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sostituzione tubo intercooler
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
sostituzione tubo intercooler

Stamattina in 1/4 ora ho sostituito il tubo dell'intercooler.
La macchina non ne aveva bisogno, ma l'ho fatto allo scopo di prevenire le ben note delaminazioni e rotture del tubo originale.
Ho installato un tubo di silicone acquistato da BAS.
Credo che li produca, o comunque sono anche sul sito di Allisport.
La procedura è semplicissima:
per prima cosa rimuovere i 4 chiodini a pressione che tengono in sede il pannellino di plastica di ispezione dell'intercooler e del relativo tubo.
Il pannello si trova nella parte inferiore del passaruota anteriore destro.

poscia allentare la fascetta metallica che assicura il tubo all'IC

sfilare il tubo dal grosso portagomma al quale è fissato
aprire il cofano e localizzare la parte superiore del tubo. Non ho foto ma non si può sbagliare
allentare la fascetta metallica, staccare il tubo e sfilarlo dall'alto
asportare le fascette avendo cura di riposizionare la clip che assicura la fascetta al tubo sul nuovo tubo
detta così è criptica, me ne rendo conto, ma quando avrete il tubo in mano capirete di quali clip (o graffe o graffette) sto parlando
infilare il nuovo tubo dall'alto verso il basso, serrare le fascette dopo averlo fissato ai relativi portagomma, riposizionare il pannellino plastico inferiore ed assicurarlo coi chiodini

stop, fine, finito

uscirà un filo d'olio putrido e nero dal tubo, ma è tutto normale
le performances non cambiano a meno che il tubo originale non fosse fessurato

ciao
Filippo

EDIT: ecco anche la foto del tubo che m'ero scordato
 

Last edited by filo on 30th Nov 2010 3:32 pm. Edited 1 time in total 
Post #72319030th Nov 2010 10:51 am
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a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Grazie Filo! ancora una "chicca" da te Wink
Lo metto come link utile il rimando a questo post!

Paolo
  
Post #72319530th Nov 2010 11:05 am
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giubba90
 


Member Since: 08 Jun 2009
Location: ferrara
Posts: 273

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

Complimenti x le tue capacita'!!!


Filo guardavo nella tua gallery, che cos'e il decat?
  
Post #72359630th Nov 2010 9:11 pm
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

è un tubo che sostuisce il tratto di scarico che incorpora il catalizzatore
in sostanza un "decatalizzatore" che devo ancora montare

mi dicono e non so se sia vero, che dopo un giusto numero di kilometri il catalizzatore si avvelena, su surfatta insomma diventa in buona parte inefficace e così ho pensato di pigliarmi sto tubo diritto

comunque non l'ho ancora montato e chissà se lo farò
devo ancora informarmi bene

F.
  
Post #7239141st Dec 2010 3:04 pm
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salvoTao
 


Member Since: 16 Jul 2010
Location: sicilia
Posts: 324

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Chawton WhiteDiscovery 3

bene ottimo lavoro , volevo chiederti che o intenzioni di togliere appunto il catalizzatore che si trova appunto nella parte iniziale del tubo di scarico e che essendo vicino la turbina togliendolo e mettendo il tubo ,dovrebbe andar meglio , e l^intercooler cambiandolo con uno maggiorato dovrebbe essere migliore del originale anche ai fini prestazionali senza pregiudicare l^affidabilita del motore, ma essendo indeciso volevo chieder cosa ne pensiate in proposito. saluti salvotao
  
Post #7241961st Dec 2010 9:35 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Che sa hai il budget necessario ed hai voglia di spenderlo, avrai sicuramente prestazioni migliori, ovviamente rimappando. Per l'affidabilità penso problemi non dovresti averne; il motore respirerà senz'altro maglio, quindi ... Buon lavoro.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #7243192nd Dec 2010 8:07 am
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gianni
 


Member Since: 18 Dec 2009
Location: RAFFADALI
Posts: 62

Italy 2005 LR3 TDV6 HSE Manual Buckingham BlueLR3

Vi prego informarmi dopo quanti Kilometri o anni è consigliabile sostituire il tubo per prevenire rotture della turbina.
  
Post #7243272nd Dec 2010 8:33 am
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

non riesco a seguire il filo Rolling Eyes del discorso
se stiamo parlando del tubo dell'intalculer vi posso dire che il mio era integro ad 83k mentre quello di mio guggino che ha un disco uguale al mio con sei numeri di targa in meno ma 100k lo abbiamo trovato fessurato

riguardo il decat posso solo supporre uno spunto un pelo migliore non avendolo ancora montato
ho letto un po' in giro ed in ogni caso pare importante che venga mantenuta una certa contropressione allo scarico che decatalizzando non dovrebbe venire meno

è chiaro che montando uno scarico più libero, un intercooler maggiorato e ciliegina sulla torta, le EGR chiuse il motore dovrebbe andare molto meglio, il problema, come sempre è il costo dell'operazione

io non sarei favorevolissimo alla rimappatura, non che il motore non la tolleri, ma forse il cambio la gradisce meno. Eppoi 190 cv sono più che sufficienti per una lavastoviglie su ruote.
il problema è farla respirare bene e non farle mangiare la sua stessa m Censored a

devo dire, per onestà intellettuale, che decatalizzare non è legale nè etico al di là di quel che ognuno di noi singolarmente può pensare del catalizzatore. Questo è un altro discorso e qui sarebbe OT Mr. Green

Filippo
  
Post #7246442nd Dec 2010 6:28 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

lo sapevo che non passavi le feste senza metterci le mani... Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #7248662nd Dec 2010 9:45 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Se aumenti la portata e la densità dell'aria montando un intercooler maggiorato, per avere miglioramenti devi per forza dare anche più gasolio, altrimenti il gioco non vale la candela, imho.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #7250333rd Dec 2010 7:22 am
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Wasabi
 


Member Since: 05 Oct 2016
Location: Palermo
Posts: 41

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 Base 7 Seat Auto Stornoway GreyDiscovery 3

ciao filo...è grazie sempre per le tue spiegazioni.......volendo comprare il kit di allisport composto da 3 tubi ...gli altri 2 (quelli piccoli) puoi dare info sulla loro installazione
  
Post #193050626th Mar 2018 6:25 pm
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