Member Since: 18 Sep 2008
Location: Roma
Posts: 117
Olio dalle boccole bracci sosp. anteriori?
Salve ragazzi, in concomitanza dell'arrivo del famoso rumore di "clunk" sullo sconnesso che molti lamentano ho notato che ho avuto una piccola perdita di olio (o materiale simile) che sembra provenire dalle boccole dei bracci inferiori della sospensione anteriore.
(Prendo in prestito una foto di Filo per far capire il punto)
Gradite anche anche eventuali dritte sulla sotituzione e sulla reperibilità del ricambio (eventualmente aftermarket e/o rinforzato).
Grazie a tutti in anticipo...
L.
27th Aug 2011 9:11 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Ho letto da qualche parte che le boccole dovrebbero contenere una piccola quatità di liquidio tipo siliconico per garantirne la morbidezza e permetetre una maggiore flessibilità , quindi quello che hai visto potrebbe essere quello; per la sostituzione l'unica è affidarsi ai ricambi originali; quello in poliuretano tipo polibush pare siano troppo rigidi, ma c'è chi ne parla bene e chi ne parla male e qundi vedi tu.
Il motivo del clunk comunque è quello; per la sostituzione non saprei ma, di solito, sento che tutti cambiano i bracci.
CiaoLandy lover
Membro del Club
30th Aug 2011 6:25 am
Atmos
Member Since: 18 Sep 2008
Location: Roma
Posts: 117
Grazie Crazy, in effetti anche io ho cercato nel forum ed ho letto diverse problematiche identiche alla mia, in effetti la perdita era molto ridotta ed il liquido era oleoso ma non per questo per forza olio.
Alla prossima visita all'assistenza autorizzata proverò a farmi cambiare solo le boccole e vediamo cosa mi rispondono, per quello che riguarda le aftermarket ne ho trovate diverse come queste:
ma credo che opterò per il ricambio originale...
30th Aug 2011 7:43 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461
il problema è che le boccole sono fissate con i bracci inferiori delle sospensioni anteriori. In UK esistono appunto kit della Polybush che prevedono il fissaggio delle nuove boccole sui bracci originali. Il tutto viene descritto su Land Rover Owner Internationala, rivista dedicata al marchio. Ci sono tutti i vari passaggi, è non è molto semplice. Anch'io ero afflitto dal fastidiosissimo "clunk!" derivato dalle boccole dei bracci. Dopo varie ricerche ho letto che il kit Polybush rende la vettura parecchio diversa come guidabilità , forse eccessivamente rigida. Per RRS esistono 3 tipi diversi di kit, per D3 solo uno...Da circa 3000 Km ho cambiato i bracci e relative boccole annesse con quelli modificati (originali land Rover). Ora non ho più alcun problema di rumorosità . Consiglio vivamente questa opzione. Con circa 600 Eurini, manodopera compresa, si risolve definitivamente il problema, ovviamente gratis se l'auto fosse ancora coperta da garanzia.
30th Aug 2011 4:36 pm
Atmos
Member Since: 18 Sep 2008
Location: Roma
Posts: 117
Proverò a chiedere in assistenza che prezzo mi fanno per i bracci modificati e vedremo, non so se vale la pena dare un'occhiata anche alle altri parti simili come le boccole dei bracci superiori sosp. anteriore, quelle della sosp. posteriore posteriore e quelli delle barre antirollio...
1st Sep 2011 4:29 pm
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461
con 600 euro fai tutto, boccole comprese. Almeno è tutto LR original...
quando si presentò il problema al mio D3 il conce di zona me l'ha vendette cosi....
Le boccole in commercio esistono (con pochi euri le trovi), il problema è che quelle vecchie sono incastrate e non si riescono ad estrarre facilmente, a conti fatti (loro!!) conviene sostituire tutto il blocco dei braccetti piuttosto che pagare la manodopera per estrarre le boccole...
a mio avviso questo è un ragionamento del c o......
per sostituire 4 pezzi di plastica (o materiale che sia) si cambiamo 2 blocchi di ferro ....!!!!!
invece
parlando con in meccanico mi disse che si sono difficili da estrarre ma comunque si riesce a fare senza spendere dei capitali...... (se non erro io ho speso 800€)....
comunque l'ho fatto e il clunc è sparito...., ma se dovesse ricapitare cambio solo le boccole.....
saluti
Alberto----------- sa mola a fioca--------------
1st Sep 2011 8:10 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
anch'io farò come Alberto,le ho già cambiate in garanzia,ma il difetto torna presto.....
