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very excited to hear how it went!
fammi salere e se me lo avessi detto prima,ne facevamo 2 insieme così
facevamo massa critica.
PS sarebbe possibile una convenzione col forum?!?
io ci stó!figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
10th Nov 2013 4:20 pm
Panoramix
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Sei ancora in tempo, per problemi di lavoro ho dovuto spostare al 18.
Let me know!
Bella idea quella della convenzione, quando vado lì gliene parlo
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
10th Nov 2013 6:09 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
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gisto per curiosità :
che differenza c'è ESATTAMENTE tra fare un doppio flush dopo qualche km dal cambio olio e coppa oppure usare il macchinario per il flush?
Da quel che só,anche col macchinario bisogna tornare a flushare dopo qualche km.
agevolate dati,schede tecniche,foto ed esperienze personali
tksfiguring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
11th Nov 2013 10:53 pm
crazy
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Con la macchina togli TUTTO l'olio; con il doppio cambio, visto che l'olio nuovo si miscela con il vecchio, una percentuale di quest'ultimo restarà comunque in giro.Landy lover
Membro del Club
12th Nov 2013 7:15 am
Panoramix
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Operazione effettuata!
Siamo andati un po' lunghi con i tempi quindi tornerò sabato mattina per fare gli oli dei differenziali.
Ottime impressioni sia sull'officina che sui benefici dell'operazione.
Ho documentato tutto il lavoro fatto, in settimana posto descrizione e foto
Ah, dimenticavo...
attivata convenzione per i forumisti! 8)
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19th Nov 2013 5:25 am
binivi
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Ottimo!!!! E in cosa si sostanzia la convenzione?
19th Nov 2013 8:09 pm
Panoramix
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Grazie alla collaborazione dell'officina ho potuto presenziare a tutti i lavori quindi, come promesso, ecco gli approfondimenti sull’operazione “Lavaggio del Cambio Automaticoâ€
Vi presento la macchina per il lavaggio:
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Semplificando, ha 2 tubi, uno di mandata e uno di uscita, che si attaccano entrambi alla scatola del cambio.
Ha un serbatoio di recupero e uno per l’olio nuovo a cui si aggiunge l’additivo pulente. Una volta svuotato il cambio, si avvia la macchina che, grazie alla circolazione continua, “lava†tutte le parti del cambio eliminando le impurità .
Durante questo ciclo, che dura 15 minuti, il motore resta acceso e in marcia.
Ecco il tubo IN con olio rosso nuovo e il tubo OUT con olio vecchio:
Click image to enlarge
Attenzione però, ho decisamente semplificato. per arrivare a fare sta cosa apparentemente semplice c'è un sacco di lavoro da fare! Provo a descrivervelo passo dopo passo.
Iniziamo!
1) si smontano i carter del cambio e quello del differenziale centrale.
Il mio si portava dietro una buona dote di terra…
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2) Si svuota la coppa dall’olio esausto e si rimette il tappo
4) Attaccata la macchina e inserito l'additivo, abbiamo effettuato fatto il lavaggio.
Come detto in precedenza, l’operazione dura 15 minuti e si fa con la macchina in moto e in marcia avanti e indietro alternando "D" e "R".
Nella foto l'auto in "dialisi" e Fabio, il mecca che ha eseguito il lavoro:
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6) Aperta la coppa, abbiamo messo in circolo olio nuovo per fare il "risciaquo" ed eliminare tracce di impurità e additivo
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7) Sostituita la coppa con quella, sempre ZF, prevista per i BMW. Perchè? ora ve lo spiego
La coppa di serie ha il filtro integrato, e il filtro ha un tubo di pescaggio lungo qualche cm che si addentra nel cambio.
Sotto la coppa c’è una traversa del telaio e lo spazio tra questa e la coppa è inferiore alla lunghezza del tubo di pescaggio. Ecco il particolare:
Click image to enlarge
Per fare il lavoro occorrerebbe quindi smontare i supporti del motore e del cambio e sollevare sia uno che l’altro con un pistone aumentando notevolmente costi e tempi della manodopera.
Si sostiene un costo iniziale del ricambio che però si comincia ad ammortizzare già da questo intervento e ad ogni successivo, anche in caso di semplice cambio olio\filtro
Altro piccolo particolare, la coppa originale è in plastica mentre quella montata ora è in acciaio…
Chiuso tutto, messo l’olio nuovo e rimontato l’albero siamo andati subito a provarla!
Confermo che il cambio è tornato molto fluido, come nuovo.
I piccoli strappi e impuntamenti che avevo prima sono immediatamente spariti. A differenza dei miei predecessori, non ho avvertito maggior freno motore. Non ne aveva prima e non ne ha adesso
Nella mia gallery c’è qualche altra foto e qui un piccolo filmatino
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Last edited by Panoramix on 22nd Nov 2013 7:36 pm. Edited 1 time in total
21st Nov 2013 8:01 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
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Due parole sull'officina Guglielmetti di Montale (PC)
è una Bosch Car Service, fanno tutti i mezzi, pesanti compresi.
