L’assetto comprende la regolazione dei seguenti valori : Campanatura, Convergenza/Divergenza, Incidenza, Dirittura dello sterzo, per vetture con sospensioni ad aria o a molle elicoidali.
(Credo che esista qualcosa di simile anche per gli altri modelli LR come RRS ed RR con sospensioni ad aria o a molle elicoidali.)
La mia esperienza:
Raggiunto il ciclo di vita del primo treno di gomme a circa 45'000 mi reco dal gommista per effettuarne la sostituzione sempre con lo stesso modello, Pirelli Skorpion Zero.
- Giorno 1: Provata la vettura su strada, risultato tira a DX!! _ Proviamo a far assestare le gomme!!!!
- Giorno 2: Spostata la gomma ANT DX al POST DX, ma ancora si avverte la sensazione di deriva sempre a DX. _ Proviamo a far assestare le gomme!!!!
- Giorno3: nuovo intervento di regolazione assetto, problema ridotto , ma sempre avvertibile.
Appare chiaro che le parti meccaniche non possono trovare da sole un equilibrio che riesca a far procedere la vettura DIRITTA, senza che si debba esercitare una certa forza sullo sterzo.
Ci vuole un intervento risolutivo e definitivo! Chiamo la mia officina LAND ROVER Autostyle di Viterbo
Autostyle (officina LAND ROVER):..â€Autostyle Buongiorno….
Discoragno: “Pronto sono Discoragno 8) ;, ho un problema con il Discovery3, ho sostituito le 4 gomme e nonostante tutte le regolazioni possibili per l‘assetto non si riesce a mandarlo dritto, non è che per caso Voi sapete come intervenire???
Autostyle (officina LAND ROVER): …â€strano,… NESSUNO ha mai avuto problemi del genere, prova passare vediamo di cosa si tratta, al limite ti mandiamo dal nostro gommista.
- Giorno4: Gommista LR, verificato assetto, modifica e regolazione nuovo assetto CON VETTURA ACCESA!!!!! (Vuoi vedere che Questo mi risolve davvero il rpoblema?!?!?!?)
Speranza vana, deriva notevolmente ridotta, ma sempre presente, adesso a 150 salta dalla corsia di sorpasso a quella di marcia, sotto i 120 la deriva è + accettabile . Costo 25€
Ritorno in officina col codice del bollettino TSB No.LA204-009V2, si danno da fare e dopo 5 minuti mi dicono che si deve fare una procedura che “imposta temporaneamente le sospensioni pneumatiche in una modalità di configurazione della geometriaâ€.
Preso appuntamento col gommista collegato all’officina.
Il GRANDE giorno è arrivato:
- Officina, attaccato il SISTEMA DIAGNOSTICO INTEGRATO (IDS), impostata la modalità di configurazione della geometria. Tutto in soli 5 minuti!!!
- Intervento presso il gommista, 30 minuti di lavoro, valori standard degli angoli utilizzati per l’assetto (quelli di default del macchinario ottico, forniti dal quaderno AUTODATA).
- Corretti i valori di Incidenza, costo ZERO EURI!!!
- Officina, attaccato il SISTEMA DIAGNOSTICO INTEGRATO (IDS), disattivata la modalità di configurazione della geometria. Tutto in soli 5 minuti!!! costo ZERO EURI!!!
Prova vettura:
160km/h macchina DRITTA come un fuso, sembra di essere sui binari!!!
D3 Sul ponte
Spia Anomalia sospensioni ROSSA, P.S. il mio DISCO non concuma niente!!!!
Un caro saluto Discoragno discoragno@gmail.com[/url]Look my video gallery
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16th Jan 2009 12:21 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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Evvvaaaiiiiii.
Certo che, come si vede, noi siamo sempre i primi a segnalare i problemi. Io mi chiedo: possibile che mai a nessuno si sia presentata 'sta cosa? Chissà perchè, dopo ormai quasi 5 anni che il Disco è uscito, ci sono conce che ancora non sanno una beneamata fava di 'sta macchina (come delle altre). Comunque onore al merito del tuo conce che, almeno, si è dato da fare, non ti ha fatto pagare ed ha imparato qualcosa di nuovo.
CiaoLandy lover
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16th Jan 2009 7:56 am
enrico cs
Member Since: 10 May 2011
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crazy wrote:
Evvvaaaiiiiii.
Certo che, come si vede, noi siamo sempre i primi a segnalare i problemi. Io mi chiedo: possibile che mai a nessuno si sia presentata 'sta cosa? Chissà perchè, dopo ormai quasi 5 anni che il Disco è uscito, ci sono conce che ancora non sanno una beneamata fava di 'sta macchina (come delle altre). Comunque onore al merito del tuo conce che, almeno, si è dato da fare, non ti ha fatto pagare ed ha imparato qualcosa di nuovo.
Ciao
Scusa ma la macchina deve restare in moto durante la regolazione della convergenza?
Grazie
25th Jul 2011 9:29 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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Io, siccome non avevo voglia e tempo di andare dalc oncve, dal gommista e poi di nuovo dal conve, ho provato a farle l'operazione con macchina in moto e portiera aperta per bloccare il livellamento e devo dire che la cosa ha funzionato (almeno sembra). Con l'altro sistema non so se il D3 deve restre in moto; te lo dirà certamente chi lo ha fatto.
CiaoLandy lover
Membro del Club
26th Jul 2011 6:08 am
whollas81
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vorrei anche io rifare l'assetto... e non avendo voglia di passare dal concessionario, chiedo se chi ha fatto l'assetto lasciando la portiera aperta solamente ha riscontrato problemi o stranezze?
5th Nov 2012 12:30 pm
moquito
Member Since: 12 Dec 2011
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L'altra settimana il gommista è riuscito a fare la convergenza senza passare da LR prima ma connettendo la sua macchina per l'assetto alla presa OBD. L'assetto andava già bene quindi non è stato necessario alcun controllo....
5th Nov 2012 2:43 pm
crazy
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Per me la storia della portiera ha funzionato, ma non ero fuori per niente.
Non ho capito la storia della diagnosi; per sapere se è ok la convergenza va verificata con la normale procedura dopo aver bloccato le sospensioni (o usando il sistema della portiera) quindi hai bloccato e poi verificato?Landy lover
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6th Nov 2012 7:12 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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io semplicemente non c'ho capito una beata mazza. Devo cambiare le gomme, mi sono accorto che sono più consumate internamente quelle sul treno anteriore. Che si fa?
6th Nov 2012 7:51 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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Devi fare la convergenza e la campanatura dal gommista; prima però devi far bloccare le sospensioni dal conce o, se vuoi provare, dopo averla messa sul ponte lasci una portiera o il portellone aperti in modo che la macchina non si livelli. La seconda è una soluzione empirica ma può funzionare, almeno io l'ho fatto e la cosa è riuscita ma non ero fuori convergenza ,ecc.Landy lover
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6th Nov 2012 12:30 pm
moquito
Member Since: 12 Dec 2011
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Ripeto: se il gommista ha un'attrezzatura recente riesce a fare quello che fa il concessionario interfacciandosi con l'auto mediante presa OBD e SW dedicato e mettendo le sospensioni in "modalità convergenza". L'ho fatto venerdi scorso.
6th Nov 2012 3:14 pm
crazy
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Vero, avevo omesso di dirlo; sarà perchè il mio ancora non ce l'ha.Landy lover
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7th Nov 2012 7:26 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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quindi, se ho ben capito, per "simulare" la modalità convergenza, occorre tenere la vettura col motore acceso e una portiera aperta mentre il gommista regola i vari settaggi delle ruote.
7th Nov 2012 7:30 am
moquito
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Il motore acceso non mi pare sia necessario. Quando ho fatto cambiare l'olio del cambio la macchina era sul ponte con lo sportello aperto ed il motore spento. Nessun problema di iperestensione o altro. Per l'assetto era sul ponte con gli sportelli chiusi ed il motore spento ma collegata via ODB alla macchina della convergenza. Nessun problema.
7th Nov 2012 6:20 pm
Giacomo
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moquito wrote:
Ripeto: se il gommista ha un'attrezzatura recente riesce a fare quello che fa il concessionario interfacciandosi con l'auto mediante presa OBD e SW dedicato e mettendo le sospensioni in "modalità convergenza". L'ho fatto venerdi scorso.
Ciao... se non è troppo tardi... che gommista è, dove a Perugia?
29th Dec 2017 10:26 pm
Giacomo
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moquito wrote:
Ripeto: se il gommista ha un'attrezzatura recente riesce a fare quello che fa il concessionario interfacciandosi con l'auto mediante presa OBD e SW dedicato e mettendo le sospensioni in "modalità convergenza". L'ho fatto venerdi scorso.
Ciao... se non è troppo tardi... che gommista è, dove a Perugia?
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