è una cosa ormai risaputa....allora preferisco provare nuove starde,invece di pensare che in LR non
facciano niente per aggiustarle!!!
se si potesse,farei pure le egr chiusa,ma è un euro4 e vien fuori la spia check engine....
cmq per vostra info giro poco con il D3 a causa delle egr rotte(e la mancanza di tempo per mettere quelle nuove),ma
la macchina ha fatto 1000 km e non ha fatto una piega,anzi ha pure consumato meno....va a finire che si sono teppate da sole figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
1st Sep 2011 9:22 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
giusto per far capire che LR non è l'unica....
anche in Porsche fanno così,mi cambiarono 2 braccetti sosp ant in alluminio per 500 € l'uno senza mano d'opera....
str..zi!!!!
anche lì esiste una soluzione che seguirò la prossima volta!!!figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
1st Sep 2011 9:24 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Anche il manuale d'officina prevede la possibilità di cambiare le boccole che, se sono entrate, con una buona pressa devono anche uscire dalle sedi. Non so però se la modifica LR prevede qualcosa anche per i bracci e non solo per le boccole perchè in questo caso magari bisogna davvero cambiare tutto.
Che poi sia pù semplice e remunerativo (per loro) cambiare tutto, beh ... è un dato di fatto ed è un sistema molto in voga, non solo in LR.
CiaoLandy lover
Membro del Club
2nd Sep 2011 6:15 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461
beh...i bracci son due pezzi di ferro da 10 kg. Non so se siano modificati o meno, o solo le bocole finali. Sta di fatto che hanno un codice diverso rispetto a quelli vecchi. Levare la boccola da un meccanico sarà senz'altro fattibile, ma non penso che LR fornisca le sole boccole.
Evidentemente se le fornisce solidali ai bracci i sarà un motivo, al di là di quello meramente economico. Per estrarle occorre una pressa oleodinamica e un flessibile. Ovviamente ciò comporta un certo stress per il materiale e penso sia logico fornire il tutto già montato. A me il ricambio, compresa manodopera, è costato circa 600 Euro. Non so quanto convenga (e quanto si possa poi risparmiare) prendendo le boccole originali (a patto che le vendano singolarmente), oppure levare la parte LR e montare il kit Polybush e rimontare il tutto.
Mi pare il kit venga sui 300 Euro... aggiungi mandodopera e si fa pari, se non addirittura di più.
Il ragionamento sarebbe stato conveniente se LR non avesse aggiornato il tutto...ma così non è e quindi a mio parere conviene acquistare quelle LR (che fra l'altro sono in garanzia e sono ricambio originale, con tutte le caratteristiche legali che ne conseguono).
2nd Sep 2011 9:53 am
ultimo_53
Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200
Anche il mio D3 MY2006 da qualche mese fa "clunk".
Prima delle ferie sono passato in officina (per cambiare la batteria che stava andando in ferie ) e ho fatto controllare l'avantreno.
Risultato: boccole partite.
Il meccanico mi ha detto che LR fornisce il kit di boccole da sostituire, solo che serve un estrattore/inseritore, fornito anch'esso da LR, ma che è sbagliato e si incastra nella sede della boccola
Quindi per evitare impazzimenti conviene, anche economicamente, montere i braccetti nuovi che sono modificati e che, in caso di usura delle boccole, non hanno più il problema della sostituzione.
Ciao
Attilio
2nd Sep 2011 11:13 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Nella mia gallery ho postato i file pdf del manuale d'officina per cambiare le boccole; evidentemente si può fare.
Magari è macchinoso, oneroso, palloso, ecc., ecc. ed è molto più veloce e sbrigativo cambiare tutto il braccio ma si può fare, visto che la stessa LR l'ha previsto. Non metto lingua sul discorso delle modifiche successive che potrebbero rendere comunque necessario cambiare tutto. Quella dell'estrattore sbagliato non l'avevo ancora sentita, però.
CiaoLandy lover
Membro del Club
2nd Sep 2011 11:22 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461
Solamente per ribadire che i codici dei bracci modificati, sono stati oggetto di aggiornamento da pochi mesi:
I bracci modificati hanno i seguenti codici: LRO028245 LRO28249. Sono due, perchè i bracci dx e sx hanno codice diverso.
Vengono Euro: 162,50 + IVA cadauno, cioè in tutto 390,00 ivati, ovviamente bisogna aggiungere la manodopera.
2nd Sep 2011 2:58 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Per bracci intendi la coppia superiore ed inferiore o il prezzo è cadauno?
CiaoLandy lover
Membro del Club
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum