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NUOVI STRUMENTI
Ciao, orrei installare o meglio far installare, dei nuovi strumenti per meglio controllare l'olio del cambio.
Vorrei quindi un termometro e se necessario qualche altro indicatore che possa essere utile.
Vista la mia nota incompetenza quale mi consigliereste ... marca tipologia funzione e se di facile montaggio (tendo conto che dovrei affidarmi ad un esperto).
Esistono già dei gruppi premontati?
GrazieMembro del Club
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Ciao Giancarlo, invece di spendere tanti soldini in strumenti più o meno (ma molto meno) compatibili con il D3, perchè non investi qualche € e ti prendi l'IID tool?
La nuova versione ha il BlueTooth e ti permette su ipad o iphone di avere una miriade di dati interessanti tramite presa OBD, inoltre è in grado di leggere e resettare quasi tutti i codici errore che ti da la macchina in caso di guasto...
dagli un'occhiata:
http://www.gap-diagnostic.com/products/iidtool.html- Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
15th Sep 2014 11:07 am
oneitem
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sidestick sapresti anche il prezzo
15th Sep 2014 6:16 pm
Giancarlo
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Grazie Side ... ma vorrei qualcosa che abbia pochissima elettronica.
Vorrei uno strumentino con un bel ago o con qualche numerino e che faccia quel lavoro.Membro del Club
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Un pò di elettronica in più non guasta sul Disco. In fondo ce ne è poca.. Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
19th Sep 2014 10:12 am
marcap599
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Sono semplici e molto "meccanici", anche io sono dell' avviso che siano meglio un paio di buone lancette, sempre in vista, che spesso dicono molto di più di dati imformatici spesso teorici e che puntualmente "non te la dicono tutta" proprio quando servrebbe, per colpa del solito sensore guasto.
A pochi euro l'uno poi...marcap599
1st Oct 2014 7:37 pm
Sidestick
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Infatti nel mio "ufficio" l'unico strumento "meccanico" è la bussola magnetica e se seguissi ciò che mi indica sarei già finito al polo nord accanto alla slitta di babbo Natale....
Anche gli strumenti analogici prendono dati da "sensori" - Easy-Lift suspension module 4.0
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1st Oct 2014 8:52 pm
marcap599
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Anche io non disegno più con matita e righello... che discorsi.
Credo che lo scopo di Giancarlo (se ho ben inteso) sia quello di avere istantaneamente sotto controllo alcuni parametri, non quello di fare diagnostica quando capita qualcosa, e credo che anche tu abbia a disposizione "qualche lancetta" sui tuoi "mezzi", senza dover navigare in menù e sottomenù premendo bottoni in continuazione (e senza pilota automatico).
La questione sensori è vera, ma in parte. Ad esempio, lo strumento che ho preso per la misura della pressione del turbo è meccanico (ha un tubo, non un cavo), quelli di temperatura leggono una sonda e non sono post-elaborati da un processore, sono termometri puri analogici, non interpretazioni digitali di valori, campionamenti, trasmessi in canbus e visualizzati su un LCD (tutta roba che si puo rompere... o avere anomalie che non dipendono dal sensore).
Una cosa non sostituisce l'altra (anche io ho l' ODB che ti dà "tutti i parametri" e pure Giancarlo), ma in molte circostanze avere "un secondo parere", non credo affatto sia sbagliato. Si chiama ridondanza.marcap599
2nd Oct 2014 5:49 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Si lo so, sono un tecnologico, ma quello che mi chiedo è se valga la pena mettere una serie di strumenti con relativi cablaggi e sensori (secondo te quanto ti dovrebbero chiedere per montare un sensore di temperatura olio cambio? Mica c'è una predisposizione per questo, dove metti il sensore? Su un tubo che va al radiatore? E' più probabile che questo provochi una perdita che lasciarlo originale secondo me) andando a modificare artigianalmente qualcosa di ben più complesso...
Il D3 nasce con 23 centraline elettroniche e tutte sono "monitorabili" tramite OBD, sono tutte progettate e tarate per essere "fail safe" ovvero se ti perdi qualcosa a livello di dati la macchina in qualche modo ti avvisa, e Giancarlo mi pare che di avvisi ne abbia ricevuti...
Se poi noi non sappiamo dargli una spiegazione quello è un discorso diverso.
Personalmente vedrei molto più semplice prendere un buon lettore di codici OBD e estrapolare da questo tutti gli strumenti che mi servono.
La "moda" di leggere la pressione del turbo è una cosa trita e ritrita di molti anni fa, quando le auto uscivano con lo strumento apposito e tutti potevano urlare al mondo di vedere pressioni di sovralimentazioni da formula uno... peccato che per tenere sotto controllo la salute della turbina, la pressione è l'ultima indicazione che ci serve, molto meglio la temperatura dei gas di scarico e la pressione dell'olio!
