Advertise on DISCO4.COM
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO4.COM > Generale

Revisione compressore sospensioni Hitachi
Post Reply  Down to end
Page 1 of 6 123456>
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2286

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3
Revisione compressore sospensioni Hitachi

Allego alcuni scatti della procedura di revisione del compressore sospensioni.

Premessa: ho acquistato il kit su e-bay dall'inghilterra al costo di 105 sterline da landyair, mi sono rivolto a loro piuttosto che ad altri che proponevano lo stesso kit a prezzi inferiori per il buon feedback che questo commerciante ha sul sito Disco3 inglese.

Ho poi acquistato in concessionaria Land Rover il relè da 70 A e il kit di revisione della delivery valve.

Click image to enlarge


Ho effettuato tutto da solo nel garage di casa, è un lavoro mediamente complesso che richiede qualche attrezzo adatto (chiavi a cricchetto con varie prolunghe) e una buona dose di pazienza se lo si fa per la prima volta.

Qui allego il link ad alcuni video che aiutano parecchio:








E ora il lavoro:


Ho messo l'auto ad altezza iperestesa (grazie al modulo Anitas), crick e martinetto sotto al telaio a garantire che l'auto non mi sprofondasse in testa e via sotto la macchina a smontare tutto!

Si toglie il coperchio inferiore (3 bulloni), si sfilano 3 tubi dell'aria (con le dita), si staccano i 2 connettori (alimentazione più controllo gestione) e fin qui tutto ok, poi ho passato una buona mezzora a capire come fare a togliere i bulloni del supporto compressore...

alla fine il segreto è togliere anche la parte superiore del coperchio antirumore , solo che per "sfilarlo" ci vuole una laurea in scienze matematiche e architettura (sti inglesi...)

Tolto questo altri 3 bulloni per staccare il supporto in alluminio dal telaio e il tutto rimane in mano.

Il tutto infilato sotto l'auto con fango secco che riempie faccia, occhi e narici... una goduria! Shocked



Qui vedete il compressore già separato dal supporto, e qui sotto il supporto che è tutto ossidato, visto che il tutto va a mollo svariate volte



Fatto ciò si mette il blocco in una morsa e si procede allo smontaggio.

Ho cominciato dall'essiccatore, si stacca il tubicino rosso (con le mani) e si svitano le 6 torx che serrano il tappo dello stesso.



si toglie la molla, poi si estrae la griglia con il feltro interno e si accede al silicio che nel mio caso (6 anni e mezzo x 80K km) è in parte polverizzato e ingiallito.

Click image to enlarge


Si svuota il contenitore e si accede al feltrino di fondo, anch'esso da sostituire.

Una bella pulita e soffiata con aria compressa e si reistalla tutto aggiungendo le nuove "palline" trasparenti che faranno presto il loro dovere.

Si mette anche il nuovo tappo e nell'occasione dò una bella lubrificata alla guarnizione arancione che è un po' secca.


Click image to enlarge


Si procede poi a staccare il serbatoio del silicio dal compressore, si allenta una vitina che lo tiene allineato al complesso e ruotandolo di qualche grado questo si sfila senza problemi.

Si cambia la guarnizione di tenuta con quella del kit e si mette da parte.

Si passa poi a smontare la testata del compressore, 4 torx e si separa il tutto (attenzione ai fili elettrici che si tirano facilmente), si sfila il cilindro



Click image to enlarge


Altre 3 viti a croce e si toglie il tappo dell'albero motore per accedere alla biella



Si posiziona il quadratino di legno del kit accanto all'albero motore e si può svitare la biella liberando così il pistone.



Il mio presentava lievi segni di usura sulla fascia della camicia e qualcosina sulla fascia della testa.

Messa la biella nella morsa, si taglia con il taglierino la fascia di testa fino a farla in pezzettini e liberare l'anello che la fissa sulla testa, poi con molta attenzione e un paio di cacciaviti piatti, si solleva l'anello facendo leva da entrambe le parti fino a liberarlo dal pistone e rimuovere tutte le rimanenze della fascia di testa.

