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690 x il lavaggio
130 x i differenziali
Tra piastre varie, terra da rimuovere ecc a me è servita più manodopera.
Per i differenziali 2h contro l'ora singola da preventivo.
Ci sono volute tutte anche perchè, già durante le operazioni di lavaggio mi ero accorto che avevo perso uno dei 4 bulloni che tengono la mantec paratiranteria perchè si era spanato un filetto e ne ho approfittato per farlo sistemare.
A questo punto viste le mie variabili (fap, piastre, sporco ecc) tenete le mie cifre come indicative, vi consiglio di dargli un colpo di telefono
A questo punto, per rispondere anche a binivi senza lavaggio ma sempre con il cambio coppa considerate ca 200 euro in meno...
@cocco
Ho preannunciato la tua telefonata. Parole chiave: "lavaggio" "forum" "cervia"
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
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25th Nov 2013 6:09 am
Sidestick
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disco68 wrote:
Purtroppo però la mia macchina faceva un clonk quando dopo un lungo rilascio dell'acceleratore riaccelero di colpo, rumore che speravo potesse sparire con il lavaggio cambio, invece continua a farlo, ma a questo punto posso pensare provenga dalla trasmissione, penso di escludere che il cambio possa essere l'origine del problema.
Sembra che su diversi D3 si sia sboccolato causando anche rotture dell'albero e rumori vari:- Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
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25th Nov 2013 9:28 am
disco68
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Grazie della dritta Sidestick! Faccio controllare al più presto..D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
25th Nov 2013 9:49 am
01coccobet
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sono tornato da poco a casa dopo un'intera giornata passata sotto e sopra al disco.
prima di tutto devo ringraziare Fabio,Ivan Guielmetti e Co.
per la loro:
ospitalità (mi hanno portato a pranzo in un'osteria tipica molto carina e con buona cucina),
passione(si parlerebbe per ore di tutto,moto,auto,viaggi,caccia,cibo.....),
competenza(sanno come e dove mettere le mani)
prezzi(allineati a tante officine non LR,ma con una cura e pulizia ineccepibile,contate che ogni volta che Fabio usava un attrezzo o si sporcava i guanti,puliva....ed io che lavoravo ad altri aspetti sul D3 sporcavo per 3!!!! ).
Passiamo al risultato.
Il cambio è più morbido tra una cambiata e l'altra(ho solo fatto 270 km,quindi potrei scoprire qualcos'altro in futuro,che non mancheró di riportare),ma a parte questo si grandi differenze non ne ho notate(sarà la mia grandissima sensibiltà ?!? )
Sicuramente l'olio del cambio era da CAMBIARE e questo mi fà pensare che abbia fatto bene a farlo assieme al lavaggio e olii differenziali e ripartitore.
Credo che il lavaggio sia d'obbligo se il cambio d'olio non si fà almeno ogni 60k km.
Ora con la coppa e filtro divisi sarà anche più economico ed agevole falro,e questo depone a favore di cambi più ravvicinati.
I differenziali avevano un olio denso e puzzolente....difficile concepire come potesse lubrificare a dovere.
Ad ogni modo la gentilezza e generosità dei suddetti,li ha portati ad inserire un'additivo in entrambi i diff per cercare di trattarli al meglio possibile.
Il ripartitore stava bene.
Ora viene il bello,non sapendo/ricordando che erano ufficiali Bosch,
ho approfittato per cambiare la batteria e montare una .......
indovinate.....
Bosch S6 AGM
ora vedró come si comporta da sola col verricello.
Poi,visto che c'ero,ho fatto girare le gommine!
Le ultime 2 operazioni non erano programmate,ma sono state fatte senza battere ciglio(l'officina era piena zeppa,da trattori,bobcat,Porsche,Mini,Bmw,motori di camion ed una serie di cambi aperti da far scoraggiare anche Berlusconi!)
Infine comunico la mia libertà assoluta di lavorare sulla macchina.
Ho controllato coperchi e stato compressore,bulloni tiranti sosp post,pastiglie,filtro gasolio,testine di sterzo,cuscinetti,manicotto turbo.
Ultima nota:alla riaccensione dopo cambio batteria ed olio cambio,
la macchina era andata in protezione,hdc,ridotte,sosp a tampone e che non rispondevano ai comandi,freno a mano bloccato,ridotte inutilizzabili,spia freni ecc ecc.
Dopo varie accensioni,spegnimenti,e con il D3 che non si capiva se andasse in sleep-mode o no(schermo navi sempre spento e spia EPB lampeggiante per pochi secondi e poi spenta)
preso dallo sconforto stavo per tirare fuori l'MSV2 e Fabio aveva il suo tester pronto all'uso,
il Discolo si deve essere preso paura e si autorisettato in maniera favolosa!
insomma altamente raccomandati sia officina che operzioni fatte!figuring it out!!!!
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5th Dec 2013 10:11 pm
01coccobet
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PS non mi sono pentito di aver fatto più di 500km figuring it out!!!!
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5th Dec 2013 10:13 pm
giacomo.m
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Ciao Francesco,
ti hanno fatto un ottimo lavoro, e sembra a prezzi onesti.
per quanto riguarda il montaggio della batteria Bosch S6 AGM,sai se hanno dovuto tagliare/adattare il vano portabatteria ?
quando ne volevo montare una ad un mio amico, mi sembrava che fosse troppo a misura.
grazie
Giacomoex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71
6th Dec 2013 7:37 am
crazy
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Cocco, se mi avvertivi magari a pranzo ci si poteva vedere; in officina no perchè ci sono già stato anche troppo con Pano ; sarà per la prox.Landy lover
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6th Dec 2013 8:14 am
Sidestick
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Però che bella batteria, rispetto alla mia varta ha 250A di spunto in più... - Easy-Lift suspension module 4.0
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6th Dec 2013 9:20 am
01coccobet
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Crazy,m'è scappato.....figuring it out!!!!
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6th Dec 2013 11:23 pm
crazy
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Sarà per la prox volta che passi di qua Landy lover
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7th Dec 2013 7:44 am
01coccobet
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update
oggi ho rifatto il 2° pieno e circa 1000 km di uso dal lavaggio cambio e motore.
Posso anticiparvi che il D3 è passato da 8,5 km/l di prima a 9,8 km/l(veri,non di compiuter di bordo).
Vero è che ho girato prettamente su autostrade a 120/130 reali o in strade extraurbane ad andatura rilassata70-90 km/h con piede leggero.
La mia idea è che a 9,3/9,5 ci possa stare,quindi una miglior efficenza di cambio e differenziali,unito ad in tagliando motore,ha portato a questi risultati.
So che il 10% ca(diviso tra tagliando motore e tagliando cambio) possa sembrare cosa da poco,ma per me è un grande segnale che non bisogna lesinare sulla manutenzione(e per fortuna non lo faccio ).
PS purtroppo ho anche riscontrato una lieve perdita di olio(non più di 10 gocce al dì)dalla coppa .
Devo tornare a Piacenza
Ora attendo il momento giusto di passarcifiguring it out!!!!
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28th Dec 2013 4:12 pm
giacomo.m
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Ciao Francesco,
se alludi alla nuova coppa olio in metallo del cambio automatico, mi è successo diverse volte.
basta ristringere le viti un pochino.
Giacomoex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71
28th Dec 2013 4:23 pm
01coccobet
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grazie Giacomo,
infatti anche a loro era già successo,sembra per colpa dei bulloni troppo lunghi che vanno a battuta in fondo al buco,
se tirano troppo il bullone,si spezza dentro.
Adesso ci sono 2 renelle/parelle/ranelle o come si chiamano in italiano.
Tu a quanto le tiri?
Pensavo di cambiarle io una ad una se trovo le specifiche adatte,
anche se non ne sono sicuro.figuring it out!!!!
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28th Dec 2013 5:46 pm
giacomo.m
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Ciao Francesco,
non sò a quanto le tiro, qui non uso la dinamometrica ma solamente la pratica e l'esperienza.
Giacomoex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71
28th Dec 2013 9:18 pm
01coccobet
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ma le viti che specifiche hanno?figuring it out!!!!
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