Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
Nuovo Range Rover Sport
Ha convinto qualcuno a cambiare il Disco? Impressioni?
Io dovrei andare a vedere la presentazione ufficiale presto (se riesco ad essere a casa)
Video ufficiali
(video dinamico)
(immagini statiche)
(con Daniel Craig)
Se volete leggervi la press release ufficiale
Quote:
PRESENTATA LA NUOVA RANGE ROVER SPORT
“LA PIÙ VELOCE, AGILE, REATTIVA LAND ROVER MAI PRODOTTA"
 La nuova, moderna interpretazione della Range Rover Sport completa la gamma dei tre modelli Range Rover.
 Ineguagliabile gamma di capacità , grazie a una dinamica su strada trasformata e flessibile e a imbattibili prestazioni all-terrain.
 Compostezza e raffinatezza impeccabili per un eccezionale comfort di viaggio.
 Interni lussuosi, versatili e superbamente realizzati, con la nuova opzione 5+2 posti.
 La riduzione di 420 kg* di peso, come per il motore TDV6, si traduce in agilità e prestazioni eccezionali, in una riduzione del 15% del CO2 e consumi notevolmente ridotti.
 Caratterizzata dal telaio Premium Range Rover e dall'architettura leggera in alluminio.
 Debutta con la nuova Range Rover Sport un pacchetto tecnologico focalizzato sul guidatore Connected Car.
Sviluppata insieme alla nuova Range Rover, la Nuova Range Rover Sport oggi vanta la migliore dinamica su strada del Marchio, oltre a prestazioni all-terrain da primato della categoria, tipiche di una vera Range Rover. La Nuova Range Rover Sport, un concentrato di tecnologia, si presenta ai suoi clienti con un esterno più deciso e vigoroso, un interno più lussuoso e la versatilità dell'opzione 5+2 posti.
Capitalizzando l'innovativo design leggero delle sospensioni e le nuove tecnologie del telaio, l'architettura in alluminio della nuova Sport - un primato della categoria - consente un risparmio di peso di oltre 420 kg*. Questo trasforma le prestazioni dinamiche del veicolo, permettendogli di abbinare agilità e maneggevolezza a un comfort eccezionale, in un mix di lusso sportivo e dinamico ed esperienza di guida coinvolgente, oltre ad ridurre le emissioni di CO2 a 194 g/km.
In una dichiarazione rilasciata prima della presentazione ufficiale al Salone dell’Auto di New York, John Edwards, Global Brand Director di Land Rover ha affermato: "La Nuova Range Rover Sport è stata progettata e realizzata senza compromessi. E' il veicolo con la maggior vocazione stradale che abbiamo mai prodotto, ma che naturalmente conserva tutte le intrinseche capacità Land Rover, fra le quali prestazioni all-terrain insuperabili. La Sport è davvero nata per essere guidata. Con il comfort di viaggio, la maneggevolezza e l'agilità che raggiungono nuovi livelli, la guida di questa Range Rover Sport versatile e lussuosa, è veramente gratificante e sportiva.
"Dopo l'ammiraglia Range Rover, da poco lanciata sui mercati, anche la nuova Sport è dotata di una quantità di nuove tecnologie in grado di trasformarne le prestazioni, la raffinatezza e le capacità in ogni situazione", ha concluso Edwards.
Design: vigoroso, deciso, potente
La Nuova Range Rover Sport presenta un design esterno forte, moderno e deciso, che suggerisce una guida performante e posiziona chiaramente il veicolo fra la Range Rover e l'Evoque, con le quali condivide il DNA stilistico.
Gerry McGovern, Design Director e Chief Creative Officer di Land Rover, dichiara: "La Nuova Range Rover Sport è il SUV Premium per definizione. Una Range Rover Sport per una nuova era: moderna, sostenibile, assolutamente desiderabile. Accanto alla Range Rover e all'Evoque, la Range Rover Sport è il terzo pilastro della costante evoluzione della Range Rover e di un marchio britannico caratterizzato da un design eccezionale".
Il nuovo veicolo, brillante interpretazione del caratteristico design del modello precedente, sfoggia un aspetto elegante e attuale, oltre ad una particolare ottimizzazione degli spazi interni. La Nuova Sport è di soli 62 mm più lunga della precedente; eppure, con i suoi 4.850 mm è più corta di altri SUV a sette posti e della maggior parte delle berline del segmento E, e quindi più maneggevole e facile da parcheggiare. Tuttavia, il suo passo notevolmente maggiore (+178 mm), offre maggiore spazio e facilità di accesso ai passeggeri della seconda fila di sedili.
Gli sbalzi anteriori e posteriori ridotti e una maggiore larghezza (+55 mm) conferiscono al nuovo veicolo un aspetto più moderno.
Grazie all'angolazione più decisa del parabrezza, al profilo aerodinamico e arrotondato e alla dinamica linea inclinata del tetto, la Nuova Range Rover Sport è dell'8% più aerodinamica della versione precedente (Cd 0.34). La Nuova Sport è 149 mm più corta e 55 mm più bassa della Nuova Range Rover, sul cui progetto si basa e, a parità di allestimento, pesa 45 kg di meno.
Nonostante sia stata sviluppata contestualmente alla Range Rover con la quale ha alcuni punti in comune, la Nuova Range Rover monta il 75% di componenti esclusivi, molti dei quali influenzano direttamente l'estetica e la guida, dando al nuovo veicolo una sua precisa identità .
Identità che il cliente può personalizzare a piacere, a partire dai cerchi in lega, disponibili da 19", 20", 21 e 22", compreso l'iconico cerchio “Viper’s Nestâ€, per la prima volta offerto su tutte le Range Rover.
La più ampia gamma di capacità possibili per un SUV.
La dinamica di guida su strada della Nuova Range Rover Sport è decisamente migliorata; il veicolo è più agile e maneggevole, ma anche più confortevole e raffinato. Le sospensioni indipendenti sono in alluminio, con doppi bracci oscillanti anteriori e un avanzato sistema multilink al posteriore.
L'escursione delle ruote è da primato (260 mm anteriormente e 272 mm posteriormente), per un'articolazione eccezionale di 546 mm che consente di affrontare agilmente anche le situazioni più difficili. La luce massima dal suolo aumenta a 278 mm (+51 mm); il sistema di sospensioni pneumatiche varia automaticamente fra due altezze di marcia, e l'innovativo sistema Terrain Response® 2 seleziona automaticamente il programma più opportuno.
Le sospensioni pneumatiche di quinta generazione permettono di variare l'altezza di ben 115 mm, dalla posizione più bassa "access" (ora portata a -50 mm, con una diminuzione di 10 mm rispetto alla precedente versione, per facilitare la salita e la discesa dei passeggeri) all'altezza standard per l'off-road. Una funzione automatica, attivata da sensori, alza il veicolo di 35 mm quando necessario. Le sospensioni possono essere inoltre ulteriormente estese di altri 35 mm con comando manuale, portando l'escursione possibile a un totale di 185 mm.
Il sistema di sospensioni, riprogettato con la nuova altezza intermedia offroad di +35 mm, permette di mantenere la modalità Fuoristrada a velocità molto superiori (80 km/h contro i precedenti 50 km/h): un grande vantaggio su strade lunghe, sconnesse o sterrate.
Il nuovo sterzo servoassistito è più leggero e diretto. Sarà disponibile la scelta fra due sistemi di trazione integrale. Il primo comprende una scatola di riduzione a due gamme di velocità , per il fuoristrada più impegnativo, con una suddivisione di default della coppia 50/50 e 100% di bloccabilità .
L'altro, 18 kg più leggero, presenta una scatola di riduzione a singola gamma di rapporti e differenziale Torsen, che distribuisce automaticamente la coppia all'assale che ha più aderenza, e lavora insieme ai sistemi di controllo della trazione per garantire motricità in ogni condizione. La suddivisione di default della coppia è 42/58, con il 58% all'asse posteriore, per una dinamica di guida ottimale.