Si posiziona quella nuova dopo una bella soffiata e si rimette l'anello di tenuta battendolo pian pianino su tutta la circonferenza fino a verificare che la fascia non abbia più la possibilità di ruotare.

Si cambia la fascia di camicia semplicemente aprendola con le mani (è spaccata apposta) e si rimette in sede il pistone riavvitando la biella sempre col pezzettino di legno che blocca l'albero motore.

Sulla testata si toglie il lamierino e la guarnizione e si puliscono da tutti i residui vari, poi si rimonta il tutto.

Una volta riavvitate le viti del cilindro, con una chiave si svita il bullone sopra la testata per sostituire la delivery valve con relativa molla e guarnizione.

Questa valvolina nel mio caso presentava un lato un po' mangiato e sicuramente contribuiva a "sfiatare" affaticando il compressore che era costretto a superlavoro.

Click image to enlarge


Si rimonta tutto e infine ho deciso di verificare lo stato del motore elettrico.

4 Torx e si sfila il contenitore motore che contiene i 4 magneti permanenti dello statore

Click image to enlarge


Questo al suo interno presentava parecchia sporcizia probabilmente residui dei carboncini e polvere.

Una bella pulita con straccio e aria compressa e il guscio torna nuovo.

Il rotore e la sua base invece sono messi peggio.



Click image to enlarge


Parecchi residui sono attaccati alla basetta elettronica e al rotore, così con l'aiuto di un prodotto spray specifico per contatti elettrici e di aria compressa ho ripulito il tutto dai residui accumulati.

Click image to enlarge


Quello che invece mi ha procurato più preoccupazione è stato il cambio di colore di un indotto del rotore rispetto a tutti gli altri, probabilmente reduce di qualche "scaldata"

Click image to enlarge


Rimontato il tutto sotto l'auto ma senza il contenitore insonorizzante ho messo in moto, ho sgonfiato tutte le sospensioni fino ad altezza accesso e poi ho reimpostato l'altezza superestesa tramite Anitas.

Il compressore ha lavorato per 4 minuti ininterrottamente alzando tutta l'auto, nel frattempo ho controllato eventuali perdite d'aria dalle tubazioni e guarnizioni che erano state smontate verificando che tutto tenesse a dovere.

In 4 minuti il compressore ha alzato tutta la macchina da pressione 0 nel serbatoio e auto ad altezza "accesso - 2 cm" del modulo Anitas (quindi quasi sui tamponi), alla massima estensione "fuoristrada + i 7,5 cm di Anitas", producendo un innalzamento di 20 cm totali.

Considerate che quando il serbatoio è pieno ed in pressione riesce a far alzare l'auto solo di 10 cm e per ripristinare la pressione ci vuole parecchio lavoro da parte del compressore.

Questa prova è quella limite come tempo di accensione del compressore e serve proprio per verificare se il surriscaldamento genera ancora errori accendendo qualche avviso sul quadro strumenti.

Il compressore si è poi spento, ed il motore elettrico è diventato piuttosto caldo... era senza coperchi insonorizzanti e quindi più ventilato del solito.

In ogni caso non ha dato segni di affaticamento nemmeno riportando il serbatoio aria ad oltre 16 Bar.

Reinfilato il coperchio superiore antirumore, rimontato tutto e prova su strada.

Il tutto mi ha richiesto 3 ore di lavoro, fatto con calma e per la prima volta, senza ponte di sollevamento.

Un lavoro delicato ma che spero mi permetta di andare avanti almeno altri 6 anni.

Ho speso in tutto 172 € di pezzi invece degli oltre 800 € chiesti dal conce.

