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ed io quoto gli svizzeri
Come dice Sidestick la macchina e' un compromesso ma io direi un ottimo compromesso perche rimane una delle vetture piu versatili. Ci si prendono soddisfazioni grosse ai raduni di Panoramix con i Defender e ci si fanno lunghi viaggi in famiglia (io ho fatto piu volte Londra Milano con figlia cani etc)
Al posto di spendere ancora piu soldi facendo modifiche e cercando di trasformarla IMHO bisogna prenderla un po' per come e'.
Temo che aggiungere strumentazione varia alla fine rischi solo di essere un modo per avere altra roba che si puo rompere e ce n'e' gia' a sufficenza
Io personalmente digerisco ancora poco i costi troppo elevati delle concessionarie
Ho scritto una email martedi a due concessionarie ufficiali per il tagliando e mi hanno risposto per lo stesso tagliando 540 e 638 sterline. Quando ho detto a quella piu vicina che avevo un preventivo nettamente inferiore dall'altra mi hanno immediatamente risposto "le facciamo lo stesso prezzo"
Poi come si diceva in un forum spesso si vedono solo le magagne e la sezione italiana e' piu tipicamente "brontolona" rispetto a quella inglese
Alla fine poi se non si riesce proprio a digerire Land Rover ci sono un sacco di giapponesi, tedesche e coreane fra cui scegliereIt takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
4th Oct 2014 12:25 pm
Sidestick
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Quoterei anche io gli amici d'oltralpe, se avessimo in italia la loro stessa pressione fiscale...
Cambiare un disco all'anno con uno nuovo sono minimo 20K € all'anno!!!
Forse mi conviene tenere il mio finchè muore 😜- Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
4th Oct 2014 7:30 pm
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
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Temo comunque che Discovery e Range Rover in genere difficilmente possano essere considerate macchine con spese di manutenzione contenute e purtroppo si deve partire sapendolo
Il tagliando annuale (il B) liscio liscio per me sono 540 sterline
PS: in effetti per la pressione fiscale e non solo quello io in Svizzera ci tornerei volentieri It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
4th Oct 2014 8:18 pm
Panoramix
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...mmm...
vediamo se riesco a fare sintesi del mio pensiero:
Strumentazione:
Non mi interessa tappezzarmi il cockpit (così faccio contento Side ) di roba analogica anche se ridondante . Come info mi basta quello che ho.
Meglio una spia che si accende e fa "bing" al momento giusto piuttosto che una lancetta che non vedo quando dovrei perchè devo tenere gli occhi sulla strada per non andare a finire in un burrone.
Soddisfazione auto:
La ricomprerei oggi stesso.
Qualche problemino l'ho avuto ma sono molte di più le soddisfazioni
Detto questo, se mi avanzasse qualche euro mi comprerei IIDTool anche oggi
IMHO
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
5th Oct 2014 6:06 am
Giancarlo
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Allora ... il mio problema e' riuscire a leggere la temperatura dell 'olio punto.
Vorrei usare uno strumento semplice/elementare che mi dica : ho troppo caldo accendi la ventola.
Non voglio usare la parte finale di una catena ma vorrei la prima notizia.
Perche ' dico cio? Semplice perche ' quando ne avevo bisogno nessuna delle centraline mi ha detto cosa stava accadendo.
Sinceramente rimpiango tantissimo la mia vecchia UAZ e se, restando in LR, il def potesse avere il cambio automatico ci penserei.
Tanto per dirne un 'altra leggete l 'altro mio 3D.Membro del Club
Member Since: 21 Jun 2007
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Circa l'utilità , a mio parere, degli strumenti aggiuntivi, se avete letto l'altro 3D sul cambio, avrei potuto salvare il cambio se solo ci fosse stata una lancettina che mi indicasse il livello dell'olio o quantomeno (da inesperto) la pressione (se una sua diminuzione o aumento potesse essere un indicatore di mancanza dell'olio).
Farlo mettere ora implicherebbe un lavoro artigianale e non mi sembra possa dare garanzie, diverso sarebbe stato, a mio parere, più facile in fabbrica.
In ogni caso è possibile mettere un termometro.Membro del Club
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Non credo esista strumentazione che legga pressione e livello dell'olio del cambio, nè auto nè manuale, almeno non ne ho mai vista su nessuna auto; per la temperatura ci sono sensori che ti avvertono del surriscaldanmento, ma altra roba non saprei dire e non solo sulle LR.
Certo, visto che ora il livello dell'olio motore si misura con un sensore, magari anche per il cambio in futuro si farà .
Magari poi già si fa ed io non lo so.Landy lover
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7th Oct 2014 8:32 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Ho riguardato a fondo il manuale del cambio ed effettivamente quando si accende la F sul display del tachimetro una delle cause potrebbe essere la mancanza di olio.
La procedura per verificarne la quantità è piuttosto complessa e necessita di strumentazione elettronica (land Rover) per la lettura delle temperature.
