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Sensori parcheggio D4 MY2014
Buongiorno,
sul mio D4 MY2014 i sensori di parcheggio sono settati in modo da funzionare anche quando si è fermi nel traffico ed una vettura, o addirittura un passante che attraversa la strada, si avvicina troppo al paraurti posteriore. Chiaramente è una cosa fastidiosissima.
Si può modificare tale impostazione settando i sensori in modo che funzionino solo quando si retrocede, quindi solo con retromarcia innestata?
GrazieD3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
7th Jun 2020 10:47 am
Sidestick
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The front and rear parking aids are activated whenever the ignition is on and Reverse gear is selected. If Neutral is selected from Reverse, all sensors will remain active. An audible tone will sound after one second.The parking aid is automatically switched off when the vehicles forward speed exceeds 16 km/h (10 mph). If you select P, or activate the electric parking brake while the vehicle is stationary, the parking aid will switch off.
Questo quanto riporta il manuale, quindi o non superi i 16 km/h, o metti in Reverse il cambio quando sei nel traffico...
Oppure hai qualche problema - Easy-Lift suspension module 4.0
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7th Jun 2020 6:04 pm
disco68
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Nessun problema, quanto da te riportato è coerente con il funzionamento dei sensori da me riferito.
Come dicevo il problema infatti si verifica incolonnati nel traffico, quindi a velocità prossime a 0 km/h, e cambio in folle o al max in D: come scritto se un'altra vettura si avvicina troppo (cosa normalissima nel traffico, lo sarebbe molto meno viaggiando a 16 km/h) oppure un passante attraversa la strada lambendo il mio paraurti posteriore, i sensori si attivano. Che senso ha questa cosa?
Non so se altre auto abbiano al stessa logica, ma questa di sicuro è poco intelligente.D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
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7th Jun 2020 6:19 pm
Sidestick
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Il mio che è uguale al tuo funziona così:
Metti in moto, metti il cambio in D e ti avvii, fino a 16 km/h i sensori sono attivi poi si spegne il led sulla console centrale e NON si riattivano più fino a quando non viene inserita la Retromarcia. Una volta inserita la R si riattivano finchè non si superano i 16 km/h.
In ogni caso se vuoi zittarli basta premere l'apposito tastino sulla console, ma poi devi ricordarti di ripremerlo quando vuoi l'assistenza al parcheggio (dopo spegnimento e riaccensione tornano automaticamente attivi)- Easy-Lift suspension module 4.0
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8th Jun 2020 10:56 am
disco68
Member Since: 09 Jun 2006
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Ciao Sirio,
ti informo su esito.
Innanzitutto ti confermo che i sensori della mia macchina funzionano con una logica diversa, e più stupida, da quelli della tua.
1) Da fermo, metto in moto, ruoto la manopola del cambio da P (in cui i sensori sono inattivi) ad N. Con il cambio su N, o anche su D, se cammino a 10 cm dal paraurti posteriore, i sensori suonano. Ovviamente senza che la macchina si sia mai mossa nemmeno di un centimetro, né in avanti né in retromarcia.
2) Sulla mia auto non mi sembra vi sia alcun tastino sulla plancia per disabilitare i sensori.
Dulcis in fundo, ieri sono passato in LR per altro piccolo intervento ed ho fatto verificare se i sensori si potessero settare in modo da farli funzionare solo con la retro inserita: la risposta è stata no, sulla mia macchina non è possibile.
A questo punto ci rinuncio, ti ho riassunto il tutto solo per darti il doveroso feedback, vista la tua sempre grande gentilezza e disponibilità.
Spero tu possa capitare presto a Napoli per sdebitarmi con una buona pizza da mangiare insieme D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
3rd Jul 2020 10:02 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Confrontandomi con un amico credo di capire perchè la tua lavori in modo diverso, essendo se ricordo bene la versione "s" questa nasce senza i sensori che però si possono montare successivamente su richiesta del cliente.
Quello che credo è che questi sensori non siano gli originali ma qualcosa di simile, ecco il motivo della mancanza del pulsante sul cruscotto per escluderli.
Bisognerebbe capire a questo punto se sono interfacciati via LIN (can bus evoluto) al Body Control Management dell'auto o sono stand alone. In quest'ultimo caso potresti semplicemente intercettare l'alimentazione e metterla sotto interruttore
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3rd Jul 2020 2:31 pm
disco68
Member Since: 09 Jun 2006
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Esatto, la mia è la versione S, che preferii alle altre più accessoriate perché l'unica con le sospensioni a molle elicoidali.
I sensori furono pertanto da me ordinati come optional, quindi la macchina è nata in LR con i sensori.
Più che intercettare l'alimentazione degli stessi e metterla sotto interruttore, sarebbe utile metterla in modo che funzionino solo con la retromarcia inserita.
Mio figlio diciottenne, che inizia a smanettare con il D3 che gli ho lasciato in eredità, lo ha fatto sulla sua auto alimentando i sensori di parcheggio, in questo caso aftermarket, prendendo corrente, appunto, dalla luce della retromarcia.D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
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