Comunque ringraziando il cielo, pensavo mi fosse andata in vacca la turbina, in un giro di rapide telefonate ho risolto e in 24 ore ho avuto il ricambio e il lavoro eseguito, il conce voleva organizzarmi il rientro in carroattrezzi sconsigliandomi di tornare sulle mie ruote (circa 90 km)
PS: Il conce che ha spedito il pezzo di ricambio non ne aveva mai venduto uno, in questa settimana il mio era il terzo
14th Oct 2011 3:24 pm
myland
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Ciao,
il tuo disco è un MY ? KM. percorsi ?? sintomi prima del fattaccio ??
ti è successo con motore " in tiro " ?? ( evitate le solite battute, grazzzzie )
Landsaluti
14th Oct 2011 3:53 pm
Land Lover
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Era già una settimana/10 gg. Che il D3 My '05 era un pó fumosa (in accelerazione, tipo inserirsi in autostrada) mai fatto un filo di fumo in 109.000 km. E cmq normali prestazioni.....
Giovedì appena trascorso entro in autostrada e invece di partire a scheggia un bel fumegone tipo Nissan Patrol (non so se rendo l'idea) e prestazioni discutibili, se acceleravo con moderazione cmq i suoi 140 si facevano senza problemi, arrivati ai primi tornanti idem la macchina va ma....il fumo si sprecava
Ho anche affumicato un paio di auto che mi stavano dietro, arrivato a destinazione la turbina mi aveva lasciato (assente ingiustficata) x dare sfogo solo a segnali di fumo....
Già mi vedevo con le palle sul ceppo.
Aprendo il cofano giusto in corrispondenza del tappo dell'olio verso il radiatore c'era il manicotto incriminato con un taglio lungo 3/4 cm.
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Scusa io non metto in dubbio che una qualche cavolo di spia si doveva accendere ma, e spero tu non ti offenda, vorrei anche fare qualche considerazione.
Ma se la macchina
Land Lover wrote:
mai fatto un filo di fumo in 109.000 km.
e di colpo
Land Lover wrote:
invece di partire a scheggia un bel fumegone tipo Nissan Patrol (non so se rendo l'idea) e prestazioni discutibili
Magari il dubbio che ci sia qualcosa che non va mi vîene e non proseguo come se niente fosse anche
Land Lover wrote:
se acceleravo con moderazione cmq i suoi 140 si facevano senza problemi,
e poi continuo nonostante
Land Lover wrote:
arrivati ai primi tornanti idem la macchina va ma....il fumo si sprecava
Ho anche affumicato un paio di auto che mi stavano dietro,
Non puo che andare a finire cosi
Land Lover wrote:
arrivato a destinazione la turbina mi aveva lasciato (assente ingiustficata) x dare sfogo solo a segnali di fumo....
e poi hai voglia a lamentarti solo per le spie
Peraltro il guasto mi sembrava banale e non cosi tremendo dopo 109000 chilometri e bastava alle prime fumate dare una occhiata nel cofano ...
14th Oct 2011 8:26 pm
Marco3
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E' capitato anche a me, a circa 100.000 Km. Aumento della fumosità , ma il display mi indicava: "guasto sistema motore"... risolto in garanzia. Manicotto crepato. Si vede che era a "tempo".
14th Oct 2011 8:36 pm
Land Lover
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Spie ZERO ASSOLUTO
Il guasto x fortuna banale, ma io pensavo qualcosa di peggio, ovvero la turbina
Ormai in autostrada con auto stracarica, famiglia compreso cani, che faccio mi metto ad aprire il cofano con il rischio di non ripartire.....
Forse al max avrei dovuto andare verso primo conce che non sapevo assolutamente dove fosse e tornare in dietro la percorrenza era la stessa
Cmq resta il fatto che ....zero spie o allarmi
Cosa che invece mi rompe i Santissimi x acqua dei tergicristalli ( e chi se ne frega se manca l'acqua dei tergicristalli non ce lo metti )
Non ultimo cosa guardi sotto il cofano una marea di plastica che copre tutto, il manicotto in questione e lungo piú di 50 cm (grande cazzata) se si rompeva il altro posto non lo avrei mai visto
15th Oct 2011 7:28 am
Riccardo
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In effetti una qualche spia avrebbe dovuto accendersi o qualche messaggio apparire come a Marco3
Capisco la situazione (anch'io quando mi muovo ho famiglia e cani), ma io comunque sarei tornato indietro e almeno mi sarei fermato per dare una occhiata (evitando anche di scomodare tutti i vari santi)
Se ti puo consolare io ho fatto gia diversi viaggi Londra Italia (nonostante gufate a go go da un DISCO3iano ) e non so ancora dove sono i concessionari nelle varie nazioni. Ci si puo spingere oltre i 15km
Che problemi hai avuto in 103000km ed a che chilometraggi? Io sono a 60000km e vorrei sapere se mi conviene far controllare (o sostituire direttamente) qualcosa
15th Oct 2011 8:06 am
crazy
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E' vero che il manicotto è lungo ma, dalle esperienze riportate nel Forum UK ,pare che si tagli sempre nel punto superiore o, se sei sfigato, che collasi all'interno (ma allora da fuori non vedi nulla). Io ho 158K Km e il manicotto pare a posto, anche se sono sicuro che, dopo averlo detto, si romperà sicuramente subito
Uno sponsor del sito B.A.S. vende quello in silicone che pare sia eterno.
CiaoLandy lover
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15th Oct 2011 10:30 am
crazy
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Ad ogni modo, come riparazione di emergenza del taglio, un pò di nastro americano e via, se proprio dovesse rendersi necessario.
CiaoLandy lover
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15th Oct 2011 10:33 am
Land Lover
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Anch'io pensavo di rabberciare così ma il capo officina LR (al tel.) mi ha sconsigliato x il rischio che venisse risucchiato, invece di usare quello racing apposta.
Che credo vulcanizzi
Infatti l'officina a cui mi sono appoggiato, mi aveva detto se non riuscivamo a recuperare il pezzo, di fare così
Per fortuna il pezzo c'era
Member Since: 27 Jan 2008
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Addirittura risucchiare il nastro mi sembra un tantino esagerata, mah.... si vede che il capo officina voleva essere più che tranquillo e non avere responsabilità .
CiaoLandy lover
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15th Oct 2011 4:30 pm
ultimo_53
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Land Lover wrote:
Anch'io pensavo di rabberciare così ma il capo officina LR (al tel.) mi ha sconsigliato x il rischio che venisse risucchiato
Risucchiato !?!?
Quel manicotto è in pressione, soffia (e quindi "scoppia") non aspira, ragion per cui il nastro non regge.
A riprova di ciò ci sono due fenomeni evidenti:
1- guardando il plasticone che copre il motore, in corrispondenza del buco sul manicotto, si vede chiaramente che è unto e sporco come se ci fosse stato spruzzato qualcosa di oleoso. Qualcosa (aria con residui oleosi) sparata fuori dalla turbina attraverso il buco.
2- quando si rompe il manicotto il circuito della turbina perde pressione e il motore si "spompa", fuma e non rende (come se fosse un "aspirato" e non un "turbo"). Se il tubo fosse in aspirazione non ci sarebbero problemi, continuerebbe ad aspirare aria (fresca esterna invece che raffreddata dall’intercooler) e non succederebbe nulla.
Comunque per strada non rimani. A me è successo un mesetto fa e, in attesa del ricambio e del momento buono per lasciare il mezzo in officina (dovevo cambiare anche i braccetti delle sospensioni anteriori), ho girato senza problemi, con buona pace degli ambientalisti.
Attilio
16th Oct 2011 9:39 am
01coccobet
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A quel che so,Filo di Reggio lo ha cambiato e ne è pienamente soddisfatto!!!
al ritorno di mio babbo da lesina,farò un controllo al mio....così per gufarmi da solo!!!figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
16th Oct 2011 10:58 am
Land Lover
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concordo con te ULTIMO 53
infatti c'era, anche, un piccolo alone di unto in prossimità del taglio
.....io ti riportato quello che mi dicevano in LR.....boh .....è un po, come, di non rientrare e mandarmi un carroattrezzi...boh
infatti l'aria che passa nel manicotto "dovrebbe" (uso il condizionale) alimentare il turbo che poi a sua volta spinge aria nell'iniezione (se ho saltato qualche passaggio tecnico, ......non sono un meccanico!)
cmq mi dicevano che il fantomatico nastro racing è mostruoso a livello di tenuta, fa sembrare l'americano un POST IT (dovrò comperarlo)
17th Oct 2011 7:27 am
ultimo_53
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Land Lover wrote:
infatti l'aria che passa nel manicotto "dovrebbe" (uso il condizionale) alimentare il turbo che poi a sua volta spinge aria nell'iniezione (se ho saltato qualche passaggio tecnico, ......non sono un meccanico!)
Anche io non sono un meccanico, ma vista la ultraventennale esperienza con LR e soprattutto l'incompetenza cronica di gran parte delle loro officine , preferisco documentarmi.
Quello sopra è uno schema generico di funzionamento di una turbina con intercooler.
Ii circuito ROSSO è quello dei gas di scarico che fanno muovere la trubina.
Il circuito AZZURRO è quello dell'aria compressa ovvero quello incriminato.
Come vedi l'aria fredda viene aspirata dall'esterno, dopo essere passata dal filtro dell'aria, dal compressore collegato alla turbina, viene compressa e spinta verso l'intercooler che la raffredda e quindi arriva al motore.
Ora, nel nostro scatolone a motore, nel percorso tra compressore e intercooler, ci sono due cose che si possono rompere:
1- il manicotto, che provoca la perdita di pressione nel circuito dell'aria e quindi il conseguente calo di rendimento del motore.
2- il DEBIMETRO (o misuratore di massa d'aria), che non rileva più il flusso in uscita dal compressore e comunica alla centralina che "manca pressione nel circuito". L'effetto sulle prestazioni del motore è identico alla rottura del manicotto; il costo della riparazione è notevolmente superiore.
Personalmente ho sperimentato tutti e due i guasti . Fortunatamente il DEBIMETRO si è rotto in garanzia e me la sono cavata gratis
Dopo questo trattato di meccanica applicata, prima di riprendere il lavoro, vado a raffeddarmi il cervello
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