Tutti dati che il D3 ha costantemente sotto controllo e che basta "leggere" via CanBus. Se poi un sensore va a putt..ne, beh non avrai indicazione e qualche spia ti avviserà del problema.
Riempire di strumenti una macchina con cotanta elettronica non ha senso quando puoi vederli comodamente sul cellulare o sul tablet, altrimenti ti compri un bel defender, possibilmente di 20 anni così non hai nessun tipo di tecnologia che si rompe e viaggi talmente scomodo che dopo mille km lo butti nel primo fossato che ti capita
Tutto qui, ma questo comprendo bene che è il mio personale pensiero e se dovessi fare il giro del mondo in auto, di sicuro non sceglierei il D3
P.S. In ogni caso i motori hanno ancora tutti la stecca dell'olio, chissà perchè - Easy-Lift suspension module 4.0
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2nd Oct 2014 9:09 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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...interessante....
23 centraline elettroniche, e poi ti ritrovi nel bel mezzo del nulla e con l'abero di natale acceso e sui tamponi...
C'e qualcosa che non e' perfettamente logico in un veicolo heavy duty e con un'elettronica poco affidabile.
2nd Oct 2014 11:51 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Pensi forse che avendo avuto "lo strumento" avresti evitato la cosa?
Poi non mi pare che mai nessuno abbia detto che il D3 è un mezzo "heavy duty" (il cui significato è riferito ai pick-up e al peso trasportabile/rimorchiabile).
Da LR: Land Rover is a brand of conviction, and LR3 is pure conviction. The strength of its design will give the vehicle a universal, classless appeal. The broad range of features (many class-leading and even world firsts for an SUV) makes it one of the most flexible and versatile vehicles in its sector.
Io credo che da questa auto Vi aspettiate un po' troppo, è un'auto tra le più complesse del pianeta ed è costruita con standard qualitativi NON eccelsi (non per nulla è una Land).
La paghiamo come una Porsche ma poi si lesina su manutenzione e controlli...
Ora Vi chiedo: di cosa vi lamentate?
La ricetta è palese anche agli occhi di un bambino.
Abbiamo comprato un "compromesso"e come tale dobbiamo considerarlo, mettiamocelo in testa - Easy-Lift suspension module 4.0
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2nd Oct 2014 12:19 pm
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
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Sidestick wrote:
Si lo so, sono un tecnologico, ma quello che mi chiedo è se valga la pena mettere una serie di strumenti con relativi cablaggi e sensori (secondo te quanto ti dovrebbero chiedere per montare un sensore di temperatura olio cambio? Mica c'è una predisposizione per questo, dove metti il sensore? Su un tubo che va al radiatore? E' più probabile che questo provochi una perdita che lasciarlo originale secondo me) andando a modificare artigianalmente qualcosa di ben più complesso...
No, assolutamente, non è complesso basta una termocoppia nel posto giusto, senza forare nulla, con una fascetta o una vite. Senza modificare o alterare nulla, in pratica molto meno che mettere un paio di fari aggiuntivi.
Sidestick wrote:
Il D3 nasce con 23 centraline elettroniche e tutte sono "monitorabili" tramite OBD, sono tutte progettate e tarate per essere "fail safe" ovvero se ti perdi qualcosa a livello di dati la macchina in qualche modo ti avvisa, e Giancarlo mi pare che di avvisi ne abbia ricevuti...
E' una cosa diversa Sidestick, gli avvisi li gestisce la logica scritta nelle centraline secondo soglie e calcoli a te sconosciuti, la lancetta ti da l'informazione diretta e vergine.
Sidestick wrote:
La "moda" di leggere la pressione del turbo è una cosa trita e ritrita di molti anni fa, quando le auto uscivano con lo strumento apposito e tutti potevano urlare al mondo di vedere pressioni di sovralimentazioni da formula uno... peccato che per tenere sotto controllo la salute della turbina, la pressione è l'ultima indicazione che ci serve, molto meglio la temperatura dei gas di scarico e la pressione dell'olio!
Leggere la pressione del turbo è infatti uno dei parametri che se, ad esempio, hai una centralina aggiuntiva, non puoi fare via OBDII in quanto quello è un dato falso, e se hai un motore "pepato" è molto bene tenere sotto controllo quanto davvero sta spingendo il turbo.
Confermo che nella mia lista della spesa (vedi altro topic) ci sono 4 strumenti:
- Temp OLIO
- Pressione OLIO
- Pressione TURBO
- Temp Gas di scarico
Tutti installabili con minimo sforzo. Per ora, non sento necessità di monitorare il cambio.
Sidestick wrote:
Tutti dati che il D3 ha costantemente sotto controllo e che basta "leggere" via CanBus. Se poi un sensore va a putt..ne, beh non avrai indicazione e qualche spia ti avviserà del problema.