Motorizzazioni: quattro al lancio e un nuovo ibrido a seguire
Dal giorno del lancio saranno disponibili quattro motori - due a benzina sovralimentati (il 5.0 litri V8 da 510 CV e il nuovo 3.0 litri V6 da 340 CV) e due diesel (il 3.0 litri TDV6 da 258 CV e lo SDV6 da 292 CV). La gamma aumenterà nel corso dell'anno con l'arrivo di un propulsore diesel ad alte prestazioni, il 4.4 litri SDV8 da 339 CV. Inoltre, un nuovo modello diesel Ibrido ad alta efficienza verrà successivamente disponibile, per consegna nel 2014. .
Considerando tutta la gamma, l'accelerazione 0-100 km/h parte dai 5 secondi, i consumi sono ridotti fino al -24%, secondo il modello, mentre le emissioni di CO2 scendono a un minimo di 194 g/km. Tutti i motori della Nuova Range Rover Sport sono abbinati all'avanzata trasmissione automatica ZF 8HP70 a 8 rapporti e controllo elettronico.
Le riduzioni di peso della Nuova Range Rover Sport aprono possibilità future all'introduzione di un nuovo motore più piccolo e leggero, come un quattro cilindri, in un modello che potrebbe pesare meno di 2.000 kg, con una riduzione di oltre 500 kg rispetto al precedente modello più leggero.
Prima della categoria per sostenibilità , grazie alla sua realizzazione in alluminio.
La Nuova Range Rover Sport è il primo veicolo della sua categoria con un'avanzata scocca in alluminio, che non solo significa eccezionale agilità e dinamica, ma anche riduzione del peso e migliore sostenibilità .
Nel 2014 l'alto rendimento della Sport raggiungerà nuovi livelli con il lancio del nuovo diesel ibrido ultra-efficiente, con emissioni di CO2 di 169g/km.
Tutti i modelli della gamma sono equipaggiati con un sistema Stop/Start che riduce i consumi fino al 7%.
Interni: moderni e lussuosi, dalla forte impronta sportiva.
L'interno del nuovo modello mostra l'inconfondibile stile Range Rover Sport, nella cura del dettaglio e nella perizia artigianale dell'esecuzione.
Vera pietra di paragone del segmento, l'interno della Range Rover Sport presenta un perfetto amalgama di stile e lusso discreto, linee eleganti, qualità dei materiali e un tocco speciale di sportività . Le vigorose forme architettoniche dell'interno sono sottolineate da un trattamento più netto e puro delle superfici, impeccabilmente realizzate con un generoso impiego di materiali soft-touch nei punti chiave dell'abitacolo.
L'ambientazione sportiva si riflette nel diametro ridotto del volante con la corona di sezione maggiorata, nel comando cambio verticale, nella consolle centrale più alta, nell'illuminazione d'atmosfera configurabile e nelle più generose dimensioni dei sostegni laterali dei sedili. La Posizione di Guida Dominante assomma il grande senso di sicurezza e controllo di una Range Rover a una seduta più sportiva, simile a quella dell'Evoque.
L'interno è stato ottimizzato per creare una cabina più larga, e anche più comoda posteriormente, con 24 mm in più di spazio per le ginocchia. E' disponibile, a richiesta, una configurazione 5+2 posti, con una terza fila per ospitare occasionalmente altri due passeggeri. Questi sedili, azionati elettricamente, si ripiegano a filo del pianale di carico, non ne diminuiscono la capacità e sono suddivisi 50/50.
Tecnologie del veicolo e degli equipaggiamenti di sicurezza focalizzate sui passeggeri.
La Nuova Sport è stata progettata come il veicolo senza compromessi per definizione, che si adatta alla perfezione allo stile di vita del cliente. Il suo progetto comprende tutte le tecnologie disponibili mirate ai più alti livelli di comfort, sicurezza e controllo per guidatore e passeggeri.
Le tecnologie - nuove o migliorate - della Sport comprendono il sistema Adaptive Dynamics a smorzamento continuamente variabile (CVD) e, sulle versioni più potenti, una modalità Dynamic del Terrain Response® 2 per un'entusiasmante guida su strada. Questo sistema è abbinato al Dynamic Response (un controllo del rullio con tecnologia bicanale), al Differenziale Posteriore Attivo bloccabile e al Torque Vectoring by Braking, che trasferisce la coppia alle ruote esterne alla curva, riducendo il sottosterzo.
La Nuova Range Rover Sport offre un pacchetto completo di connettività fra il cliente, il suo veicolo, la casa e l'attività professionale. La tecnologia “Connected car†consente al guidatore di controllare lo stato del veicolo tramite un App istallata nello smartphone e di attingere a ulteriori funzioni, come lo Stolen Vehicle Tracking, l'Emergency Call e il Land Rover Assist Call. Infine, si può installare sul veicolo un Wi-Fi Hotspot a banda larga, in modo che i passeggeri possano navigare su Internet con la migliore connessione dati per il loro tablet o smartphone.
Un nuovo Head-Up Display a colori, a richiesta, presenta al guidatore i dati principali relativi al veicolo e alla navigazione, senza costringerlo a distogliere lo sguardo dalla strada, impiegando l'eccellente chiarezza e contrasto della tecnologia laser.
Il nuovo modello introduce un sistema di telecamere digitali che gestisce tre applicazioni di assistenza alla guida mirate a supportare le capacità di attenzione del guidatore: il Lane Departure Warning (superamento della linea di corsia), il Traffic Sign Recognition (riconoscimento segnali stradali) e l'Automatic High Beam Assist (assistenza automatica abbaglianti). Un'altra innovazione esclusiva della Sport è il Wade Sensing™, che fornisce informazioni sulla profondità del guado che si sta attraversando, funzione particolarmente utile sulla Sport, la cui profondità massima di guado è oggi di ben 850 mm (+150 mm rispetto al modello precedente).
Conclusione: destinata a uno straordinario successo
La Nuova Range Rover Sport, con la sua aumentata versatilità , è destinata a replicare l'eccezionale successo del modello precedente, divenuto fin dalla sua presentazione nel 2005 uno dei veicoli Land Rover più popolari, registrando vendite che hanno superato le 380.000 unità .
La nuova Range Rover, progettata nel Regno Unito presso il Centro Sviluppo Land Rover, sarà prodotta nei nuovi stabilimenti – allo stato dell’arte – di Solihull (UK), che vantano un ridotto impatto ambientale.
La nuova Range Rover Sport sarà in vendita, a partire dal terzo trimestre 2013, in 169 Paesi. Nella maggior parte di questi saranno offerti quattro livelli di allestimento (S, SE, HSE e Autobiography), oltre alle nuove versioni Dynamic della HSE e della Autobiography. Grazie ad un'ampia disponibilità di colori, particolari e finiture, il cliente avrà la possibilità di personalizzare a suo piacimento il proprio SUV su misura.
Tutti i confronti e i dati sono basati su stime del Costruttore, e possono variare secondo i mercati.
*Il peso minimo "a partire da" della precedente Range Rover Sport è di 2.535 kg; il peso minimo "a partire da" della Nuova Range Rover Sport, con il futuro 4 cilindri a benzina è inferiore ai 2.000 kg - e rappresenta un risparmio di peso di oltre 500 kg*.
* Confronto di modelli equivalenti con motore V6 diesel: il valore "a partire da " della Nuova Range Rover Sport è di 2.115 kg, contro i 2.535 kg del precedente modello - con un risparmio di peso di 420 kg.
It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
5th Jun 2013 9:01 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Buona la riduzione di peso, bene le migliorie al TR per il resto la linea non mi fa impazzire.
Mi chiedo come sarà la comodità dei 2 posti posteriori visto che la coda resta inclinata e non dritta come quella del Disco.
No, non la cambierei per il disco, neanche se me la potessi permettere.
Come prossima macchina mi accontenterei di un D3.1 con peso ridotto ed elettronica più affidabile.
Per le mie vocazioni Off, con tutte quelle parti verniciate e i cerchi minimi da 19†vedo già il D4 meno indicato salvo doverci fare modifiche più sostanziali (= più soldi da spenderci), figuriamoci l'RRS.
Viva il D3!!!
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
6th Jun 2013 6:22 am
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
Attenzione..... almeno in Italia, listino alla mano, il nuovo RRS ha meno cose di serie del Disco4 S......
Non ha neanche le ridotte di serie.....
Diego
6th Jun 2013 9:39 am
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
In effetti la press release e' inglese
Peraltro il Disco in UK ha molte piu cose di serie rispetto all'ItaliaIt takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
6th Jun 2013 10:11 am
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
Carino questo nuovo video ufficiale (ma ormai ce ne sono tantissimi)
Qui stanno lanciando una grossa campagna con inviti a testare la macchina a rafficaIt takes all sorts (to make a world).
Cavolo voglio anch'io il rombo che fa in uscita!!!!
Spettacolo!!!
Appena levo il cat vedremo....
Ciao,
Marco
D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat
KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon
Membro del Club
8th Aug 2013 3:54 pm
king_rava
Member Since: 20 Sep 2006
Location: Ticino
Posts: 253
marcomd wrote:
Cavolo voglio anch'io il rombo che fa in uscita!!!!
Spettacolo!!!
Appena levo il cat vedremo....
Ciao,
Marco
Dalle nostre parti se togli il cat finisci dentro (e in + ti tolgono la patente)!!!Membro del Club
9th Aug 2013 10:04 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Ieri Land Rover ha invitato i concessionari a Cortina d'Ampezzo per consegnargli i primi RRS.
Lo sponsor dell'evento di Albairate è andato a ritirarlo e mi ha appena girato delle foto.
Oggi si conclude l'evento e domani lo porta in concessionaria.
Lunedì lascerò la mia per il tagliando e gli chiedo se me la fa provare
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
30th Aug 2013 9:13 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Ieri Land Rover ha invitato i concessionari a Cortina d'Ampezzo per consegnargli i primi RRS.
Lo sponsor dell'evento di Albairate è andato a ritirarlo e mi ha appena girato delle foto.
Oggi si conclude l'evento e domani lo porta in concessionaria.
Lunedì lascerò la mia per il tagliando e gli chiedo se me la fa provare
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
30th Aug 2013 9:14 am
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
Grande fai sapere quali sono le tue impressioni
Io avevo ricevuto l'invito per provarlo in giugno on road e off road ma ero via per lavoro It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
30th Aug 2013 9:16 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Oggi fanno fuori strada
Dai che ad Albairate la mandiamo in Twist
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
30th Aug 2013 2:32 pm
flydive
Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536
L'11 settembre sono invitato alla presentazione ufficiale presso il concessionario(purtroppo senza prova)
Spero di poterla provare nei giorni seguenti.
30th Aug 2013 3:44 pm
king_rava
Member Since: 20 Sep 2006
Location: Ticino
Posts: 253
flydive wrote:
L'11 settembre sono invitato alla presentazione ufficiale presso il concessionario(purtroppo senza prova)
Spero di poterla provare nei giorni seguenti.
È ora di abbandonare il V8...... Membro del Club
2nd Sep 2013 5:53 am
flydive
Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536
Beh, voci dicono che dovrebbe uscire il 4.4 TDV8, ma non ci sono ancora date confermate.
Comunque per il momento non ho intenzione di cambiare la mia, è quasi nuova, ma non si sa mai
Sei pronto per Hinterrhein, il 29 settembre?
Hai visto il cambiamento di nome, da Sonvico a Gardel?
2nd Sep 2013 6:51 am
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959
Re: Nuovo Range Rover Sport
Riccardo wrote:
*Il peso minimo "a partire da" della precedente Range Rover Sport è di 2.535 kg; il peso minimo "a partire da" della Nuova Range Rover Sport, con il futuro 4 cilindri a benzina è inferiore ai 2.000 kg - e rappresenta un risparmio di peso di oltre 500 kg*.
* Confronto di modelli equivalenti con motore V6 diesel: il valore "a partire da " della Nuova Range Rover Sport è di 2.115 kg, contro i 2.535 kg del precedente modello - con un risparmio di peso di 420 kg.
Questo "a partire da", mi lascia intendere che buona parte del peso se n'è andato insieme al riduttore che ora non è più di serie.
Mi sembra un po' una presa per i fondelli... ma quanto pesa a parità di oggetti installati a bordo? In fondo non tutti la usano solo per portare i bimbi a scuola.marcap599
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum