Advertise on DISCO4.COM
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO4.COM > Generale

[OFF TOPIC] TUTOR AUTOSTRADALI
Post Reply  Down to end
Page 1 of 3 123>
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3
[OFF TOPIC] TUTOR AUTOSTRADALI

Off Topic

mi sono sempre chiesto come funzionasse il tutor autostradale!!?? oggi mi capita una cosa strana... utilizzo normalmente il telepass e da qualche giorno, dopo essere passato al casello, oltre al suono normale di segnalazione passaggio, a distanza di qualche metro l'apparecchio suona ancora per tre volte.... significa che è scarico e devi fartelo sostituire in un punto assistenza... fin qui tutto nella norma!! ma, noto anche che passando sotto i misuratori di velocità del tutor lo stesso apparecchio suona tre volte e mi avvisa che è scarico!! questo accade solo nei due casi sopra citati e mi fa pensare che tale segnalazione avvenga solo nel momento successivo all'utilizzo. vuoi vedere che sti str....zi usano un apparecchio che olrte a tutto io pago per valutare la mia velocita'!!! e per chi non usa il telepass come fanno??? ti raccontano che filmano le targhe e fanno milioni di controlli incrociati!!!! perchè, ormai durante settimana la maggior parte delle persone che utilizzano le autostrade, si sono organizzati con il telepass e lo è testimonanza la barriera est di milano alla sera di rientro dalla milano - brescia, con code lunghissime ai tre sportelli telepass e il quasi vuoto alle porte viacard e pedaggio!!! Big Cry Big Cry
ora mi chiedo: è possibile che sia veramente così? possono farlo? quando ho firmato il contratto con la società autostrade nessuno mi ha avvertito? ci sono le circostanze per portarli in tribunale??

avvocati all'ascolto a voi la parola!!!
 Diego  
Post #54190129th Oct 2009 12:29 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Secondo me ci sono le circostanze per staccare il telepass, dopo che hai passato il casello, e metterlo nel cubby finchè non ti serve per uscire. Sinceramente anche a me la storia della lettura delle targhe lascia un pò perplesso ma, non essendo esperto di alettronica ed annessi e connessi, non mi sbilancio; certo sarebbe bello saperne di più. La parola agli esperti.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #54236430th Oct 2009 9:17 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giubba90
 


Member Since: 08 Jun 2009
Location: ferrara
Posts: 273

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

crazy wrote:
Secondo me ci sono le circostanze per staccare il telepass, dopo che hai passato il casello, e metterlo nel cubby finchè non ti serve per uscire. Sinceramente anche a me la storia della lettura delle targhe lascia un pò perplesso ma, non essendo esperto di alettronica ed annessi e connessi, non mi sbilancio; certo sarebbe bello saperne di più. La parola agli esperti.
Ciao


anche a me era arrivata questa voce. la lettura delle targhe secondo me è fantascenza!!!
  
Post #54238130th Oct 2009 10:05 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Dal sito delle AUTOSTRADE:
"La velocità media è calcolata in base al tempo di percorrenza: il sistema monitora tutto il traffico e ne registra gli orari di passaggio sotto i portali posti all'inizio ed alla fine della tratta controllata. I dati relativi ai veicoli la cui velocità media non supera quella consentita vengono automaticamente eliminati. Il Tutor funziona con qualsiasi mezzo di pagamento e non è in alcun modo legato ai sistemi di pagamento del pedaggio."

Ma non danno alcuna specifica sul reale funzionamento, anzi menzionare i metodi di pagamento, mi puzza Whistle Whistle Evil or Very Mad

Da un FORUM:
"In sintesi, il meccanismo di funzionamento è il seguente: all'inizio della tratta sottoposta a controllo, mediamente lunga tra i 10 e i 25 km, vengono registrati i passaggi di tutti i veicoli in transito mediante la lettura automatica della targa. Al termine dello stesso tratto, vengono nuovamente rilevati i veicoli e per ognuno viene calcolata in tempo reale la velocità media di percorrenza."

Secondo me sono tutte panzane!!! E ancora mi devono spiegare perchè il mio Telepass suona!!!

Mi fermerò a un punto blu e chiederò, poi vi faccio sapere cosa mi dicono!!

Buna giornata a tutti, Diegus
 Diego  
Post #54241830th Oct 2009 10:52 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Non sono panzane: ho personalmente visitato l'azienda del Bresciano che sviluppa l'hardware ed il software per il riconoscimento...
D'altra parte esistono da anni i parcheggi che riconoscono la targa dell'auto per stabilire ora di ingresso e locazione sui vari piani.
Thumbs Up

Ciao
  
Post #54244130th Oct 2009 11:58 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
andro
 


Member Since: 23 Mar 2007
Location: Milano
Posts: 158

Italy 2006 LR3 4.4 V8 HSE Auto Bonatti GreyLR3

Per quanto ne so io.
Quando si passa sotto il traliccio ove installata la telecamera, sull'asfalto vedrete delle linee nere affogate.
Le linee nere non sono che sensori che rilevano il peso e la velocita' del mezzo che transita. Se si superano i limiti la telecamera fa foto.
Il telepass emana un segnale radio che e' della stessa frequenza dei sensori. Quindi ogni volta che si passa sotto una stazione Tutor suona.
Su Quattroruote di Novembre c'e' un' intervista al direttore delle autostrade che parla proprio di questo...
Non ne sono in possesso ma ho letto l'inizio dell'articolo.
  
Post #54245730th Oct 2009 12:38 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

voglio fare la mia precisazione
affogate nell'asfalto ci sono dei sensori di prossimità magnetici e contano gli assi e non il peso Thumbs Up
il mio telepass non fà questi suoni,ma la multa mi è arrivata comunque!!! Big Cry
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #54249430th Oct 2009 1:33 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

GRANDE ANDRO!!! Thumbs Up
Mi leggerò l'articolo... Almeno esiste una ragione logica al perchè suona!!
Questo forum mi piace sempre di più!!

Censored mi dicono che settimana prossima la mia nuova D4 verrà consegnata al conce... Censored Mr. Green Mr. Green
 Diego  
Post #54266230th Oct 2009 5:29 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Filo Disco_xs
 


Member Since: 10 May 2008
Location: Cattolica
Posts: 254

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Beh sarebbe bello scoprire che il telepass funga da chip, tipo quello che ti danno per le maratone, il telepass è collegato alla tua targa come il chip al tuo pettorale, al passaggio iniziale si attiva e all' uscita/arrivo ti prende il tempo Thumbs Up

Ho vinto niente?
 Duc avag avag, basta c' avag

DISCOVERY 3 TDV6 XS MY 2007
DEFENDER SW 90 SE MY 2007
RANGE ROVER CLASSIC 3.5 V8 MY 1971 (work in progress)
LAND ROVER 88 MY 1978 petrol / soft top 
 
Post #54267530th Oct 2009 5:39 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

andro wrote:
Per quanto ne so io.
Quando si passa sotto il traliccio ove installata la telecamera, sull'asfalto vedrete delle linee nere affogate.
Le linee nere non sono che sensori che rilevano il peso e la velocita' del mezzo che transita. Se si superano i limiti la telecamera fa foto.
Il telepass emana un segnale radio che e' della stessa frequenza dei sensori. Quindi ogni volta che si passa sotto una stazione Tutor suona.
Su Quattroruote di Novembre c'e' un' intervista al direttore delle autostrade che parla proprio di questo...
Non ne sono in possesso ma ho letto l'inizio dell'articolo.



Ciao a tutti...
in effetti nell'articolo citato, viene spiegato dal tecnico di autostrade, che il telepass a batteria è programmato per segnalare lo stato insufficiente di carica laddove viene intercettato il suo segnale dall'apposito rilevatore.
Questo, normalmente, accade proprio alle porte di ingresso e uscita dall'autostrada.

Tuttavia, siccome il sistema Tutor viaggia su quelle medesime frequenze, anche laddove si transiti sotto un rilevatore Tutor l'apparecchiatura telepas legge tale rilevatore come equivalente a quello installato presso i caselli e quindi suona per segnalare la batteria scarica.

Autostrade dichiara infatti che il Telepass potrebbe ma non è utilizzato per le finalità proprie del Tutor.

Anche io avevo capito che il Tutor funzionasse così:

Tratta da A a B: in ingresso in A, il sistema legge la velocità di ingresso:se è sopra i limiti funziona come un autovelox.
Altrimenti legge la targa e la trasmette a B che rileva il secondo passaggio e così calcola la velocità media percorsa. Se il limite viene superato il sistema segnala l'infrazione.

Il sistema mi lascia un po perplesso circa la riferibilità effettiva del rilievo alla vettura incriminata..ma dovrebbe comunque esser questo il funzionamento.

P.s. le vetture dei Carabinieri, perlomeno alcune, hanno un sistema che rileva le targhe delle vetture nei dintorni e le confronta con un data base di vetture rubate...


ciao
  
Post #54296530th Oct 2009 11:37 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3
tutor

secondo me il tutor è semplicemente un autovelox che rilleva solo la velocità istantanea al momento del passaggio,se alta scatta e basta...
tutto il testo è fantascenza da "ritorno al futuro".
migliaia di telecamere che fotografano migliaia di targhe,computer che identificano migliaia di mezzi,memorie infinite per immagazzinare targa,velocità media,tempi di percorrenza,e poi per quanto tempo??se io entro in autostrada a Bari e vado ad Aosta,mi fermo a tutti gli autogrill a mangiare e riposare il computerone mi starà dietro per 2 giorni?????
da quando hanno istallato i tutor io faccio il seguente esperimento, passo sotto il primo che incontro a 40-50kmh poi corro sui 180kmh fino al seguente dove rallento ai 70-80kmh,almeno non mi annoio nei lunghi viaggi.
da anni a questa parte non mi è arrivata nessuna multa....
credo che il sistema sia troppo esteso per funzionare come ci vogliono far credere,ricordiamoci che siamo in italia... Thumbs Up
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera. 
 
Post #54305931st Oct 2009 11:35 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
biso
 


Member Since: 10 Mar 2009
Location: treviso
Posts: 104

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zambezi SilverDiscovery 3

[quote="fedster"]
andro wrote:
Per quanto ne so io.
Quando si passa sotto il traliccio ove installata la telecamera, sull'asfalto vedrete delle linee nere affogate.
Le linee nere non sono che sensori che rilevano il peso e la velocita' del mezzo che transita. Se si superano i limiti la telecamera fa foto.
Il telepass emana un segnale radio che e' della stessa frequenza dei sensori. Quindi ogni volta che si passa sotto una stazione Tutor suona.
Su Quattroruote di Novembre c'e' un' intervista al direttore delle autostrade che parla proprio di questo...
Non ne sono in possesso ma ho letto l'inizio dell'articolo.

Ciao a tutti...
in effetti nell'articolo citato, viene spiegato dal tecnico di autostrade, che il telepass a batteria è programmato per segnalare lo stato insufficiente di carica laddove viene intercettato il suo segnale dall'apposito rilevatore.
Questo, normalmente, accade proprio alle porte di ingresso e uscita dall'autostrada.
Tuttavia, siccome il sistema Tutor viaggia su quelle medesime frequenze, anche laddove si transiti sotto un rilevatore Tutor l'apparecchiatura telepas legge tale rilevatore come equivalente a quello installato presso i caselli e quindi suona per segnalare la batteria scarica.


buona sera uomini,
portate pazienza, e fatemi pensare ad alta voce.
per rilevare la velocita,` di un mezzo, in un`autostrada deserta, si invia un impulso in radio frequenza e con il principio doppler si calcola la velocita` del mezzo.
se pero`, l`autoveicolo e` immerso nel traffico, la cosa si complica e non poco, soprattutto perche` deve essere assolutamente certo che, il veicolo, solo quel veicolo, abbia commesso l`infrazione, o per fatalita`, che piu` veicoli siano in contravvenzione.
per poter fare una cosa del genere ci vuole un computer che fotografi almeno 300 volte al secondo la situazione nell`area dedicata al rilevamento della velocita`, e di conseguenza dedichi ad ogni automezzo un vettore ( perche` l`infrazione viene rilevata sulla distanza, nn al momento del passaggio sotto il primo sensore giusto? )a questo punto dopo 25 km, quando gli automezzi passano sotto il secondo sensore, ( per semplicita` ipotiziamo che nessun cambi corsia, altrimenti la cosa si complica) ad ogni vettore conosciuto ( per forza, visto che, magari, qualcuno in autostrada,vi e` appena entrato e quindi nn identificato con un vettore) gli viene calcolata la media percorsa, quindi estratta la targa da dal database e eventualmente segnalata l`infrazione.
considerando la posizione dei sensori e l`angolo d`inclinazione degli stessi dubito che riescano a decifrare la targa di un auto mezzo pesante, soprattutto se sono in colonna a 5 mt uno dall`altro ( da notare la finezza esemplificativa per disegnare il profilo civile di chi guida i mezzi pesanti).
ordunque,
quanti imbecilli come il sottoscritto pagano il servizio telepass? in italia? ( si! imbecilli, perche` con il costo delle autostrade e i servizi schifosi, dovrebbe essere benetton a regalarmi il servizio telepass).
fatevi 2 calcoli e capirete che conviene mettere dei sensori telepass in quanto percentualmente parlando, 7 auto su 10 hanno il telepass a bordo, e se notate i sensori del tutor assomigliano drammaticamente a quelli del telepass.
mi permeto poi di aggiungere, che se state pensando alla privacy, scordatevela` nel contratto accettate l`uso dei vostri dati personali, e poi signori basta con queste seghe mentali, visto che stiamo diventando il popolo al mondo che maggiormente fruisce del servizio ( chiamatelo servizio) facebook!!!
ergo in oltre, vista la mia modesta esperienza nel campo dell`elettronica, che nn ha senso mettere in comunicazione nessun, ripeto nessunissimo altro sensore, in autostrada, alle stesse frequenze usate dai telepass per comunicare con la colonnina, cio` produrrebbe solo una grandissima confusione.