In ogni caso con molta probabilità Giancarlo ha solamente "cotto" il convertitore di coppia che ha lavorato con poco olio ed è anche facilmente sostituibile.
La sfortuna ci ha messo la sua, questa operazione di verifica credo sia possibile solo in centri autorizzati altamente specializzati e non credo che in zona ce ne fossero.
Se fosse stato un problema di surriscaldamento sul display sarebbe uscita la lettera "H" e sarebbe stato sufficiente far raffreddare il cambio per qualche minuto finchè la temperatura dell'oilo non ritornava sotto i 120°C.
Probabilmente un buon lettore OBD avrebbe riportato un codice di errore che poteva indurre a pensare che fosse la quantità dell'olio il problema, quantità che NON può essere monitorata da strumenti in quanto molto variabile in funzione della temperatura.
Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, la macchina bene o male ti ha riportato fino a casa... e già questo non mi pare poco
P.S. La temperatura olio cambio è monitorata dalla macchina che prende azioni correttive di conseguenza in automatico (raffreddamento, modalità Limp Home, etc),
La pressione non può essere un elemento di lettura in quanto è variabile in funzione della modalità di lavoro del cambio automatico.
La quantità non è possibile monitorarla se non con l'auto in officina.
Diciamo forse che gli ingegneri crucchi della ZF potevano fare qualcosa di meglio...
Infine quando il D3 "avvisa" è forse possibile che abbia ragione, solo che considerando gli avvisi multipli ai quali ci ha abituato è un po' come "al lupo, al lupo". - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
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7th Oct 2014 11:20 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Aggiungo un estratto dal trouble shooting manual del cambio:
Click image to enlarge
- Easy-Lift suspension module 4.0
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7th Oct 2014 11:27 am
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
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Sidestick wrote:
Ho riguardato a fondo il manuale del cambio ed effettivamente quando si accende la F sul display del tachimetro una delle cause potrebbe essere la mancanza di olio.
La procedura per verificarne la quantità è piuttosto complessa e necessita di strumentazione elettronica (land Rover) per la lettura delle temperature.
In ogni caso con molta probabilità Giancarlo ha solamente "cotto" il convertitore di coppia che ha lavorato con poco olio ed è anche facilmente sostituibile.
La sfortuna ci ha messo la sua, questa operazione di verifica credo sia possibile solo in centri autorizzati altamente specializzati e non credo che in zona ce ne fossero.
Se fosse stato un problema di surriscaldamento sul display sarebbe uscita la lettera "H" e sarebbe stato sufficiente far raffreddare il cambio per qualche minuto finchè la temperatura dell'oilo non ritornava sotto i 120°C.
Probabilmente un buon lettore OBD avrebbe riportato un codice di errore che poteva indurre a pensare che fosse la quantità dell'olio il problema, quantità che NON può essere monitorata da strumenti in quanto molto variabile in funzione della temperatura.
Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, la macchina bene o male ti ha riportato fino a casa... e già questo non mi pare poco
P.S. La temperatura olio cambio è monitorata dalla macchina che prende azioni correttive di conseguenza in automatico (raffreddamento, modalità Limp Home, etc),
La pressione non può essere un elemento di lettura in quanto è variabile in funzione della modalità di lavoro del cambio automatico.
La quantità non è possibile monitorarla se non con l'auto in officina.
Diciamo forse che gli ingegneri crucchi della ZF potevano fare qualcosa di meglio...
Infine quando il D3 "avvisa" è forse possibile che abbia ragione, solo che considerando gli avvisi multipli ai quali ci ha abituato è un po' come "al lupo, al lupo".
Sempre preciso
In effetti quando appare la F si legge che c'è un problema al cambio e che non tutte le funzioni saranno disponibili (o qualcosa del genere, ora non ricordo con precisione ..), ma vai a capire quale è il vero problema.
Se avessero pensato ad un avviso più mirato ... un rabbocco di olio avrei trovato il modo per farlo
Certo che da ora, sgrattttttt. sgrattttttttttt, sgrattttttttttt, se dovesse riapparire volerei, o mi farei portare, in conc immediatamente con il cambio in modalità sequenziale ......
Ma dico con tanta elettronica non ci stava proprio uno spazietto nello schema che hai postato....Membro del Club
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Molto interessante Sidestick
Sidestick wrote:
Ho riguardato a fondo il manuale del cambio ed effettivamente quando si accende la F sul display del tachimetro una delle cause potrebbe essere la mancanza di olio.
Quindi sembra che ci siano indicazioni ed allarmi per i possibili guai, il problema e' identificarli e capirli
Come dici tu il problema e' che spesso si tende a considerare le varie spie e segnali com un "folklore" abituale ed a sottovalutarle
Sidestick wrote:
P.S. La temperatura olio cambio è monitorata dalla macchina che prende azioni correttive di conseguenza in automatico (raffreddamento, modalità Limp Home, etc),
Quindi ste 23 centraline di lavoro ne fanno anche se e' difficile fidarsi viste le preoccupazioni sull'affidabilitaIt takes all sorts (to make a world).
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