Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461
candelette?
D3 copn 220K Km sempre tagliandata, tutto ok.
Unico problema, con il freddo di questi giorni, scaldo 2-3 volte le candelette parte con fatica, bel fumaccio.
Saranno da sostituire? Qualcuno ha esperienza? Mi dicono siano molto fragili da estrarre...
Saluti a tutti,
Marco3
11th Feb 2013 2:48 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Prima di cambiarle falle controllare; sul Forum UK ci sono parecchi casi di candelette rotte perchè bloccate in sede con conseguente necessità di togliere la testata e trapanarla. Ci sono anche sistemi che permettono di estrarle con la testa montata; sentirei un buon pompista ben attrezzato.Landy lover
Membro del Club
12th Feb 2013 7:38 am
Giuca75
Member Since: 14 Nov 2015
Location: Cesena, FC
Posts: 24
Sera a tutti,
penso di avere lo stesso problema dell'accensione con temperature appena sotto lo zero.
Il mio meccanico LR mi ha proposto la pulizia del serbatoio in quanto il mio D3 del 2005 potrebbe avere della melma sul fondo che ghiacciando non permette alla pompa di pescare gasolio.
Questo perché dalla diagnosi non è emerso il problema candelette.
Poi però mi ha anche detto che sarebbe un problema sostituirle in quanto una volta in fase di smontaggio una gli si è rotta ed ha dovuto fare un casino di lavoro; quando gli ho chiesto di sostituirle era quasi terrorizzato.
Ho visto online dei video che evidenziano il problema sul D3; ma davvero è così probabile?
Cosa fare?
La mia D3 (presa usata nel gen2016) ormai ha 235k km e secondo me il problema sono proprio le candelette visto che st'inverno in montagna la temperatura era -2 e già faceva storie alla partenza, con additivo e pieno di diesel artico. Vorrei fare il lavoro prima del nuovo freddo.
Chi ha avuto lo stesso problema?
Si spende molto x sostituirle?
Grazie a tutti.-Never stop dreaming, never stop exploring and never give up!-
11th Aug 2017 7:31 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323
Ciao le candelette purtroppo non sono eterne e il tuo mecca fa bene ad essere terrorizzato dal rimuoverle,
il mio consiglio è quello di prenderti l'oval timer per il webasto oppure un'interfaccia remota che ti preriscaldi il blocco motore tramite webasto e partirai sempre come se avessi appena spento il motore, anche a -20°- Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
11th Aug 2017 7:52 pm
Giuca75
Member Since: 14 Nov 2015
Location: Cesena, FC
Posts: 24
Grazie mille per la risposta, è un ottimo consiglio che metterò in pratica (non ne conoscevo l'esistenza) anche perché sono innamorato di quest' auto e voglio tenerla a puntino in quanto a sicurezza, affidabilità e autonomia in viaggio.
A proposito di webasto la mia D3 ho notato che:
o fa molto freddo o fa molto caldo...non ha vie di mezzo...dovrò fare una ricerca anche di questo.
Tornando al post penso che comunque dovrò sostituire le candelette prima o poi.
Qualcuno ha sostenuto la spesa?-Never stop dreaming, never stop exploring and never give up!-
Ciao, le ho cambiate a gennaio.. davvero un incubo per il meccanico. Se ne sono rotte tre, due le ha tolte col kit apposta ma una è rimasta dentro. Ora ne ho 5 nuove ed il motore parte benissimo anche ben sotto zero. Chiaramente quello che costa nn sono le candelette ma la mano d'opera per toglierle!! E meno male è un mecca generico perchè altrimenti in Land avrei dovuto lasciare un rene!!!
Buona giornata,
Marco D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat
KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon
Membro del Club
14th Aug 2017 9:37 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Io invece ne ho 5 rotte su sei e fin quando posso mi guardo bene dal cambiarle.
Mi sono fatto l'ultimo inverno preriscaldando il motore con l'Altox, un giro di chiave e via!
A proposito, news.... nei prossimi giorni dovrebbero mandarmi in test (sono rivenditore ITA) il modulo aggiuntivo per riscaldare anche l'abitacolo 8)
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
15th Aug 2017 7:42 pm
Giuca75
Member Since: 14 Nov 2015
Location: Cesena, FC
Posts: 24
Buongiorno
Grazie ragazzi
Davvero una brutta bestia ste candelette.
I moduli per il pre-riscaldamento sembrano andare per la maggiore, l'installazione è costosa o si può azzardare fai da te?
Buona giornata.-Never stop dreaming, never stop exploring and never give up!-
23rd Aug 2017 6:20 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Per quanto riguarda l'Altox hai due strade.
La prima:
Installarlo all'interno dell'abitacolo, spillando il +12v da dietro la presa OBD e, parte un filo più complessa, tirare un filo dall'abitacolo al vano motore per arrivare al webasto. Operazione che ti consiglio se vorrei in futuro anche installare il modulo opzionale per riscaldare da remoto anche l'abitacolo. Lo avrò disponibile entro questo inverno ma non so ancora i costi
La seconda:
Utilizzare un cavo che ho realizzato apposta per installarlo nel vano motore, dove andrebbe la seconda batteria. 3 rubacorrente e 5 minuti di tempo
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
23rd Aug 2017 6:41 am
alvus
Member Since: 22 Sep 2014
Location: Varmo (UD)
Posts: 86
Riassumendo avevo 1 candeletta funzionante su 6. Delle 5 rotte siamo riusciti a estrarne 4 con il kit da un meccanico generico. Adesso ne ho 5 funzionanti. Il tutto per 590 €. Il conto è stato salato e sicuramente non tornerò in questa officina, credo che il costo corretto sarebbe stato di 400-450 € visto il lavoro che ci è voluto.
In bocca al lupo
Saluti
23rd Aug 2017 8:34 am
Giuca75
Member Since: 14 Nov 2015
Location: Cesena, FC
Posts: 24
Grazie a tutti per le risposte
Scusate il ritardo, preparativi per il viaggio.
Spero che la D3 si comporti bene.
Al rientro sentirò il meccanico e prenderò una decisione.
Vi terrò aggiornati.-Never stop dreaming, never stop exploring and never give up!-
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum