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Problemi di gomme
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LandFrank
 


Member Since: 04 Jan 2015
Location: Siena
Posts: 5

Italy 
Problemi di gomme

Salve a tutti innauguro la mia iscrizione nel peggiore dei modo cioè con un problema che è il seguente...
Ho preso la macchina a luglio e a novembre ho messo 4 gomme termiche nuove (820€) della Nokian, da novembre non ho mai fatto fuoristrada pesante o altro ma solo classiche strade bianche che fanno anche doblo e altre macchine "normali"
Il problema e' che a me mi si sono spaccate 4 gomme con un taglio verticale che incide tutto anche la tela...
Secondo me non è normale... Avete qualche idea del perche'? Gomme non adatte alla macchina non buone o difettate?
  
Post #14009604th Jan 2015 9:19 pm
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salvoTao
 


Member Since: 16 Jul 2010
Location: sicilia
Posts: 324

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Chawton WhiteDiscovery 3

ciao .penso abbiano qualche difetto,.perche possiedo da sempre le nokian per l inverno e sono gomme stupende che mi anno permesso di fare un podi tutto dandomi pure tanta sicurezza su strade scivolose. saluti
  
Post #14010024th Jan 2015 10:15 pm
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giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Ciao, anche io uso le Nokian, mai un problema e ormai le sto usando da 4 inverni. Se si sono rotte tutte e 4 e' evidente che possono essere difettate. Fai foto e ritorna dal gommista e vedi cosa riesi a fare, che modello di Nokian hai?
  
Post #14010515th Jan 2015 6:11 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Vai dal gommista e fattele cambiare; se la Nokian è seria cme dovrebbe riconosceraà il danno e pagherà. Anch'io uso Nokian da 3 inverni (o 4? non ricordo) e mai un problema; 4 su 4 è chiaro che non è normale.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #14010605th Jan 2015 7:14 am
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Quoto CRAZY......

anche se (aggiungo) le termiche sono molto delicate/morbide e su di un giocattolo come il D3 (pesantissimo) non è il massimo fare "sterrati"

Hai controllato l'indice di carico ?

Perché sembrerebbero danni causati anche da un peso eccessivo......

Comunque resta il fatto che NOKIAN (e gommista, di riflesso) dovrebbero risponderne ............

Anche se sono sicuro che il gommista se ne laverà le mani........ Chiedi l'intervento di un'ispettore.....
  
Post #14011615th Jan 2015 11:06 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Vebbè ma se non si possono fare nemmeno sterrati con le invernali ....... capirei un OR impegnativo epoi tutte e 4 insieme....
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #14011745th Jan 2015 11:18 am
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LandFrank
 


Member Since: 04 Jan 2015
Location: Siena
Posts: 5

Italy 

Non e' che si sono spaccate tutte e 4 insieme ma in vari momenti... La prima e la seconda ho pensato "avrò preso con la spalla qualche sasso" la terza ho iniziato ad avere dei dubbi ieri con la quarta in una strada normale inizio a pensare che il disco3 abbia bisogno di gomme piene...
Indice di carico come lo verifico?
Ispettore???
  
Post #14012055th Jan 2015 11:46 am
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

.......Chiedere l'intervento di un ispettore della NOKIAN (alla malparata, se vedi che non si cava un ragno dal buco)

Il codice di carico è il numero seguito dalla lettera (dove la lettera è l'indice di velocità)

......ora sinceramente non ricordo il nostro..... e non ho il libretto di circolazione in mano
  
Post #14012265th Jan 2015 12:04 pm
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rufus
 


Member Since: 02 Mar 2014
Location: Como
Posts: 140

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Lugano TealDiscovery 3

Oltre all'indice di carico, controlla anche la data di produzione.....non si sa mai che sia vecchia (fondo di magazzino) e magari mal conservata; col tempo diventa "secca" e può danneggiarsi anche in condizioni d'uso "normali". E' un codice di 4 numeri interni ad una casellina. Ad esempio 1014, significa che lo pneumatico è stato prodotto la decima settimana del 2014.
Potresti postare alcune foto che sarebbero di aiuto a capire qualcosa in più.

Rufus.
  
Post #14013245th Jan 2015 2:31 pm
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LandFrank
 


Member Since: 04 Jan 2015
Location: Siena
Posts: 5

Italy 

Tanto per darvi un'idea del danno... Sono tutte e 4 cosi[/img]
  
Post #14013275th Jan 2015 2:35 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

così ... le possiamo solo immaginare Rolling with laughter
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Post #14013315th Jan 2015 2:38 pm
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LandFrank
 


Member Since: 04 Jan 2015
Location: Siena
Posts: 5

Italy 






LandFrank wrote:
Tanto per darvi un'idea del danno... Sono tutte e 4 così.


Ah ma allora non siete granché se non riuscite a immaginarle 😝
 

Last edited by LandFrank on 5th Jan 2015 3:26 pm. Edited 1 time in total 
Post #14013385th Jan 2015 2:54 pm
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rufus
 


Member Since: 02 Mar 2014
Location: Como
Posts: 140

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Lugano TealDiscovery 3

Parere personale! Se il segno sul bordo del cerchio in corrispondenza del taglio è una scalfittura, dubito che si possa imputare a un difetto di fabbricazione! Presumo siano gomme da 19"; le invernali di per sé non hanno una spalla particolarmente robusta e su sterrati magari con pietruzze aguzze soprattutto se ribassate come le tue sono maggiormente esposte a pizzicate e quant'altro.

Rufus
  
Post #14013545th Jan 2015 3:25 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

secondo me devi controllare qualche griglia del garage, se sono tutte e 4 così sono tagliate dalla stessa cosa
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Post #14013625th Jan 2015 3:38 pm
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Concordo la spalla da 19 " è maledetta

Sembra che sia una calamita x i danni al fianco

.......E cmq non so se sono l'unico ad aver interpretato che il danno NON fosse alla spalla, ma al BATTISTRADA.....

....incomincio a perdere colpi, sto invecchiando Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter

Ti sei strusciato contro qualcosa che ti ha inremediabilmente rovinato le gomme.....(in più riprese)

buon 2015
  
Post #14014155th Jan 2015 5:22 pm
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