Visto che non ho mai sentito parlare del nastro "racing" (ma magari è per la mia ignoranza) che roba è e dove si compra?
Il manicotto che ti si è bucato e che di solito si buca è quello che dall'intercooler arriva alla valvola a farfalla dell'alimentazione (per chi ancora ce l'ha, visto che io l'ho tolta dopo che ho tappato le egr) e quindi, visto che l'aria viene spinta dentro il manicotto, come spiegato con tanto di schema da Ultimo_53, fatti spiegare dal sapiente mecca come potrebbe il nastro essere risucchiato
CiaoLandy lover
Membro del Club
17th Oct 2011 9:14 am
Land Lover
dunque il fantomatico manicotto è fra il debimetro e l'intercooler?
......toh mo' che abbiamo imparato qualcosa di nuovo
17th Oct 2011 9:51 am
Riccardo
Mi sembra di capire che questo danno al manicotto e' relativamente comune, quindi o si prende quello di BAS o e' meglio avere il nastro racing (anch'io vorrei sapere cos'e' e dove si compra)
17th Oct 2011 10:54 am
ultimo_53
Land Lover wrote:
dunque il fantomatico manicotto è fra il debimetro e l'intercooler?
......toh mo' che abbiamo imparato qualcosa di nuovo
Esatto
Se guardi il, più che fantomatico direi malefico, manicotto, vedi che da una parte va verso il basso e si attacca all'intercooler, mentre dalla parte opposta, vicino al punto di rottura, si attacca ad una specie di "scatola" che contiene l'altrettanto malefico e sicuramente più costoso debimetro.
Attilio
PS. Anche io mi metto in coda per sapere cosa è il nastro Racing.
17th Oct 2011 11:16 am
testadura
Se qualcuno riesci può mettere una foto della parte soggetta a rottura, una controllata preventiva non fa mai male
17th Oct 2011 12:25 pm
crazy
Oohh raga... con 'sto manicotto: quello che si rompe va dall'intercooler alla farfalla, non al debimetro; il debimetro è appena dopo il filtro dell'aria e lo si riconosce perchè c'è sopra un collegamento elettrico.
Riepilogando: filtro aria-debimetro-manicotto (non quello che si buca e composto da più parti)-turbina- manicotto (non quello che si buca)-intercooler- manicotto (quello che si buca)-aspirazione. Passo e chiudo.
Ciao
p.s. : il manicotto in silicone che vende B.A.S. costa circa 130 sterline se non sbaglio, quello originale quanto?Landy lover
Membro del Club
18th Oct 2011 6:25 am
aless672001
Guai a voi se mettete una foto
anzi ora vi minaccio, se non postate una foto chiedo a piero72 di entrare in questa discussione così da spiegarci perchè si rompe questo azz... di manicotto
18th Oct 2011 6:38 am
Land Lover
ringraziando FILO a cui gli ho "rubato" l'immagine ecco l'incriminato e il punto di lacerazione
qui invece e dov'è il manicotto a cofano aperto ed è in prossimità della curva che si lacera
io cmq ho speso del manicotto originale 55 € e 30 € x il montaggio (10 min tra smontare il vecchio e rimontare il nuovo)
18th Oct 2011 8:04 am
crazy
Beh, visto quanto è durato il mio e visto cosa costa quello in silicone penso che, quando verrà il momento, andrò di originale.
CiaoLandy lover
Membro del Club
18th Oct 2011 2:37 pm
salvoTao
ho trovato il tubo del intercooler in silicone e possibile ritirarlo insieme a qualcosa altro che farebbe aumentere insieme alla centralina un bel po di potenza." allisport"troverete questo e altro.saluti salvotao
22nd Oct 2011 6:53 pm
marcosail
Cari amici, spero che questo file possa esservi di aiuto. Anch'io ho avuto le stesso problema, ma senza nessuna spia accesa, solo fumo e perdita di potenza.
...vorrei allegarlo il file... ma come si fa??
9th Feb 2013 8:31 pm
marcosail
Ok, file inserito nell'archivio: è lo schema dell'impianto di aspirazione dell'aria.
Il manicotto in questione è quello indicato con la nota n.10
9th Feb 2013 8:43 pm
01coccobet
figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
13th Feb 2013 12:38 pm
VVTC
Tanto per gradire: al mio amico con Volvo XC90 si è rotto il manicotto in montagna (che fortuna...)
Beh, pare che in Volvo sia rottura frequente pur essendo un manicotto piccolino la causa è dovuta ai supporti del motore che si rompono e che fanno forza sul manicotto, lesionandolo.
Morale vendono supporti, manicotto, annessi e connessi e svariati pezzi inutili (uno scatolone di ricambi!!) a Euro 320 + circa 200 di manodopera....
Attenzione a parlar male degli inglesi, che anche gli svedesi non scherzano affatto
Sia chiaro, non è per infierire contro Volvo, è che oggi come oggi le case automobilistiche (TUTTE) ci campano con i ricambi!!!Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
20th Feb 2013 4:58 pm
01coccobet
figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum