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D3 : cambio e sospensioni
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ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
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Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3
D3 : cambio e sospensioni

Oggi ho portato il D3 a fare il tagliando dei 60.000 km e a controllare alcuni piccoli problemini:

1- Cambio che strappa in rallentamento/frenata
2- Sospensioni anteriori che si abbassano durante le lunghe soste (parcheggio notturno, ecc.)

Per il cambio devo aggiornare il software, ma la devo lasciare perché se la vettura non è completamente fredda l’ IDS non aggiorna il programma di gestione.

In compenso ho scoperto che LR ora da indicazioni affinchè ogni 80.000 km vengano sostituiti olio e filtro del cambio automatico, questo per allungare la vita delle unità che con intervalli di sostituzione più lunghi erano soggette a rotture più frequenti. Shocked

Il problema sta nel fatto che nel cambio del nostro beneamato “bidone” ci vanno circa 6 litri d’olio e che il filtro è un tutt’uno con la coppa, il che comporta una spesa di circa 500 € (comprese 4 ore di mano d’opera).
Big Cry Big Cry

Praticamente quanto rifare la frizione al mio vecchio 300 TDI, solo che quella l’ho rifatta dopo 200.000 km.
Censored

Per le sospensioni invece devono rifare la taratura, in pratica devono bloccare la macchina ad altezza standard, misurare con un attrezzo speciale l’altezza di ciascuna sospensione e inserire, tramite IDS, i valori rilevati nella centralina di bordo in modo da ritarare i sensori.


Conclusione: l’hai voluta la bicicletta? E mo pedala!
Rolling with laughter

Attilio
  
Post #62390220th Mar 2010 12:26 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

E meno male che l'olio del cambio dicevano non andasse mai sostituito ....... Pagliacci; lo sanno anche i bambini che non esistono, sopratutto nei cambi auto, olii eterni. Ci sono voluti solo 6 anni per arrivarci.
Come al solito non ci sono parole.
Ciao
 Landy lover
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Post #62393320th Mar 2010 7:47 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

quando sarà ora....e spero il più tardi che mai,ci sono già le istruzioni disponibili su come farlo....e me lo farò da solo per non regalare niente a nessuno.....!!!!
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #62403020th Mar 2010 12:06 pm
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marcomd
 


Member Since: 19 Oct 2009
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Posts: 495

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Arctic FrostDiscovery 3

Ciao,
sto pensando anch'io di fare sto cambio....
Dove trovo le istruzioni??
Va bene l'olio consigliato o c'è di meglio??
Aditivi vari??

Grazie,

Marco Thumbs Up
 D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat

KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon

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Post #62407220th Mar 2010 1:44 pm
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

il capofficina a suo tempo mi consigliava di cambiarlo a 100mila, cosa che ho fatto...ma non ho assolutamente speso 500 Euro...mi pare poco più di 150...
  
Post #62427820th Mar 2010 7:37 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

per fortuna che i miei genitori mi dicevano:

studia l'inglese,studia l'inglese Rolling with laughter Rolling with laughter


guardate nella mia gallery,ci sono i pdf delle istruzioni

buona lettura Thumbs Up
 figuring it out!!!!
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Post #62451721st Mar 2010 1:08 pm
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ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
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Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

01coccobet wrote:
quando sarà ora....e spero il più tardi che mai,ci sono già le istruzioni disponibili su come farlo....e me lo farò da solo per non regalare niente a nessuno.....!!!!


Anche a me non piace ingrassare LR ....
ma considerando che per fare il lavoro servono un ponte o una buca, e non ho a disposizione ne l'uno ne l'altra, che devo chiedere a qualcuno la cortesia di smaltire secondo norma sia l'olio che il filtro

(mica vorrai buttare l'olio nella fogna e il filtro nel cassonetto Evil or Very Mad )

mettiamoci pure il rischio di qualche imprevisto http://simba.oasi.asti.it/Murphy/murphy01.htm Mr. Green

quindi preferisco andare sul sicuro (almeno spero).