Buon lavoro. Thumbs Up
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 


Last edited by Sidestick on 8th Oct 2014 4:50 pm. Edited 1 time in total 
Post #132880423rd Aug 2014 8:47 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Grandissimo ... Thumbs Up Bow down Bow down Bow down
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #132886324th Aug 2014 6:45 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1532

Switzerland 

Ottima descrizione Thumbs Up
  
Post #132889524th Aug 2014 9:10 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

OTTIMO TUTORIAL Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up
  
Post #132898824th Aug 2014 3:31 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Ottimo lavoro e ottima guida.

Credo che la userò presto Bow down

Domanda:
Viste le temperature in gioco, cosa hai usato per lubrificare la guarnizione?
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #132914425th Aug 2014 3:47 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2286

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ciao Max, per le varie guarnizioni ho usato uno spray siliconico, invece nel kit viene inviato un grasso speciale per il pistone e il cilindro e dalla densità dovrebbe essere resisitente alle alte temperature.
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #132915225th Aug 2014 6:19 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Ok, vedo ora il thread dedicato e quindi scrivo qui.

Il rele da 70A, dove è posizionato? Non è il fusibile a forma di cubo da 60A nella scatola fusibile a fianco della batteria di cui parlavamo, vero?
Lo hai comprato per sicurezza oppure serve per il processo di rigenerazione del compressore?

Grazie ancora ciao
  
Post #132923625th Aug 2014 9:57 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2286

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

No Giu, il relè è accanto ai fusibili accanto alla batteria e sono quelle scatolette di colore grigio. Dovrebbe essere il primo in alto a destra lato batteria.
Dicono possano ossidarsi e quindi io lo ho sostituito, costa meno di 10€ e non mi sembrava il caso di lesinare proprio su questo particolare
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #132932525th Aug 2014 12:58 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Il relè l'hai aperto per vedere in che condizioni era?
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #132962626th Aug 2014 6:08 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Ciao, ad un click dall'ordinazione del kit di cui sopra, aylmer mi informa della disponibilità del compressore hitachy ad euro 580 (ivato).
la differenza economica fra le due operazioni (kit/sostituzione completa) è elevata: circa 200 euro contro i 580 del compressore nuovo, senza necessità di upgrade del sw.

Pro kit
- economicità elevata
Contro Kit
- lavoro di apertura del compressore
- nn risolve eventuali prob elettrici

Pro compressore nuovo
- minor manodopera necessaria
- nuovo compressore in tutto (parte pneumatica ed elettrica)
- pezzo in garanzia
- se tutto va bene altri 190.000 km di uso

Contro compressore nuovo
- costoso.

Lo so che il costo dovrebbe facilitarmi la decisione, però.......ditemi la vs..... Bow down

Grazie ciao
  
Post #135015430th Sep 2014 9:28 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

se non hai della buona attrezzatura, smontare e soprattutto aprire il vecchio compressore non è una passeggiata
  
Post #135019230th Sep 2014 10:17 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
king_rava
 


Member Since: 20 Sep 2006
Location: Ticino
Posts: 253

Switzerland 2010 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

...chi più spende... meno spende!
Bow down
 Membro del Club  
Post #135023330th Sep 2014 11:29 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2286

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Assicurati solo che sia un Hitachi il nuovo compressore, perchè se fosse un AMK devi andare in Land a farti aggiornare il CCF (operazione che si paga) Idea
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #135030430th Sep 2014 1:27 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2286

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

crazy wrote:
Il relè l'hai aperto per vedere in che condizioni era?


Ho aperto il relè ed era tutto in ordine, ora campeggia come ricambio nel cubby box...
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #135030530th Sep 2014 1:28 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Grazie Side, ho appurato con il VIN number che si tratta di hitachi.

DOMANDE : prima di fare il lavoro sul compressore hai staccato la batteria?
Ricordi la misura dei bulloni che sostengono il compressore al telaio? Cosi vedo se ho la chiave con testa flessibile.

Le flangette filettate inserite sul telaio erano molto rovinate/arruginliite? I vari siti consigliano di averne a disposizione prima di iniziare il lavoro..

<grazie ciao
  
Post #135046630th Sep 2014 6:20 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 6 123456>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO4.COM Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO4.COM is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site