Niente di più falso, vedi topic relativo al sensore pressione condotto di aspirazione che si intasa e va pulito per non avere appunto valori di lettura errati che causano funzionamento non corretto del motore.
Oppure il mio galleggiante del gasolio, che tanto per non sbagliare ti lascia a piedi con il pieno e col cavolo che si accorge che è un problema del sensore!!!
Sidestick wrote:
Riempire di strumenti una macchina con cotanta elettronica non ha senso quando puoi vederli comodamente sul cellulare o sul tablet, altrimenti ti compri un bel defender, possibilmente di 20 anni così non hai nessun tipo di tecnologia che si rompe e viaggi talmente scomodo che dopo mille km lo butti nel primo fossato che ti capita
Esatto, io voglio il Discovery, ma non mi fido ciecamente delle sue 23 centraline ed un milione di sensori, e vista la precaria affidabilità del mezzo (motore incluso), cerco di avere più informazioni per comprendere e valutare...
Solo ieri a DIEGUS hanno diagnosticato la necessità di cambiare 4 sensori per oltre 600 €, che funzionano ma sono obsoleti secondo il software delle concessionarie (non vuole leggere...). Vedi un po' tu quanto val la pena fidarsi.
Poi non entro nel merito del tablet (che ho) o del cell android (che ho), che fanno un miliardo di cose e nemmeno una come si deve (a cominciare dalla durata della batteria), e quando davvero servirebbe non avevi acceso l'app appropriata perchè stavi navigando, o chattando, o postando una foto su FB, o telefonando o chessò io!!!
Sidestick wrote:
P.S. In ogni caso i motori hanno ancora tutti la stecca dell'olio, chissà perchè
Anche questo totalmente errato Sidestick, il D4 NON HA L'ASTINA DELL' OLIO.
Ha un fottuttissimo sensore, che solo dopo 15 minuti di motore fermo ti dice se c'è o non c'è olio e quanto c'è nè. QUESTA E' LA VERA MINCHIATA.
Questo è il motivo per cui io mi metterò questi 4 indicatori che in un modo o nell' altro mi diranno cosa diamine sta succedendo nel motore, che mi voglio tenere caro il più a lungo possibile.
E ricordo che non serve dover fare il giro del mondo per essere in situazioni critiche per l'affidabilià : puoi giocarti il motore tranquillamente in autostrada a 100 metri da casa.
Concordo sul discorso "compromesso", è per questo che non mi fido delle sue 23 centraline, vista la qualità generale, ti lascio solo immaginare con quale schifezza di componenti elettronici vengono assemblate e quanto poco abbiano investito sui software che ci stanno dentro (vedi numerossissimi "aggiornamenti" e gattacapi conseguenti).marcap599
3rd Oct 2014 8:36 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Errata corrige:
In ogni caso i motori hanno ancora tutti la stecca dell'olio, tranne il Disco4
Mi pare di ricordare inoltre che il D4 ha 2 (due) turbine su 2 bancate diverse, io aggiungerei un paio di strumenti in più
E ricordo che non serve dover fare il giro del mondo per essere in situazioni critiche per l'affidabilià : puoi giocarti il motore tranquillamente in autostrada a 100 metri da casa.
Certo, anche a me può piantare un motore( e fortuna che ne ho 2) quando sono nel bel mezzo dell'atlantico ma ti assicuro che, in condizioni normali, dei miei motori leggo solo i giri e l'EGT, tutto il resto è ben nascosto... dall'elettronica!
Quello che mi manca è "il carro attrezzi"
Però si può ancora affittare un bel DC-3 per andare a New York, così se si rompe qualcosa non hai bisogno del palmare per rimetterlo a posto ma solo di un bel cacciavite!
Henry Ford scriveva già parecchi decenni fa:
“I trionfi economici e tecnologici degli ultimi anni passati non hanno risolto tanti problemi come pensavamo avrebbero fatto e, in effetti, ci hanno portato nuovi problemi che non avevamo previsto.â€- Easy-Lift suspension module 4.0
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3rd Oct 2014 12:12 pm
king_rava
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Le nostre macchine non sono dei "bidoni". Semplicemente le centinaia di migliaia di proprietari che non hanno mai avuto problemi ai loro veicoli non si iscrivono a nessun forum perchè non hanno niente da chiedere o da capire.
Di conseguenza i forum generalmente sono pieni di "sfigati" (nel senso di sfortunati con il loro mezzo).
Alcune eccezioni (come il sottoscritto) non hanno MAI avuto guasti di nessun tipo (pur trattando male il mezzo - e di mezzi ne ho avuti 3!).
Ergo: fried air (aria fritta)
Solution: auto nuova, servizio da concessionario ogni 12 mesi, no problemi, finish!
Sorry per la franchezza!Membro del Club
3rd Oct 2014 2:41 pm
flydive
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