quindi, ci stanno prendendo per il Censored !!!!! punto.

ma loro non molleranno, e noi nemmeno, ma gli conviene?

che la land rover sia con voi.

n.b.
in inghilterra ci sono gli auto velox fissi, ma soprattutto in inghilterra chi guida e` civile!
in svezia ci sono gli autovelox fissi, ma soprattutto in svezia chi guida e` civile!
parliamo di germania danimarca norvegia etc etc?
  
Post #5434441st Nov 2009 12:30 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Allora chi ha ragione? chi ha visto sviluppare software ecc o chi ne mastica e di ce che è praticamente impossibile? Usano il telepass? Io, comunque, d'ora in pi lo metterò nel cubby quando non serve (sarò paranoico?)
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #5437651st Nov 2009 7:02 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ciao a tutti.

Allora, il Telepass viene usato ma non per il Tutor.

E' vero che in corrispondenza dei portali Tutor ci sono anche le cosiddette "Boe Telepass", ma servono per il rilevamento di quella che viene chiamata "Velocità commerciale" ovvero il tempo medio di percorrenza su una determinata tratta autostradale.
Il rilevamento viene fatto solo sugli utenti Telepass, considerati un campione sufficientemente rappresentativo dell'utenza autostradale, e serve per dare indicazioni, visualizzate sui PMV (pannelli a messaggio variabile) in itinere, sul tempo stimato necessario per percorrere la tratta interessata al rilevamento.
Esempio: se entro alla barriera di Roma Nord potrei trovare indicato sul primo PMV che incontro che per arrivare a Orte occorrono 30'.
Il tutto è prodotto da un sistema che registra i passaggi dei Telepass sotto ai portali e, dopo aver scartato i picchi di velocità alte o basse che siano, calcola più o meno in tempo reale il tempo medio di percorrenza sulle singole tratte.
Ecco spiegato il motivo del suono dell'apparato Telepass di bordo quando passa sotto ai portali.
Il Tutor è una storia diversa e si avvale di spire in pavimentazione per rilevare i transiti di tutti i veicoli e non solo di quelli muniti di Telepass.
Poi se a qualcuno interessa sapere come funzionano i rilevatori in pavimentazione, che non rilevano assolutamente il peso ne tantomeno emettono segnali radio di nessun tipo e su nessuna frequenza posso spiegarlo in un post successivo. Mr. Green

Attilio.
  
Post #5440482nd Nov 2009 12:35 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
biso
 


Member Since: 10 Mar 2009
Location: treviso
Posts: 104

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zambezi SilverDiscovery 3

buona sera,
bene, appurato che, i sensori posti sul manto stradale, determinano la presenza di un qualsiasi mezzo sulla rispettiva corsia, chi appiccica un identificativo al mezzo in transito? perche`di questo si tratta.
altrimenti, dopo 25 km, nn si puo` determinare la media della velocita,` tenuta da tutti i mezzi, che sono stati identificati dai sensori, sul manto stradale, 25 km prima.
pertanto come da post precedente e` evidente la necessita` di dover catalogare ogni mezzo in transito e identificarne la targa con un codice.
pero` sorge spontanea una domanda, se gia` il sensore attaccato al ponte o al traliccio memorizza la targa, gia` di per se` ho evidenziato, catalogato il mezzo, che senso hanno le spire a pavimento?
il pedaggio autostradale varia in base al mezzo, presumo quindi che i sensori a pavimento distinguono i mezzi per determinare il costo del pedaggio.
in autostrada i mezzi pesanti e le auto hanno limiti diversi, ecco che e` necessario distinguere tir da motoveicoli.
percio` attilio convincimi, che le autostrade spa hanno speso lira di dio quando, invece il sistema per multare lo hanno sempre avuto in casa.
che la land rover sia con voi figlioli
biso
  
Post #5440612nd Nov 2009 1:50 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 3 123>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO4.COM Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO4.COM is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site