Ho contato almeno 7 o 8 ponti
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Fabio, fratello del titolare, è l'esperto dei cambi.
Già parlandoci insieme si capisce che è un appassionato e la conferma l'ho avuta quando, dopo avergli fatto i complimenti per l'officina, mi ha detto: "Adesso ti porto nella mia area personale..." e mentre lo diceva gli brillavano gli occhi.
Era il laboratorio in cui revisiona i cambi
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Facevano bella mostra anche due macchine per il lavaggio e una macchina lava pezzi auto costruita partendo da una lavatrice
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Insomma, mi ha fatto una buona impressione, confermata poi dal vedere come ha operato.
Gli sono stato a fianco tutto il pomeriggio, con lui sotto il ponte e mi ha descritto ogni operazione che stava per eseguire.
Mi ha raccontato dei cambi, pregi e difetti di ogni modello ecc.
In sintesi... professionale ed amante del proprio lavoro
La convenzione con il forum consiste in uno sconto del 10%.
EDIT: ho ottenuto altri 2 punti di sconto per la convenzione, siamo al 12%
L'officina è:
GUGLIELMETTI Sas
Via Cherchi Grazia, 73
29100 Piacenza
Tel. 0523 590030
Se arrivate dall'A1, uscita Piacenza Sud e seguite per Parma. È in una via parallela alla via emilia in località Montale
Basta chiamare e dire che siete del forum!!!
Mi sono fatto fare 3 preventivi per lavori "tipo":
- Lavaggio con modifica della coppa (il mio intervento)
- Cambio olio con modifica della coppa (no lavaggio)
- Cambio olio ripartitore
- Cambio olio differenziale Ant\Post
Posso eventualmente girarveli via pm
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Last edited by Panoramix on 23rd Nov 2013 10:59 am. Edited 2 times in total
21st Nov 2013 8:21 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
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I caso di buon prezzo potrebbe avere già un cliente per il 29 di questo mese!figuring it out!!!!
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21st Nov 2013 10:04 pm
Panoramix
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Ecco il video:
Chiara dimostrazione della mia ignoranza in materia
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22nd Nov 2013 7:36 pm
disco68
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Ho seguito il post e questo fine settimana anche io ho fatto eseguire il lavaggio del cambio auto + montaggio della coppa in ferro con filtro separato, presso una officina di Roma specializzata in questi interventi, al costo totale di 650 Euro.
Ho assistito all'intervento e confermo che è davvero un lavoraccio, anche se sul mio Disco non è stato necessario staccare l'albero di trasmissione.... il giovane meccanico è stato davvero bravo, ha fatto tutto con precisione e pulizia ed i risultati ci sono: il cambio è molto migliorato, fluido come se fosse nuovo, per me vale assolutamente la pena farlo.
Purtroppo però la mia macchina faceva un clonk quando dopo un lungo rilascio dell'acceleratore riaccelero di colpo, rumore che speravo potesse sparire con il lavaggio cambio, invece continua a farlo, ma a questo punto posso pensare provenga dalla trasmissione, penso di escludere che il cambio possa essere l'origine del problema.D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
23rd Nov 2013 6:08 pm
Panoramix
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Come al solito i prezzi qui al nord sono sempre più alti, come per i tagliandi
Almeno con lo sconto ottenuto siamo più o meno riusciti ad allinearci. Io ho speso 690.
Sai dove\come ha attaccato i raccordi?
Lo spazio tra lato sx del cambio (guardandolo dalle ruote post) e l'albero di trasmissione è veramente poco!
Ore totali di manodopera?
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24th Nov 2013 5:37 am
disco68
Member Since: 09 Jun 2006
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Confermo che lo spazio per accedere ai raccordi vicino all'albero di trasmissione è veramente poco, però nel mio caso il meccanico è riuscito a staccare e riattaccare senza smontare l'albero, seppur con non poca fatica.... a conferma della difficoltà , quando ha attaccato provvisoriamente a detti raccordi i tubi della macchina per il lavaggio ha evitato di serrarli e ha tenuto tutto fermo utilizzando una leva...
Per la manodopera non mi ha dettagliato ore e costi, ma avendo seguito l'intervento posso dire che ci ha lavorato 5 ore piene, compresi i tempi per un paio di giri in macchina di una mezz'oretta l'uno necessari prima a far andare in circolo l'additivo, e poi, a lavoro finito, a far andare in temperatura l'olio per la verifica finale del livello.D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
24th Nov 2013 7:48 am
binivi
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Ciao Panoramix,
Ti sarei grato se mi potessi girare in pm i preventivi.
Grazie e ciao
24th Nov 2013 3:35 pm
01coccobet
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