Member Since: 01 Dec 2009
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Ciao, ho solo letto quanto riportato dal sito:
Land Rover Denmark have introduced a new Discovery 3 Camper model. The roof can be raised to increase head room for four standing adults. Standard equipment includes a picnic table with special seating for four and a small functional kitchen with gas stove and sink that conveniently folds away. The Discovery 3 camper is available in S, SE and HSE specification powered by either the 2.7liter turbo diesel or 4.4 liter V8!
Sembrerebbe una modifica fatta a richiesta.
Ciao
14th May 2010 7:22 am
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
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Letto cosi' sembrerebbe ...
pero' il fatto che venga proposto da casa Land puo' voler deire che la cosa e' fattibile e quindi da loro "acconsentibile" , pensavo di scrivere all'australiano chiedendo se mi potesse fornire i riferimenti dell'autorizzazione ma se resto in Europa direi che puo essere piu' facile ... o no!?
14th May 2010 6:40 pm
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
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E' un ottima idea un Discolo col cappello!
Ovviamente ci sono da fare molte valutazioni del tipo che un'auto così modificata risulterà pressochè invendibile, ma se vuoi tenertela per il resto dei suoi giorni non è un problema.
Vedo però durissima ottenere le omologazioni del caso... se ci riuscirai ti faremo una statua virtuale in mezzo al forum!!!
15th May 2010 1:05 pm
ultimo_53
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@ Piero72 & Giancarlo,
attenzione ragazzi, il Disco 3 non è a carrozzeria portante, ma ha un bel telaio e anche piuttosto robusto.
Il cosiddetto "Integrated Body Frame" altro non è che il telaio che in alcuni punti si integra con la carrozzeria.
Si integra ma esiste.
Provate a mettervi sotto al Disco quando è sollevato sul ponte dell'officina e vi renderete conto di quello che ho detto.
Attilio
15th May 2010 10:20 pm
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
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ultimo_53 wrote:
@ Piero72 & Giancarlo,
attenzione ragazzi, il Disco 3 non è a carrozzeria portante, ma ha un bel telaio e anche piuttosto robusto.
Il cosiddetto "Integrated Body Frame" altro non è che il telaio che in alcuni punti si integra con la carrozzeria.
Si integra ma esiste.
Provate a mettervi sotto al Disco quando è sollevato sul ponte dell'officina e vi renderete conto di quello che ho detto.
Attilio
Ecco ... questo sono soldini in meno da spendere, eventualmente
16th May 2010 9:38 am
piero72
Member Since: 07 Feb 2008
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praticamente telaio sperimentale?!
quante cose "sperimentali " della disco3 sono risultate essere dei bidoni??quasi tutte,figurarsi modificare la scocca.
lavori di questo tipo sono sempre stati effettuati su fuoristrada ma con telai e scocche separare ed indipendenti,non tirrerei troppo la corda con una disco3,che qualcuno l'abbia fatto non vuol dire che che alla lunga non dia problemi...
e invece un carrello tenda appendice?? LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
16th May 2010 7:48 pm
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
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Già fatto ... ma con il taglio sarebbe molto più comodo, molto più maneggevole, molto più veloce (sia in autostrada che nelle soste), molto meno dispendioso (traghetti, autostrade ecc.).
p.s. se vuoi vedere come ci sono arrivato sbircia la mia galleria ...
17th May 2010 5:52 am
SuperMario
Member Since: 20 Jun 2008
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piero72 wrote:
... ma con telai e scocche separare ed indipendenti,:
E' proprio il caso del Disco, anche se non lo sai, il telaio è separato dalla scocca e si può smontare completamente dalla stessa, visto personalmente.
Ciao
SuperMario
25th May 2010 8:35 am
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
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Beh, effettivamente l'unico svantaggio del sistema telaio e scocca integrati è il peso, sulla robustezza ed indeformabilità penso che vi sia poco da eccepire...
Chiaro che quando si va ad intervenire su di esso, a differenza d'un veicolo a telaio puro, lo si deve fare con qualche accorgimento in più e soprattutto a ragion veduta.
25th May 2010 11:03 am
piero72
Member Since: 07 Feb 2008
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ma se la disco3 era presentata proprio per il sua innovativa scocca-telaio integrati......??!!
scocca separata significa che l'auto per estremo potrebbe camminare ed essere efficente anche solo con telaio e motore.....visti personalmente........non credo sia il caso della disco3.. LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
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25th May 2010 6:09 pm
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
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pietro72 non ho ben capito cosa intendi dire ma, sì teoricamente il D3 potrebbbe funzionare anche senza scocca. Non credo che questo sia uno svantaggio
Il telaio integrato così realizzato consente prestazioni dignitose sia in fuoristrada che su strada e soprattutto è un buon compromesso in caso di collisione.
Ho letto alcune delle traversie che hai avuto con la tua macchina e certamente sono d'accordo con te nel dire che il D3 riguardo ad affidabilità non brilla e men che meno brillano i meccanici LR, ma il telaio integrato francamente mi sembra valido, forse l'unica pecca (non da poco) è che una zincatina al telaio la potevano dare invece di verniciarlo e basta.
25th May 2010 7:46 pm
01coccobet
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VxX....è che vai troppo nel deserto e loro lo sapevano e visto che lì l'aria è molto secca,non serviva la zincatura!!!
ne sanno una più del diavolo.....viva la LR!! figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
26th May 2010 9:27 am
piero72
Member Since: 07 Feb 2008
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il mio dubbio è che la disco potesse tollerare il taglio del tetto senza piegarsi in due alla prima buca,
non mettevo in dubbio la validità del telaio-scocca se uniti.
riguardo la zincatura cosa ti lamenti,per solo 60.000€ cosa pretendevi.....
se gli hanno dato una mano di Ferox devi anche ringraziare LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
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26th May 2010 11:58 am
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
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Ma il fatto di avere due tipi di struttura solidali fra loro, non dovrebbe essere un bene?
Parlo da superinesperto, naturalmente
Da quello che ho capito il taglio influenzerebbe la rigidità del telaio-carrozzeria ma non del telaio-telaio.
Quindi se il taglio viene rinforzato /assistito da una struttura tubolare interna (tipo rolbar) non si dovrebbe piegare ma, al contrario, dovrebbe irrobustirsi.
Faccio un esempio:
la struttura della carrozzeria delle caravan (ma anche della cellula bitativa dei camper) è in genere fatta a strati.
Una parte esterna in alluminio, o vetroresina; una intermedia in materiale isolante, tipo espanso; una interna con rivestimento laminato.
Ora, se si vuole aprire, o ingrandire, una finestra in più alle esistenti si procede così:
si taglia tutto il pacchetto parete, secondo dima;
si asporta il materiale isolante intermedio, lungo il perimetro del taglio;
si inserisce un telaio in legno nello spazio ricavato, dopo averlo opportunamente fissato con appositi collanti;
si fissa la nuova finestra, sigillando contro le infiltrazioni ed è fatto.
Più o meno pensavo che si procedesse nello stesso modo.
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