risolto sedile che si abbassa con foto per smanettoni
dopo grandissima rottura di balle mi sono dedicato già 3 settimane fa alla soluzione del problema di cui all'oggetto e ben noto a tutti.
Dopo il disclaimer del caso se fate danni di seguito trovate l'how to.
Attrezzatura necessaria:
- trapano con punta di 4,5 o 5mm (comunque da provare)
- 10 brugole M5x12 con relativo dado auto frenante
- 20 cm di corda per O-ring corda 5mm (scusate la ripetizione ma la corda dell’OR è il diametro del cilindro di gomma)
- Cutter
- Set di brugole torx
- Chiave a cricchetto con bussole di varie dimensioni
- Chiavi fisse assortite in particolare da 8mm
Il lavoro è indicato a persone non particolarmente sensibili visto che è necessario trapanare la base del sedile per rimuovere i vecchi rivetti di alluminio che mantengono in posizione il meccanismo e quelli di ottone che lo tengono chiuso.
Preparatevi: c’è pieno di brugole Torx. Io odio le Torx.
State attenti alle mani ed in particolare alle dita: ci sono parecchi bordi di lamiera taglienti come rasoi.
Come prima cosa rimuovete l’imbottitura del sedile svitando le 4 brugole Torx che lo tengono in sede contro la base del sedile. Due sono accessibili dai posti posteriori e due anteriormente a quello di guida.
Dopo avere fatto ciò io ho buttato le 4 Torx che ho rimpiazzato con 4 bulloncini M8 con testa esagonale da 13mm che sono una goduria da svitare e riavvitare al contrario delle maledette brugole suddette.
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Asportate, tirandola, la rotella di regolazione dell’inclinazione del sedile.
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Asportate, svitando l’ennesima Torx, la maniglia di plastica che ricopre quella metallica del meccanismo di elevazione del sedile.
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Asportate, svitando due vitine autofilettanti… Torx, il carter laterale del sedile in plastica dopo avere sfilato la slitta di plastica collocata dove la cintura è fissata al sedile. L’operazione è intuitiva. Le due autofilettanti sono accessibili una da dietro ed una frontalmente al sedile.
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Ora dovreste vedere il meccanismo di elevazione del sedile a leva (qui lo vedete già richiuso. Avrebbe tre rivetti di ottone che lo terrebbero chiuso se io non li avessi già eliminati e sostituiti con i 3 bulloncini).
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Trapanate i rivetti di alluminio così da rimuovere il meccanismo suddetto. Abbiate poi cura di aspirare i trucioli.
Rimuovere la leva che opera il meccanismo di elevazione svitando le due Torx. Prendete nota di come è installata la molla. La reinstallazione della molla è intuitiva.
Nella foto che segue lo vedete già rimontato, ma non cambia nulla rispetto a prima di disinstallarlo a parte la presenza dei bulloncini al posto dei rivetti.
Va da se che ciò non accade altrimenti il sedile non scenderebbe.
La pensata è stata quella di sostituire questo rullino gommoso centrale (con corda di 4mm) con un altro di corda maggiore.
Io mi sono munito di OR diametro 4,5mm e 5mm; ho testato solo quella di 5mm e siccome ha funzionato non ho fatto altre prove.
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Sfilate uno per uno i “vecchi†rullini trasparenti e rimpiazzateli con un nuovo rullino di diametro maggiorato ricavato col cutter dal nuovo OR. Sostituiteli tutti.
Rimontate il tutto procedendo a ritroso nell’operazione.
Riassemblando il meccanismo di elevazione del sedile tenete presente che le brugole vanno infilate in modo tale che la testa finisca nel recesso nella parte di plastica, il dado va serrato sul metallo dall’altra parte. Serrate poco che se no rompete la plastica.
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Prima di rimontare l’imbottitura vi consiglio di spessorare un po’ i due ben noti stantuffi di plastica posti sotto la base metallica. Non ho foto di questa operazione ma dovreste trovare materiale informativo sul forum inglese.
Io l’ho fatto, ma io peso anche 104kg, quindi vedete voi.
Li ho spessorati in modo che rimanesse un gioco di circa 5mm altrimenti non sarei più riuscito a rimontarli (e poi forse si rompono per l’eccesso di carico).
Alla fine dell’operazione procedete al test di carico.
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Io ho lasciato i bibombola tutta la notte.
Come alternativa potete dormire in auto seduti al posto di guida.
ciao
Filippo
Last edited by filo on 4th Oct 2010 1:45 pm. Edited 1 time in total
4th Oct 2010 11:39 am
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
lo sapevo:
italians do it better!!!
grazie ed appena mi darai l'ok lo faremo pubblicare sul sito uk technical!!!
grazie per aver lavorato e condiviso con noi!figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
4th Oct 2010 12:04 pm
Panoramix
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Location: Milan Area
Posts: 3249
Grazie Filo, ottima guida!
Ci proverò
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Posts: 391
Volevo pubblicamente ringraziare pubblicamente Filo con il suo post, che mi ha appunto consentito di eseguire la riparazione.
Unico appunto può esser quello di fare una prova con la corda da 4,5 mm.
Quella da 5 funziona, ma la leva diviene un po' dura nell'azionamento. Ma anche nel riuscire ad interporre i singoli inserti tra i cilindretti di ferro Nn e' agilissimo. Forse il diametro 4,5 può esser la giusta via di mezzo.
Ciao
In effetti forse sarebbe stato meglio il 4,5 ma ho montato il 5 e non avevo voglia di rismontare tutto quel teatrino di rullini per provarne un altro.
Se ti può consolare sappi che poi col tempo si ammrbidisce.
Mi fa piacere ce tu abbia risolto.
F.
14th Jan 2013 2:40 pm
Wasabi
Member Since: 05 Oct 2016
Location: Palermo
Posts: 41
Voglio ringraziare pubblicamente filo per il suo post sulla risoluzione del problema sedile.
Persona gentilissima anche in pm si mette sempre a disposizione.
Fatto tutto tranne la procedura per spessorare gli stantuffi che non trovavo come indicato sui post inglesi.
Comunque problema risolto
grazie a te dei credits
lo spessore io l'ho messo sotto la leva, che sia di fatto in ostacolo al movimento di abbassamento di questa. Non ho più quella disco, ne ho una'altra adesso ma se ti serve vedo di farmi mandare una foto dal "nuovo" proprietario
fammi sapere qui od anche in PM se vuoi
ciao
F.
14th Oct 2019 7:01 pm
Wasabi
Member Since: 05 Oct 2016
Location: Palermo
Posts: 41
.... Di nulla
Se ti capita per la foto... si grazie... Ma senza impegno se ti viene facile.... Il problema sembra risolto
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