Filtro DPF pieno ?
Sono in Sardegna in vacanza da una settimana e la disco va alla grande
Oggi mi è comparso il messaggio "filtro DPF pieno vedere il manuale", detto fatto e ... sul manuale fornitomi non si parla di DPF (la mia è una HSE 08 con DPF) sapete dirmi quale è la procedura per rigenerarlo/svuotarlo ?
Grazie mille.
Ciao
SuerMario
5th Aug 2008 5:23 pm
ferrfrancesco
ciao super mario... io go sentito alcune discussioni sul dpf pieno riguardo al freelander 2.... sempbra che tu debba viaggiare per un certo periodo a giri piuttosto elevati; e sembra , ripeto sembra, che il dpf si svuoti...
P.s. molti di quelli del forum del freelander non trovavano benefici... forse per il disco funziona....
buone vacanze!
6th Aug 2008 6:23 am
crazy
Dagli di gas SuperM; dovrebbe essere sufficiente questo.
Bye byeLandy lover
Membro del Club
6th Aug 2008 6:26 am
SuperMario
Eheheh ... grazie per i consigli, effettivamente qui al mare si va spesso pianino, ora vado a farmi una Prova Speciale
Nessuno ha il manuale con scritta la procedura da seguire ?
Ciao
SuperMario
6th Aug 2008 8:40 am
ultimo_53
Ciao SuperMario
Non conosco la procedura per il D3 (la mia non ha il filtro), comunque tutti i FAP si puliscono/svuotano automaticamente nei tratti di strada extraurbani ovvero quando la centralina che gestisce il motore rileva che i parametri di velocità alimentazione e marcia utilizzata fanno presumere una percorrenza su strada extraurbana.
Detto ciò viene iniettata una certa quaantità di gasolio nel filtro che incendia le polveri sottili (PM 10) accumulate, le trasforma in PM 2,5 (visto che in natura nulla si distrugge) che per alcuni versi sono anche più inquinanti delle PM 10, e una volta completato il processo di combustione scerica il tutto nell'ambiente (extraurbano sia ben chiero).
Alla fine del ciclo il tuo FAP si sarà svuotato e sarà nuovamente pronto a raccoglire mondezza da convertire poi magicamente in altra mondezza con buona pace dei nostri ambientalisti.
Come vedi è chiaro che se usi per periodi prolungati il mezzo solo su percorsi urbani prima o poi ti troverai nella necessità di farti una sgambatina in campagna.
Ciao e buone ferie
Attilio
6th Aug 2008 10:27 am
SuperMario
Grazie "Ultimo", oggi ho provato a fare una 20ina di km extraurbani sui 100km/h in 3^ e 4^ marcia all'andata ed atrettanti al ritorno lasciando il cambio in automatico, ma la segnalazione compare sempre
Purtroppo qui in vacanza uso una connessione internet molto critica e non riesco a scaricare il manuale dal sito LR, nessuno mi farebbe la cortesia di leggere che procedura consigliano ?
Grazie mille.
Ciao
SuperMario
6th Aug 2008 8:20 pm
lucolozzolo
SuperMario wrote:
Grazie "Ultimo", oggi ho provato a fare una 20ina di km extraurbani sui 100km/h in 3^ e 4^ marcia all'andata ed atrettanti al ritorno lasciando il cambio in automatico, ma la segnalazione compare sempre
Purtroppo qui in vacanza uso una connessione internet molto critica e non riesco a scaricare il manuale dal sito LR, nessuno mi farebbe la cortesia di leggere che procedura consigliano ?
Grazie mille.
Ciao
SuperMario
Ti riporto quello che ho trovato sul manuale...
Rigenerazione
La procedura di rigenerazione produce
temperature elevate all’interno del DPF.
Il rilevamento di calore irradiato sotto il veicolo
è una condizione normale e non deve destare
alcuna preoccupazione. Tuttavia, il veicolo non
deve essere parcheggiato su materiali
combustibili, in particolare durante la stagione
asciutta. Il calore generato potrebbe bastare a
innescare un incendio, qualora il veicolo si
dovesse trovare nelle immediate vicinanze di
materiali combustibili quali erba secca e alta,
carta e altro.
A differenza dei filtri normali,
che periodicamente devono essere sostituiti,
il DPF è stato progettato per rigenerarsi ovvero
pulirsi al fine di mantenere l’efficienza
operativa. Nella maggior parte dei casi,
il processo di rigenerazione avviene
automaticamente. Tuttavia, in condizioni di
guida avverse il processo di rigenerazione deve
essere avviato dal guidatore.
Non so in che punto della Sardegna ti trovi, comunque se il problema dovesse persistere
ti posto l'elenco, preso dal sito LR, dei punti di assistenza presenti in Sardegna.
TORRESAUTO SRL
Via Porto Torres 38/a, SASSARI, 07100
Telefono 079-2633019
Fax 079-260377
Grazie mille, oggi ho fatto una 50ina di km in seconda marcia sopra i 2500 giri ed i 50km/h, ma senza nessuno spegnimento del messaggio.
Sono andato al concessionario di Cagliari e ... non hanno mai visto auto con il DPF e non sapevano cosa fare, hanno sentito telefonicamente l' ispettore e poi collegata la diagnostica, e NON hanno risolto nulla, mi hanno detto solo di fare un viaggio di 30 minuti a più di 50km/h per rigenerarlo e se necessario ripeterlo Ma io sono in vacanza dove non trovo strade adatte a tale stramba procedura. Sono tornato a casa sempre sopra i 50km/h per quanto possile (anche per tratti di 20minuti continui) ma il messaggio non scompare. Pare non ci sia una procedura manuale da attivare in officina per la rigenerazione. Tutto questo mi pre assurdo
Grazie ancora Ultimo. Io non so cosa fare (((
Ciao
7th Aug 2008 8:32 pm
ultimo_53
Per quello che ricordo io della Sardegna l'unica strada adatta a percorrenze un pochino "allegre" e prolungate è la Carlo Felice che poi è la superstrada che collega Sassari a Cagliari.
Prova li, altro non mi viene in mente.
7th Aug 2008 10:20 pm
ultimo_53
Un'ultima riflessione:
quando hai pagato il tuo D3 i soldi erano buoni quindi hai diritto ad una assistenza altrettanto buona
Land Rover Italia Spa
Via Alessandro Marchetti 105
00148 Roma
Tel 06 - 658531
Fax 06 - 65853701
Per informazioni commerciali e assistenza clienti
Numero Verde 800 - 904400
chiamali di persona e URLA. Fare le persone civili a volte non porta nessun risultato.
Ciao
Attilio
7th Aug 2008 10:29 pm
ultimo_53
Mi viene in mente ora che l'inverno passato la Ford è stata trascinata in televisione, nella nota trasmissione di RAI 3, proprio per un problema di intasamento e di mancata rigenerazione dei filtri antiparticolato montati su alcuni modelli delle Focus.
Ora visto che LR è passata per le mani della Ford vuoi vedere che la tecnologia è la stessa
Quello che ti ha risposto il concessionario di Cagliari non ha senso, loro fanno i corsi di aggiornamento e anche se non hanno mai visto un D3 con DPF devono sapere dove mettere le mani.
Dammi retta chiama LR Italia e minaccia di sputtanarli in televisione e magari anche scrivendo a qualche rivista del settore; vedrai che qualche cosa si muove.
Ciao
Attilio
8th Aug 2008 10:39 am
SuperMario
Ho fatto centinaia i km e buttato 3 giorni di vacanza e ... il filtro è sempre pieno
Ultimo, grazie per i consigli, ma dubito di trovar eil LR Italia gente al alvoro in queste settimane
Ciao
8th Aug 2008 6:50 pm
SuperMario
Dopo 5 giorni che cerco di rigenerare il DPF inventando percorsi sopra i 50km/h per almeno 1/2 ora, oggi tornando dalla spiaggia dopo 4 km che era accesa a bassa velocità la Disco ha effettuato la rigenerazione e si è spento il messaggio ... non capisco proprio con che logica ragioni
10th Aug 2008 7:42 pm
crazy
Vedo che sulle LR devi ancora impararne di cose: loro hanno un'anima ed un cervello proprio che non ragiona come noi. Sai comè..... sono inglesi.
Sono contento che tutto si sia risolto per il meglio.
Bye byeLandy lover
Membro del Club
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum