Considerato che non faccio offroad estremo, mi interessano le protezioni sottoporta più per difesa passiva dai cog...ni che in parcheggio di sbattono la porta contro la carozzeria che per altro.
Quindi la mia domanda: quale sporge di più lateralmente? la padana dalle foto, rispetto ai tubi (sto parlando di ricambi originali)...
Tubi
Pedane
però i tubi offrono anche una protezione migliore lateralmente e sotto (mi sembrano più robusti...) nei passaggi sui dossi.
Che ne pensate?
E l'altezza minima da terra del veicolo? per entrambe non cambia o si riduce?
Poi immagino che per tutte le due soluzioni serve il collaudo...
Ciao
28th Aug 2008 11:50 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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Per evitare che ti sbattano le portiere contro la macchina (come è successo a me su tutte e due le portiere posteriori st'estate) l'unica soluzione sono le pedane che, però, io trovo scomode e non mi piacciono più di tanto; i tubi sono troppo afilo carrozzeria.
L'altezza si riduce e in off c'è il rischio di danneggiarle, più le pedane però.
Bye ByeLandy lover
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28th Aug 2008 11:55 am
Land Lover
Member Since: 28 Aug 2008
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ma non conviene mettere i paracolpi, ........costano di meno,
indipendentemente dal comperarli in internet (dove risparmi almeno un 20-30% in meno) o dal concessionario e te li monti da solo (sono autoadesivi)
senza dover poi avere l'ulteriore onere della motorizzazione x il libretto
è ovvio che bisogna avere un po di DO IT YOUR SELF, ma mi sembra che qui non manchi
resta il fatto che sono meno aggressivi, nel colpo d'occhio,......ma è anche un colpo in meno al portafoglio
29th Aug 2008 7:52 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
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Io i paracolpi li ho montati dal primo giorno che ho avuto il Disco ma, per la conformazione delle portiere molto verticale e liscia e per la posizione prevista per il montaggio, contro le sportellate non servono o, perlomeno, servono a poco.
Per essere utili andrebbero montati a circa metà portiera ma, esteticamente, farebbero schifo.
Come qualcuno ha detto sul Forum Uk la soluzione ottimale per evitare sportellate è quella di montare le pedane e settare le sospensioni in posizione alta quando si parcheggia.
Se quancuno ha altre soluzioni da proporre sarebbero bene accette.
Bye byeLandy lover
Membro del Club
29th Aug 2008 8:22 am
lucolozzolo
Member Since: 01 May 2008
Location: milano
Posts: 41
A proposito di paracolpi... guardate che belli quelli per il sotto scocca (credo si chiami così)
Che dire poi del porta verricello nascosto.. Bisognerebbe solo avere un pò di soldini da spenderci su....
Si, li avevo visti, era il soggetto di un post precedente; che dire, l'unico dubbio è il fatto che probabilmente non essendo originali rischi problemi (fissaggio che necessita di fori aggiuntivi, surriscaldamento anomalo delle parti protette), per contro costano meno (e non poco visto i costi L.R.)!
Ciao
15th Sep 2008 12:35 pm
giov342000
Member Since: 12 May 2011
Location: VENICE
Posts: 41
Ciao
in relazione alla pedane laterali per Disco 3, il concessioanrio LR mi ha chiesto circa 700 € (prezzo finito con manodopera iva e presunto sconto).
Sulla rete le ho trovate a circa 300 € dal Regno Unito, spedizione con corriere compresa.
Qualcuno ha provato a comprare questo articolo non LR ? Per il montaggio ci si può arrangiare o è comunque necessario rivolgersi a un carrozziere (il mio mi ha chiesto 300 € per il lavoro, per cui arrivo alle stessa cifra delle pedane originali LR) ?
Bye
g.
Ciao Giov,
le ho viste pure io quelle belle barre/pedane...
Il mio dubbio riguarda il collaudo che devi far fare al mezzo alla Motorizzazione per poterle montare... se non sono originali diventa un po' complicato avere un nulla osta valido...
Magari qualcuno qui del forum lo ha gia' fatto... ma in linea generale fanno storie anche se sono originali (vedi problemi con il BullBar per alcune MTC), quindi immagino che per componenti non originali sia pure peggio!
25th Aug 2011 9:03 am
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
Se a te interessano solo per protezione allora andrei con i tubi. Le pedane sono decisamente ingonbranti e sporgono un po
Io ho montato le pedane perche' se ti servono anche per aiutare bimbi, nonne etc a salire allora i tubi sono inutili (se non pericolosi)
Certo con le pedane c'e' anche il problema del bordino che prima o poi si stacca e che non e' venduto come pezzo a parte (io sto aspettando che il mio parta)
25th Aug 2011 9:19 am
giov342000
Member Since: 12 May 2011
Location: VENICE
Posts: 41
L'obiettivo è quello di semplificare entrata e uscita dal Disco, per questo ero orientato alle pedane laterali.
Però visti i possibili problemi con MTC e vista il discreto costo (anche con prodotti after market trovati presso e-bay, più il montaggio) preferisco aiutare io a salire e scendere
Inoltre credo il montaggio di questo tipo di oggetti riduca lo spazio sotto la macchina in caso di utilizzo off road... (per le flange cui sono fissate le pedane/tubi).
Grazie per le info
g.
25th Aug 2011 12:49 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
per non saper nè leggere nè scrivere il tedesco....mi sembra un bel sito
e tutto grazie al sito BBS dell'MSV2.....
sempre avanti!!!! figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
25th Aug 2011 12:57 pm
flydive
Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535
giov342000 wrote:
Inoltre credo il montaggio di questo tipo di oggetti riduca lo spazio sotto la macchina in caso di utilizzo off road... (per le flange cui sono fissate le pedane/tubi).
Dipende, le protezioni che vende la Lucky8 non riducono lo spazio e sono estremamente ben fatte.
Ci stavo facendo un pensierino, ma il problema è il costo piuttosto alto e le spese di consegna
Da quando ho inziato ad informarmi, il dollaro è sceso parecchio, ma il prezzo è aumentato un po' e le spese sono raddoppiate e alla fine il costo totale rimane uguale.
25th Aug 2011 1:25 pm
GPS
Member Since: 04 Aug 2009
Location: Montego Bay
Posts: 139
Ciao Paolo
Io ho montato le pedane l'anno scorso e se sul libretto hai riportato le misure tutto fuori, cioe' comprese del paracolpi anteriore e delle pedane non hai bisogno di nessuna modifica alla motorizzazione.
Per il prezzo ti posso dire che pure io ho pagato E750 compreso di montaggio (circa tre ore), quelle originali sono un bellissimo pezzo unico di metallo, le altre alcune che ho visto su internet avevano piu' di una saldatura...
Per il fuoristrada medio non ti devi preoccupare, non le tocchi.
Spero di esserti stato utile.
Ciao!GPS
LR3 4.4 Hse B.B.
25th Aug 2011 7:53 pm
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
Quali sono le misure "tutto fuori"?
Vuoi dire che se hai le misure tutto fuori non devi fare nulla anche per il paracolpi (intendi il Bull bar)?
Mah! qui affermano che e' obbligatorio lo stesso, anche per le griglie per i fanali che ovviamente non cambiano la spongenza...
Come sempre poi la normativa poco chiara e la burocrazia fanno il resto! meglio non rischiare (almeno per le pedane... il conce le porta sempre alla MTC...)
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