In compenso ho scoperto che LR ora da indicazioni affinchè ogni 80.000 km vengano sostituiti olio e filtro del cambio automatico, questo per allungare la vita delle unità che con intervalli di sostituzione più lunghi erano soggette a rotture più frequenti.
Il problema sta nel fatto che nel cambio del nostro beneamato “bidone†ci vanno circa 6 litri d’olio e che il filtro è un tutt’uno con la coppa, il che comporta una spesa di circa 500 € (comprese 4 ore di mano d’opera).
Praticamente quanto rifare la frizione al mio vecchio 300 TDI, solo che quella l’ho rifatta dopo 200.000 km.
Per le sospensioni invece devono rifare la taratura, in pratica devono bloccare la macchina ad altezza standard, misurare con un attrezzo speciale l’altezza di ciascuna sospensione e inserire, tramite IDS, i valori rilevati nella centralina di bordo in modo da ritarare i sensori.
Conclusione: l’hai voluta la bicicletta? E mo pedala!
Attilio
20th Mar 2010 12:26 am
crazy
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E meno male che l'olio del cambio dicevano non andasse mai sostituito ....... Pagliacci; lo sanno anche i bambini che non esistono, sopratutto nei cambi auto, olii eterni. Ci sono voluti solo 6 anni per arrivarci.
Come al solito non ci sono parole.
CiaoLandy lover
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20th Mar 2010 7:47 am
01coccobet
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quando sarà ora....e spero il più tardi che mai,ci sono già le istruzioni disponibili su come farlo....e me lo farò da solo per non regalare niente a nessuno.....!!!!figuring it out!!!!
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Ciao,
sto pensando anch'io di fare sto cambio....
Dove trovo le istruzioni??
Va bene l'olio consigliato o c'è di meglio??
Aditivi vari??
Grazie,
Marco D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat
KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon
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20th Mar 2010 1:44 pm
Marco3
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il capofficina a suo tempo mi consigliava di cambiarlo a 100mila, cosa che ho fatto...ma non ho assolutamente speso 500 Euro...mi pare poco più di 150...
20th Mar 2010 7:37 pm
01coccobet
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per fortuna che i miei genitori mi dicevano:
studia l'inglese,studia l'inglese
guardate nella mia gallery,ci sono i pdf delle istruzioni
buona lettura figuring it out!!!!
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21st Mar 2010 1:08 pm
ultimo_53
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01coccobet wrote:
quando sarà ora....e spero il più tardi che mai,ci sono già le istruzioni disponibili su come farlo....e me lo farò da solo per non regalare niente a nessuno.....!!!!
Anche a me non piace ingrassare LR ....
ma considerando che per fare il lavoro servono un ponte o una buca, e non ho a disposizione ne l'uno ne l'altra, che devo chiedere a qualcuno la cortesia di smaltire secondo norma sia l'olio che il filtro
(mica vorrai buttare l'olio nella fogna e il filtro nel cassonetto )
quindi preferisco andare sul sicuro (almeno spero).
Marco3 wrote:
il capofficina a suo tempo mi consigliava di cambiarlo a 100mila, cosa che ho fatto...ma non ho assolutamente speso 500 Euro...mi pare poco più di 150...
Mi sembra un tantino poco e poi considera che cambiare solo l'olio lasciando il filtro vecchio non seve assolutamente a niente o meglio serve a buttare i soldi
Cito a memoria:
6 kg di olio a circa 35 € al litro fanno 210 €
4 ore di lavoro a 40 € l'ora fanno 160 €
210 + 160 = 370
Per arrivare a 500 € ne mancano 130 che forse coprono il costo del filtro (non so quanto costa ma considera che è un pezzo unico con la coppa del cambio).
Attilio
21st Mar 2010 7:23 pm
01coccobet
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certo che l'olio và smaltito a modo,sto mondo già fà schifo,non vorremmo mica peggiorarlo....anzi.
alla fine ti basta mettere le gomme su dei pezzi di legno oppure quelle grate che alzano il muso ecc,
il cambio olio và ripetuto 2 volte,buttando l'olio del primo lavaggio che serve solo a portare via la sporcizia,(così consigliano gli esperti)e prima di mettere l'ultima volta l'olio,bisogna cambiare il filtro.....
ecco perchè 150 euro sono troppo pochi,dai 350 in su è un prezzo ragionevole.....
anche se cmq sono un sacco di soldi!azzzfiguring it out!!!!
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21st Mar 2010 7:37 pm
crazy
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Cambiare l'olio 2 volte (duble flush) serve se hai problemi; in caso contrario è sufficiente fare un cambio normale, con il filtro ovviamente. Fare un fai da te non è così semplice; io ho visto quando lo hanno fatto alla mia e la coppa dell'olio non è tanto facile da togliere perchè bisogna smontare una traversa. In sostanza: o hai a disposizione tempo ed attrezzatura e ne capisci qualcosa (magari essendo in due) o è meglio lasciar fare al mecca, non necessariamente LR; se si hanno le istruzioni è cosa che può fare anche un buon generico affidabile, imho. Sui 500 €ro il prezzo è congruo; non mi ricordo cosa ho pagato ma + o - eravamo li.
CiaoLandy lover
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22nd Mar 2010 7:18 am
giomis
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Ma siete proprio sicuri che occorrono 6 Kg di olio per il cambio automatico?
Nel libretto istruzioni, alla voce "capacità ", trovo 1,5 lt.
A dire il vero oggi l'ho acquistato (2 lt), insieme all'olio motore (il kiT manutenzione lo acquisto on line); visto che il mio disco è ormai fuori garanzia i cambi li faccio fare al mio mecca di fiducia.
Ma certo che leggendo sopra mi sorge qualche dubbio sulla quantità per il cambio auto.
Qualcuno ha notizie certe? Non vorrei trovarmi in difficoltà .
Grazie. Ciaoooo
13th Apr 2010 6:12 pm
Land Lover
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cosa intendi x strappa?
perchè anch'io ho problemi di questo genere e ancora all'epoca 50.000 km fa
avevo fatto un post sull'argomento
i vari concessionari da me interpellati secondo loro il problema si risolveva solo x aggiornamenti di software
sta di fatto che il problema è peggiorato......
solo uno si è fatto scappare fra i denti stretti, che si trattava della catena cinematica, come ho sempre sostenuto io
Annoso problema di tutte le LR vecchie e nuove, mai risolto ma sempre negato davanti a qualsivoglia evidenza se non quando ti rimane in mano il tutto con una lista di pezzi da cambiare, da far rabbrividire
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