Marco3 wrote:
il capofficina a suo tempo mi consigliava di cambiarlo a 100mila, cosa che ho fatto...ma non ho assolutamente speso 500 Euro...mi pare poco più di 150...


Mi sembra un tantino poco e poi considera che cambiare solo l'olio lasciando il filtro vecchio non seve assolutamente a niente o meglio serve a buttare i soldi Laughing

Cito a memoria:

6 kg di olio a circa 35 € al litro fanno 210 €
4 ore di lavoro a 40 € l'ora fanno 160 €
210 + 160 = 370

Per arrivare a 500 € ne mancano 130 che forse coprono il costo del filtro (non so quanto costa ma considera che è un pezzo unico con la coppa del cambio).

Attilio
  
Post #62467721st Mar 2010 7:23 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

certo che l'olio và smaltito a modo,sto mondo già fà schifo,non vorremmo mica peggiorarlo....anzi.

alla fine ti basta mettere le gomme su dei pezzi di legno oppure quelle grate che alzano il muso ecc,

il cambio olio và ripetuto 2 volte,buttando l'olio del primo lavaggio che serve solo a portare via la sporcizia,(così consigliano gli esperti)e prima di mettere l'ultima volta l'olio,bisogna cambiare il filtro.....

ecco perchè 150 euro sono troppo pochi,dai 350 in su è un prezzo ragionevole.....
anche se cmq sono un sacco di soldi!azzz
 figuring it out!!!!
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Post #62468921st Mar 2010 7:37 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Cambiare l'olio 2 volte (duble flush) serve se hai problemi; in caso contrario è sufficiente fare un cambio normale, con il filtro ovviamente. Fare un fai da te non è così semplice; io ho visto quando lo hanno fatto alla mia e la coppa dell'olio non è tanto facile da togliere perchè bisogna smontare una traversa. In sostanza: o hai a disposizione tempo ed attrezzatura e ne capisci qualcosa (magari essendo in due) o è meglio lasciar fare al mecca, non necessariamente LR; se si hanno le istruzioni è cosa che può fare anche un buon generico affidabile, imho. Sui 500 €ro il prezzo è congruo; non mi ricordo cosa ho pagato ma + o - eravamo li.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #62490922nd Mar 2010 7:18 am
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giomis
 


Member Since: 21 Mar 2008
Location: Perugia
Posts: 185

Italy 

Ma siete proprio sicuri che occorrono 6 Kg di olio per il cambio automatico? Shocked Shocked

Nel libretto istruzioni, alla voce "capacità", trovo 1,5 lt. Confused

A dire il vero oggi l'ho acquistato (2 lt), insieme all'olio motore (il kiT manutenzione lo acquisto on line); visto che il mio disco è ormai fuori garanzia i cambi li faccio fare al mio mecca di fiducia. Thumbs Up

Ma certo che leggendo sopra mi sorge qualche dubbio sulla quantità per il cambio auto.

Qualcuno ha notizie certe? Non vorrei trovarmi in difficoltà.

Grazie. Ciaoooo
  
Post #63546113th Apr 2010 6:12 pm
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

cosa intendi x strappa?

perchè anch'io ho problemi di questo genere e ancora all'epoca 50.000 km fa
avevo fatto un post sull'argomento

i vari concessionari da me interpellati secondo loro il problema si risolveva solo x aggiornamenti di software

sta di fatto che il problema è peggiorato...... Censored Censored Censored

solo uno si è fatto scappare fra i denti stretti, che si trattava della catena cinematica, come ho sempre sostenuto io Exclamation Exclamation

Annoso problema di tutte le LR vecchie e nuove, mai risolto ma sempre negato davanti a qualsivoglia evidenza se non quando ti rimane in mano il tutto con una lista di pezzi da cambiare, da far rabbrividire
  
Post #63551813th Apr 2010 7:25 pm
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