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malfunzionamento pedale frizione
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fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3
malfunzionamento pedale frizione

Ciao a tutti.
Eccomi con una nuova domanda per il forum.
Era da questo inverno che volevo affrontare la cosa,ma nn ne ho mai avuto il tempo.

Vi è mai capitato, specie, se non sopratutto, in inverno o con temperature basse e macchina appena accesa, che il pedale frizione, dopo la prima pompata che di solito uno da anche con cambio in folle quando accende la macchina, un avolta rilasciato trasmetta la sensazione che la frizione non sia completamente staccata?

in sostanza: premo il pedale x accendere il disco. Se il cambio è in folle e rilascio il pedale è come se il suo ritorno non sia frenato come di solito avviene. La sensazione è come se il pedale torni al suo posto ma senza effetti sulla frizione.
Quando mi è capitato con la marcia dentro, infatti, la frizione si è "attaccata" violentemente e il disco mi si è spento oppure, nei casi in cui i giri motore erano + alti, mi è partito sobbalzando lasciando intendere l'impossibilità di poter "gestire" la modulazione del rilascio del pedale.

Mi devo preoccupare?

Grazie
  
Post #4648489th May 2009 12:11 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Io ho l'auto e quindi il problema non lo sento, ma sulle altre macchine che ho avuto ed ho 'sta cosa non mi è mai successa; non mi sembra per niente normale anche se con il freddo l'olio è più denso, la cosa non va. Olio a posto? Quanti Km hai? A caldo è tutto ok? Prova con uno spurgo e poi vedi che succede. Qui, se non sbaglio, di Disco manuali ce ne sono pochini; eventualente potresti provare a chiedere nella sezione inglese, anche se penso sia un problema non specifico del Disco ma generico sl funzionamento della frizione.
Certo che adesso, con il caldo, magari è più difficile che si riproponga.
Ciao
 Landy lover
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Post #46509210th May 2009 10:12 am
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fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

Ciao Crazy!
..guarda...col caldo non si è piu riproposto..
anche se oggi, mettendo le ridotte per ripartire su uno sterrato in discreta pendenza, si è riproposto: mi sono fermato, cambio in folle e su le ridotte. Ho provato a ripartire ma ho un po "strappato" col pedale. Ho di nuovo premuto la frizione, messo il cambio in folle (stavo aspettando che un pedone scendesse liberando la via), e ripremendo il pdedale, parte della sua corsa era come senza forza. Come se parte della corsa fosse a vuoto. Sono poi ripartito e la macchina è venuta via bene ma con la sensazione di avere poca cosa. Dopo il tutto è andato a posto.

P.s. sbaglio a ricordare o tra i difetti di alcuni Disco c'era proprio un difetto di tenuta di un o-ring o una guarnizione del pedale frizione??...a cui ricollegare un eventuale infiltrazione d'aria nell'impianto idraulico della frizione??

ciao

P.S. 2 dopo quel frangente la macchina è tornata a andare benissimo, anche se, devo dire, la modulabilità del comando frizione, in circostanze normali in cui il difetto di cui sopra non si è mai manifestato, non è proprio il punto forte del disco3! Vi risulta?
  
Post #46514910th May 2009 12:08 pm
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Piadina
 


Member Since: 27 Apr 2008
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Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

Secondo me qua sei l unico col cambio manuale.
A parte l olio denso e magari da cambiare, perde efficienza dopo 2 anni, altre cose non dovrebbero provocare quel problema
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una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA 
 
Post #46519410th May 2009 3:37 pm
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fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

mmmm...
Piadina,..vuoi dire che con l'ultimo tagliando di qualche mese fa(72000km) non mi hanno assolutamente guardato l'olio del cambio?
  
Post #46521210th May 2009 4:38 pm
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Piadina
 


Member Since: 27 Apr 2008
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Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

intendevo l olio del circuito frizione
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Post #46527810th May 2009 7:04 pm
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fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

fedster wrote:
mmmm...
Piadina,..vuoi dire che con l'ultimo tagliando di qualche mese fa(72000km) non mi hanno assolutamente guardato l'olio del cambio?


scusami...ti ho risposto una cosa per un altra. Volevo dire frizione e non cambio!!Proverò a farlo sostituire.
ciao e grazie
  
Post #46535310th May 2009 9:02 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Magari è sufficiente uno spurgo ed una controllatina alla pompa, per veder se gli or tengono. Per la durata dell'olio io devo dire che, su tutte le auto con cambio manuale che ho avuto, non ho mai fatto il cambio a cadenze prestabilite ma solo in occasione di lavori fatti (anche dopo 4 o 5 anni se non di più) e di problemi non ne ho mai avuti.
Ciao
 Landy lover
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Post #46543111th May 2009 6:48 am
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Piadina
 


Member Since: 27 Apr 2008
Location: Rimini...come il RIMINI RED!!
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Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

l'olio dei freni come quello della frizione, è lo stesso a meno che sia minerale se richiesto, ma normalmente nelle moto con impianto brembo ante 2007, ATTIRA umidità....l'acqua mischiata all' olio bolle.

c'è scritto in tutti i manuali di officina, da cambiare ogni due anni anche con km ZERO!


che poi non lo cambi nessuno, non vuol dire che vada bene.....il fatto che le auto frenino ancora non è detto che con olio nuovo frenino meglio e sopratutto allunghino il punto di fading

p.s. l'olio della frizione è lo stesso

http://digilander.libero.it/chiantinmoto/tecnica/oliofreni.html
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Post #46578411th May 2009 8:03 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Concordo con te, Piadina, che su tutti i manuali ci sia scritto e che a rigor di logica andrebbe fatto; ma devi convenire che non credo lo faccia nessuno, neanche le officine ufficiali a cui porti l'auto per i tagliandi in garanzia e poi, diciamolo, forse a livello agonistico o per usi estremamente gravosi, ma con l'uso normale io non credo ci sia da preoccuparsi; ma questa è solo una mia opinione.
Ciao
p.s.: ovvio che non puoi lasciare lo stesso olio per 10 anni, ma in lasso di tempo ragionevole, prima o poi, qualche lavoro che ti obblighi a farlo ti capita.
 Landy lover
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Post #46591112th May 2009 6:09 am
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Piadina
 


Member Since: 27 Apr 2008
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Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

Land non so, ma bmw w audi lo cambiano, per lo meno in fattura l ho visto
Very Happy Very Happy
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Post #46679613th May 2009 8:16 pm
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fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

...ueila...
allora, ad oggi...non si capisce cosa sia dovuto questo malfunzionamento, ma fatto stà...che la macchina continua a farlo.
Ho però notato che lo fa solo quando è in salita.
in discesa nn ci ho fatto caso, ma in piano nn lo fa.

che sarà???!??

Appena posso proverò a riportarla al dealer!! uff...
accetto ovviamente i vs super consigli...
  
Post #5043326th Aug 2009 7:19 am
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umberto55
 


Member Since: 27 Feb 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Arctic FrostDiscovery 3

Fai controllare le valvole EGR............è successo anche a me
  
Post #5046746th Aug 2009 11:43 pm
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fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

Ciao Umberto...
mizzega!! devo far cambiare le valvole EGR?
quanto costa il giochino?
  
Post #5047077th Aug 2009 6:54 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Non riesco a cogliere il nesso tra l'EGR e la frizione; sarà il caldo? Laughing
Ciao
 Landy lover
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Post #5047117th Aug 2009 7:06 am
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