole acqua neve ghiaccio) x necessita e/o diletto
non comprendo la GOMMA TERMICA, se non per controlli in zona (tua) che vogliono a tutti i costi il simbolo del fiocco di neve sul pneumatico, con M+S andato sempre, solo sul ghiaccio un po di brivido, ma sappiamo benissimo che li .....o CHIODI o CATENE non esiste altro sistema x viaggiare in sicurezza
...o in realtà , sei un tester di pneumatici x fuoristarda (sotto mentite spoglie.....)
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8th Mar 2012 8:12 am |
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Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461
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beh, da oltre 15 anni uso sistematicamente termiche d'inverno e normali nel corso della normale stagione. Come agente di commercio, facendo 40.000 km l'anno ne avevo proprio necessità ..
Ora (insomma..son dieci anni..) che abito su un monte, il problema non è tanto la salita, quanto la discesa! Ho notevoli pendenze che mi fanno necessistare ancor di più di queste gomme...oltre al fatto che tutta la strada provinciale (strada militare per Barberino) è vincolata dal 15.11 al 15.4 all'uso delle catene o gomme da neve.
Normalmente faccio circa 35-38.000 Km/anno, per cui almeno ogni 2 aa cambio un treno di gomme...con il doppio equipaggiamento spendo troppo, e non volendo lesinare sulla sicurezza, ho pensato di fare così, cioè invernali tutto l'anno, come in germania, che poi ha più o meno il nostro clima, perlomeno qui in toscana.
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8th Mar 2012 9:37 am |
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Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461
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..e comunque dalla gorma termica marchiata "snowflake" e la M+S normale c'è un abisso. Col peso del D3/4 io non lesino sulla gommatura tecnica. Comunque in caso di ghiaccio sn d'accordo con te...ma ho preso l'abitudine di salare la strada nei punti più pericolosi (tornanti ecc.)
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8th Mar 2012 9:40 am |
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